Patente arrivata!!!

Aperto da capitanpippo, 28 Novembre 2013, 21:13:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gippo

Citazione di: MauritZ il 29 Novembre 2013, 12:55:19
Bhe non pubblichi l'indicativo assegnato?

dai che siamo curiosi...

Nominativo IT9DZQ...  :up: Ormai autorizzato e on air anch'io... :) anche se al momento faccio più che altro ascolto...


Marcello

Ottimo di che zona sei?

Inviato da RogerK Mobile


IT9ACJ-ROBERTO

auguri anche a gippo, se hai la possibilità e se sei nelle zone del catanese prova ad agganciare i nostri ripetitori vhf o uhf.
l'erre 5 di catania 145.725 - 600 subtono 94,8
erre 4 acireale 145.700 - 600 subtono 127,3
430.125 + 1600 subtono 127.3
430.250 + 1600 subtono 94,8
431.225 + 1600 subtono 88,5

dipende da che zona se, ad esempio il nostro erre 4 arriva bene un pò dapertutto, se riesci ad agganciarlo prova a chiamare a me, io sono sempre in ascolto fino a sera tardi.
ancora benvenuto

gippo

Citazione di: Marcello il 03 Dicembre 2013, 17:23:47
Ottimo di che zona sei?

Inviato da RogerK Mobile
Io sono di Palermo. Se non sbaglio tu sei di Catania. Vengo spesso a Catania perchè ho parenti li... la prossima volta mi porto dietro il palmare magari capita che ci si sente... ;)

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 03 Dicembre 2013, 17:34:01
auguri anche a gippo, se hai la possibilità e se sei nelle zone del catanese prova ad agganciare i nostri ripetitori vhf o uhf.
l'erre 5 di catania 145.725 - 600 subtono 94,8
erre 4 acireale 145.700 - 600 subtono 127,3
430.125 + 1600 subtono 127.3
430.250 + 1600 subtono 94,8
431.225 + 1600 subtono 88,5

dipende da che zona se, ad esempio il nostro erre 4 arriva bene un pò dapertutto, se riesci ad agganciarlo prova a chiamare a me, io sono sempre in ascolto fino a sera tardi.
ancora benvenuto
Grazie Roberto, memorizzo subito i ponti cosi quando sono da quelle parti provo a fare qualche chiamata magari ti becco... ;) vado spesso dalle parti di gravina, non so se li arrivano i ripetitori...


IT9ACJ-ROBERTO

a gravina di catania dovrebbe arrivare sia l'erre 5 in vhf che l'erre 4 di acireale, la mattina se non impegnato a fare qualcos'altro (cri, progetto scuola sicura, che comunque una radio vhf portatile mi porto sempre dietro) sono sempre in ascolto.
cmq a palermo l'erre 5 di catania dovrebbe arrivare visto anche l'elevata altitudine dove e ubicato (quota 2000 etna versante nicolosi).
in tal caso se sei quì in zona fammi una chiamata anche sul cellulare (presente anche sulla mia pagina di qrz.com) per capire che sei quì.

capitanpippo

Congratulazioni per il nominativo!!! Io ho spedito il modulo ma ancora la raccomandata non è arrivata.....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


FoxG7

#31
Dunque..........oggi mi è arrivata da Roma la lettera dove mi è stato notificato il nominativo, rapidi dirrei...neppure 20 gg dall'invio della raccomandata  ;-)

Dietro alla presente comunicazione, ho chiamato l'ispettorato di zona (nel mio caso Firenze) per chiedere delucidazioni sulla compilazione  del modulo "richiesta autorizzazione generale"...... ;-)  in quanto in giro sul web, in molti consigliano di lasciare in bianco il campo dove si indica di voler installare una stazione radioelettrica........ :rool:

Mi è stato detto che obbligatoriamente   è necessario indicare nell'apposito campo modello e tipo di apparecchio che si vuole installare, pena l'impossibilità di avere l'Autorizzazione generale.... :-\

Ora......io sapevo che non fosse possibile detenere nessun apparato fino a quanto tutto l'iter burocratico fosse  stato completato.......invece la gentile signora dell'Ispettorato  mi ha detto che non è proprio così (seppur non mi abbia specificato esattamente come stiano le cose)........ fatto sta che se uno non indica un apparecchio in suo possesso (o che pensa di installare)..... loro non mandano avanti la pratica per l' AG...... 8O

Il dubbio di chi abbia ragione o meno resta....fatto sta che mi dovrò prendere quanto prima l'apparecchio  indicato.....poi si vedrà.... :rool:

A parte questo......mi ha anche detto che.....passati 30 gg dall'avvenuta ricezione della raccomandata da parte dell'Ispettorato,  nel caso dall'Ispettorato non si facciano sentire (?), vale il "silenzio -assenso", per cui uno può installare la stazione ed iniziare a trasmettere....... :P

Dietro a questo concetto.....non ho ben capito quanto uno potrà avere in mano  il documento di AG....... hmmmm.... Voi cosa ne pensate? :rool:

Grazie del parere

;-)














OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ciccio90

ok ma se uno cambio apparato che senso ha non dare la disponibilità?

FoxG7

Citazione di: ciccio90 il 18 Dicembre 2013, 14:32:24
ok ma se uno cambio apparato che senso ha non dare la disponibilità?

