galaxi pluto zero potenza

Aperto da stellanera, 21 Aprile 2017, 21:48:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: stellanera il 26 Aprile 2017, 23:59:49...mi aveva fregato perché il capacimetro mi dava la giusta capacità...
Oltre la capacità bisogna verificare anche l'ESR del condensatore in prova.


IK8 TEA

Citazione di: Abusivo il 27 Aprile 2017, 12:47:12
Citazione di: stellanera il 26 Aprile 2017, 23:59:49...mi aveva fregato perché il capacimetro mi dava la giusta capacità...
Oltre la capacità bisogna verificare anche l'ESR del condensatore in prova.
Buongorno, Abusivo,

vorrei sommessamente eccepire che, se ho ben capito, il condensatore in questione in questa discussione è il C166 e che a schema (quello che ho io nel mio archivio) è un condensatore ceramico da 560pF .....
La misura dell' ESR, acronimo dell'Inglese "Equivalent Series Resistance", mi pare che si riferisca specificamente ai Condensatori Elettrolitici per valutarne l'efficienza.
Nel caso in questione, quindi, ritengo che si sia trattato di "Basso Isolamento" dovuto a qualche microperforazione dell'isolamento che, al raggiungimento di una certa tensione, funzione dei picchi in trasmissione faceva vedere allo stadio finale il Condensatore in Corto Circuito .
Probabilmente, quindi, il Capacimetro impiegato nelle misure, non lavorando in alternata e soprattutto con basse tensioni di prova, faceva apparire il Condensatore efficiente e traeva in inganno nella ricerca guasti.

Questa è la mia interpretazione finale del problema.

Un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
[/size][/font]
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

stellanera

Citazione di: IK8 TEA il 27 Aprile 2017, 13:22:36
Citazione di: Abusivo il 27 Aprile 2017, 12:47:12
Citazione di: stellanera il 26 Aprile 2017, 23:59:49...mi aveva fregato perché il capacimetro mi dava la giusta capacità...
Oltre la capacità bisogna verificare anche l'ESR del condensatore in prova.
Buongorno, Abusivo,

vorrei sommessamente eccepire che, se ho ben capito, il condensatore in questione in questa discussione è il C166 e che a schema (quello che ho io nel mio archivio) è un condensatore ceramico da 560pF .....
La misura dell' ESR, acronimo dell'Inglese "Equivalent Series Resistance", mi pare che si riferisca specificamente ai Condensatori Elettrolitici per valutarne l'efficienza.
Nel caso in questione, quindi, ritengo che si sia trattato di "Basso Isolamento" dovuto a qualche microperforazione dell'isolamento che, al raggiungimento di una certa tensione, funzione dei picchi in trasmissione faceva vedere allo stadio finale il Condensatore in Corto Circuito .
Probabilmente, quindi, il Capacimetro impiegato nelle misure, non lavorando in alternata e soprattutto con basse tensioni di prova, faceva apparire il Condensatore efficiente e traeva in inganno nella ricerca guasti.

Questa è la mia interpretazione finale del problema.

Un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
[/size][/font]
Confermo il c166 è un condensatore ceramico..
Ad ogni modo il capacimetro mi dava la giusta capacità ed era anche isolato..
Comunque come detto qualche post precedente,se avessi avuto l oscilloscopio sarebbe stato tutto più facile..

Abusivo

Citazione di: IK8 TEA il 27 Aprile 2017, 13:22:36Buongorno, Abusivo...
Chiedo scusa, non avevo letto di che condensatore si stesse trattando!


IK8 TEA

Ciao Stella Nera.

Capisco le difficoltà per la mancanza di strumenti di misura e la rapidità di diagnosi con un Oscilloscopio.

Tra l'altro, in questo Forum abbiamo la presenza di molti tecnici di alto livello,  esperti ed appassionati che allungano sempre una mano di soccorso con uno spirito notevole di altruismo a chi è in difficoltà od alle prime armi.

Posso dirti, però, che se avessi utilizzato i vecchi, cari ed amatissimi Tester ICE 680 & 680R, miei fedeli compagni da oltre 60 anni, forse non ti avrebbero tradito.

La misura della capacità, infatti, per valori tra 50 e 500000 pF in quei Tester viene fatta in Corrente Alternata al valore della Tensione di Rete (220V) e penso che una misura fatta con questi strumenti della "preistoria",  come avrei fatto io che in tanti anni non mi sono potuto permettere strumenti di alto livello ma che per passione ho mangiato e continuo a mangiare molto Pane, Stagno e Saldatore, sicuramente non ti avrebbero deluso.

Concludo i miei interventi ringraziando per l'attenzione e salutando cordialmente tutti i partecipanti.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Rommel

Citazione di: IK8 TEA il 27 Aprile 2017, 14:50:07

Posso dirti, però, che se avessi utilizzato i vecchi, cari ed amatissimi Tester ICE 680 & 680R, miei fedeli compagni da oltre 60 anni, forse non ti avrebbero tradito.

La misura della capacità, infatti, per valori tra 50 e 500000 pF in quei Tester viene fatta in Corrente Alternata al valore della Tensione di Rete (220V) e penso che una misura fatta con questi strumenti della "preistoria",  come avrei fatto io che in tanti anni non mi sono potuto permettere strumenti di alto livello ma che per passione ho mangiato e continuo a mangiare molto Pane, Stagno e Saldatore, sicuramente non ti avrebbero deluso.


Salve a tutti.

Premetto che ho anche io un vecchio 680R con la portata in capacità ed ohm x 10.000 che viene effettuata con l'alternata 220V.

Acquistandone uno adesso nuovo, la portata in capacità e quella di ohm x 10000 non ci sono più, perché le misure con l'alternata 220V oggi sarebbero FUORILEGGE.

In pratica uno strumento che presenta sui suoi puntali la 220V (anche se limitata da resistenze) è contrario a tutte le norme sulla sicurezza, fra l'altro se si tocca un puntale con la mano "potrebbe" anche saltare il salvavita (cosa che all'epoca dei vecchi tester non era contemplato).

Per tutte le apparecchiature elettroniche in genere che vengono alimentate dalla 220V e non sono conformi agli attuali standard di sicurezza "in teoria" dovrebbe essere vietato l'uso e soprattutto la vendita a meno che non siano charamente considerate apparecchiature da collezione, da esposizione ma non per uso effettivo.
Se si vende una radio d'epoca a qualcuno inesperto di elettronica e di sicurezza in genere e provando ad utilizzarla e ci rimane "secco" (per certe radio basta che si sfila una manopola che se si va a toccare l'albero metallico si potremme rimanere folgorati se non interviene un salvavita).

Se uno è coscente dei rischi e sa come agire per non correrli, allora OK non ci sono conseguenze, in tutti gli altri casi è meglio guardare le apparecchiature vecchie come oggetti da museo e mai come apparecchiature da usare.

Poi ognuno a suo rischio e pericolo può fare ciò che vuole (finché è vivo).

Saluti a tutti da Alberto.


Skypperman

Ragazzi eddaiii... adesso con 8€ ti compri dalla Cina dei capacimetri-induttanzimetri digitali di estrema precisione!!!
Per non parlare dei vari prova transistor digitali che sono un capolavoro!
Buoni anche i vari frequenzimetri da 10€ con cristallo tcxo... hanno un margine di errore molto molto basso! Ne ho testato uno col generatore GPS a 10Mhz e segnava 10.000.001Hz!!! Non male per un oggettino da 8€!!! Avrei qualche dubbio sulla reale affidabilità nel lungo periodo, ma sono rimasto veramente di stucco!

Fermo restando che il mio Sencore 3100 rimane indispensabile!!!

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Abusivo

Citazione di: Skypperman il 29 Aprile 2017, 20:21:55...Avrei qualche dubbio sulla reale affidabilità nel lungo periodo, ma sono rimasto veramente di stucco!...
Dubbio fondato se parliamo di strumenti "usa e getta".
Per il periodo che funziona si ripaga abbondantemente!