INTEK FM544SX modulazione assente

Aperto da iu4mep, 08 Gennaio 2023, 21:05:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iu4mep

Buonasera a tutti mi presento mi chiamo Massimo Poletti IU4MEP abito in provincia di Modena e sono appassionato di radio , CB e tutto quello che è attinente all'elettronica. Mi piacciono le trasmissioni in fonia sia sulle bande radioamatoriali sia sulla CB.
GRAZIE per l'iscrizione e complimenti per le ottime info che si trovano su questo sito.
Veniamo alla mia domanda.
Ho un Intek FM544SX che non modula in AM.
Lo schema elettrico è molto simile per non dire quasi identico all'ALAN 48.
Ho fatto queste prove:
In ricezione funziona bene ed è allineato, ho controllato la sensibilità con un generatore RF (HP8648B) e siamo nella media 0.5uV 0.55uV.
In trasmissione ho solo la portante con la giusta frequenza ma la modulazione è assente.
In modo PA tutto funziona perfettamente, compreso il MIC GAIN.
Ho controllato gli elettrolitici sull'amplificatore BF e per scrupolo li ho cambiati, come pure ho sostituito il trasformatore di modulazione. Il trimmer RV201 è ok come pure il diodo D301 che porta la BF allo stadio pre RF.
Altra prova che ho fatto è stata quella di togliere il C237 all'uscita dello stadio BF pin 10 e di collegare un altoparlante sempre disaccoppiato con la stessa capacità.
In PA funziona in CB non sento niente nell'altoparlante.
Ho controllato anche i cablaggi che vanno dai vari potenziometri alla scheda e
risultano tutti saldati correttamente.
Non ho visto corti sulla scheda e mi sono limitato a rifare alcune saldature che a me non sembravano proprio belle.
Mi sfugge qualcosa ma sono ore che faccio misure e non trovo il guasto.
Chiedo il vostro aiuto.
Grazie e Cordialmente Saluto tutti.
73 de IU4MEP
73 de IU4MEP (Massimo)


r5000

73 a tutti e ben arrivato Massimo, se c'è la portante e non modula ma in ricezione funziona bene il problema è tra l'amplificatore audio e il finale rf, con l'oscilloscopio segui il segnale dal trasformatore d'uscita e seguendo il circuito fino al collettore del finale rf facilmente troverai un componente o filo collegato sbagliato perchè se c'è l'audio in rx il problema è circoscritto tra il trasformatore d'uscita e il finale rf che probabilmente è alimentato non attraverso il trasformatore d'uscita ma per vie traverse tipo il deviatore am\fm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iu4mep

Grazie R5000 per la risposta.
il 544 SX ha solo la AM, guardando lo schema il commutatore CB, PA in posizione CB porta la tensione di alimentazione al trasformatore T201.
Con l'oscilloscopio ho visto che sul catodo è presente la tensione di alimentazione meno la soglia del diodo ed è presente una bassissima modulazione quando parlo sul microfono.
Anche sui collettori del pre e del finale è presente la tensione di alimentazione.
Il trimmer RV201 è perfettamente funzionante.
Una domanda ma perchè facendo la prova con il condensatore e l'altoparlante collegato al pin 10 del KIA7217 in PA funziona e in CB NON FUNZIONA ?

Grazie e buona giornata.

Massimo IU4MEP
73 de IU4MEP (Massimo)

LuckyLuciano®

Controlla anche l'integrità dei cavi sul selettore CB/PA
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


r5000

73 a tutti, se non c'è il commutatore am/fm dovrebbe essere ancora più semplice trovare il difetto ma a volte è proprio lì il guasto e non lo vedi perché pensi sia impossibile e invece è lì che ti guarda... Se misuri tensione  e hai i 13 volt devi averli anche sul trasformatore di modulazione e  devi dissaldare i piedini del trasformatore per capire se quei 13 volt misurati sul finale arrivano dal trasformatore o da qualche altra parte, se hai ancora i 13 volt vuol dire che c'è un collegamento che cortocircuita il trasformatore  e non hai il segnale audio sovrapposto,  se invece arriva dal trasformatore prova senza il finale rf collegato e devi avere i 13 volt con sovrapposto il segnale audio e con l'oscilloscopio devi misurare diversi volt a seconda del segnale, se ci sono in altoparlante il finale audio è ok e resta solo il trasformatore di modulazione che hai già cambiato,  ora c'è da misurare e capire se il trasformatore che hai usato è funzionante e compatibile come collegamenti all'originale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iu4mep

