Dipolo filare 160m

Aperto da LPDboy, 20 Aprile 2019, 12:18:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LPDboy

Carissimi,

innanzi tutto vorrei fare un saluto affettuoso a tutti dopo la mia lunga assenza. Finalmente avrò un po' di tempo per riprendere questo meraviglioso hobby.

Venendo al dunque, mi si è presentata l'opportunità di installare un'antenna filare in un contesto sostanzialmente di campagna.

Non avendo mai operato sulle bande basse per le dimensioni proibitive delle antenne richieste, sarei molto curioso di fare qualche esperimento sui 160 metri.

Penserei al classico dipolo filare a mezzonda alimentato al centro. Visto che -una volta tanto- lo spazio non manca, non avrei bisogno di trappolarlo o di usare altri stratagemma per limitarne l'estensione.

Il terreno sul quale lo posizionerei è pianeggiante, piuttosto umido, e con un orizzonte relativamente libero da ostacoli. Tra il centro del dipolo e l'RTX intercorrerebbero circa 100m di coassiale (RG213 ?).

L'unica limitazione, tutt'altro che trascurabile, è che dovrei posizionare il dipolo a contatto del terreno o quasi.

Vorrei sapere se secondo voi potrebbe valere la pena di fare questo esperimento. Che tipo di traffico potrebbero permettermi i 100W scarsi dell'RTX?

Grazie e a presto!


pat0691

LPDboy,
tutto ok per il dipolo a mezz'onda, ma se non lo metti bello alto, e anche tanto, data la banda dei 160 metri, mi spiace per te, ma sentirai solo QRM a rotta di collo e qualche radioamatore italiano, ma deve arrivare talmente forte da superare il QRM che ascolti.
Scusa la brutalita' ma purtroppo e' cosi'....

LPDboy

Figurati, ho scritto proprio per avere risposte franche :-) .
Immaginavo che non ci si potessero aspettare chissà quali performance...

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto esperimenti simili o ha suggerimenti su altri tipi di filiari da sperimentare.

FoxG7

Citazione di: LPDboy il 20 Aprile 2019, 13:43:38
Figurati, ho scritto proprio per avere risposte franche :-) .
Immaginavo che non ci si potessero aspettare chissà quali performance...

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto esperimenti simili o ha suggerimenti su altri tipi di filiari da sperimentare.

Hmmm, filari anche no...per tutte vale inesorabilmente la stessa regola:  antenna estremamente bassa (per i 160 m si intende basso un qualcosa sotto ai 10-15 metri dal suolo) porta a ricevere e trasmettere con alti angoli di irradiazione (poi le filari hanno spesso lobi un po' poco determinabili) e raccattare tanto tanto rumore che in 160 m non manca mai....si sentono per dire gli screpitii dei fulmini a migliaia di km di distanza....

Unica è tentare sui modi digitali, magari in FT8 qualcosa in più potresti fare, ma anche li...Italia e zone affini, al max Europa [emoji29]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


LPDboy

A questo punto sarei tentato di lasciar perdere 160 e 80 metri e accontentarmi di un V invert non trappolato per i 40 metri.

Diversi anni fa avevo fatto un tentativo con questo:

http://www.ari.rc.it/Dipolo%20Trappolato.htm

Anche in quel caso lo avevo montato basso, ma in 160 e 80 metri anche solo in ascolto i risultati erano stati davvero deludenti...

FoxG7

Citazione di: LPDboy il 20 Aprile 2019, 15:05:36
A questo punto sarei tentato di lasciar perdere 160 e 80 metri e accontentarmi di un V invert non trappolato per i 40 metri.

Diversi anni fa avevo fatto un tentativo con questo:

http://www.ari.rc.it/Dipolo%20Trappolato.htm

Anche in quel caso lo avevo montato basso, ma in 160 e 80 metri anche solo in ascolto i risultati erano stati davvero deludenti...

Beh, non si tratta di dover rinunciare o meno.....dipende molto da quello che ci si aspetta in termini di resa da una determinata antenna

I 160 metri son difficili per tantissimi OM, le antenne son lunghe e difficili da posizionare, quindi la resa è spesso approssimativa c'è poco da fare !

Beh, anche il dipolo a V invertito non pensare che possa esser messo a 2 metri da terra.....H min richiesta per i 40 metri è sui 6-7 metri per aver un minimo di risultati [emoji121]

Per H al di sotto, sicuramente meglio che gli 80 e 160 m, ma non ti aspettare chissà cosa..... [emoji28]














OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


LPDboy

Beh senz'altro si tratta sempre di accettare dei compromessi, ma se (in 160m) devi far fatica anche ad ascoltare il traffico locale/nazionale, tanto vale concentrare gli sforzi su bande che -con i mezzi disponibili- possano dare più soddisfazioni.

Riguardo il V-invert per i 40, potrei mettere il vertice anche a 5-7 m. Non mi aspetto certo di completarci la DXCC ma, per quanto ne so, per il traffico locale/NVIS dovrebbe funzionare piuttosto bene se non ci sono ostacoli intorno. Sbaglio?


FoxG7

Citazione di: LPDboy il 20 Aprile 2019, 16:03:50Riguardo il V-invert per i 40, potrei mettere il vertice anche a 5-7 m. Non mi aspetto certo di completarci la DXCC ma, per quanto ne so, per il traffico locale/NVIS dovrebbe funzionare piuttosto bene se non ci sono ostacoli intorno. Sbaglio?

Certo che si, mettendolo con vertice 5-7 metri per effettuare dei collegamenti europei (ed anche oltre) va bene [emoji2]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

LP_65

Ma non c'e' neppure un albero per tirare su il vertice?
Un ventaglio per 40 ed 80 si potrebbe fare ...

160 dimenticali ..avresti qrm sopra s9...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


plotino

io direi intanto un bel dipolo multibanda, ottimizzato sulle bande e relative lunghezze in m che ritieni più opportune

https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-dipolo-multibanda/

poi magari ci stendi una long wire bella lunga ottimizzata per le bande basse,
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-long-wire/

magari anche per solo ascolto e perchè no tentare qche QSO, mai precludersi una minima possibilità,

buona pasqua

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com