loop filare "tuttobalcone" vs simil ALA1530 vs pezzo di filo 6 mt

Aperto da martyn77, 04 Febbraio 2023, 15:54:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

ciao a tutti!
riferendomi al topic che di partenza parlava del LaNa Nooelec (https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80342.0) e poi arrivava alla costruzione di una loop filare "tuttobalcone" apro questo per parlare e condividere info in merito alla loop filare

allora la loop è fatta stendendo un filo unipolare da 1,5 mm di sezione come in schizzo allegato, alimentata con un balun 9:1 sempre Nooelec (quello che si trova su Amazon), in casa entra con un RG 58 e al termine (prima di entrare nel RSP1A) ho posizionato un trasformatore di isolamento galvanico AOR (https://www.hspshop.it/AOR-GT-1-TRASFORMATORE-DISOLAMENTO)

di seguito i risultati rispetto al pezzo di filo di circa 6 mt precedente.

-dai 20 metri in su bassissimo rumore di fondo e segnali (soprattutto S/N) migliori sia rispetto al filo da 6 mt sia rispetto alla loop attiva simil ALA1530 che possiedo

-sotto i 20 metri (soprattutto in 80 ma già verso i 60 e i 49 broadcast) mi sa che andava meglio il filo e comunque (nuovamente soprattutto in 80 e 49 broadcast) va meglio la simil ALA1530...per esempio prima col solo filo da 6 mt sentivo bene Radio Charleston (5140 khz)...ora nulla con lal loop filare "tuttobalcone" e poco e rumoroso con la simil ALA1530...anche Obiettivo DX della domenica sui 9610 khz sembrava (sembrava..) più pulito con vecchio solo filo

-in 80 metri la loop tuttobalcone sembra sorda, la simil ALA1530 va bene

-in CB vanno circa uguali mi sa (loop filare e simil ALA1530) ..ma anche il filo qui si difendeva benino

-la tuttobalcone (forse grzie al Nooelec?) rende anche in 144 mhz...un pochino rumorosa forse rispetto alla Discone.. mi ha sorpreso! ...qui il filo rendeva meno della loop filare attuale

-per le MW e LW ottime con la simil ALA1530 e invece non pervenute con la tuttobalcone; anche prima col filo da 6 mt qui quasi nulla

riassumendo sono soddisfatto dell' upgrade filo->tuttobalcone (grazie ad AZ6108 per le dritte), dove non ascolto con questa switcho sulla simil ALA1530...peccato solo per la zona verso i 5000 khz...con entrambe quasi nulla....o poco con la simil ALA1530

per ora la tuttobalcone è sprovvista di amplificatore e mi sa che la lascio così...semmai ragionerò sul tipo di balun...1:1? oppure 1:4 anzichè l'attuale 9:1..?? le immagini dei balun allegate le ho trovate seguendo dei link del topic "COSTRUZIONE BALUN 1:1 PER DIPOLO"


AZ6108

come ti ho suggerito, prova a mettere il filtro notch FM subito dopo il balun, all'uscita del notch, connetti il LaNA alimentato tramite bias-t e, dal preamp, vai con il coassiale in stazione (ovviamente il tutto ossia balun, filtro e preamp, ospitato in opportune scatoline stagne)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

grazie come sempre [emoji106] ...quindi come balun dici di mantenere il 9:1 o passare ad altro tipo 4:1 o 1:1?

il LaNa non ce l'ho più...per il notch FM ho fatto prove con e senza subito dopo il balun ma sembrava uguale...solo se vado in 144 vedo aumentare il livello rumore ma lo smorzo con il notch FM del RSP1A e comunque in 144 uso più che altro la discone con il notch Flamingo v2

AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Se ti va di sperimentare, prova quanto segue: sposta il punto di alimentazione al centro del lato orizzontale superiore della loop, usa un 1:1 per alimentare l'antenna, interrompi il filo al centro del lato orizzontale inferiore e piazza tra i due estremi un condensatore (ceramico o poliestere) da 15pF [emoji56]

ciao, Andrea.

