Colt Excalibur SSB 120CH assenza audio e trasmissione

Aperto da Marcius, 19 Agosto 2022, 13:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcius

Yesssssa Luciano, quello lo avevo già visto e per la cybernet sarebbe il VCO27.

Ora mi sto ammazzando perchè non riceve più anche se il VCO la tensione la da giusta..

Maremma indiavolata!! HI!!

Saluti a tutti

E grazie sempre a tutti


LuckyLuciano®

Citazione di: Marcius il 04 Ottobre 2022, 17:58:38
Yesssssa Luciano, quello lo avevo già visto e per la cybernet sarebbe il VCO27.

Ora mi sto ammazzando perchè non riceve più anche se il VCO la tensione la da giusta..

Maremma indiavolata!! HI!!

Saluti a tutti

E grazie sempre a tutti

beh inizia a misurare i transistor della sezione ricevitore, relativi diodi rilevatori, etc...
Comunque ne stai perdendo di tempo li dietro eh?
Se non fosse tua, sarebbe già un lavoro completamente "in perdita"
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

AZ6108

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Ottobre 2022, 18:59:15
beh inizia a misurare i transistor della sezione ricevitore, relativi diodi rilevatori, etc...
Comunque ne stai perdendo di tempo li dietro eh?
Se non fosse tua, sarebbe già un lavoro completamente "in perdita"

ho visto rimettere in sesto dei Geloso e dei Collins... è passione e voglia di farli "suonare" di nuovo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Ottobre 2022, 18:59:15
beh inizia a misurare i transistor della sezione ricevitore, relativi diodi rilevatori, etc...
Comunque ne stai perdendo di tempo li dietro eh?
Se non fosse tua, sarebbe già un lavoro completamente "in perdita"

Si, solo perchè è mia Luciano... Sennò avevo già gettato la spugna..

Domani riprendo i controlli

Grazie per le dritte


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 04 Ottobre 2022, 19:12:23
ho visto rimettere in sesto dei Geloso e dei Collins... è passione e voglia di farli "suonare" di nuovo


Si Andrea, la passione c'è e la voglia pure...

Se ho tempo mi ci metto a testa bassa solo per godermi la soddisfazione di riuscire a farla rifunzionare..

E se poi non ci riesco almeno le avrò provate tutte.

Grazie grazie a tutti

LuckyLuciano®

Citazione di: Marcius il 04 Ottobre 2022, 19:21:38
Si, solo perchè è mia Luciano... Sennò avevo già gettato la spugna..

Domani riprendo i controlli

Grazie per le dritte

Bravo e fai benissimo
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Marcius

#156
[emoji29]

Riecchime qua!! Lo so, lo so, molti di voi diranno: " NUOOOOOO!!! ANCORA??" [emoji23]

Si, ho la capoccia dura, la sera vado a letto con l'idea di abbandonare tutto ma poi mi risveglio e mi chiedo se magari controllando quello o quell'altro possa arrivare alla soluzione e gioire immensamente.

Bene stamani seguendo il pensiero appena citato mi sono rimboccato le maniche e ho deciso di smontare completamente il commutatore. Se continuo a controllare i componenti singolarmente finisco per strippare veramente.

Allego la foto... Nel pomeriggio (dopo un lauto pranzo a base di rosticciana cotta sulla brace) mi cimento nell'apertura di cotale archibugio detto anche selettore rotativo e vediamo se fosse disintegrato o veramente ossidato e quindi incapace di commutare.

Vi aggiorno con ulteriori foto.

A presto

Ecco a voi il mitico "ARCHIBUGIO"!!!


kz


AZ6108

Citazione di: Marcius il 07 Ottobre 2022, 12:49:30
Allego la foto... Nel pomeriggio (dopo un lauto pranzo a base di rosticciana cotta sulla brace) mi cimento nell'apertura di cotale archibugio detto anche selettore rotativo e vediamo se fosse disintegrato o veramente ossidato e quindi incapace di commutare.

Prima di aprirlo (con il rischio di distruggerlo), prova a dare una passata con uno spray secco per pulire i contatti e poi, armati di multimetro, sonde con "coccodrilli" e prova a verificare che le commutazioni funzionino correttamente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: kz il 07 Ottobre 2022, 14:44:19
non un passo indietro!
Mai e poi MAI!!!!

Infatti ora vi aggiorno...
Citazione di: AZ6108 il 07 Ottobre 2022, 15:13:49
Prima di aprirlo (con il rischio di distruggerlo), prova a dare una passata con uno spray secco per pulire i contatti e poi, armati di multimetro, sonde con "coccodrilli" e prova a verificare che le commutazioni funzionino correttamente


Troppo tardi Andrea... [emoji12] [emoji12]


Siccome non ci capivo una benemerita s**a con il tester (e poi capirete il perchè) l'ho aperto!! Nessun passo indietro e allora si va avanti, se devo mettere la stazione da una parte e usare lo chassis per rifarne un'altra (magari con una ept3600 dentro) allora "lo apro e lo guardo dentro!"

Detto fatto, trapanino per piallare i rivetti e uallà!! Aperto. Bene stentavo a crederci ma le lamellne che dovevano fare il contatto per quel maledettissimo filo che porta l'alimentazione ai finali è tutta torta e saldata (probabilmente da qualche scintilla).

Ora... Faccio un passo indietro? Naaaaa... Provo a sbloccare quelle lamelle ma come ben saprete o hai delle mani della dimensione di una formica o è quantomeno impossibile ripararle; comunque ci provo ma il risultato (anche se riesco a riaprirle a riallinearle e a dargli quella piegina in punta) non è per nulla soddisfacente e quindi, visto che il problema è proprio li dentro (lo spray purtroppo non avrebbe potuto fare nulla contro la saldatura da scintilla) ho ripreso la ricerca del commutatore e a questo punto vi allego anche un risultato trovato alla mouser.

Chiedo umilmente scusa anche a chi mi aveva detto qualche pagina indietro di controllare i commutatori e io avevo anche risposto che funzionavano, la commutazione delle lampadine la faceva ma rimaneva il fatto che non faceva le altre commutazioni che doveva fare.

Vi allego anche le foto dello smontaggio e del particolare delle lamelle e l'interno (anche per avere conferma della mia deduzione delle 3 vie 4 posizioni.

Grazie mille a tutti per la pazienza scommisurata e appena riesco a trovare il commutatore lo rimonto e riaggiorno sui progressi.

Grazie Grazie

Marcius

Allora.... Vediamo se la mia intuizione potrebbe andare:

https://it.rs-online.com/web/p/interruttori-rotativi/1239628


Questo sarebbe la copia del mio solo con la differenza che ha un solo wafer.

E se io ne compro 2, li smonto e li rimonto nell'albero del mio??

Da quello che riporta la pagina sembra che sia proprio 3 vie anche se nel titolo scrivono 4..

Che mi dite?

Grazie Grazie

Marco De Caprios

#161
Ammesso che tu possa farlo sarebbe sempre un "accrocco" !
Trovalo usato da qualche riparatore. Qui su RK ce ne sono molti che ti potranno aiutare.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Marcius

Citazione di: Aquila Fr il 07 Ottobre 2022, 19:29:30
Ammesso che tu possa farlo sarebbe sempre un "accrocco" !
Trovalo usato da qualche riparatore. Qui su RK c'è sono molti che ti potranno aiutare.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Ok, disponibilissimo per i riparatori ma la domanda nasce spontanea....

Come li trovo o li chiamo?? C'è qualche canale? Si accettano consigli.

Grazie grazie


AZ6108

#163
Citazione di: Marcius il 07 Ottobre 2022, 19:33:00
Ok, disponibilissimo per i riparatori ma la domanda nasce spontanea....

Come li trovo o li chiamo?? C'è qualche canale? Si accettano consigli.

Grazie grazie

cerca "commutatore rotativo 2 vie 3 posizioni"

esempio

https://www.elettronicanobile.it/commutatori/421-commut-rotat2v-3p-cs.html

P.S.

NON gettare il vecchio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

metti un annuncio nel mercatino, talvolta funziona.
altrimenti una bella ricerca su ebay: con 3 vie 4 posizioni si trovano diverse cose interessanti

acquario58

#165
Ok...AM.. FM.. USB.. LSB... .commutatore doppio.. 4 pos. 3 vie x 2
Usato su cb veicolare Major 200 echo

Marcius

#166
Citazione di: acquario58 il 07 Ottobre 2022, 22:59:53
Ok...AM.. FM.. USB.. LSB... .commutatore doppio.. 4 pos. 3 vie x 2
Usato su cb veicolare Major 200 echo

Buongiorno Acquario, me lo hai rubato?? He he he...
Quanto vuoi per il commutatore?? Se lo vendi naturalmente..
Ci possiamo accordare tramite MP, dimmi te.

Mi aveva scritto in privato anche KZ con modelli di commutatore, quindi attendo notizie.
Disponibile all'acquisto.

Grazie Grazie mille e mille a tuttiiiii

P.S.

Ho controllato ora il mio commutatore e purtroppo è più lungo [emoji31]

Allego la foto..

C'è qualche barbatrucco per l'albero che voi sappiate?? Tipo prolunghe??

Grazie grazie..

Marcius

Arieccoci qua!!!

E' passato qualche giorno, ho nel frattempo smanettato su qualche apparato di amici del canale CB e ho atteso che arrivasse il materiale spedito da Acquario58.

A parte che (vi posto le foto perchè è difficile da capire) la spedizione con Poste Italiane non ha rispettato proprio i canoni di normalità:

Spedita con pacchetto da manuale (impacchettamento perfetto) e ricevuta praticamente tritata.. Giudicate voi.. NEgli allegati...

Comunque... fortunatamente il commutatore era integro (un miracolo perchè il camion che ha schiacciato quella scatola ha fatto un lavoro certosino nella frantumazione).

Smontato l'alberino (più corto in quello di Acquario58) rimontati i wafer e l'albero più lungo, risaldati i fili e riprese le tribolazioni...

Non la faccio lunga, la radio......"FUNZIONAAAA!!!".. Perdonatemi l'urlo ma ci stava dai...

Ho ripreso in mano la pagina del sito HAM INTERNATIONAL per la taratura e ho riallineato il tutto.

Ora in AM esce nuovamente come una bomba, in FM mi ha fatto un po' tribolare per l'audio un po' metallico ma ho risolto con altri consigli sulla PTBM121D4X che allego (magari a qualcuno possono servire), varie elucubrazioni per trovare il modo per iniettare quei 2 segnali per tarare il segnale a 2 toni comunque con un'apparato con carico fittizio vicino e la base diciamo che l'ho riportata a vivere. Che soddisfazione!! Non so come descrivervela veramente... Ieri sera il primo QSO con gli amici che mi hanno confermato che in AM ero tornato a farmi sentire (non come è stato con l'alan 48 plus multi B Falqui), in FM ieri sera modulazione pessima quindi stamani mi sono rimesso all'opera eseguendo le modifiche riportate nel sito Cubwolf e anche l'FM ha migliorato parecchissimo la resa uditiva; stasera effettuerò qualche test in QSO.

Ora, per non farVi mancare nulla, vi farei un'ultima domandina perchè non sono riuscito a cavarne le gambe da solo:

Secondo voi, perchè non riesco ad ottenere una buona potenza in SSB? Ho fatto e rifatto le tarature consigliate dalla HAM e quando vado a tarare (con il tono a 2400) T3 e T5 lo s-meter mi segna quasi 10W pep, ma proseguendo nelle varie tarature e soprattutto quando vado a centrarlo in frequenza con i CT della schedina PTS012AOX mi ritrovo con una potenza ridicola tipo 1 - 2 W in modulazione.

Qualche consiglio al merito?

Premetto che già così mi ritengo superSoddisfatto, almeno sono rientrato nel canale con immensa soddisfazione, però se riuscissi a ritirare su anche la USB e la LSB non mi dispiacerebbe.

Vabbèh, ora mi fermo... L'euforia del successo mi ha un po' preso la mano..

Naturalmente ringrazio tutti, ma proprio tutti per i consigli, gli aiuti e il materiale messo a disposizione senza il quale avrei atteso tanto e tanto tempo in più per rimettere in sesto la stazione.

Faccio i miei complimenti veramente sentiti a tutti i partecipanti a questo forum perchè siete come una famiglia, se c'è un problema si cerca di risolvere (e soprattutto si aiuta il malaugurato a capire come fare) e questo non si trova in molti posti sul web.

Mi ha fatto veramente piacere collaborare con Voi e seguire i vostri consigli, ho imparato tante cose e sono tutte belle stampate nel cassetto delle riparazioni (sia mai che riservono).

E comunque... Mica finisce qui... Oramai mi sono mosso e non mi fermo più... A breve vi ritormenterò con qualche altra modifica o magari qualche altra riparazione (come avevo fatto con il G7 midland ma per quello non credo ci siano speranze)...

Grazie davvero a tutti

L'ho fatta lunga vero?? E' l'emozione... [emoji28] [emoji28]

Grazie Grazie...

kz



AZ6108


strano però, considerando che la scheda è totalmente sbriciolata, mi sarei aspettato che anche la scatola mostrasse segni di danneggiamento, invece sembra integra !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Magari la foto del pacco integro è stata fatta prima della spedizione, pre vendita.
Non all' arrivo...l' arrivo è quella dello scassato.
Diversamente solo un spiegazione c'è...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 25 Ottobre 2022, 16:50:03
Magari la foto del pacco integro è stata fatta prima della spedizione, pre vendita.
Non all' arrivo...l' arrivo è quella dello scassato.

Si, riguardando le foto credo tu abbia ragione, la prima è stata fatta dal mittente prima della spedizione e la seconda mostra lo stato del pacco (e del contenuto) all'arrivo [emoji13] ... alla faccia della decantata "qualità" di Poste Italiane [emoji36]; considerando che (ed è vero) alcuni dei componenti sulla scheda sono attualmente fuori mercato e difficilmente reperibili, io un tentativo di farmi rimborsare lo farei
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 25 Ottobre 2022, 16:06:14
strano però, considerando che la scheda è totalmente sbriciolata, mi sarei aspettato che anche la scatola mostrasse segni di danneggiamento, invece sembra integra !


No Andrea, fidati... era una sogliola!! Completamente schiacciata e come ho detto non so come sia potuto accadere ma il commutatore era intatto! Segni del destino..
E comunque, sono riuscito a ripristinare anche la ferrite del VCO.. Da una delle bobine della scheda "pangrattato".

Citazione di: kz il 25 Ottobre 2022, 15:59:21
ditemi che la spedizione era assicurata...

Ciao KZ, no non era assicurata e la postina prima di consegnarmelo mi ha detto che lo avrei potuto rimandare indietro senza problemi. Se fosse stato un ordine fatto da un fornitore vi posso garantire che lo avrei rimandato indietro ma "l'UNICO" commutatore che ero riuscito a trovare per la stazione non potevo rimandarlo indietro e poi Acquario non aveva nessuna colpa. Ci siamo sentiti subito con Giovanni (Acquario58) abbiamo chiarito sull'accaduto (lui si è anche informato con poste italiane) e l'ho rassicurato che almeno il commutatore era sano. Vero è che ci fosse mai la necessità (e sicuramente ricapiterà ne sono sicuro) non affiderò mai più un recapito di un pacco con materiale elettronico da privato alle poste; Amazon ed Ebay va bene anche le poste ma tra privati anche se costa di più solo corriere.

Salutoni a tutti
Citazione di: HAWK il 25 Ottobre 2022, 16:50:03
Magari la foto del pacco integro è stata fatta prima della spedizione, pre vendita.
Non all' arrivo...l' arrivo è quella dello scassato.
Diversamente solo un spiegazione c'è...

Infatti!! La prima foto è come l'ha spedita Giovanni...

Il seguito è all'arrivo.. compreso il dettaglio qua sotto..

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 25 Ottobre 2022, 16:58:32
Si, riguardando le foto credo tu abbia ragione, la prima è stata fatta dal mittente prima della spedizione e la seconda mostra lo stato del pacco (e del contenuto) all'arrivo [emoji13] ... alla faccia della decantata "qualità" di Poste Italiane [emoji36]; considerando che (ed è vero) alcuni dei componenti sulla scheda sono attualmente fuori mercato e difficilmente reperibili, io un tentativo di farmi rimborsare lo farei


Ciao Andrea... Se avessi rifiutato il pacco Poste Italiane avrebbe rimborsato Giovanni ma non era il caso.. Quel commutatore mi serviva e vaff...xxx alle poste..

Il risultato finale è stato quello che speravo e va benissimo così...

Salutoni cordialissimi a tutti... e se avete qualche altro consiglio sulle SSB, vi ascolto molto volentieri..

A presto

HAWK

C'è allora una sola spiegazione, le dimensioni del pacco lo ha fatto trattare da SDA, anche magari consegna il postino, sono loro che maneggiano, poi se non consegnano loro lasciano in ufficio postale per i postini.

In SDA hanno fatto una bella pila...sicuramente al 100% quello era sotto...