walkie talkie 27 mhz

Aperto da microonda, 11 Settembre 2018, 11:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

microonda

#100
Ho fatto la parte trasmittente . Ma le L1318 rendono poco a 27mhz . Ho dovuto mettere a entrambe le bobine un accordo di 100pf . Sentite ,adesso lo faccio a 144 mhz sempre in am . Tutti possono modulare quando è in am !!


Rommel

Salve a tutti.

@ microonda

Non ho letto tutti gli interventi di questo topic, quindi non so se ti è già stato proposto.

Su un numero della rivista CQ Elettronica era stato presentato un progetto completo di walkie talkie per la banda CB:

http://www.introni.it/pdf/CQ%20elettronica%201983_10.pdf

Io personalmente non l'ho mai realizzato, quindi non ti so dire se funziona e come funziona.

Casomai dagli una occhiata anche solo per prendere qualche spunto in più per il tuo progetto.

Nel caso invece che lo abbia già visto e valutato, ignora questa mia risposta.

Saluti a tutti da Alberto.

microonda

#102
Le tue risposte sono sempre graditissime . Sono andato a vedere il progetto di cq elettronica . Per come sta assomiglia al mio , nel senso che sull ' oscillatore arriva la metà della tensione d'alimentazione . Io , invece, ho alimentato l'oscillatore 2n918 a 9volt e il finale ,un altro 2n918 , a 4,5 volt .  Se monto transistor senza lo schermo ho notato che va tutto in autooscillazione . Come vedi le impedenze di disaccoppiamento sono striminzite per la 27 mhz . Forse sarà questo . Ma adesso monto le bobine schermate L1259 e cioè 110 - 180 mhz e lo faccio a 144 mhz . Devo cambiare il quarzo , una sola bobina schermata ( la finale ) e i condensatori di accordo alle bobine . Dopodiché faccio sapere come va. Grazie che mi hai fatto notare quel walkie talkie , il circuito ricevente e interessante.

Marco De Caprios

Citazione di: Rommel il 15 Novembre 2018, 02:03:31
Salve a tutti.

@ microonda

Non ho letto tutti gli interventi di questo topic, quindi non so se ti è già stato proposto.

Su un numero della rivista CQ Elettronica era stato presentato un progetto completo di walkie talkie per la banda CB:

http://www.introni.it/pdf/CQ%20elettronica%201983_10.pdf

Io personalmente non l'ho mai realizzato, quindi non ti so dire se funziona e come funziona.

Casomai dagli una occhiata anche solo per prendere qualche spunto in più per il tuo progetto.

Nel caso invece che lo abbia già visto e valutato, ignora questa mia risposta.

Saluti a tutti da Alberto.

Come dimenticare la rivista che preferivo ! 140 pagine delle quali 80 di pubblicità !  [emoji12]


microonda

#104
Carissimo TW71, ( scusami del carissimo ) . Benché non vi conosco vi vedo tutti appassionati nello stesso hobby e ho affetto per voi.  Sono andato a vedere i circuiti ricevente e trasmittente di cq elettronica ottobre 1983 , c'è anche l'integrato tda 1046 e sono interessanti . Però io monto obbligatoriamente su una piastrina millefori che dev'essere tassativamente 26 fori x 21 fori e non mi smuovo perché parto da un contenitore plastico commerciale che misura 130 x 60 x 29 mm e costa circa 2,50 o 3,00 euro . Adesso già ho cambiato idea e lo voglio fare a 432 mhz in am partendo da un quarzo a 24 mhz ( e cioè oscillatore a 72 , triplicazione a 216 e finale a 432 ) . L' antennina di circa 17 cm sporge fuori con un filo di rame smaltato di 1 mm. Fra qualche minuto farò una foto iniziale di cosa sto facendo . Questo montaggio lo potranno fare tutti . Poi spiegherò come si fa .

Marco De Caprios

Citazione di: microonda il 19 Novembre 2018, 18:37:07
Carissimo TW71, ( scusami del carissimo ) . Benché non vi conosco vi vedo tutti appassionati nello stesso hobby e ho affetto per voi.  Sono andato a vedere i circuiti ricevente e trasmittente di cq elettronica ottobre 1983 , c'è anche l'integrato tda 1046 e sono interessanti . Però io monto obbligatoriamente su una piastrina millefori che dev'essere tassativamente 26 fori x 21 fori e non mi smuovo perché parto da un contenitore plastico commerciale che misura 130 x 60 x 29 mm e costa circa 2,50 o 3,00 euro . Adesso già ho cambiato idea e lo voglio fare a 432 mhz in am partendo da un quarzo a 24 mhz ( e cioè oscillatore a 72 , triplicazione a 216 e finale a 432 ) . L' antennina di circa 17 cm sporge fuori con un filo di rame smaltato di 1 mm. Fra qualche minuto farò una foto iniziale di cosa sto facendo . Questo montaggio lo potranno fare tutti . Poi spiegherò come si fa .

Ciao Microonda, seguo sempre con interesse le tue realizzazioni. però se posso darti un consiglio non salire troppo di frequenza perchè come sai meglio di me le complicazioni aumentano e ti trovi a lavorare con i semiconduttori che lavorano al limite e che quindi non hanno grandi rendimenti. Poi come sai più sali di frequenza e più il layout diventa importante quindi una millefori comincia a diventare problematica a 430Mhz. A quella frequenza anche 1,5pF fanno la differenza !
Se vuoi un consiglio (un altro ?!) anche se non richiesto io mi concentrerei sulla banda CB a 27Mhz dove avrai molte meno problematiche e potrai usare una scelta molto più ampia di semiconduttori.
Buon divertimento !


microonda

Domani tolgo il bfy90 , che dovrebbe funzionare a 432 mhz ,  e metterò il bfr 96t che ha una corrente massima di collettore di 75 ma e ha 5 GHz di frequenza massima .  Poi quando farò il ricevitore metterò il bfq 22 oppure il bf480 come rivelatore in superreazione . Ho una grande quantità di transistor , però alla fine uscirà sempre 50 mw sui 432 mhz . Ci sono triplicazione e duplicazione.


microonda

#107
Sono ritornato a 27 mhz . Come vedete nella foto ci sono sia la parte trasmittente, sopra ; e sia la parte ricevente , sotto . È ancora in fase di montaggio e sperimentazione . Comunque oggi ho messo in funzione la parte ricevente . In alta frequenza ho messo s9018 h ( ma anche s9018 g) va bene lo stesso . Con un filo di rame di 2 metri , di quella trecciola bianca e rossa che si trova per la strada , da dentro le mura di casa , ho sentito due comunicazioni .  Il primo qso dicevano 2 camionisti : ci vediamo alle 3 meno un quarto le tre . Il secondo , forse più interessante diceva : " ciao Gianni , statti bene ; di nuovo buona giornata " . Chi si riconosce in questo qso delle ore 13 di oggi mercoledì 6 marzo può farsi avanti , ne avrò molto piacere. Ho fatto il youtube di 7 minuti e 4 secondi intitolato walkie talkie a 27 mhz

microonda

Mastermiky , pure tu vuoi fare i montaggi radio ?


Abusivo


luciano100

Antonino!! Complimenti! Bel lavoro!
Forse è meglio che azzardi una sintonia continua ..
Almeno qualche Cb lo becchi in aria.
Ottimo...sempre molto ordinato![emoji3][emoji3]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo Luciano , grazie dell'informazione. Ho notato che quando metto un video annaspo nello spiegare . La prossima volta scriverò in modo ordinato le cose che devo dire e che veramente possono interessare all'autocostruzione . Il video si è interrotto all'improvviso perché nel voler accendere il trasmettitore fuori al balcone , ho mosso il dito sul tablet e si è interrotto il video . Adesso la priorità penso sia mettere lo schema elettrico e fare anche uno schema pratico per chi avesse intenzione di autocostruire

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 07 Marzo 2019, 06:13:16
Ottimo...sempre molto ordinato![emoji3][emoji3]...
Ma che invidia che mi fa quest'omino!
So già che non riuscirò mai ad arrivare a quel livello ...


kz

come se fa a nun voleje bene?
(trad: come si fa a non stimarlo?)

luciano100

..stavo pensando: se lo facciamo
ipnotizzare da un professionista
e lo forziamo a fare i circuiti stampati..
ma sai che realizzazioni professionali?
Ho provato a fare qualcosa sul bucherellato..mi esce sempre una fetecchia .
Wiva Antonino!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Rommel

Citazione di: microonda il 10 Marzo 2019, 13:38:11
Per favore Rommel e Davide , 73.  Voi sapete bene che sto facendo un rtx per i 27 mhz . Devo fare un' antenna per questa frequenza di 80 cm con un filo di rame smaltato da 1,2 mm di diametro . Poi a 10 cm dalla base ci faccio un avvolgimento con 10 spire su diametro di 10 cm e poi continuo in lunghezza con altri 68 cm . Per favore , potreste fare un calcolo e dirmi con quale impedenza in ohm esce ? Grazie . Questa antenna sarà portatile ed esce dal contenitore plastico 130 x 60 x 29 mm

Salve a tutti.

Caro micoonda ho visto il tuo messaggio entrato come se fosse un'armonica RF su un altro canale (un altro post). Diciamo che hai messo un "post fuori post".

Sicuramente Davide è in grado di rispondere al tuo quesito.

L'unica cosa che ti posso dire io è che sulle vecchie riviste di Nuova Elettronica erano usciti vari articoli che partavano di come si calcolano le antenne caricate in funzione della lunghezza effettiva che si vuole avere.

Non so se hai già scaricato tutti i numeri di nuova elettronica in PDF, comunque i numeri in cui sono apparsi questi articoli te li posso dire solamente i prossimi giorni, perché dovrò andare a scartabellare il mio archivio in garage.

Saluti a tutti da Alberto.

Marco De Caprios

Citazione di: Rommel il 11 Marzo 2019, 00:31:26
Salve a tutti.

Caro micoonda ho visto il tuo messaggio entrato come se fosse un'armonica RF su un altro canale (un altro post). Diciamo che hai messo un "post fuori post".

Sicuramente Davide è in grado di rispondere al tuo quesito.

L'unica cosa che ti posso dire io è che sulle vecchie riviste di Nuova Elettronica erano usciti vari articoli che partavano di come si calcolano le antenne caricate in funzione della lunghezza effettiva che si vuole avere.

Non so se hai già scaricato tutti i numeri di nuova elettronica in PDF, comunque i numeri in cui sono apparsi questi articoli te li posso dire solamente i prossimi giorni, perché dovrò andare a scartabellare il mio archivio in garage.

Saluti a tutti da Alberto.

Dovrebbe essere il numero 89 e l' articolo è: "ricetrasmettitori a transistor" da pag. 68. Ne ho una copia in pdf se serve a Microonda.

microonda

Grazie Rommel e Tw71 , per quanto riguarda il PDF dei nuova elettronica so come si fa . Quindi non andare in cantina a cercare . Grazie di nuovo . Su internet ho visto già che si possono scaricare da n.1 a n.250 .  TW71 , sono andato a vedere dove tu mi consigli , ho visto che là parla come calcolare l'induttanza della bobina. A me serve capire quale valore d'impedenza presenta questa antenna descritta ( ad altezza del viso ) perché vorrei fare questa cosa . Noi sappiamo che un'antenna a stilo per i 27 mhz , per presentare un' impedenza di 52 ohm deve misurare circa 2,70 metri . Troppo lunga , quindi , per un portatile !!! Allora io voglio fare questa cosa : voglio cercare di capire che impedenza tiene questa mia antenna fatta con il filo di rame e poi mi costruisco una sonda di carico con questa impedenza trovata . Saldo la sonda di carico all'uscita del trasmettitore e taro per la  massima potenza . Ora , la mia domanda è : andrà bene lo stesso come adattamento d'impedenza ? Cioè come r.o.s. sarà basso ??? Pazienza se la portata è più corta... Grazie delle risposte .

Marco De Caprios

Citazione di: microonda il 12 Marzo 2019, 08:38:53
Grazie Rommel e Tw71 , per quanto riguarda il PDF dei nuova elettronica so come si fa . Quindi non andare in cantina a cercare . Grazie di nuovo . Su internet ho visto già che si possono scaricare da n.1 a n.250 .  TW71 , sono andato a vedere dove tu mi consigli , ho visto che là parla come calcolare l'induttanza della bobina. A me serve capire quale valore d'impedenza presenta questa antenna descritta ( ad altezza del viso ) perché vorrei fare questa cosa . Noi sappiamo che un'antenna a stilo per i 27 mhz , per presentare un' impedenza di 52 ohm deve misurare circa 2,70 metri . Troppo lunga , quindi , per un portatile !!! Allora io voglio fare questa cosa : voglio cercare di capire che impedenza tiene questa mia antenna fatta con il filo di rame e poi mi costruisco una sonda di carico con questa impedenza trovata . Saldo la sonda di carico all'uscita del trasmettitore e taro per la  massima potenza . Ora , la mia domanda è : andrà bene lo stesso come adattamento d'impedenza ? Cioè come r.o.s. sarà basso ??? Pazienza se la portata è più corta... Grazie delle risposte .
Ciao microonda, quelle bobine servono proprio per "caricare"  il dipolo verticale e ridurlo alla lunghezza che desideri. Cosí l antenna rimarrà accordata sulla frequenza che vuoi ma sarà molto più corta di 1/4 d onda.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



microonda

#119
Grazie , carissimo TW71 . È molto più coerente il tuo ragionamento . Invece il mio è contorto . Farò come tu dici . Intanto ho fatto un superreattivo molto piccolo . Ho messo un ' antenna di 2 , 70 metri che va all'ingresso del superreattivo tramite un condensatore da 1,5 pf. Aspetto e aspetto ma non sento nessuno . Ogni tanto accendo un piccolo TX a 27,205 per vedere se sono ancora sintonizzato , ma niente . Ho sentito dei camionisti proprio adesso . I familiari non sono contenti che si sente un fruscio continuo . Alle ore 11 uno diceva :" oh! Che cos'è ? E l'altro rispondeva : " io sto uscendo a Napoli" . Se qualcuno si riconosce in questo qso lo può dire

Marco De Caprios

Il rumore è una delle caratteristiche dei supereattivi...

microonda

Ho trovato un articolo molto interessante su come accorciare le antenne cb . Nuova elettronica n.18 pag.273 fa vedere alcune antenne accorciate portatili con bobina di compensazione . Per non perdere troppo rendimento è bene non farle più corte di un metro.

microonda

Sto migliorando la ricezione . Invece di fare il superreattivo , adesso faccio la supereterodina a una conversione . All'ingresso metto un so42p . 3 medie frequenze a 455 kHz e 2 transistor bf494 . Spero che funzionerà . Per lunedì sera funzionerà il ricevitore . Posto una foto . Non metto ancora lo schema perché sicuramente ci saranno modifiche nel montaggio

kz

non potremmo cercare di convertire microonda alla costruzione di theremin?
io sono anni che me ne voglio costruire uno

microonda

Carissimo Kz , non sono capace. Però so che nuova elettronica ne ha presentato uno sulle pagine della rivista