News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La mia barra mobile

Aperto da rylassato, 29 Novembre 2022, 17:18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

Come promesso, ecco le foto della mia Fiat Seicento del 2002:
attrezzata con un nuovo Midland Alan Quarantotto modificato con beep e 20W di picco, con microfono preamplificato con possibilità di echo (anche se non mi piace usarlo).
L'antenna è la Lemm Turbo 2001 con a valle uno splitter per farla andare anche come antenna da autoradio (Pioneer DEH-S420BT).
L'auto ha altre modifiche fra cui degli abbaglianti supplementari LED (che creano un QRM assurdo) e un comando manuale per l'elettroventola.


Ho avuto l'occasione di fare diversi QSO nel catanese, e sono molto soddisfatto di come sia venuto il progetto; sia in TX che in RX questa barra mobile dà molte soddisfazioni!


AZ6108

Citazione di: rylassato il 29 Novembre 2022, 17:18:32
Come promesso, ecco le foto della mia Fiat Seicento del 1822

ok... ma oltre al fatto che nel 1822 ci fossero già i CB, cosa della quale dubito, dove sono i cavalli di tal strano cocchio, E inoRtre... quanno se magna pé fessteggià la cosa ?

[emoji23]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Ecco un alimentazione da accendisigari con i contro... Altro che la mia che nello spinotto centrale c'aveva un fusibile da 2A che dopo 10 secondi di trasmissione m'è morto tutto!!!!


President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 29 Novembre 2022, 21:30:38
ok... ma oltre al fatto che nel 1822 ci fossero già i CB, cosa della quale dubito, dove sono i cavalli di tal strano cocchio, E inoRtre... quanno se magna pé fessteggià la cosa ?

[emoji23]

Ahaha, i cavalli con questo clima stanno al chiuso nella stalla, tutti e 54!


rylassato

Citazione di: Jena il 29 Novembre 2022, 22:38:34
Ecco un alimentazione da accendisigari con i contro... Altro che la mia che nello spinotto centrale c'aveva un fusibile da 2A che dopo 10 secondi di trasmissione m'è morto tutto!!!!
E allora via di alimentazione diretta..  [emoji28]

HAWK

Complimenti per il lavoro.
Del 2002, ma in base alle norme di inquinamento Euro, ti fanno ancora usare quel mezzo in zona ?
Magari vai a GPL...oggi in certe città e zone se non sei Euro5 minimo non giri.

L' alimentazione diretta, dalla batteria, è una regola fissa, minima dei minimi a fare un impianto, senza ronzii, bruciature di fusibili, approfittando delle proprietà da capacità della stessa...come è anche negativo prendere corrente dalla scatola fusibili.

Una cosa è una trasmissione di emergenza e molto casuale, una cosa è un impianto fisso...


rylassato

Citazione di: HAWK il 30 Novembre 2022, 06:09:43
Complimenti per il lavoro.
Del 2002, ma in base alle norme di inquinamento Euro, ti fanno ancora usare quel mezzo in zona ?
Magari vai a GPL...oggi in certe città e zone se non sei Euro5 minimo non giri.

L' alimentazione diretta, dalla batteria, è una regola fissa, minima dei minimi a fare un impianto, senza ronzii, bruciature di fusibili, approfittando delle proprietà da capacità della stessa...come è anche negativo prendere corrente dalla scatola fusibili.

Una cosa è una trasmissione di emergenza e molto casuale, una cosa è un impianto fisso...

L'auto va a benzina, ho anche una A6 del 2012 diesel euro 6 ma ultimamente mi conviene girare con la Seicento, visti i costi!
Qui a Catania l'unica limitazione posta in essere è stata anni fa il divieto di circolazione in centro dei diesel euro 0, credo che non arriveranno mai a vietare la circolazione delle mie auto in tempi brevi (anche perché qui il parco auto locale consiste ancora in vetture degli anni '70 e '80 ancora circolanti, stile Cuba.

Prenderò il tuo consiglio per l'alimentazione diretta, qualche giorno che mi ci posso dedicare!


kz

Hawk è una euro3 benzina, a parte Milano può circolare quasi ovunque.
rylassato ha fatto un ottimo lavoro, migliorabile, ma bello pulito e preciso.

HAWK

Caro KZ, quì in zona 1, non girerebbe, abbiamo i 5 e 6 /B in poi, fino a 4 in alcune zone sono ferme, in altre a orari e giorni...da comune a comune.

Solo i GPL girano sempre, i miei mezzi sono 6B, tutte 3, siamo come abitudine italiana a macchia di leopardo si dice.
[emoji108]


AZ6108

Citazione di: rylassato il 30 Novembre 2022, 08:44:13
Prenderò il tuo consiglio per l'alimentazione diretta, qualche giorno che mi ci posso dedicare!

ti è stato consigliato da più parti e più volte, direi che potrebbe essere il caso di procedere
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2022, 11:21:36
ti è stato consigliato da più parti e più volte, direi che potrebbe essere il caso di procedere
Hai ragione, mi sono impigrito sull'ultimo passo. Sono sicuro che questo weekend qualche foto cambierà... con il giusto collegamento!  [emoji2]

kz

#11
Citazione di: HAWK il 30 Novembre 2022, 11:19:40
siamo come abitudine italiana a macchia di leopardo si dice.

hawk nella capitale stanno fermando ora le diesel euro3 e le benzina euro2, erano vietate da un bel po', ma hanno lasciato correre causa pandemia etc; sui ciclomotori e motocicli stanno facendo un po' finta di niente.
con i trasporti pubblici devastati, grazie ai progressivi disinvestimenti e la pessima gestione, se restringessero ulteriormente il traffico privato scoppierebbe la rivoluzione, altro che gilet gialli.


