News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Riparazione Alan 68

Aperto da Giorgio1957, 05 Febbraio 2023, 05:33:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio1957

Buongiorno a Voi tutti, essendo un nuovo utente mi presento: vivo a Roma ed ho un po' di esperienza di elettronica, prevalentemente teorica (studi, etc.). Ho di recente acquistato in un mercatino un vecchio RxTx Alan 68 e vorrei rimetterlo in vita. L'apparato non ha subito modifiche di sorta ed ha il PLL originale (LC7120) che sembra funzionare (il Rx va bene). Il trasmettitore non funziona: risalendo la catena di trasmissione il segnale si blocca sulla base del preamplificatore Q301, dal cui collettore non esce alcun segnale. Il transistor e' ok, ma sembra restare in stato di interdizione quando si va in Tx, perche' la tensione di polarizzazione sull'emettitore resta a zero. Non sono certo d aver capito come avviene la commutazione, comunque la tensione sul piedino 16 del PLL (look detector) e' corretta (c.a. 0.7V).
Potete darmi qulche dritta? Ve ne sarei grato.
Grazie e saluti. Giorgio


Giorgio1957

Buongiorno, mi riaggancio al mio precedente post sperando che qualcuno di Voi sappia darmi una dritta.
Ho trovato l'origine del problema (D206 che non consentiva a Q207 di commutare) ed ora il transceiver va in trasmissione, ma ho un altro problema che non ho saputo risolvere.
Per far andare in Tx l'apparato ho dovuto ritoccare la taratura di L203, in modo che il PLL agganciasse; purtroppo quando aggancia in Tx, non aggancia poi in RX: in buona sostanza non esiste una posizione del nucleo di L203 che mi consenta un aggancio del PLL sia in Tx che in RX. Davvero non so che pesci pigliare. Qualcuno di Voi ha un'idea che possa aiutarmi? Ve ne sarei davvero grato.
Un saluto

Alex189




Ciao Giorgio

Stò cercando di sistemare dei Alan 68 che mi hanno portato, se hai un pò di pazienza posso misurare le tensioni sul 7120 in rx e tx sui rispettivi 34 ch questo potrebbe essere già un ottimo punto di partenza.
Non so hai letto io ne ho due ko

1° la tensione sul pin 16 del 7120 in rx non cambia mai cambiando ch
2° ha una modifica con 34 ch normali 34 ch positivi e 34 ch negativi funziona tutto tranne i primi 14 ch negativi non riesco a farli agganciare, non sò neppure cosa consiste la modifica che hanno fatto.

Ti aggiorno nei prossimi giorni

73 Alex

acquario58

Citazione di: Alex189 il 03 Aprile 2023, 22:36:46Ciao Giorgio

Stò cercando di sistemare dei Alan 68 che mi hanno portato, se hai un pò di pazienza posso misurare le tensioni sul 7120 in rx e tx sui rispettivi 34 ch questo potrebbe essere già un ottimo punto di partenza.
Non so hai letto io ne ho due ko

1° la tensione sul pin 16 del 7120 in rx non cambia mai cambiando ch
2° ha una modifica con 34 ch normali 34 ch positivi e 34 ch negativi funziona tutto tranne i primi 14 ch negativi non riesco a farli agganciare, non sò neppure cosa consiste la modifica che hanno fatto.

Ti aggiorno nei prossimi giorni

73 Alex
Hai verificato se sotto il VCO (L 203) è presente ancora il condensatore ceramico?  Normalmente quando si effettua la modifica dei ch, questo va eliminato...


Alex189



Il condensatore che intendi è c 211 rispetto schema ?

acquario58

#5
non è il C 211, ma quello che nello schema è raffigurato dentro il simbolo del VCO L203...bisogna dissaldare il vco e sotto alla base lo vedi è cilindrico...basta interromperlo/ rompere con un piccolo cacciavie


Alex189

Ok grazie per l'info

Comunque ti confermo che è ancora presente il condensatore all'interno "parte inferiore" di L 203 .... vedo di apportare questa modifica e vi aggiorno a chi interessano le relative tensioni del del PLL al pin 19 sui 34 ch originali del 68 li ho misurati sia in RX che TX.

73 Alex


Giorgio1957

Grazie per le Vostre risposte e mi scuso per l'intempestività di questa mia: purtroppo non ho molto tempo da dedicare al mio hobby.
Nel merito di quanto suggerite:
- Nel mio caso L203 è priva di condensatore, ma comunque il mio problema non può spiegarsi in questi termini in quanto l'assenza (o la presenza) del condensatore non fa che spostare il range di risonanza della bobina, mentre per agganciare in Rx o in Tx basta muovere di qualche grado il nucleo della stessa.
- Non credo che il problema sia da ascrivere al PLL perchè fa il suo lavoro correttamente.
Purtroppo non sono ancora venuto a capo del problema, ma confesso di non averci perso molto tempo. Speravo che qualcuno si fosse già scontrato con lo stesso difetto. Se e quando riuscirò a risolvere vi terrò informati.
Grazie ancora.

Razdegan

Non so' se possiedi, l'attrezzatura necessaria, per fare questi allineamenti serve  un generatore rf, un frequenzimetro,   wattmetro,  generatore bf, altrimenti vaghi nell'incertezza.

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile



Alex189

Citazione di: Razdegan il 03 Giugno 2023, 13:54:22Non so' se possiedi, l'attrezzatura necessaria, per fare questi allineamenti serve  un generatore rf, un frequenzimetro,  wattmetro,  generatore bf, altrimenti vaghi nell'incertezza.

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile
Se la tua domanda era rivolta a me si ho tutto il problema è il tempo ... 
Sono riuscito a misurare tutte le tensioni nel pll al più presto le posto se possono servire ad altri non ho ancora portato a termine la riparazione solo per mancanza di tempo.