Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!

Aperto da ducarpit, 25 Gennaio 2015, 16:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Pienamente d'accordo con quanto scrive Luigi! Compensare la carenza di un piano di terra scarso "tessendo" una rete di radiali (ovvero un piano di terra artificiale). Purtroppo la maggior parte di coloro che abita in condominio può avere dei problemi con la stesura dei radiali ma se abitassimo in campagna o se avessimo un giardino potremmo anche piantare l'antenna a terra e se il terreno fosse complice di una buona conduttività ce la potremmo anche cavare con una bella puntazza. In verità non è un concetto facile e chi ha spazio trova giovamento dai radiali stesi a raggiera (alcuni optano per una rete da polli elettrosaldata).

L'importante in tutti i casi e compensare le perdite della verticale che essendo un monopolo manca della sua antenna immagine. Eppure a detta di Vesuvio la sua antenna ha basse stazionarie un po d'apperutto....si ok ottimo ma non è detto che la resa sia altrettanto ottima se non dai alla tua antenna un valido piano di terra e torniamo sempre al punto iniziale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 09 Febbraio 2015, 20:51:08
Pienamente d'accordo con quanto scrive Luigi! Compensare la carenza di un piano di terra scarso "tessendo" una rete di radiali (ovvero un piano di terra artificiale). Purtroppo la maggior parte di coloro che abita in condominio può avere dei problemi con la stesura dei radiali ma se abitassimo in campagna o se avessimo un giardino potremmo anche piantare l'antenna a terra e se il terreno fosse complice di una buona conduttività ce la potremmo anche cavare con una bella puntazza. In verità non è un concetto facile e chi ha spazio trova giovamento dai radiali stesi a raggiera (alcuni optano per una rete da polli elettrosaldata).

L'importante in tutti i casi e compensare le perdite della verticale che essendo un monopolo manca della sua antenna immagine. Eppure a detta di Vesuvio la sua antenna ha basse stazionarie un po d'apperutto....si ok ottimo ma non è detto che la resa sia altrettanto ottima se non dai alla tua antenna un valido piano di terra e torniamo sempre al punto iniziale.

Ringrazio IZ2XMK e IZ8XOV per i suggerimenti tecnici forniti, che condivido al 100%. Cercherò di fare più radiali possibili, sperando che nessuno dei condomini possa inciampare nella ragnatela di fili elettrici  8O 8O    (anche questo, fa parte del compromesso di abitare in un condominio).
grazie ancora  :birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

ducarpit

Buonasera e ancora complimenti a tutti....
Sulla Bluemoon (adesso Extreme) il produttore ha detto un solo radiale con filo spesso 1mm e lungo 11mt....bho
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

ducarpit

Salve ragazzi....come va? Tutto bene?
Avete qualche novitá riguardo qualche verticale HF?
Ciao a tutti e a presto
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


IZ8XOV

Citazione di: ducarpit il 25 Febbraio 2015, 22:33:24
Salve ragazzi....come va? Tutto bene?
Avete qualche novitá riguardo qualche verticale HF?
Ciao a tutti e a presto

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=57614.40
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LP_65

Buona giornata a tutti
@ Vesuvio 21: Sei riuscito a stendere un po di radiali ? Efficienza e take off migliorano sensibilmente ...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


pesciolino73

#81
riapro il topic..
mi accingo a montare una verticale
abito in condominio
La scelta la farei ricadere sulla prositel    PST-1524VC
con sotto un dipolo per gli 80 o Dipolo multibanda per 10/12/15/17/40 mt per le warc....

Mi hanno sconsigliato la hi gain av 640 perchè diventata cinese e dopo un po prende gioco alla base e rimane piegata....
A voi ardua sentenza..... :up:
può andare come prima soluzione?


Sanco

Diventata cinese????
Fonte?
Sul loro sito non c'è scritto niente a riguardo

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk


pesciolino73

me lo ha detto un noto venditore,,,sono rimasto male anch io......


Sanco

Mah
Qualche dubbio mi resta

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk


LuckyLuciano®

Riprendo il TOPIC, ampliando la richiesta sulle GAP ANTENNE.
Oltre alla TITAN DX, anche alla Voyager DX.
Lunga 13,5m.
Con funzionalità in 20-40-80-160m.
Che a quanto dichiarano ha una buona resa in 80 ed anche 160m.

http://www.wimo.com/antenna-gap_i.html


Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Conoscete qualcuno che ce l'abbia od avete ascoltato qualche stazione radio che la stava testando?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

i5wnn

Buona antenna ma i miracoli non li fa. Troppo corta per i 160.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

Citazione di: i5wnn il 22 Agosto 2017, 23:18:14
Buona antenna ma i miracoli non li fa. Troppo corta per i 160.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


L'hai provata?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

i5wnn

Ho la challenger, non fa i 160 ma il principio è quello

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: i5wnn il 23 Agosto 2017, 08:21:44
Ho la challenger, non fa i 160 ma il principio è quello

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Dove/come l'hai montata?
Che curva di ROS hai ottenuto sulle varie bande?
Sugli 80m ha una resa almeno accettabile a livello nazionale?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

i5wnn

Ad eccezione dei venti metri tutti i parametri rientravano nei dati dichiarati. In ottanta non ti so dire a livello nazionale ma ho collegato tutta l'Italia in rtty. Sono arrivato fino in Australia.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: i5wnn il 24 Agosto 2017, 07:43:27
Ad eccezione dei venti metri tutti i parametri rientravano nei dati dichiarati. In ottanta non ti so dire a livello nazionale ma ho collegato tutta l'Italia in rtty. Sono arrivato fino in Australia.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Il peggior ROS dove lo avevi?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

i5wnn

Venti metri ma su tutte le verticali sul mio tetto è sempre stato così. Venti metri mai meno di due.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



gattonero

Salve,
I vostri post sono molto interessanti, io utilizzo una butternut HF2V, per i 40-80mt.(filare windom 10/40mt.)devo dire che va molto bene....
ma stavo pensando anch'io a qualche verticale per i 10-12-15-17-20mt....che cosa pensate della HyGain DX88 ?

Ho visto la PST152TV pro.sis.tel, ma devi avere 6 metri di spazio per mettere una antenna del genere. [emoji2]  [emoji2] 
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

lucius63

Buongiorno, sto avendo anche io lo stesso problema per via dello spazio sul tetto. Ho visto questa antenna, ma forse è il caso di aspettare qualche risposta da chi magari ha avuto modo di usarla o provarla.
L'antenna è questa Hoxin HB-250B ANTENNA HF VERTICALE, dal nome sembra cinese o giù di li, dalle caratteristiche sembrerebbe fattibile per le HF, per i 50 mhz penso che opterò per una collineare Caletti a larga banda con range da 40 a 200 Mhz ominidirezionale. Mi trovo a 450 metri sul livello del mare, per le v/U direttive, almeno 2 una per la V e l'altra per la U.
73 Lucius

HAWK

#96
Se fate una ricerca in rete trovate un mio articolo, che risale al 2008 circa...

La OUT 250B in alluminio.

Dunque, sotto marchio FALCON, spagnola, la vidi su dei pescherecci di quelle zone e Francia, di cui trovai una recensione positiva.

Ebbi la possibilità di averne una, quindi mi recai dal già noto negozio storico, ne presi quindi una; la seconda un carabiniere del torinese,..

La mia era la seconda venduta in Italia, lo seppi poi dal rappresentante della Falcon, il quale si appoggiava nella zona di R.E.

La montai, swr...discreto nelle bande varie, max 1.8...montaggio facile e ben robusta.

Ma, c'è sempre un ma...collegavo solo i russi, ovviamente il lobo come verticale era basso e lungo...entro i 1.500 km. sentivo segnali quasi non oltre il 5/6.

Quindi sembrava sorda, poco efficiente in tx, max arrivato a 7/8...con 100 watt.

Cosa succedeva ?

Provata con una piastra di allumino sotto, 40X40...come piano riflettente, con cavo messo a terra di contrappeso..., nulla di fatto.

Sentii il venditore al quale allegai un report...del rendimento e prove.

Mi chiamò il rappresentante, provai ancora con contrappesi vari...ma nulla.

Infine mi dissero di portarla indietro e mi rimborsavano.

Ma la tenni, smontai, poi un O.M. della zona 1, Alessandria, ne prese una, la sezionò, ovvero tagliò in due il barilotto che doveva contenere il magnete...cosa c'era dentro ?
Un blocchetto di ferro...nudo e crudo pure cn la ruggine, CHINA..., altro che...

Quindi la power out veniva sfumata e dissipata da quel blocchetto, non usciva dal radiatore...postammo su Ari Fidenza foto e report...

L'inghippo stava nel fatto che quelle originali iniziali della Falcon spagnola, venduta appunto in spagna, erano fatte come si deve...rendendo bene anche in barre nautiche; le altre erano Made in China farlocche al 100%.

La smontai e REGALAI ad un IW del torinese, il quale, dopo 3 giorni di prove, la sezionò e ne fece una verticale, usando solo lo stilo...penso sulla 28, chiamandola antenna pergolato, per dove era messa.

Capii che la OUT250B era si un'antenna, ma di emergenza o per prove, non sicuramente per fare stazione...o avere soddisfazioni.

Un carico vestito da antenna per provare o ascoltare.

Per chi volesse spenderci, probabilmente dovrebbe andare in Spagna, acquistandola ORIGINALE FALCON direttamente da loro, senza intermediazione alcuna...

Buona fortuna.

lucius63

Buonasera IZ1PNY, se è uguale a quella di cui parli la lascio decisamente dovè.  [emoji18]

surplus

73's

Fidati che e' come ha detto Carmelo..

quella se funziona solo nei 10 mtr e festa grande..

e comunque in moltissimi la hanno debellata, peccato che qualcuno continua a cascarci.....( tutta esperienza )

73's

lucius63

#99
Si infatti  mi fido e non la prendo però, visto che c'è lo, modifico la mantova 5, scusate se esco fuori dal seminato ma in questo link che ho ritrovato https://digilander.libero.it/iq9bh/Antenna.htm, spiega come modificarla.
Ogni altro consiglio è sempre il bene accetto, qualcuno l'ha mai provata?
73 Lucius