Citazione di: rylassato il 30 Novembre 2022, 12:15:09
Hai ragione, mi sono impigrito sull'ultimo passo. Sono sicuro che questo weekend qualche foto cambierà... con il giusto collegamento!  [emoji2]

visto che conosci abbastanza bene la tua 600, se non riesci a far passare i cavi attraverso il parafiamma, spesso i passaggi sono troppo ingombri o sigillati, puoi provare a prendere un positivo inutilizzato sulla scatola dei fusibili.

Jena

Io proverò a cercare un passaggio sulla mia Jeep per raggiungere la batteria.
Non ho la più pallida idea di dove iniziare a cercare..... se poi ci aggiungiamo che per vedere "dietro" al motore dovrò sedermici sopra..... :D
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

Citazione di: Jena il 30 Novembre 2022, 13:34:03
Io proverò a cercare un passaggio sulla mia Jeep per raggiungere la batteria.
Non ho la più pallida idea di dove iniziare a cercare..... se poi ci aggiungiamo che per vedere "dietro" al motore dovrò sedermici sopra..... :D

se hai un amico elettrauto o meccanico, potresti chiedere a lui
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Devo portare la petroliera a far il tagliando. Vedo se sono un minimo gentili per scucire questa info e magari passarci un cavo...
Nel frammentre cerco se trovo il manule di officina sui siti yenkee
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

Citazione di: Jena il 30 Novembre 2022, 16:14:36
Devo portare la petroliera a far il tagliando. Vedo se sono un minimo gentili per scucire questa info e magari passarci un cavo...
Nel frammentre cerco se trovo il manule di officina sui siti yenkee

se te lo fanno loro, fai passare un cavo bipolare di buona sezione, così non avrai problemi di amperaggio nel caso decidessi di installare un lineare oltre al CB, eventualmente senti se si può mettere il tutto "sotto chiave" così, spegnendo il quadro spegneresti tutto ed eviteresti eventuali problemi

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Dopo molta attesa, sono arrivati i componenti per realizzare il già citato filtro di AquilaFR, purtroppo un toroidale non è stato spedito, e in attesa, ho usato un altro con valori simili, spero che non ci siano troppe differenze. Tengo a precisare che questo è il mio primo circuito autocostruito, è stato tutto nuovo per me.
L'ho già alimentato e non è scoppiato nulla, vi farò sapere non appena lo posso integrare in auto.  [emoji1]



rylassato

Inoltre porgo un quesito: cosa usate per tenere ferma la base dell'antenna da tetto? Con il peso della 2001 anche avvitandola dall'interno, tende ad allentarsi col tempo, facendo ondeggiare l'antenna se non la si stringe nuovamente. Stavo pensando ad applicare del frenafiletti, ma temo che poi la rimozione della base stessa potrebbe diventare complicata...

Marco De Caprios

Citazione di: rylassato il 25 Febbraio 2023, 14:48:33
Dopo molta attesa, sono arrivati i componenti per realizzare il già citato filtro di AquilaFR, purtroppo un toroidale non è stato spedito, e in attesa, ho usato un altro con valori simili, spero che non ci siano troppe differenze. Tengo a precisare che questo è il mio primo circuito autocostruito, è stato tutto nuovo per me.
L'ho già alimentato e non è scoppiato nulla, vi farò sapere non appena lo posso integrare in auto.  [emoji1]
Vedo che continuo a fare danni con quel circuitino...  [emoji1]


AZ6108

Citazione di: rylassato il 25 Febbraio 2023, 14:53:35
Inoltre porgo un quesito: cosa usate per tenere ferma la base dell'antenna da tetto? Con il peso della 2001 anche avvitandola dall'interno, tende ad allentarsi col tempo, facendo ondeggiare l'antenna se non la si stringe nuovamente. Stavo pensando ad applicare del frenafiletti, ma temo che poi la rimozione della base stessa potrebbe diventare complicata...

usare delle rondelle grower ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ForeverAlone

Da alcuni test le rondelle spaccate fanno persino l'effetto opposto, cioè aiutano i dadi ad allentarsi.
Metti il controdado, anche un controdado autobloccante se lo ritieni necessario.

73
Midland 77/102

HAWK


kz

rylassato hai fatto un ottimo lavoro, unica nota, che avevano posto anche a me i più esperti: le induttanze su toroide andrebbero montate ortogonali per evitare influenze.

rylassato

Grazie! Ho provveduto a girare di 90 gradi un toroidale, e ho sigillato il tutto all'interno di un vecchio alimentatore per notebook. Vi tengo aggiornati anche per l'antenna, perché a breve proverò un'altra, ma la metà lunga di questa.

rylassato

Aggiornamento! Purtroppo il filtro non ha fatto miracoli, quando accendo i fanali supplementari a LED o quando faccio partire l'elettroventola, il QRM sovrasta quasi tutto. L'ho però installato comunque, credo che male non faccia.
Il problema del QRM è sicuramente proveniente dall'antenna, aggravato magari dal fatto che ho collegato l'antenna anche all'autoradio con il dispositivo della Zetagi.