Scelta trasformatore di impedenza

Aperto da in3ezb, 19 Gennaio 2023, 13:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: IK2ENX il 01 Febbraio 2023, 11:54:18
il problema è che dire che i trasformatori trasformano la R e non la X vuol dire non averne mai avuto in mano uno.

Se rileggi, ho scritto che l'effetto del trasformatore sulla componente reattiva (X) è inferiore rispetto a quello sulla componente resistiva (R), dopodichè, sei libero di avere la tua opinione; il mondo è bello perchè è vario.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK2ENX

Citazione di: AZ6108 il 01 Febbraio 2023, 12:00:03
Se rileggi, ho scritto che l'effetto del trasformatore sulla componente reattiva (X) è inferiore rispetto a quello sulla componente resistiva (R), dopodichè, sei libero di avere la tua opinione; il mondo è bello perchè è vario.


Hai scritto "il trasformatore riesce ad adattare la R ma non fa nulla per la J" ma intendevi dire che l'effetto è inferiore sulla J (che tra l'altro è sbagliato).
Poi hai scritto "i buchi del PL *NON* servono per saldare" ma intendevi dire che "i buchi del PL servono per saldare ma ci sono PL senza buchi".
Hai scritto che hai provato molte e molte volte che un dipolo caricato riduce il rumore di vari dB ed ha le stesse prestazioni di un dipolo fullsize (come realismo siamo a livello vernice anti ROS) ma poi a domande fatte scrivi che anche a te pareva strano. Pareva strano ma se nessuno diceva niente continuavi a spacciarlo per buono come se niente fosse.

Secondo me non devi pensare che siamo tutti fessi, si vede che scrivi una cosa dandola per certo poi controlli su internet e la correggi, non siamo cretini.
Penso che spiegare e condividere faccia parte dell'ham spirit, ma sparare cose di cui non si sa niente per farsi passare da grande esperto cercando su internet è sicuramente contrario all'ham spirit.

73 Claudio
Claudio - Milano

kz

deve essere un effetto de "l'eterno ritorno":
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79170.msg831272#msg831272

definire la fisica "un'opinione" è una di quelle cose favolose che accadono solo all'osteria, verso la quinta cavija, o in internet

AZ6108

Citazione di: IK2ENX il 01 Febbraio 2023, 12:17:00
Hai scritto "il trasformatore riesce ad adattare la R ma non fa nulla per la J" ma intendevi dire che l'effetto è inferiore sulla J (che tra l'altro è sbagliato).

Non è sbagliato, l'effetto sulla reattanza, ossia la trasformazione della stessa, è inferiore a quello sulla resistenza

Citazione
Poi hai scritto "i buchi del PL *NON* servono per saldare" ma intendevi dire che "i buchi del PL servono per saldare ma ci sono PL senza buchi".

Si, uno svarione che ho corretto, quindi ?

Citazione
Hai scritto che hai provato molte e molte volte che un dipolo caricato riduce il rumore di vari dB ed ha le stesse prestazioni di un dipolo fullsize (come realismo siamo a livello vernice anti ROS)

Parlavo di un dipolo a carica lineare usato in ricezione e che, a tutti gli effetti, presentava tale caratteristica, lo hai mai provato ?

Citazione
Secondo me non devi pensare che siamo tutti fessi, si vede che scrivi una cosa dandola per certo poi controlli su internet e la correggi, non siamo cretini.

Prima di tutto, lungi da me il pensare una cosa simile, in secondo luogo mi capita (per motivi che non sono di interesse a questo forum) di distrarmi e scrivere inesattezze, ma di norma me ne accorgo e le correggo, senza "cercare" da alcuna parte, come dici tu; ad ogni modo...

Citazione
farsi passare da grande esperto

Chi ha mai cercato di fare una cosa del genere ?

Vedi, quanto scrivi mi fa sorgere un paio di sospetti, ma essendo una persona tranquilla evito di esternarli, anche perchè non è che, anche se fossero veri, mi creerebbero problemi, pertanto con la massima sincerità ti auguro una buona giornata.


Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento