Un consiglio Grazie

Aperto da giorgio370, 29 Aprile 2008, 22:21:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giorgio370

Scusate se mi intrometto, penso sia il posto giusto per un consiglio, premetto che mi sono iscritto da poco a questo gruppo e trovo sia fantastico, mi ha chiarito le idee su tante cose, quindi ringrazio tutti voi, tengo a precisare che è anche la mia prima esperienza con un forum, quindi perdonate anche gli errori.
Da circa un anno ho installato sulla mobile un baracco Alan 78 Multi ed una antenna PLC Minox dei quali mi trovo benissimo. Ora pensavo di installare anche una piccola barra fissa, ho già un lineare usato B132 zetagi a transistor, come antenna pensavo ad una Wega 27 come caratteristiche sembra discreta ed il prezzo abbordabile, come baracco pensavo di acquistarne uno usato che avesse anche bande laterali, se ne trovano diversi su Ebay, ero indeciso su:
Multicom 485
President lincoln
Galaxy 2 Uranus
Voi che da sicuramente avete più esperienza di me che consigli mi date?? E sopratutto pro e contro dei prodotti.
Un amico Ha una stazione Galaxy saturnus, ero indirizzato su quella ma dove dovrò sistemare il tutto ho qualche problema di spazio, quindi ripiegherò su un modello mobile...Un grazie anticipato a tutti che mi risponderanno..73 73
Vi Chiederete Perchè "Zio Jessie"?? Il Grande Zio Americano produceva Wisky, io produco Birra cin a tutti gli amanti della Sublime Bevanda


acquario58

#1
ben approdato a questo porto, come radio visto che hai già un omologato che usi in BM, ti consiglio tra quelli che hai elencato da usare in casa senza tanti giri di parole il :PRESIDENT LINCOLN, che è ottimo, se invece vuoi usarlo anche in BM va bene l'INTEK 485 (invece di quello che hai)sono 2 apparati con caratteristiche perfette x divertirsi......un consiglio lascia l'antenna WEGA 27 .......punta su altre 5/8 onda ( mantova 1-5-turbo o antenne similari) che gli EURO che spendi inizialmente in +  ......li recuperi nel divertimento con le soddisfazioni dei risultati ottenuti

Emergency118

#2
Citazione di: giorgio370 il 29 Aprile 2008, 22:21:05
Scusate se mi intrometto, penso sia il posto giusto per un consiglio, premetto che mi sono iscritto da poco a questo gruppo e trovo sia fantastico, mi ha chiarito le idee su tante cose, quindi ringrazio tutti voi, tengo a precisare che è anche la mia prima esperienza con un forum, quindi perdonate anche gli errori.
Da circa un anno ho installato sulla mobile un baracco Alan 78 Multi ed una antenna PLC Minox dei quali mi trovo benissimo. Ora pensavo di installare anche una piccola barra fissa, ho già un lineare usato B132 zetagi a transistor, come antenna pensavo ad una Wega 27 come caratteristiche sembra discreta ed il prezzo abbordabile, come baracco pensavo di acquistarne uno usato che avesse anche bande laterali, se ne trovano diversi su Ebay, ero indeciso su:
Multicom 485
President lincoln
Galaxy 2 Uranus
Voi che da sicuramente avete più esperienza di me che consigli mi date?? E sopratutto pro e contro dei prodotti.
Un amico Ha una stazione Galaxy saturnus, ero indirizzato su quella ma dove dovrò sistemare il tutto ho qualche problema di spazio, quindi ripiegherò su un modello mobile...Un grazie anticipato a tutti che mi risponderanno..73 73
Vedo che ti interessano apparecchi completi, con le bande....Bene, bravo, noto con piacere che hai capito anche tu che al giorno d'oggi con solo am/fm ti diverti veramente pochino.....
Fra quelli citati, sicuramente il President Lincoln :up: (è anche meglio di tutti quelli omessi...)
Il 485 è un gabinetto pubblico, delicato e spaccacervello, ci entra dentro di tutto, il galaxy 2 pattina che sembra la Kostner e la modulazione ...bah....
Il galaxy satumus (a proposito deve essere un nuovo modello...hi...) ha diversi difettini, fra cui quello non indifferente di "piangere" come un disperato in tx in ssb (cel' hanno quasi tutti, è un difetto garantito e certificato...), quindi ti consiglio di concentrare le tue ricerche nella direzione di un Lincoln in forma (cosa che consiglio anche a tutti gli altri che sono in ricerca di un baracchino con caratteristiche superiori in banda laterale, il Lincoln non si compra certo per fare l' urlatore o il ciarltrone in AM, in questo caso andate tranquillamente sul quarantotto decamodulatore turbo Colt effetto cureggia intercooler raffreddato a liquido con 9 finali in push-pull 800W di portante made in ebay...hi hi hi....I 500 euri richiesti però sono veri.. :down:.) ;-) ;-)

giorgio370

Ok vedo che il lincoln a vostro giudizio è nettamente superiore, mentre nella scelta dell'antenna ho TOPPATO, l'amico con il galaxi saturn ha una mantova 1 e dice che non si trova bene, lui mi ha parlato bene per sentito dire della Wega e della Ringo ma a vostro giudizio non sono valide?
Vi Chiederete Perchè "Zio Jessie"?? Il Grande Zio Americano produceva Wisky, io produco Birra cin a tutti gli amanti della Sublime Bevanda


giorgio370

E comunque tenete presente che la mia esperienza è tutta in un anno di modulazione in AM da barra mobile, non ho nessuna esperienza di banda laterale, a parte qualcosa come spettatore, quindi ho tutto da imparare e penso sia una esperienza bellissima
Vi Chiederete Perchè "Zio Jessie"?? Il Grande Zio Americano produceva Wisky, io produco Birra cin a tutti gli amanti della Sublime Bevanda

cimabue

la ringo lasciala perdere, la wega 27 io l'ho avuta per un anno, poi l'ho cambiata con una mantova 5 che va benissimo. la mia è montata da 18 anni e va ancora una meraviglia. non mi sento di consigliarti la mantova turbo in quanto è piu rumorosa in ricezione, con molto fruscio in caso di pioggia.
per l'antenna spendi qualcosa di piu subito, perchè è la parte piu importante di una stazione.


MIKAPPA1

Io ho una Mantova 1 di cui sono molto soddisfatto. Non raccata molto rumore nonostante condizioni di lavoro abbastanza difficili da questo punto di vista. L’altra sera un amico….  l’ha attaccato ad un HF e ha collegato Kasakhistan (4500km dal mio QTH) alla grande!  Concordo con gli esperti che danno moltissima importanza all’antenna ed a tutto quanto ad essa collegato.
73
MIKAPPA1-IZ20IF


1et078

per giorgio 370 prendi un lincoln per mia esperienza personale e 200 mila volte meglio di altri apparati radio di quelli menzionati, un altro consiglio che ti dò e di prendere un alimentatore "serio" e non marca "cavaddu ca fui" cioe tradotto in termini tecnici cavallo che fugge in pratica na ciofeca, che almeno abbia 30 ampere effettivi, quindi una buona antenna tipo mantova turbo o mantova 5 o meglio ancora la sirio 827, accoppiagli un buon microfono da tavolo tipo zetagi serie mb+4 o 5 e vedi che avrai risultati bellissimi.
l'antenna e la principale cosa, la wega 27 e na ciofeca impressionante, si richiude su se stessa causa giunture maledettamente scarse, quindi spediscila a qualke tuo amico che ti vuole particolarmente bene e prendi una antenna seria.

1PNP548

ciao
ti hanno già detto tutto gli altri amici ma voglio anch'io dire la mia
di sicuro il lincoln degli apparati che hai nominato è il migliore (compralo in negozio però, su ebay trovi diversi pacchi!)
per l'antenna non si può paragonare una 1/2 d'onda (ringo) con una 5/8 (mantova), di conseguenza se puoi monta una mantova 1 o 5 (da 70 a 95 euro) e la tieni per 20 anni ed esci benissimo
non fidarti di quelli che dicono che la mantova non funziona bene, dipende sempre da chi  e da come l'hanno montata (che comunque è facile da montare e + la alzi dal tetto + spari)
ciao ciao


CODICE_ROSSO

Perchè non dovrebbe fidarsi di chi dice che la mantova non funziona bene ? ....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

MIKAPPA1

Perchè quando tre mi dicono che sono  ubriaco, bisogna che io vada subito a dormire. Prima di montarmi l’antenna ho interpellato i RGKiani  oltre a leggere un po’ di risposte in materia date su questo sito in altre occasioni e sembra che ci sia una maggioranza assoluta a favore della Mantova. Non è che non si deve fidare di chi parla male ma se la maggioranza parla bene............... :birra: :birra:
73 
MIKAPPA1-IZ20IF

1PNP548

ciao a tutti
non vorrei creare polemiche o deludere qualcuno, però la mantova è da 20 anni (forse 30?) l'antenna per cb più venduta e diffusa, super imitata e soprattutto è una 5/8 (idem per superlemm o altri modelli similari), di conseguenza prima di dire che non funziona bene forse conviene capire il perchè, magari il problema è la radio o l'RG 58 marcio! per quello che io dico di non fidarsi ciecamente di chi dice che funziona male!
inoltre per 70 euro cosa si vuole di più?

spero di aver chiarito le mie buone intenzioni
73 a tutti

giorgio370

Ok tutto chiaro la bilancia pende su Mantova, si sente parlare molto della Imax 2000 chi la conosce? Un'altra cosa vedo che nei lineari a valvole è presente una manopola per la regolazione, è percaso un accordatore? siccome pensavo dopo il lineare a transistor di mettere un accordatore, avedone uno a valvole posso evitare di mettere un accordatore?
Vi Chiederete Perchè "Zio Jessie"?? Il Grande Zio Americano produceva Wisky, io produco Birra cin a tutti gli amanti della Sublime Bevanda


eurodani

#13
Ho sentito parlare di......Imax2000 ??

Bhe, come posso non dare un mio parere su questa antenna ? Anzi, no.
Ti e' sufficiente fare una piccola ricerca su questo forum e leggerai decine di opinioni su questa antenna. Non siamo mai riusciti a fare un paragone ( sul campo ) con una Mantova: diciamo che tra le due...........sono eccezionali entrambi.  :up:

Io, da radiomane esigente ( e dipendente ), utilizzo ogni giorno la Imax con devastante soddisfazione.  :up:

...tanto mi piace che stavo pensando di farci anche sesso... :rool:
Daniele - Romania

1PNP548

ciao,
la manopola sul lineare non è un accordatore d'antenna!
per quanto riguarda la imax cerca negli altri topic già aperti....dicono che sia spettacolare! (costa il doppio della mantova)
73

MIKAPPA1

Citazione di: eurodani il 30 Aprile 2008, 16:49:43

Io, da radiomane esigente ( e dipendente ), utilizzo ogni giorno la Imax con devastante soddisfazione.  :up:

...tanto mi piace che stavo pensando di farci anche sesso... :rool:

Un mio idolo da ragazzo affermava in un uno dei suoi film “it’s too much for one James Bond!”. Con l’antenna, NOOOOOO, perbacco! :-D
MIKAPPA1-IZ20IF

hafrico

#16
Citazione di: eurodani il 30 Aprile 2008, 16:49:43
Ho sentito parlare di......Imax2000 ??

Bhe, come posso non dare un mio parere su questa antenna ? Anzi, no.
Ti e' sufficiente fare una piccola ricerca su questo forum e leggerai decine di opinioni su questa antenna. Non siamo mai riusciti a fare un paragone ( sul campo ) con una Mantova: diciamo che tra le due...........sono eccezionali entrambi.  :up:

Io, da radiomane esigente ( e dipendente ), utilizzo ogni giorno la Imax con devastante soddisfazione.  :up:

...tanto mi piace che stavo pensando di farci anche sesso... :rool:
CONTENTO TU.......... de gustibus non disputandum est......... dicevano i latini....

Emergency118

Che dire, la imax è leggerissima in confronto alla mantova (1 o 5), alla 827 e a tutte le altre 5/8, và che è una meraviglia, mediamente più silenziosa e più performante di tutta la concorrenza...E' indistruttibile, non risente delle intemperie, non si ossida (è in fibra di vetro!) e và alla grande in tutto e per tutto....Inoltre la taratura si fà facilmente dal fondo (2 anelli sulla bobina), si può montare anche senza radiali (il kit è opzionale, chiaramente se uno può è sempre meglio comprarla col kit radiali)....
Ditemi un pò cosa volete di più da un' antenna per la 27......
Cia accoppi un bel President Lincoln, calata con minimo un bell' rg213Mil., un alimentatore a commutazione da una 25ina di ampere (costa sui 50 euri), magari subito anche un bel michelino amplificato tipo mb+5 e hai una stazione super!!!!!
:birra: :birra:

giorgio370

Sincermente ragazzi per 50 eurini di differenza penso valga la pena puntare alla imax 2000, ho controllato nei vari siti e l'ho trovata a 145 compreso kit radiali e spedizione, vedo che la mantova si aggira sui 95. purtroppo in riguardo al cavo penso che avrò problemi a passare con quello di dimensioni grosse, dovrò accontentarmi del 58. ma per il momento visto il linearino che ho credo sia sufficiente. Ho trovato in Lincoln su Ebay sembra messo bene a 40 Km da me sabato mattina lo vado a vedere di persona, voi che lo conoscete bene consigliatemi su quali controlli devo fare..grazie 73 73
Vi Chiederete Perchè "Zio Jessie"?? Il Grande Zio Americano produceva Wisky, io produco Birra cin a tutti gli amanti della Sublime Bevanda


hafrico

Citazione di: giorgio370 il 01 Maggio 2008, 00:21:33
Sincermente ragazzi per 50 eurini di differenza penso valga la pena puntare alla imax 2000, ho controllato nei vari siti e l'ho trovata a 145 compreso kit radiali e spedizione, vedo che la mantova si aggira sui 95. purtroppo in riguardo al cavo penso che avrò problemi a passare con quello di dimensioni grosse, dovrò accontentarmi del 58. ma per il momento visto il linearino che ho credo sia sufficiente. Ho trovato in Lincoln su Ebay sembra messo bene a 40 Km da me sabato mattina lo vado a vedere di persona, voi che lo conoscete bene consigliatemi su quali controlli devo fare..grazie 73 73

guarda che esiste un cavo dalle dimensioni del 58....... ma con le prestazioni del 213...

giorgio370

Questa mi manca!! Quale sarebbe?
Vi Chiederete Perchè "Zio Jessie"?? Il Grande Zio Americano produceva Wisky, io produco Birra cin a tutti gli amanti della Sublime Bevanda

eurodani

#21
Se vuoi stare attorno ai 5 mm, prova a far un pensierino all' Aircell5 o...... non ricordo l'altro della Belden o Beldex.  :rool:

Io con la Imax2000 utilizzo una decina di metri di Aircell5.
Daniele - Romania


giorgio370

Ok Grazie della dritta 73 73
Vi Chiederete Perchè "Zio Jessie"?? Il Grande Zio Americano produceva Wisky, io produco Birra cin a tutti gli amanti della Sublime Bevanda

giorgio370

Io dovrei avere una discesa di circa 20 metri ad occhio
Vi Chiederete Perchè "Zio Jessie"?? Il Grande Zio Americano produceva Wisky, io produco Birra cin a tutti gli amanti della Sublime Bevanda