News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Acquisto Portatile DMR Digitale

Aperto da lucius63, 19 Luglio 2019, 11:17:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Citazione di: Niko Ft7B il 25 Gennaio 2020, 07:32:04
Mi scuso se come al solito sono stato poco preciso, allora ho il mio id dmr non so se è un mattone ma alla fine mi serviva una radio per capire il dmr e per 90 euro tutto compreso ( radio,microfono,cuffia) per me è perfetto il primo codeplug era compreso nella radio con alcuni ponti sia analogici che digitali della mia zona, ho scaricato il cps dal sito alilunce e un codeplug del 2018 che era lì  è di tutto il mondo per iniziare a capire ma non l'ho copiato nella radio, sto studiando un po' di cose sul dmr iniziando dall'inizio, vorrei anche registrare il nominativo in dstar che come ho letto potrebbe essere utile sui ponti multisistema, sto leggendo dei tg (222,9,88 quelli zonali etc) insomma tutto, erano solo delle informazioni che non avevo trovato come far corrispondere il mio id al mio nominativo e se dovevo iscrivermi su qualche sito altra per farlo comparire agli altri.
Se conoscete qualche sito, forum, dove posso leggere altre cose vi sarei grato.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Allora discorso corrispondenza dmr-id con nominativi te l'ho spiegato prima :-)
Per il discorso d-star che ti permette di usare i TG multiprotocollo interconnessi in d-star compila il modulo di richiesta su :

https://www.grupporadiofirenze.net/non-registrato-sulla-rete-digitale-radioamatoriale-d-star/

In pochi giorni dovresti ricevere conferma dal collega.

Saluti,

Pietro.


Falco70


ti riconfermo che NON devi fare nulla tu !!!


la possibilita' di leggere i tuoi dati (dal solo tuo call e nome fino a cognome, citta , provicnia e italia) e' data dalla radio posseduta da chi ti legge !


In genere da chi ha SOLO radio cinesi, e sempre ammesso che loro abbiano poi aggiornato il database OM  frequentemente, altirmenti se sei nuovo in dmr, manco loro ti leggono !

mentre chi ha le classiche radio "professionali" e molto costose tipo motorola o hytera , non avendo questa possibilita' delle economiche cinesi di caricare tutto o un parziale database OM ....

loro NON ti leggeranno mai (ovvio vedranno solo il tuo id dmr ) ...ok ?


cmq parti da questo NUOVO gruppo sui sistemi DIGITALI per OM :


https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

ciaooooo  73


[emoji2]

Niko Ft7B

Grazie a tutti studierò pian piano il tutto un giorno troveranno sul display anche il mio nominativo.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Falco70



bravo Nicola... studia studia !


PS in quel gruppo ho visto c'e anche una semplice guida su come inziaire in C4FM della yaesu .


ciaooooo  73


IU2MWK Mario

Per quanto riguarda invece l'Anytone 878 si può dire che é una radio molto diffusa e quindi si trovano parecchie persone disponibili ad aiutarti con il codeplug.. Io stesso posseggo sia 878 che 578 (veicolare).. Il problema di Niko magari é un budget iniziale limitato ma potendo spendere 200 euro é ottima anche per iniziare.. Il Dmr va studiato un po' ma la soddisfazione più grande è capire il sistema per arrivare a creare il proprio codeplug.. Io ad esempio sulla RT82 della retevis ne ho scaricato uno di esempio, poi una volta capito cosa compilare lo ho fatto da zero!
QUIS ULTRA ?

Falco70

ESATTO.... il grandissimo vantaggio e' sopratutto che e' la radio piu usata dagli OM e quindi molto facile  trovare un Codeplug gia pronto o "meglio" qualche collega che ti aiuta !

73 e buon DMR !!!


poi c'e anche questo gruppo :

https://groups.io/g/ANYTONE-878