Yaesu FT 757gxII

Aperto da nik77, 01 Febbraio 2023, 12:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nik77

Salve a tutti,chiedo un piccolo aiuto su questa radio ,siccome un po di tempo fa avevo visto un sito dove si poteva modificare e rendere variabile l'uscita di potenza in SSB ,ma poi non so se va bene ,si diceva di tagliare il piede di una resistenza che poi rendeva variabile uscita di potenza in SSB ,
un po di humor (se qualcuna sa parli) ,grazie sempre per il vostro tempo e 73s to all,nik.


HAWK



Minuto 3,40...ciao.

Attiva i sotto titoli nel caso...

nik77

Grazie Hawk ,avevo gia visto questo video ,pero io ho il 757gxII ,percio puo cambiare qualcosa ,siccome avevo visto qualcosa sul 757gxII ,ma non ho salvato il sito ,questo e il mio quisito ,essendo una radio molto vecchio vorrei usarlo ad magari 60-70 watt massimo ,grazie sempre per il vostro tempo ,73s to all,nik.

HAWK

Sono utente di MODS.DK, copio e incollo, dicono che la modifica va per X e non X.
Leggi tutto.

---

L'FT757GX e l'FT757GXII di Yeasu trova grazie alle sue dimensioni e alle numerose caratteristiche, sempre più utenti a cui piace questo ricetrasmettitore.
Grazie alle sue dimensioni questo ricetrasmettitore è molto buono per l'uso in auto. Poiché il dispositivo ha una bassa potenza, alle persone piace avere più potenza dal ricetrasmettitore.
Dopo lo studio del circuito Pa divenne chiaro che i transistor (2SC2879) potevano dare più potenza rispetto ai 100W predefiniti.

Data 2SC2879:
Pd        250W at 25 degrees
IC        25A
BVcbo     45 V
BVebo     4 V
BVceo     18 V



Ho modificato il mio FT757GX per ottenere più potenza da esso.
Queste istruzioni di ricostruzione sono rivolte a tutti gli radioamatore che desiderano anche aumentare la potenza di uscita dall'FT757GX e desiderano utilizzarlo per uso mobile o portatile.
L'autore di questa modifica è chiaro sul fatto che questo manuale di ricostruzione richiederà di nuovo diverse critiche, che abbiamo visto prima nel CQ DL. Tuttavia, questo sarebbe permesso ai critici. Queste istruzioni di ricostruzione sono state pubblicate in precedenza nell'FT757GX INFO-BÖRSE e molte telefonate hanno mostrato loro che questo articolo è stato accettato per la pubblicazione.
2.) AUMENTO DELLA POTENZA RAGGIUNTA DALL'FT757GX
Per aumentare la potenza del ricetrasmettitore devi avere il manuale di servizio, wenn non hai un tentativo di ottenerne uno perché questo è un must per completare la modifica. Inoltre avrai bisogno delle seguenti cose:

2 Resistor 1.5 ohm 2 watts (COAL LAYER!)
1 Resistor 5.1 KOhm
1 Resistor 68 ohms
1 Watt meter
1 Dummy load 50 ohms 200 watts
1 Dummy load 16.6 ohms 100 watts (that simulates SWR 1:3)
1 piece of thin coaxial cable or shielded NF cable



La prima cosa che dobbiamo fare è Resistor R205 sull'UNITÀ RF gridare di essere cortocircuitato. Ora sia il resistore R18 che R16 sulla PA-UNIT gridano di essere scambiati con i due resistori COAL LAYER da 1,5 ohm.
Per occuparci del raffreddamento dal ricetrasmettitore dobbiamo anche fare il resistore R26 (PA-UNIT) con una resistenza da 5,1 Kohm.
Con questa modifica riusciamo a lasciare che la ventola di raffreddamento funzioni più a lungo quando è pronta con la trasmissione.
Questo era già tutto ciò che dobbiamo fare modificare.
Ora dobbiamo aggiustare tutto.
Lo facciamo sulla banda 14 Mhz intorno a 14.150 mhz Ora colleghiamo il wattmetro con il carico fittizio da 50ohm al ricetrasmettitore.
Passare alla modalità CW e impostare la potenza di uscita al massimo. (DRIVE REGULATOR a destra a giro pieno) Ora entrambi i potenziometri VR06 e VR07 sono in grado di rivolgersi a l'uscita massima, fino al punto in cui il ricetrasmettitore inizia in SWR difettoso per regolare l'alimentazione indietro.
Metti l'uscita in modo tale che quando stiamo regolando i potenziometri l'uscita non aumenterà più!
Ora collega il carico fittizio da 16,6 ohm al wattmetro. (16,6 ohm = 3 x 50 ohm in parallelo o 60 x 1KOhm 2 watt parallelo)
Ora l'uscita deve essere regolata in modo che ci siano circa 40-50 watt di uscita! At (SWR 1:3)


80m     40m      20m      15m       10m                     
210w    210w     205w     200w      150w



3.) POTENZA REGOLABILE CON FT757GX IN TUTTE LE MODALITÀ
Togliere la piastra inferiore dal ricetrasmettitore.
Dai un'occhiata al transistor Q50 sulla scheda "RF-UNIT" (nell'area intorno a - presa Chinch da 8 volt).
Cerca lì il resistore R 235. Togliere il minerale del resistore farlo sciolto su un sito (lato di massa). i fili di connessione di R 235 rimarranno sulla scheda e saldano un nuovo resistore con 68 ohm.
Togliere il pannello frontale dal ricetrasmettitore. Su entrambi i lati ci sono 2 viti che devono essere rimosse.
Cerca ora il doppio potenziometro per MIC-GAIN e DRIVE , dissaldatura ad entrambi i fili (viola e blu). Collegare ora entrambi i fili dissaldati tra loro e isolarli.
Prendi ora il sottile pezzo di cavo coassiale alla mano. Sul potenziometro dell'unità si salda a sinistra il filo interno del cavo coassiale e a destra la massa (schermo) del cavo coassiale.
Ora il pannello frontale può essere riavvitato. Il cavo coassiale conduce al resistore R 235, prestare attenzione ad un cavo corto possibile. Il centro del cavo deve essere collegato con il lato massa del resistore R 235 saldato e isolato, lo schermo del cavo deve essere collegato con la massa.
Dopo queste modifiche, FT757GX o FT757GXII è regolabile in tutte le modalità. Inoltre il ricetrasmettitore eroga su tutte le bande circa 200W. Tuttavia, un uso attento in tutte le aree di potere . (nessuna uscita completa in la modalità CW e FM).
Anche se l'aumento di potenza con 3 db solo a volte è apparso, che solo questo 3 db farà la differenza tra una connessione e nessuna connessione.
Nel frattempo ho comprato anche un FT757GXII e anche modificato questo ricetrasmettitore. Questo dispositivo è nel frattempo in uso da oltre un anno nella mia azienda , e la modifica si è dimostrata valida. inoltre perché quattro ricetrasmettitori di altri radioamatore inoltre sono modificati e anche questi ricetrasmettitori FT757GX modificati sono affidabili!
Si è in grado di effettuare connessioni locali con pochi milliwatt.
Con l'uso in auto con un'antenna mobile porterà con la sua maggiore potenza un'enorme differenza , e quando si utilizza il ricetrasmettitore a casa non è più necessario un amplificatore aggiuntivo.
La pulizia spettrale del segnale sorgente stesso è leggermente peggiorata.
Se ci sono domande sulla modifica puoi metterti in contatto con DF3UM


nik77

Grazie Hawk ,piu grande di cosi non si puo ,tengo tesoro di questo post ,purtroppo non sono il massimo di fare modifiche ,ho 63 anni e sto di nuovo imparando ,pero come dico io si impara ,grazie Hawk per il tuo tempo ,e un abbraccio da nik ,73s to all .

HAWK

Vai su MODS.DK, è gratuito, ti scrivi, puoi scaricare un file al giorno ed un manuale al giorno, se fai offerta download illimitati.

73'.


nik77

Grazie Hawk ,dopo mi scrivo , purtroppo avendo 63 anni la memoria non e piu quello da giovane ,comunque grazie a te e tanti utenti di questo forum mi ha riacceso la passione per la radio ,mi dovete scusare il mio Italiano e pessimo ,nato al estero e poi rientrato in Italia da grandetto ,poi fatto anche la patente da OM ,dura era ma siamo riusciti ,73s to all ,nik.


HAWK

Nik, ci sono utenti quasi della tua età, o di più, prendi come un bel gioco che stimola la mente, troverai sempre qualcuno che ti aiuti in tutto.

Hai ottenuto il nominativo Radioamatoriale ?
73'.

nik77

#8
Salve Hawk ,si avuto il nominativo e anche AG,sto solo battagliando con un mic e poi adesso che il tempo ha migliorato voglio tirare su un semplice dipolo a V invertito per i 20 e 40 metri ,ho gia una verticale per i 28mhz e anche una per i 27mhz ,cerco al massimo di autocostruirmi tutto quello che mi e'possibile ,tipo fatto un piccolo RF Sampler  per vedere su oscilloscopio l'onda ,poi dummy load da 250watt ,e tanti piccoli circuiti per mia utilita ,comunque sono is0jho ,purtroppo ancora non abbiamo fatto il primo QSO ,ho pazienza ,e andiamo avanti ,73s to all nik.


HAWK

Bene, quando puoi, possiamo sentirci in aria, con molto piacere, ho una sorella minore che è nata a Cagliari.
Mio padre era in trasferta alla raffineria di Sarroch.
Conosco la Sardegna, trascorso 3 mesi a Perdasdefogu, a Cagliari abitavo in Corso Vittorio Emanuele...bellissima città. [emoji106]

nik77

Salve Hawk ,ho appena scoperto che questa radio 757gxII in mio posesso e gia modificato ,diciamo che in SSB e potenza variabile ,questa radio lo preso da un radio amatore in Germania ,che e stato regalato a me da mio fratello ad una sola condizione ,fare l'esame di patente RadioAmatore  ,poi preso anche l'originale 757 at ,non ancora installato ,e andiamo avanti ,73s to all nik.

HAWK

Dai fuoco alle polveri allora...prova tutto in aria !

nik77

Salve Hawk ,testato tutto stammatina e tutto va bene collegato Michigan USA ,Scozia ,e Germania ,purtroppo ho un vecchio alimentatore da server da 60 ampere ,non mi convince perche a max potenza la radio va in blank , percio un nuovo alimentatore ci serve ,e poi devo vedere come collegare il 757 at ,cosi anche se ce un po di perdita la radio sarebbe un po piu protetto ,grazie sempre per il vostro tempo ,73s to all,nik.