[edit]

tra l'altro un esperimento che potresti fare subito (ossia senza modifiche o altro) è quello di alimentare la loop "grande" usando il preamp dell'ALA, senza balun
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 06 Febbraio 2023, 12:26:56
Se ti va di sperimentare, prova quanto segue: sposta il punto di alimentazione al centro del lato orizzontale superiore della loop, usa un 1:1 per alimentare l'antenna, interrompi il filo al centro del lato orizzontale inferiore e piazza tra i due estremi un condensatore (ceramico o poliestere) da 15pF [emoji56]

ciao, Andrea.

[edit]

tra l'altro un esperimento che potresti fare subito (ossia senza modifiche o altro) è quello di alimentare la loop "grande" usando il preamp dell'ALA, senza balun

ma sai che a questo ci avevo pensato?...in realtà pensavo con il preamp dell' MLA 30.....appena mi passa l'influenza ci provo...GRAZIE!!!


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 06 Febbraio 2023, 15:36:54
in realtà pensavo con il preamp dell' MLA 30

Quello, se lo hai, ti consiglio di tenerlo come "riserva di emergenza", non per altro ma...

https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm#MLA30

leggendo sopra, credo capirai il perchè; certo, è possibile metter mano al saldatore e modificarla un pochino (salvo il preamp che è completamente resinato e ... togliere la resina oltre ad essere una rottura di scatole, porta facilmente a danneggiamenti); ma sinceramente non so se valga la pena investire tempo per un preamp che alla fine non sarà comunque "stellare"
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

si, so che è più scarso rispetto a quello della simil  ALA, era più un discorso di praticità (ce l'ho più a portata di mano, è solo montato con 2 fascette su un tubo pvc sull' altro balcone per gioco diciamo) per fare il test.....vediamo dai!

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 06 Febbraio 2023, 16:18:38
si, so che è più scarso rispetto a quello della simil  ALA, era più un discorso di praticità (ce l'ho più a portata di mano, è solo montato con 2 fascette su un tubo pvc sull' altro balcone per gioco diciamo) per fare il test.....vediamo dai!

Beh... prova, ma sospetto che andrà in sovraccarico [emoji14]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

proviamo dai...cmq dai 20 metri in su la filare grande è più che egregia...così per cazzaeggio gli ultimi ascolti di oggi:

2W0JMK   15m   USB   Wales                                                         
ON5WO   12m   USB   Belgium                                                         
KB8YTD   12m   USB   United States                                                         
W8IW   12m   USB   United States                                                         
W0YWW   12m   USB   United States                                                         
K0OI   12m   USB   United States                                                         
HZ1SM   12m   USB   Saudi Arabia                                                         
GM0WRR   15m   USB   Scotland                                                         
YB1DIU   15m   USB   Indonesia                                                         
YB2MVD   15m   USB   Indonesia                                                         
YO6OFC   15m   USB   Romania                                                         
N4WQB   15m   USB   United States                                                         
GW4EOW   15m   USB   Wales                                                         
VU2YUT   15m   USB   India                                                         


ed altri che non ho messo a log perchè più "consueti/vicini"

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 06 Febbraio 2023, 16:43:51
proviamo dai...

Ok, ma fai in questo modo, sposta il punto di alimentazione al centro del lato orizzontale superiore del loop, rimuovi il 9:1 e mettici il preamp della MLA; fai sapere come va...

[edit]

se poi vuoi provare a "pareggiare" il disadattamento di impedenza del preamp MLA, piazza una resistenza da 1.2K al centro del lato orizzontale inferiore [emoji41] (ma prima prova senza, con solo il preamp al lato superiore), quello sotto è il pattern sui 160m, il guadagno "negativo" non è un problema e, comunque, viene compensato dai circa 20dB di guadagno del preamp
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 06 Febbraio 2023, 12:26:56
......

tra l'altro un esperimento che potresti fare subito (ossia senza modifiche o altro) è quello di alimentare la loop "grande" usando il preamp dell'ALA, senza balun

ciao, fatto esperimento (vedi screenshot)...in pratica rispetto alla configurazione "originale" della loop filare da 15mt di sviluppo collegata al solo 9:1 nooelec il rumore di fondo si è alzato di circa 20 db su tutte le bande provate, non ho provato in 80 mt e in MW visto l'orario...ora ho rimesso la configurazione "originale"

AZ6108

come sospettavo; se ti va, il preamp MLA30 ha un trimmer interno, potresti provare a diminuire il guadagno

ah... e se puoi NON usare il bias-T originale della MLA, è una schifezza (guarda gli schemi)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 19:19:43
come sospettavo; se ti va, il preamp MLA30 ha un trimmer interno, potresti provare a diminuire il guadagno

ah... e se puoi NON usare il bias-T originale della MLA, è una schifezza (guarda gli schemi)
..
..in effetti non l'ho specificato...ho usato il preamp dell'alaclone...Sorry... [emoji12]

AZ6108

ricontrollando... due cose; prima di tutto, con il preamp esterno, metti al minimo il preamp interno in SDRuno, poi, prova a verificare dai 60m a scendere fino ai 160 e più giù, il preamp dovrebbe darti vantaggi a quelle frequenze
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 12 Febbraio 2023, 09:32:27
ricontrollando... due cose; prima di tutto, con il preamp esterno, metti al minimo il preamp interno in SDRuno, poi, prova a verificare dai 60m a scendere fino ai 160 e più giù, il preamp dovrebbe darti vantaggi a quelle frequenze

abbassando l'RF gain succede quello che si vede in video allegato, provato anche a disattivare l'AGC come si vede verso la fine del video....stessa cosa se dal main setting sposto "imput level display" su "attenuation"

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 12 Febbraio 2023, 10:39:30
abbassando l'RF gain succede quello che si vede in video allegato, provato anche a disattivare l'AGC come si vede verso la fine del video....stessa cosa se dal main setting sposto "imput level display" su "attenuation"

qualquaglia non mi cosa, anche se al momento non riesco a focalizzarla; comunque

AGC off

IF LIF

IF gain circa ad 1/3

RF gain al minimo

preamp collegato alla loop ed alimentato

bande, dai 5MHz a scendere, sopra il preamp non ti serve
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

già che ci sei, scarica questo

https://n6pet.com/wp-content/uploads/2016/06/SDRuno-cookbook.pdf

e dedica qualche tempo a leggere e capire bene le varie impostazioni, specie per quanto riguarda preamp , AGC e larghezza di banda; se vuoi ricevere "segnalini" è importante aggiustare correttamente i vari parametri, mettere il guadagno al massimo NON significa ricevere meglio, anzi spesso è il contrario
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2023, 08:18:11
già che ci sei, scarica questo

https://n6pet.com/wp-content/uploads/2016/06/SDRuno-cookbook.pdf

e dedica qualche tempo a leggere e capire bene le varie impostazioni, specie per quanto riguarda preamp , AGC e larghezza di banda; se vuoi ricevere "segnalini" è importante aggiustare correttamente i vari parametri, mettere il guadagno al massimo NON significa ricevere meglio, anzi spesso è il contrario

Grazie


AZ6108

Considera che hai un totale di (circa) 15.2m di filo nella loop "tuttobalcone", il che significa che dalla banda dei 15m a salire la loop inizierà ad avere un certo guadagno, mentre scendendo in frequenza il guadagno calerà ma, in compenso, avrai un rapporto S/N piuttosto favorevole ed eventualmente il guadagno potrebbe essere compensato da un ritocco al preamp del ricevitore, il vero problema, come ti dicevo è il fatto che tieni il guadagno "a palla" cosa questa sconsigliabile, inoltre il fatto che riducendo il guadagno aumenti il livello di rumore, è dovuto al fatto che l'AGC va ad agire sul guadagno IF, mentre il guadagno che vedi "a video" è quello del frontend, la mia ipotesi è che tu abbia il frontend praticamente saturo, a quel punto l'AGC riduce al minimo il guadagno IF, abbassando il guadagno del frontend, l'AGC vede meno segnale ed inizia ad aumentare il guadagno IF ... causando il problema; ora... una cosa del genere mi era capitata con un SDR "cinese" ed era dovuta a segnali FM broadcast che entravano da tutte le parti, in quel caso ho risolto inserendo un notch FM sulla linea e la cosa ha praticamente risolto il problema, poi ok, ci sarebbe da giocare per bene con le impostazioni del ricevitore SDR, provando a disattivare l'AGC e poi giocando sia con il guadagno del frontend che con quello dello stadio IF

[edit]

tanto per darti un'idea; la colonna di destra è la frequenza, quella di sinistra il guadagno in dBi



