banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

FT1200DX problema di accordi.

(1/3) > >>

chio:
Ciao a tutti,
l'apparato in oggetto è collegato ad una end fed multibanda 10-80. Su tutte le bande il ROS è buono e solo nelle bande warc necessità l'accordatore dell'apparato.
Premesso che l'accordatore funziona perfettamente su tutte le bande, tranne che in 160.
Infatti , ho voluto provare l'accordo sui 160 : questa banda presenta un ROS di 5 e quindi teoricamente l'accordatore  dovrebbe partire ma segnalare poi un ROS alto e quindi non accordare, considerato  che il manuale porta come ROS massimo accordabile un valore max di 3.
In pratica succede che, quando attivo l'accordatore, inizialmente tende a partire ma in una frazione di microsecondi si ode un bip e l'apparato ritorna in ricezione. 
Domande: questo comportamento è normale? l'accordatore non dovrebbe partire e poi segnalare ROS alto e bloccarsi? E perchè, collegando alla stessa antenna un FT991A l'accordatore di questo, parte regolarmente effettuando addirittura l'accordo?
E' questo fatto, che mi fa  pensare a un funzionamento non corretto dell'accordatore del 1200 .
Avrei pensato di collegare un carico fittizio al 1200 e fare l'accordo sui 160: mi aspetto che l'accordatore si azioni senza segnalare BIP e   immediatamente trovare ROS 1:1 , Cosa ne pensate?

IU2IDU:
Ci sono tante variabili in gioco con quel tipo di antenna, tra cui eventuali correnti di modo comune...fossi in te proverei a resettare il 1200 facendo poi i primi accordi su carico fittizio nel centro di tutte le bande. Tenderei ad escludere comunque questa ipotesi visto che riferisci un corretto funzionamento del 991A. Potrebbe anche essere un problema di masse dell’accordatore che alcuni risolvono aprendo la radio e pulendo i contatti con il prodotto spray. Prova anche a contattare Marco di CSY&SON, magari hanno già affrontato situazioni simili e sanno come risolvere.

73 Giulio IU2IDU

chio:
Ti ringrazio Giulio per la risposta. Proverò il contatto che mi hai indicato.... poi riferirò.

IU2IDU:

--- Citazione da: chio - 14 Maggio 2021, 11:26:36 ---Ti ringrazio Giulio per la risposta. Proverò il contatto che mi hai indicato.... poi riferirò.

--- Termina citazione ---

Mi sono sempre trovato bene con Marco...assistenza seria e persone a modo.
Poi riferisci così mi tolgo il dubbio sul problema del tuo 1200.

dattero:
Magari é l'incontrario cioè che il 991 sia troppo tollerante.
Io ho il 950 ,che dovrebbe avere lo stesso circuito di accordo del 1200, e oltre il 3 di Ros non accorda.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa