Bibanda v/uhf digitale quale?

Aperto da IU8FAN, 08 Febbraio 2016, 17:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU8FAN

Buona sera a tutti ragazzi, girovagando su internet ho visto che ci sono vari bibanda digitali, ma se uno dovesse scegliere non guardando il prezzo quale sceglierebbe? premesso che deve avere 50w in entrambe le bande e con un utilizzo da base. Grazie per eventuali risposte. Grazie e buona serata.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


IU8FAN

qualcuno può recensirne qualcuno?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

fabio_bz - IN3FOB

Ciao dipende che tipo di digitale desideri....c4fm(yaesu)....dstar(icom) oppuree dmr(motorola).io dovessi scegliere andrei sul sistema c4fm di yaesu sembra quello piu in via di espansione e moderno al momento.poi dipende cosa devi farne e quelli con cui devi parlare quale sistema usano

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

-Tuscania-

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 08 Febbraio 2016, 19:12:40
Ciao dipende che tipo di digitale desideri....c4fm(yaesu)....dstar(icom) oppuree dmr(motorola).io dovessi scegliere andrei sul sistema c4fm di yaesu sembra quello piu in via di espansione e moderno al momento.poi dipende cosa devi farne e quelli con cui devi parlare quale sistema usano

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app



Motorola DMR Bibanda...?.?.?... 8O 8O 8O


fabio_bz - IN3FOB

Opssss scusa l ho detta...si comunque era per cercare di capire cosa gli interessasse sinceramente di dmr e di dstar me ne intendo poco un po meglio di c4fm lo usano amici.ma era per rendere l idea grazie per avermi corretto

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Gywhard

Yaesu ftm-100 per non spendere troppo
Io ce l'ho da pochi giorni
Stavo giusto pensando di scrivere una recensione qui su rgk. C'è una discussione dedicata nel sotto forum Yaesu ma sono più elucubrazioni che altro.

In due righe:
Funziona bene. Riceve eccellentemente in analogico. Nulla di cui lamentarsi sulla modulazione FM. Non è "poderosa", un filo esile se vuoi, ma fedele. Digitale c4fm, funziona tanto bene quanto sulle radio più costose.
Difetti: lo schermo, o non te ne frega niente o lo odi (cerchi un video su YouTube e capisci subito). Ha un angolo di visione bassino. I bottoni hanno una corsa un po' lunga (ma stiamo passando al minuzioso)
Non ha il doppio ascolto, per cui se è una cosa a cui tieni... tienilo a mente.

5/20/50Watt
Mi pare la scelta migliore se vuoi spendere meno di 500€ (329 nel mio caso) e vuoi avere una radio che possa fare c4fm.

Magari nei prossimi giorni scrivo una review vera e propria.


IZ8XOV

Premesso che ogni radio ha il suo fascino e le sue caratteristiche, se non avessi limiti di spesa comprerei sia un Dmr e che un C4fm. Reputo il Dmr superiore e tecnicamente più avanti (vedi il doppio Slot). Il C4fm è un sistema più friendly, diciamo più plug and play: compri la radio e la usi come una comune radio bibanda usandola anche in digitale.

Se compri una Dmr devi invece prendere una radio civile monobanda e la devi programmare il che è più complesso per alcuni ma non impossibile e inoltre puoi anche farla programmare da qualcuno tipo il negoziante anche se è più affascinante capirla e farlo di persona.

Sul forum se cerchi ci sono una miriade di discussioni al riguardo, idem in rete dove ci sono i siti di Wires-X Italia e di Dmr Italia. Cerca di studiarti un po i sistemi e di capire le differenze. Anche su Youtube ci sono video e tutorial su queste radio.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU8FAN

Il dstar come digitale,  ma non c'è una radio che ha tutti i modi digitali?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

fabio_bz - IN3FOB

E no!appunto per questo il mio intervento.....e non comunicano tra loro i vari sistemi.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

I sistemi digitali (Dmr, C4fm, Dstar), non possono comunicare tra loro nel senso che una radio Dmr non può impegnare un ripetitore C4fm o una diretta C4fm (lo stesso vale per il Dstar). Esistono comunque dei "Reflector" nati per mettere in comunicazione fra loro standard diversi ma non sono molto ferrato su questo aspetto.

Esisteranno poi da come si dice in rete delle future radio capaci di operare su tutti i sistemi digitali ma va da se che queste radio (se ne era parlato nel forum), copriranno un sistema per volta quindi il limite operativo rimane.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU8FAN

Ho capito grazie a tutti per le risposte,  stavo guardando degli apparati v/uhf ma non saprei quale scegliere,  ho visto l'icom id 5100 che ha un bel display, molto grande si può dire, si potrebbe applicare a questa radio il modulo che dicevi per comunicare con tutti i sistemi digitali?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

manfroi

Citazione di: IZ8XOV il 09 Febbraio 2016, 15:37:39

Esisteranno poi da come si dice in rete delle future radio capaci di operare su tutti i sistemi digitali ma va da se che queste radio (se ne era parlato nel forum), copriranno un sistema per volta quindi il limite operativo rimane.



La fantomatica CSI CS 7000 (si, 7000, non 700)... annunciata da qualche anno e ancora molto fantomatica...

giorgiofolle

Penso che Michele si riferisse al TYT md-380 che ha la possibilità di utilizzare altri firmware, ma magari mi sbaglio
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


IZ8XOV

Citazione di: giorgiofolle il 11 Febbraio 2016, 12:02:46
Penso che Michele si riferisse al TYT md-380 che ha la possibilità di utilizzare altri firmware, ma magari mi sbaglio

Ciao buongiorno, non conosco questa TYT Md-380. Mi riferivo alla radio indicata da Manfroi cioè alla CSI 7000 prodotta dalla Connect System (azienda americana). Se ne parla sul sito Radiocroanche e dovrebbe poter operare in C4fm, Dstar e Dmr ma fino ad ora non se ne sono viste in circolazione....

http://www.radiocronache.com/2015/02/cs7000-multiprotocol-radio-csi-usa/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV