80 METRI in AM -- PROPAGANDA

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 06 Maggio 2020, 19:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Li sento a filo di qrm (9...) Ma segnali non intelligibili da parte mia, oltre ad un qso in cw che "sblatera"... Peccato
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: plotino il 27 Ottobre 2022, 20:55:30
Li sento a filo di qrm (9...) Ma segnali non intelligibili da parte mia, oltre ad un qso in cw che "sblatera"... Peccato
Stanno disturbando apposta la frequenza a S 9 + 20.... [emoji35]

Sono in chiamata AM a 3610

ik2nbu Arnaldo

#127
Fatto QSO locale con IW2JBB, allego 2 brevi video in AM a 3610 KHz


  • nel primo come ricevo IW2JBB sul suo mio ICOM R72 con 20 metri di filo come antenna a L
  • nel secondo come lui riceve me sul suo super Kenwood, con la filare di 40 metri mezza onda

Da parte mia sto usando 100 % Home Made TX , amplificato
con 100 watt di Carrier ( MOSFET  amp ) e modulazione AM regolata a 80/100 %

Collegato anche stazione Francese quando sono cessati i disturbi vero le 21.40.

Dopo le ore 22 è cambiata completamente la propagazione e lo skip si è allungato,
sentivo i Francesi che collegavano gli Americani in AM, ma qui a Bergamo segnali al minimo.

La scorsa edizione eravamo 50 stazioni in AM, penso che anche in questa non saranno state di meno,
sentito anche 2 stazioni zona 1, ma che chiamavano senza essere in grado di ascoltare il corrispondente  ( tipico di chi usa potenza ma non ha una ricezione efficiente ).

Qui troverete i report fra qualche settimana:
http://araccma.com/

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Ottobre 2022, 20:48:58
con 20 metri di filo come antenna 1/4 onda a L invertita a 8 metri da terra.

una curiosità, se posso; quanto è lunga la tratta verticale della L e che tipo di sistema di contrappeso/radiali usi ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

bel segnalone gli arrivavi Arnaldo, sarà stato anche merito del suo 890...  [emoji12]

peccato non aver ricevuto granchè, magari se la si rifà più in là con l'inverno, la propagazione invernale dovrebbe essere più favorevole
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 28 Ottobre 2022, 10:35:19
bel segnalone gli arrivavi Arnaldo, sarà stato anche merito del suo 890...  [emoji12]

Più che altro direi dell'antenna, però c'è da dire che aveva parecchie interferenze, se confrontato con il suo segnale ricevuto da Arnaldo, ed ho avuto l'impressione che il discorso interferenze non fosse legato al fatto che Arnaldo usciva con un'antenna "corta"

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

Citazione di: AZ6108 il 28 Ottobre 2022, 11:24:24
Più che altro direi dell'antenna, però c'è da dire che aveva parecchie interferenze, se confrontato con il suo segnale ricevuto da Arnaldo, ed ho avuto l'impressione che il discorso interferenze non fosse legato al fatto che Arnaldo usciva con un'antenna "corta"
si confermo c'era un bel po' di qrm, come un qso in cw che "sblaterava",

la battuta sull'890 anche perchè è una radio che Arnaldo conosce vagamente...  [emoji12] [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#132
Citazione di: AZ6108 il 28 Ottobre 2022, 09:07:23
una curiosità, se posso; quanto è lunga la tratta verticale della L e che tipo di sistema di contrappeso/radiali usi ?

ok, siccome ero curioso, ho dato per assunto che, con una lunghezza totale di 20m, la tratta verticale fosse di 8 metri e che la base di tale tratta fosse a poca distanza dal terreno, quindi ho messo in piedi un modello NEC ed ho fatto girare qualche simulazione, la prima senza alcun contrappeso, la seconda con quattro radiali, stesi sul suolo e lunghi 0.05 lambda (4m sugli 80m) e la terza ed ultima con 24 radiali (stessa lunghezza), il risultato è visibile qui sotto e credo sia auto esplicativo
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 28 Ottobre 2022, 09:07:23
una curiosità, se posso; quanto è lunga la tratta verticale della L e che tipo di sistema di contrappeso/radiali usi ?
Per anni non ho mai usato radiali,
ma solo una buona massa elettrica collegamendo la massa del cavo a 2 pozzetti di rame collegati in serie con trecciola rame da mezzo pollice, e sparati nel terreno argilloso per 2 metri.

Circa 1 anno fa:
ho aggiunto 2 radiali di 20 metri stesi alla carlona come potevo,
che partono dal punto di massa del PL + 2 radiali di 10 metri,
la uso infatti anche come mezza onda in 40 metri.

La differenza in 80 metri è stata limitata a mezzo punto di S a seconda della distanza del corrispondente, ovviamente si è spostata la risonanza ed ho dovuto allungare leggermente il filo a L.
Il tratto verticale è circa 8 metri e quello orizzontale 12


AZ6108

innanzi tutto, grazie per la risposta; le misure corrispondono a quelle che ho usato per il modello NEC, giusto una nota, visto che hai dei radiali, se vuoi, prova a disconnettere la terra, non per altro, ma ho simulato in NEC anche tale configurazione, ed il guadagno, con la terra connessa, scende a circa -10dBi, e rispetto a quello con 4 radiali isolati, credo ci sia differenza...
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#135
in chiamata ora 3600 am, 100 watt carrier

Nada è arrivato un DK che fa lo stupido....in ssb

ik2nbu Arnaldo

Ecco il resoconto della serata del 27 ottobre

sul sito web del gruppo Francese  ( a cui sono iscritto ), in totale 56 partecipanti in AM

https://site.araccma.com/les-nuits-de-lam/

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 31 Ottobre 2022, 19:32:31
Ecco il resoconto della serata del 27 ottobre

sul sito web del gruppo Francese  ( a cui sono iscritto ), in totale 56 partecipanti in AM

https://site.araccma.com/les-nuits-de-lam/

grazie !

giusto un'idea; hai mai provato a trasformare la tua inverted L in una T ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

scusate l'OT, ma il buon Arnaldo che fine ha fatto? sono settimante che non leggo un suo nuovo post, e vedo che qui ora ha il nickname "visitatore"... 


'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

nik77

Salve a tutti ,si anche io dico lo stesso ,non voglio perdere un grande come Arnaldo ,che con i suoi consigli ho fatto tante piccole cose annesso alla radio ,sarebbe veramente un gran peccato perdere Arnaldo in questo forum ,percio io chiedo personalmente ad Arnaldo di ritornare ,che e' una persona con un buon humour ,e grande talento ,che ci puo solo insegnare ,DAI ARNALDO ritorni ,73s to all nik.

Riccardo Giuliani

#140
---

Amici, in attesa del vulcanico Arnaldo... ieri prove in 40 metri @ 7185 con propagazione non al top.
Ciclo solare, comunque, in aumento...
.
Il buon Pino I7FXH da Triggiano (Bari), tra i più motivati di sempre con l'AM
Ottimi watt e TX Geloso... una broadcasting.
.
Dovremmo esserci anche oggi, intorno alle 15.00, 15,30. Poi riproveremo, stasera, in 80 (+-3610).
Ennesima, piccola idea per risentirci tutti.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.