Beh..a livello perlomeno teorico, ogni cambiamento di apparato dovrebbe essere notificato all'Ispettorato di competenza.....loro voglion sapere con cosa trasmettiamo..per quanto ho capito.... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


forza12

credo che almeno un portatilino lo avrai.. indica quello e fregatene.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

FoxG7

Citazione di: forza12 il 18 Dicembre 2013, 14:52:34
credo che almeno un portatilino lo avrai.. indica quello e fregatene.


Prenderò qualcosa a giorni....indicherò quello....però mah ?!? :-\  Onestamente mi preoccupa di più il discorso  "silenzio-assenso" per l' AG....spero proprio che mandino qualcosa :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 18 Dicembre 2013, 14:56:53
Citazione di: forza12 il 18 Dicembre 2013, 14:52:34
credo che almeno un portatilino lo avrai.. indica quello e fregatene.


Prenderò qualcosa a giorni....indicherò quello....però mah ?!? :-\  Onestamente mi preoccupa di più il discorso  "silenzio-assenso" per l' AG....spero proprio che mandino qualcosa :P

Hmmm, ho fatto qualche ricerca in rete....a quanto pare è pratica comune di molti ispettorati adottare la pratica del "silenzio-assenso"....quindi non resta che attendere 30 gg da oggi (ho appena inviata la raccomandata) per poter iniziare a trasmettere  :rool:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ik1npe

Citazione di: FoxG7 il 18 Dicembre 2013, 15:40:37
Citazione di: FoxG7 il 18 Dicembre 2013, 14:56:53
Citazione di: forza12 il 18 Dicembre 2013, 14:52:34
credo che almeno un portatilino lo avrai.. indica quello e fregatene.


Prenderò qualcosa a giorni....indicherò quello....però mah ?!? :-\  Onestamente mi preoccupa di più il discorso  "silenzio-assenso" per l' AG....spero proprio che mandino qualcosa :P

Hmmm, ho fatto qualche ricerca in rete....a quanto pare è pratica comune di molti ispettorati adottare la pratica del "silenzio-assenso"....quindi non resta che attendere 30 gg da oggi (ho appena inviata la raccomandata) per poter iniziare a trasmettere  :rool:
Salve, indica un apparato a caso oppure uno che vorresti comprare intanto non devi comunicare tutte le radio che hai o che cambi.
Potresti avere anche degli autocostruiti in scatola di montaggio è facoltà dei radioamatori sperimentare e modificare sempre nelle bande e potenze consentite.
73 de ik1npe


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 18 Dicembre 2013, 14:56:53
Onestamente mi preoccupa di più il discorso  "silenzio-assenso" per l' AG....spero proprio che mandino qualcosa :P
Non mandano nulla almeno qui dalle mie parti vige il silenzio assenso quindi nulla da incorniciare al muro ma la copia che conserverai insieme alla ricevuta di invio.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: ik1npe il 18 Dicembre 2013, 16:20:30Salve, indica un apparato a caso oppure uno che vorresti comprare intanto non devi comunicare tutte le radio che hai o che cambi.
Potresti avere anche degli autocostruiti in scatola di montaggio è facoltà dei radioamatori sperimentare e modificare sempre nelle bande e potenze consentite.
73 de ik1npe

Si, in effetti è uso comune far così.......in ogni caso, ora come ora il problema è di importanza relativa.....sarà già tanto se riesco a prendermi  un unico apparato decente..... :-\ :P
Grazie per le indicazioni  !

Citazione di: IZ8XOV il 18 Dicembre 2013, 16:33:14Non mandano nulla almeno qui dalle mie parti vige il silenzio assenso quindi nulla da incorniciare al muro ma la copia che conserverai insieme alla ricevuta di invio.  73

Infatti......brutta questa cosa....mi sa che l'unica soluzione è mantenere in stazione e portarsi in giro copia della domanda fatta e relativo cedolino della raccomandata......

Grazie per le indicazioni  anche a te !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Sapevo che per attività mobile/portatile bastasse solo la patente non il resto dei documenti.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Citazione di: IZ8XOV il 18 Dicembre 2013, 18:04:56
Sapevo che per attività mobile/portatile bastasse solo la patente non il resto dei documenti.

73
Salve, sulla patente non c'è il nominativo , serve quello e documenti annessi compreso il versamento annuo
73 de ik1npe

FoxG7

Citazione di: ik1npe il 18 Dicembre 2013, 18:42:24
Citazione di: IZ8XOV il 18 Dicembre 2013, 18:04:56
Sapevo che per attività mobile/portatile bastasse solo la patente non il resto dei documenti.

73
Salve, sulla patente non c'è il nominativo , serve quello e documenti annessi compreso il versamento annuo
73 de ik1npe

Infatti, pur io sapevo che era così.....quindi in mancanza dell' "attestato AG", dovremo andare in giro con una "paccata" di fogli..... :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

MauritZ

Citazione di: IZ8XOV il 18 Dicembre 2013, 18:04:56
Sapevo che per attività mobile/portatile bastasse solo la patente non il resto dei documenti.

73

Assolutamente no!
Senza l'AG anche se patentato e con nominativo può solo uscire in frequenza come secondo operatore usando il call di un'altra stazione ed ovviamente con presente il titolare della stessa.


ct

scusate sono ct  anche io neo patentato in attesa di nominativo  a me  a bari hanno detto che loro non rispondono quindi una volta avuto il nominativo mandare tutto a bari e poi si puo trasmettere anche xche loro non rispondono..