  0.5     -36
  1.8     -18
  3.6     -11
  7         2.8
14         5.8
21         7.8
28         7.5
50         9.9
144        11.2



il tutto con la loop rettangolare, ovviamente è una simulazione quindi i valori sono approssimati, ma credo ti potrà dare un'idea del guadagno dell'antenna alle varie frequenze; considera che per un'antenna RX, un guadagno negativo non è una cattiva cosa, dato che quel che conta è il rapporto S/N (nota: i valori sopra sono relativi alla simulazione della loop con il punto di alimentazione posto al centro del lato orizzontale superiore)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2023, 17:08:54
Considera che hai un totale di (circa) 15.2m di filo nella loop "tuttobalcone", il che significa che dalla banda dei 15m a salire la loop inizierà ad avere un certo guadagno, mentre scendendo in frequenza il guadagno calerà ma, in compenso, avrai un rapporto S/N piuttosto favorevole ed eventualmente il guadagno potrebbe essere compensato da un ritocco al preamp del ricevitore, il vero problema, come ti dicevo è il fatto che tieni il guadagno "a palla" cosa questa sconsigliabile, inoltre il fatto che riducendo il guadagno aumenti il livello di rumore, è dovuto al fatto che l'AGC va ad agire sul guadagno IF, mentre il guadagno che vedi "a video" è quello del frontend, la mia ipotesi è che tu abbia il frontend praticamente saturo, a quel punto l'AGC riduce al minimo il guadagno IF, abbassando il guadagno del frontend, l'AGC vede meno segnale ed inizia ad aumentare il guadagno IF ... causando il problema; ora... una cosa del genere mi era capitata con un SDR "cinese" ed era dovuta a segnali FM broadcast che entravano da tutte le parti, in quel caso ho risolto inserendo un notch FM sulla linea e la cosa ha praticamente risolto il problema, poi ok, ci sarebbe da giocare per bene con le impostazioni del ricevitore SDR, provando a disattivare l'AGC e poi giocando sia con il guadagno del frontend che con quello dello stadio IF

[edit]

tanto per darti un'idea; la colonna di destra è la frequenza, quella di sinistra il guadagno in dBi



  0.5    -36
  1.8    -18
  3.6    -11
  7        2.8
14        5.8
21        7.8
28        7.5
50        9.9
144        11.2



il tutto con la loop rettangolare, ovviamente è una simulazione quindi i valori sono approssimati, ma credo ti potrà dare un'idea del guadagno dell'antenna alle varie frequenze; considera che per un'antenna RX, un guadagno negativo non è una cattiva cosa, dato che quel che conta è il rapporto S/N (nota: i valori sopra sono relativi alla simulazione della loop con il punto di alimentazione posto al centro del lato orizzontale superiore)

ciao, vedendo la tabella mi ci ritrovo, nel senso che dai 7 mhz ma soprattutto dai 14 mhz la loop da 15 mt  va meglio della simil ALA1530, sotto i 7 infatti uso quest'ultima che si, produce un pochino di rumore in più, ma vede segnali che la filare 15mt non vede, in particolar modo in MW...per le prove con il guadagno ora ci gioco un po' e vedo come va..ancoa GRAZIE DAVVERO!!!

AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2023, 20:59:11
giunto alla fin della licenza....

ciao, senza offesa.

ma offesa di che ma figurati!!....scusa tu piuttosto se ho abusato della tua pazienza e del tuo tempo
[emoji6]  [emoji106]

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 13 Febbraio 2023, 21:10:58
ma offesa di che ma figurati!!....scusa tu piuttosto se ho abusato della tua pazienza e del tuo tempo
[emoji6]  [emoji106]

per chiarire... ho cercato di darti una mano per il poco che ho potuto, ma ora devi ... "camminare" un pochino da solo, poi se serve sono qui, come ci sono tanti altri, migliori di me, che potranno aiutarti, però prima... "cammina" per un pezzo da solo [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 14 Febbraio 2023, 10:55:11
per chiarire... ho cercato di darti una mano per il poco che ho potuto, ma ora devi ... "camminare" un pochino da solo, poi se serve sono qui, come ci sono tanti altri, migliori di me, che potranno aiutarti, però prima... "cammina" per un pezzo da solo [emoji1]

[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji5]  [emoji5]  [emoji5]