alan48 problema tx

Aperto da alenoiz1605, 11 Maggio 2019, 11:46:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alenoiz1605

Buongiorno a tutti...sono nuovo da queste parti, quindi mi presento...Sono Alessandro dalla provincia  di Venezia...da poco mi sono avventurato nel mondo dei cb e a breve (non appena lo mettono a calendario) mi iscriverò al corso radioamatore...
Per quel che riguarda le riparazioni in audio\video me la cavo..ma in rf sono un novellino...
Ma arrivo al dunque... Ho un 48 old per le mani che non vuole trasmettere...
in rx riceve bene in tutti e 120 canali (monta la scheda framich)....in tx quando premo il tasto sul mic si accende la spia ma in uscita zero...collegato su carico mfj260, nel mezzo un nissei rs70(nuovi e funzionanti correttamente perché con altri alan 68 leggono)...
finale 2078 e pre verificati con il tester peak atlas dca55(lo uso per riparare i finali audio)...
10.8 volt in collettore (sono limitato ai 12volt del mio alimentatore, ma gli con l'altro cb funziona)...
il quarzo oscilla a 10.23 provato con l'oscilloscopio, ma se provo sui finali non arriva nulla...dove mi sono perso???


165RGK591

ciao, hai un altro apparato da mettere vicino per sentire se almeno la parte rima dell amplificazione rf funziona?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

alenoiz1605

ciao, ho fatto una prova con un alan portatile vicino...se trasmetto dal portatile quello "rotto"riceve e l'audio si sente senza problemi(in am, in fm non ho provato)sia nei ch originali sia in quelli negativi, se trasmetto da quello rotto non prendo nulla nel portatile...in altri post dicono di seguire il segnale rf a partire dal pin9 di ic203...bene, in uscita da questo quando sono in ch1 originale mi da una sinusoide di circa 3mhz, in ch40 originale circa 1,6mhz...rismontato pre-driver q301, driver q302, finale q303 e testati tutti ok...in d207 ho i 12v circa...r322 10 ohm...boh...

LuckyLuciano®

Citazione di: alenoiz1605 il 11 Maggio 2019, 11:46:56
Buongiorno a tutti...sono nuovo da queste parti, quindi mi presento...Sono Alessandro dalla provincia  di Venezia...da poco mi sono avventurato nel mondo dei cb e a breve (non appena lo mettono a calendario) mi iscriverò al corso radioamatore...
Per quel che riguarda le riparazioni in audio\video me la cavo..ma in rf sono un novellino...
Ma arrivo al dunque... Ho un 48 old per le mani che non vuole trasmettere...
in rx riceve bene in tutti e 120 canali (monta la scheda framich)....in tx quando premo il tasto sul mic si accende la spia ma in uscita zero...collegato su carico mfj260, nel mezzo un nissei rs70(nuovi e funzionanti correttamente perché con altri alan 68 leggono)...
finale 2078 e pre verificati con il tester peak atlas dca55(lo uso per riparare i finali audio)...
10.8 volt in collettore (sono limitato ai 12volt del mio alimentatore, ma gli con l'altro cb funziona)...
il quarzo oscilla a 10.23 provato con l'oscilloscopio, ma se provo sui finali non arriva nulla...dove mi sono perso???

Il quarzo deve oscillare a 10.240
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


alenoiz1605

La differenza di 0.01hz non manda in trasmissione l'apparato, ma allo stesso tempo riceve perfettamente?

165RGK591

Citazione di: alenoiz1605 il 12 Maggio 2019, 10:32:31
La differenza di 0.01hz non manda in trasmissione l'apparato, ma allo stesso tempo riceve perfettamente?
10.240.000 Hertz
quindi la differenza è di 10.000 Hertz... 10 KHertz.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


alenoiz1605

 [emoji85] perdonate la stupidata che ho sparato...ho dimenticato che c'era anche il "k"...


alenoiz1605

Ok problema al quarzo risolto...10.240mhz...ma ancora niente...si accende la spia tx ma sul carico non esce nulla...dove posso trovare uno schema che mi indichi le tensioni/segnali che devo misurare sugli integrati?lo schema che possiedo io non ha riferimenti a riguardo

IK8 TEA

Citazione di: alenoiz1605 il 13 Maggio 2019, 09:07:34
...dove posso trovare uno schema che mi indichi le tensioni/segnali che devo misurare sugli integrati?lo schema che possiedo io non ha riferimenti a riguardo

Buongiorno e buona settimana "alenoiz1605".

Leggo che ti manca uno schema dell'ALAN-48 Old completo delle tensioni di alimentazione dei componenti attivi.

Ti allego quello in mio possesso sperando di esserti sufficientemente utile.

Massimo IK8 TEA



photo sharing
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


alenoiz1605

Grazie per lo schema...ora vedo di trovare un alimentatore a 13.8v perchè con quello che possiedo a 12 le misure non sono affidabili...ma nel mio caso se in rx funzionano tutti i 120 canali, ma in tx non esce nulla può dipendere dal vco starato?...da quel che sono riuscito a capire nei fari post devo avere sul pin 19 una tensione da 0.80 sul ch 1 e circa 7 sul ch 40...se non fosse così come taro il vco?

LuckyLuciano®

Citazione di: alenoiz1605 il 14 Maggio 2019, 08:06:58
...da quel che sono riuscito a capire nei fari post devo avere sul pin 19 una tensione da 0.80 sul ch 1 e circa 7 sul ch 40...se non fosse così come taro il vco?


ESATTO.
Per regolare la tensione, gira il nucleo del VCO.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alenoiz1605

visto che non lo ho mai fatto, correggimi se sbaglio:
tester in c.c.
un puntale a massa e uno sul pin 19
mi metto in ch1, vado in tx e misuro
mi metto sul ch40 vado in tx e misuro
se non misuro corretto vario l203 e l204
devo verificare anche le frequenze in qualche pin?

LuckyLuciano®

Citazione di: alenoiz1605 il 14 Maggio 2019, 11:00:59
visto che non lo ho mai fatto, correggimi se sbaglio:
tester in c.c.
un puntale a massa e uno sul pin 19
mi metto in ch1, vado in tx e misuro
mi metto sul ch40 vado in tx e misuro
se non misuro corretto vario l203 e l204
devo verificare anche le frequenze in qualche pin?


No.
Tester in C.C.
Leggi la tensione sul Pin19 PLL.
In ricezione.
Lo stesso fai in trasmissione.
La differenza a parità di canale, tra Rx e Tx è circa 1-1.5v
Per variare la tensione, agisci su L203.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


alenoiz1605

Allora  seguendo i vostri  consigli ho deciso di staccare la modifica e schema alla mano verificare in più punti le varie tensioni.

in ic 202
nel pin 11 trovo 10.240 e a schermo vedo una sinusoide perfetta
nel pin 12 trovo 10.23994 e la sinusoide non è proprio bellissima
nel pin 19 mi trovo con 0.37 volt in ch1
                                     0.69 volt in ch19    (CONTRO 1.63 VOLT DELLA TABELLA CHE HO TROVATO SUL FORUM )
                                     0.1.09 volt in ch40
pin 13 5120 mhz
con le altre tensioni  ci siamo quasi...vuoi un po il tester, vuoi l'alimentatore a 12.26  ci siamo...

in ic 203 tutte ok tranne
pin 9 a 0 volt

mi vien da pensare che abbiamo un qualche problema con l'aggancio del pll e quindi da ritarare il vco...


verificando altri punti poi ho trovato che quando andavo in tx la tensione sul collettore del finale c2078 andava a 0 volt...tolto quello ha continuato a fare lo stesso difetto, dunque una volta rimosso c2314 il corto a massa solo durante tx è sparito...deduco abbia un problema anche se sia tester in modalità prova diodi che il tester per transistor-mosfet lo danno buono...

ora andiamo alla ricerca di pre e finale nuovi...oppure via di modifica mosfet...

alenoiz1605

escludo  il corto sui finali perche quando ta tensione passa da 12 a 0 sul collettore del driver la corrente passa da 0.25 a 0.27 in ingresso all'apparato....
qualche idea?

alenoiz1605

buonasera... nel weekend ho fatto qualche progresso...per prima cosa ho deciso di pulire tutto il pcb dal flussante rilasciato dal ripasso di tutte le saldature e dall'unto depositatosi negli anni, il che mi ha portato ad avere delle misure già più precise...poi preso da un attimo di coraggio ho deciso di mettere mano alla l203... dopo aver portato la tensione sul pin19 a circa 1.20v (prima era a 0.69) ora mi trovo ad avere in uscita al pin9 del mixer i tanto attesi 27.185 (sto seguendo una tabella dove indicano come ch test il ch19)...nel collettore del predriver pure con circa 2.18 Vpp...ora se rimonto driver e finale  mi resta il problema iniziale, ossia 0watt in uscita, e la tensione di collettore crolla da 12 a 0.5 nel momento in qui vado in tx....in uscita sono montati il filtro racchiuso nella scatola schermata  e la scheda awi, possono essere loro il problema???qualche aiuto????

alenoiz1605

Buongiorno, riprendo questo post dopo un pò di tempo a causa degli impegni di lavoro...allora:dopo aver tolto la modifica 120ch e regolato la bobina del vco mi ritrovo le  tensioni presenti e regolari in tutti i vari punti principali del circuito...il pll sembra funzionare regolarmente in quanto all'uscita del pre-driver, prima di entrare nella bobina l303 appena fuori dalla gabbia finali, con l'oscilloscopio misuro tutte le portanti sia in am che in fm dal ch1 al ch40...la tensione sui finali resta costante regolare in rx, ma non appena vado in tx passa a 0volt. A monte del diodo d207 resta regolare.
da questo punto in poi sono bloccato..aiutooooo

LuckyLuciano®

Citazione di: alenoiz1605 il 11 Giugno 2019, 08:58:36
Buongiorno, riprendo questo post dopo un pò di tempo a causa degli impegni di lavoro...allora:dopo aver tolto la modifica 120ch e regolato la bobina del vco mi ritrovo le  tensioni presenti e regolari in tutti i vari punti principali del circuito...il pll sembra funzionare regolarmente in quanto all'uscita del pre-driver, prima di entrare nella bobina l303 appena fuori dalla gabbia finali, con l'oscilloscopio misuro tutte le portanti sia in am che in fm dal ch1 al ch40...la tensione sui finali resta costante regolare in rx, ma non appena vado in tx passa a 0volt. A monte del diodo d207 resta regolare.
da questo punto in poi sono bloccato..aiutooooo


il diodo è funzionante?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alenoiz1605

il tester lo dà per buono, in rx sia prima che dopo di lui mi ritrovo la tensione di alimentazione... secondo te può andare in crisi quando passo in tx?...proverò a cambiarlo per scrupolo...ieri sera per un pò di tempo l'apparato ha funzionato regolare, tante che sono riuscito a regolare il vco in modo da agganciare in tx tutti i canali...poi all'improvviso ha ridato questo problema....


Marco De Caprios

Citazione di: alenoiz1605 il 11 Giugno 2019, 10:37:00
il tester lo dà per buono, in rx sia prima che dopo di lui mi ritrovo la tensione di alimentazione... secondo te può andare in crisi quando passo in tx?...proverò a cambiarlo per scrupolo...ieri sera per un pò di tempo l'apparato ha funzionato regolare, tante che sono riuscito a regolare il vco in modo da agganciare in tx tutti i canali...poi all'improvviso ha ridato questo problema....

Questo allora fa pensare a qualche microinterruzione di qualche pista oppure saldature fredde e fatte male o a qualche condensatore che va in perdita. Insomma non direttamente collegabile ad un "guasto" definitivo di un componente.