Ciao r5000, allora ho fatto queste misure.
Ricontrollato i cablaggi CB/PA come suggeriva LuckyLuciano e sono ok.
Smontato il trasformatore di modulazione e non ho la 13Vdc pertanto non c'è un collegamento sbagliato.
Ora mi chiedo potrebbe essere il trasformatore di modulazione guasto ? io l'ho sostituito con uno che era montato su un Intek FM500S e mi sembra identico. Il problema è che non sò se quel baracchino funzionava. Ho un ponte RLC e posso misurare l'induttanza dei vari avvolgimenti. Avete un datasheet di questo trasformatore così lo controllo ?
Vi allego una foto del mio trasformatore e relative misure.
Grazie per il supporto.
73 de IU4MEP
73 de IU4MEP (Massimo)


r5000

73 a tutti, non ho sotto mano trasformatori o cb di quel tipo ma sicuramente qualcuno nel forum sì e dai tempo che legga il topic, a memoria dovrebbereo essere tutti uguali ma bisogna controllare, se il tuo vecchio era in corto e questo segna diverso si presume sia buono ma se l'hai cambiato perchè non modulava controlla se il valore degli avvolgimenti sono simili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Smemail74

per me ci sta qualche transistor che manda in muting....
la modulazione AM viene creata con lo steso ampli BF, se in rx va funziona
se in pa va anche lato mic gain va... resta solo lo SWITCH tra cb e pa da controllare
sottomano non ho lo schema

iu4mep

Grazie  Smemail74 ti allego lo schema dell'apparato.
Vorrei sapere se qualcuno è riuscito a misurare un trasformatore di modulazione giusto per avere un confronto sulle misure che ho fatto.
Ho controllato e ricontrollato i cablaggi ...

73 IU4MEP
73 de IU4MEP (Massimo)


LuckyLuciano®

Citazione di: iu4mep il 09 Gennaio 2023, 22:25:04

Vi allego una foto del mio trasformatore e relative misure.
Grazie per il supporto.
73 de IU4MEP

Corretto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

iu4mep

#10
Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Gennaio 2023, 13:08:12
Corretto.

Grazie LuckyLuciano quindi il problema è da un'altra parte di sicuro.
Cosa può mandare in mute l'ingresso mic ???
Il doppio selettore CB-PA oltre a portare la tensione di alimentazionesul Display e sullo zener da 9.1V , collega il centrale del potenziometro del volume AF al potenziometro MIC GAIN mediante una resistenza da 22K.
Mi potrebbe venire da pensare il transistor dell'ALC che sia in conduzione quindi in saturazione cortocicuitando a massa il segnale proveniente dal MIC.
Però se in PA funziona vuol dire che il circuito d'ingresso proveniente dal MIC-GAIN è a posto.
Proverò questa sera a togliere i transistor e a misurarli per vedere che siano buoni.

Grazie per il supporto

73 IU4MEP
73 de IU4MEP (Massimo)

dattero

se non sbaglio e se son ancor capace di leggere lo schema il segnale bf in uscita dal trasformatore viene iniettato in questi punti

LuckyLuciano®

Citazione di: iu4mep il 10 Gennaio 2023, 13:39:09
Grazie LuckyLuciano quindi il problema è da un'altra parte di sicuro.
Cosa può mandare in mute l'ingresso mic ???
Il doppio selettore CB-PA oltre a portare la tensione di alimentazionesul Display e sullo zener da 9.1V , collega il centrale del potenziometro del volume AF al potenziometro MIC GAIN mediante una resistenza da 22K.
Mi potrebbe venire da pensare il transistor dell'ALC che sia in conduzione quindi in saturazione cortocicuitando a massa il segnale proveniente dal MIC.
Però se in PA funziona vuol dire che il circuito d'ingresso proveniente dal MIC-GAIN è a posto.
Proverò questa sera a togliere i transistor e a misurarli per vedere che siano buoni.

Grazie per il supporto

73 IU4MEP

hai già provato a bypassare gli interruttori?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


iu4mep

Grazie dattero, il problema che sull'anodo del diodo D301 con prefinale e finale scollegati ho a malapena 200mVpp fischiando sul microfono.
Le misure le ho fatto con uno oscilloscopio isolato. Mettendo il selettore in PA la BF è molto molto molto più alta siamo nell'ordine dei 10Vpp.
Ho provato anche a togliere il trimmer RV201 e a scollegare il D301 lasciando solo collegato il catodo per vedere se ci fosse qualche problema a monte, ma niente sempre sempre segnale BF basso.
Ci deve essere qualcosa che quando porto il selettore in CB non mi fà funzionare bene l'amplificatore BF.
Ormai ho guardato ovunque ma si vede che questo guasto non è facile da individuare ...

Grazie
73 IU4MEP
73 de IU4MEP (Massimo)

iu4mep

73 de IU4MEP (Massimo)

cimabue

hai provato la BF all'ingresso del Kia 7217 in modalità CB e PA, se è uguale?

r5000

Citazione di: iu4mep il 10 Gennaio 2023, 19:27:14
Grazie dattero, il problema che sull'anodo del diodo D301 con prefinale e finale scollegati ho a malapena 200mVpp fischiando sul microfono.
Le misure le ho fatto con uno oscilloscopio isolato. Mettendo il selettore in PA la BF è molto molto molto più alta siamo nell'ordine dei 10Vpp.
Ho provato anche a togliere il trimmer RV201 e a scollegare il D301 lasciando solo collegato il catodo per vedere se ci fosse qualche problema a monte, ma niente sempre sempre segnale BF basso.
Ci deve essere qualcosa che quando porto il selettore in CB non mi fà funzionare bene l'amplificatore BF.
Ormai ho guardato ovunque ma si vede che questo guasto non è facile da individuare ...

Grazie
73 IU4MEP
73 a tutti, come dicevo a volte il difetto è sotto il naso ma non si vede perchè pensi a tutto tranne a quello che pensi funzionante... ora senza trasformatore saldato se vai in tx e misuri il segnale sul pin 10 devi misurare almeno 5 volt pp, poi risalda il trasformatore e devi ritrovarti lo stesso segnale, che attraverso il trasformatore modula l'alimentazione del finale rf, se hai solo tensione continua senza modulazione il c237 è l'unico componente tra il finale e il trasformatore, controlla se la polarità è corretta e anche il valore, se ha variato e hai  10 microfarad l'audio in rx lo ascolti lo stesso (basso rispetto al normale  ma se ci fai caso...) ma non hai potenza per modulare l'rf, se invece hai  il dubbio sul finale audio che non eroga potenza a sufficienza  dissalda il trasformatore e collega una resistenza da 10 ohm circa tra il polo negativo di un condensatore di 1000 microfarad e massa e collega il positivo del condensatore al pin 10 (dove c'è l'uscita dell'amplificatore), con l'oscilloscopio misuri la tensione ai capi della resistenza e devi avere almeno 5 volt pp , così hai la certezza che il finale audio è ok e anche tutto quello che precede il finale audio ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Allora, benvenuto a iu4mep innanzitutto.
Premetto che non conosco la radio in oggetto, ma sono abituato a lavorare per "comparti stagni", ergo ad esclusione...
Ad esempio proverei ad iniettare un segnale BF da 1000Hz di adeguata ampiezza bypassando il finale audio...
Se in tx rilevo i miei 1000Hz, il problema è a monte, se non rilevo nulla è a valle...
Se vai a tentoni non ne verrai mai fuori.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


iu4mep

#18
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho fatto diversi controlli, e penso di aver capito da dove viente il problema.
Qunado commuto in CB sulla base del transistor Q206 ho 0.6V che lo mandano in conduzione, praticamente cortocircuitando il segnale audio d'ingresso proveniente dal microfono a massa.
Ho tolto il transistor e sull'uscita del traformatore di modulazione ho i picchi dello stesso livello di quando è in PA.
Ho controllato il transistor ed è funzionante.
Allora ho controllato la tensione sul catodo di D207 e mi trovo 4Vdc.
Visto che era già tardi riprenderò stasera a controllare la zona dell'ALC.

Grazie per il supporto.
Vi terrò aggiornati.
73 IU4MEP
73 de IU4MEP (Massimo)


LuckyLuciano®

Citazione di: iu4mep il 11 Gennaio 2023, 08:34:45
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho fatto diversi controlli, e penso di aver capito da dove viente il problema.
Qunado commuto in CB sulla base del transistor Q206 ho 0.6V che lo mandano in conduzione, praticamente cortocircuitando il segnale audio d'ingresso proveniente dal microfono a massa.
Ho tolto il transistor e sull'uscita del traformatore di modulazione ho i picchi dello stesso loivello di quando è in PA.
Ho controllato il transistor ed è funzionante.
Allora ho controllato la tensione sul catodo di D207 e mi trovo 4Vdc.
Visto che era già tardi riprenderò stasera a controllare la zona dell'ALC.

Grazie per il supporto.
Vi terrò aggiornati.
73 IU4MEP

Potresti anche provare a scollegare Q202 e poi Q203
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

iu4mep

Grazie LuckyLuciano ti riferisci allo schema dell'Alan48 per l'Intek FM544SX proverei a togliere il Q207 ricollegando il Q206.

Stasera farò le prove e vi terrò aggiornati.

Grazie

IU4MEP (Massimo)
73 de IU4MEP (Massimo)

LuckyLuciano®

Citazione di: iu4mep il 11 Gennaio 2023, 14:00:31
Grazie LuckyLuciano ti riferisci allo schema dell'Alan48 per l'Intek FM544SX proverei a togliere il Q207 ricollegando il Q206.

Stasera farò le prove e vi terrò aggiornati.

Grazie

IU4MEP (Massimo)

esatto
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dattero

#22
se puoi fai questa prova:
rimuovi il trasformatore, prendi l'uscita BF del KIA appena dopo il C237, lo colleghi ad un capo del avvolgimento corrispondente a L1, l'altro capo lo colleghi a massa.
Poi prendi la 13,8 che arriva in origine al trasformatore  e la colleghi ad un capo del avvolgimento corrispondente a L3, l'altro capo di L3 rimasto libero lo dovresti collegare dove ho indicato con l' asterisco ,ma "tagliando" il resto (segni rossi).
é un collegamento diretto (come quando installano i "doppi, tripli,turbo modulatori)

P.S. è una prova veloce per vedere/sentire se la modulazione passa, nel caso funziona potrebbe essere il circuito AWI che interagisce con la 13.8 modulata che arriva dal trasformatore.
Notavo che il circuito AWI è collegato differentemente dallo schema del 48

iu4mep

Buonasera a tutti, finalmente sono riuscito a scovare e a trovare il problema ... Evviva
La resistenza R241 da 10KOhm era aperta !!!
Non avevo il riferimento di circa 6Vdc sul catodo di D206, il transistor Q207 non entrava in conduzione. Il Q206 in questa situazione risultava in saturazione perchè la resistenza R245 collegata all'anodo di D207 portava la tensione in base.
Il Q206 praticamente cortorcircuitava il segnale del MIC GAIN e quindi l'ingresso dell'amplificatore BF.
Sostituita la resistenza tutto ha funzionato a meraviglia.
Allego porzione dello schema.
Non mi era mai capitato un problema del genere anche perchè la resistenza non presentava bruciature o segni sospetti.
Ringrazio tutti quanti per i suggerimenti.
Siete un gruppo fantastico !!!
Alla prossima riparazione.
Buona serata.

73 IU4MEP
73 de IU4MEP (Massimo)

AZ6108

Citazione di: iu4mep il 11 Gennaio 2023, 21:23:39
Buonasera a tutti, finalmente sono riuscito a scovare e a trovare il problema ... Evviva
La resistenza R241 da 10KOhm era aperta !!!
Non avevo il riferimento di circa 6Vdc sul catodo di D206, il transistor Q207 non entrava in conduzione. Il Q206 in questa situazione risultava in saturazione perchè la resistenza R245 collegata all'anodo di D207 portava la tensione in base.
Il Q206 praticamente cortorcircuitava il segnale del MIC GAIN e quindi l'ingresso dell'amplificatore BF.
Sostituita la resistenza tutto ha funzionato a meraviglia.
Allego porzione dello schema.
Non mi era mai capitato un problema del genere anche perchè la resistenza non presentava bruciature o segni sospetti.
Ringrazio tutti quanti per i suggerimenti.
Siete un gruppo fantastico !!!
Alla prossima riparazione.
Buona serata.

73 IU4MEP

bene tutto, ma ...

prima di imbarcarsi in una tale impresa, rifiutare la cosa OPPURE dotarsi di oscilloscopio, frequenzimetro ed analizzatore di spettro (OVVIAMENTE sapendo COME usarli) no eh ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento