News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

parliamo sulla cb e anche sulle V

Aperto da solepro, 08 Ottobre 2008, 00:14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

solepro

Ciao a tutti mitici e intramontabili cb e om.
Per Torino e dintorni si stanno animando qso sulla 27.125 (ch14) oppure sulla 27.565.
Ma a volte ci si trova sulle vhf......un po fuori ........dalla norma,ma è un fuori sano,senza portantari e tamarri come all'epoca nella cb.
D'altro canto non disturbiamo nessuno e non commettiamo nessun reato,solo 2 chiacchiere genuine,con meno difficolta' nelle distanze.
Vi aspetto numerosi,via la timidezza ed anche la rigidita' di alcuni om troppo nelle righe.
.....la sera,dopo ore 22.00.
Ciao marko sole


hafrico

Citazione di: solepro il 08 Ottobre 2008, 00:14:19
Ciao a tutti mitici e intramontabili cb e om.
Per Torino e dintorni si stanno animando qso sulla 27.125 (ch14) oppure sulla 27.565.
Ma a volte ci si trova sulle vhf......un po fuori ........dalla norma,ma è un fuori sano,senza portantari e tamarri come all'epoca nella cb.
D'altro canto non disturbiamo nessuno e non commettiamo nessun reato,solo 2 chiacchiere genuine,con meno difficolta' nelle distanze.
Vi aspetto numerosi,via la timidezza ed anche la rigidita' di alcuni om troppo nelle righe.
.....la sera,dopo ore 22.00.
Ciao marko sole

:allah: :allah:......... DURA LEX SED LEX.......... :allah: :allah:

r5000

Citazione di: solepro il 08 Ottobre 2008, 00:14:19
Ciao a tutti mitici e intramontabili cb e om.
Per Torino e dintorni si stanno animando qso sulla 27.125 (ch14) oppure sulla 27.565.
Ma a volte ci si trova sulle vhf......un po fuori ........dalla norma,ma è un fuori sano,senza portantari e tamarri come all'epoca nella cb.
D'altro canto non disturbiamo nessuno e non commettiamo nessun reato,solo 2 chiacchiere genuine,con meno difficolta' nelle distanze.
Vi aspetto numerosi,via la timidezza ed anche la rigidita' di alcuni om troppo nelle righe.
.....la sera,dopo ore 22.00.
Ciao marko sole
73 a tutti hai torto riguardo al reato, e  probabilmente hai torto anche sul fatto che non disturbi nessuno,le frequenze in vhf \ uhf sono tutte assegnate e utilizzate,il fatto che non senti nessuno deve farti pensare che lì si deve solo ascoltare perchè con tutta probabilità tu non senti ma se non hanno assegnato la frequenza a qualche ente nelle tue vicinanze vuol dire che è assegnata ad altro,per esempio una frequenza downlink da satellite (e ce ne sono un sacco...) oppure navigazione strumentale e altro,ovviamente se usi la radio per poco tempo non sarà facile risalire al trasmettitore abusivo,ma di fatto è un potenziale disturbatore di servizi che nemmeno immagini... spesso sento dei ponti abusivi sia in vhf che uhf propio sopra la frequenza di servizio della ISS (per combinazione propio isofrequenza...)  e questi usano tranquillamente la radio come se fosse un telefonino... manca solo che si chiamano per nome e cognome, ma a parte questo che mi capita spesso sento molta gente fuori banda,per assurdo è meglio trasmettere sopra un servizio che consci perchè almeno sai cosa disturbi,farlo dove non senti nessuno di fatto è un rischio maggiore perchè alcune frequenze poi sono continuamente monitorate in modo automatico mentre altre vengono monitorate solo per il tempo necessario al passaggio dell'acquisizione,ma c'è sempre il potenziale rischio di far danno,secondo me per fare due parole conviene  usare il cb,che un canale libero si trova sicuramente o lpd\pmr che di fatto sono utilizzabili liberamente senza fare patente e danni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

solepro

vedo che non hai capito il senso o forse l ho espresso male.
Il mio era solo un invito a riespandere  questo genuino hobby.Sicuramente per controbattere cosi' sarai un perfetto om, complimenti sinceri ma non dimenticare che , con l entrata della nuova tecnologia, quale cellulare e web, la radio ha subito un grosso danno rispetto ad anni fa e le stesse poste e telecomunicazioni , che incassavano tra patenti e concessioni milioni di lire pur non facendo chissacche' ora  sn in una situazione non delle + belle.Forse non hanno previsto il tutto e non fanno nulla perche' questo accada (parlo del discorso animare la frequenza cb).Quindi le persone che all'epoca del cb lo possedevano l hanno abbandonato per passare in Vhf in quanto localmente risulta una migliore frequenza come ben sai .Potrebbero assegnare qualche freq. in piu' libera anche sulle V , non credo che tutte e dico proprio tutte siano occupate.Non credo quindi che ci sarebbero molti piu' pirati di quanti ce ne siano adesso se gli fosse assegnata..(naturalmente sotto corrispettivo e permesso denunciato)Il proibito inoltre alletta,quindi credo si debba fare in modo da poter agevolare i vecchi amanti della radio dando loro l'oportunita' di appassionarsi nuovamente anche in altre freq.E poi il vero om, prima di esserlo per competenza in materia, dovrebbe esserlo anche sotto altri aspetti e capire che a volte,pur trasgredendo un minimo, e sempre in un giusto profilo educativo, si puo' essere "amici" anche se si è di differenze provenienza e non escludere a priori qualunque altro tipo di attivita' radio.


lukas

ciao a tutti.
sono assolutamente in linea con solepro.
E' assurda questa differenza di categoria che gli om fanno spesso.Credono di sapere l'universo e a volte confondono congiuntivi con condizionali.
Parlano parlano e poi si dimenticano di seguire regole note quali dire il nominativo sempre o rispettare i tempi di ripresa di un qso.
Dai siate obbiettivi voi om.Rilassatevi un attimo e scendete a terra.Cosi vi fate solo odiare e rimanete immersi nel vs brodo senza guardarvi all'esterno è nei rapporti con le persone,è nel lato professionale che potrebbe essere d'aiuto a tanti.
Saluti

arizona

ciao ragazzi, be vi dirò, la differenza di categoria c'è eccome.

per diventare OM devi dare un esame e seppur oggi semplificato comporta un impegno (qualche cosa si deve studiare) o si è già in possesso dei requisiti.

che poi ci siano OM che "se la tirano" be tutto il mondo è paese, e credimi io sono un semplice CB in aria da molti anni ma che non ha mai avuto voglia di fare il grande passo.

non voglio difendere nessuno ma credo che r5000 abbia ragione, in v ci sono molti servizi che ignoriamo ma ci sono.

poi dai ci tollerano già oltre i 40 canali consentiti se poi vogliamo "strafare"....

tutto si può a proprio rischio.

ciao 73!!  ;-)


antony it9val

#6
Non è che Lukas e Solepro sono daccordo e perfettamente in linea solo perchè sono le stesse persone, guardacaso con lo stesso IP a distanza di 15 minuti??  ???
Ragazzi, smettiamola con 'sti giochini. Se qualcuno non è d'accordo col Vostro modo di pensare limitatevi a rispondere con dialettica e rispetto per le idee degli altri, senza bisogno di creare utenti "fantasmi" per ricevere ragione.
Poi inoltre Vi ricordo che le leggi sono fatte dai politici, magari ignoranti nelle materie che trattano, ma sempre leggi sono.
Se vi è una banda assegnata un motivo ci sarà, non sono un santo, anche io spesso faccio "il pirata", ma quantomeno son consapevole che mi trovo dove non dovrei trovarmi e che sto andando comunque contro la legge a mio rischio e pericolo.

Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


PAPERO ( THE DUCK )

hahahahahaahah
antony sempre pronto....sebra che noi dormiamo tutto il giorno....
ottimo lavoro come sempre....
per chi non lo sapesse non controlliamo tutto e tutti...dalla A alla Z
percio ochhio ;) ;) ;) ;)
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

luciano da bisaccia

D'accordissimo con R5000. Purtroppo l'uomo ha sempre gustato il piacere della trasgressione alle regole. Diamoci una calmata e ognuno faccia il ruolo ruolo.
73 a tutti
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!


1et078

non sono un santo..... nooooooooo ma quando mai per combattere con noi
Sant'antonio di rogerk italia.

aquilabianca

Alllora, intanto i saluti... poi per il discorso dell'emissione fuoribanda... passi in cb sui positivi ove non c'è altra assegnazione, ma in vhf tutte le frequenze addiacenti quelle OM sono impegnate da enti o altro.
Premetto che io sono amante della radio prima di essere radioamatore o cb, mi sono sempre battuto per l'uguaglianza delle categorie, anche se poi di fatto ci sono delle diversità.
Però a mio avviso l'utilizzo di frequenze già assegnate ad altro uso e solo pirateria con la p minuscola.

Quindi ciò detto da R5000 non può essere ASSOLUTAMENTE travisato per le dicenze di un om "bigotto" come molti purtroppo ce ne sono ma come una persona di grande esperienza, dedito ala radio, e che vuol porre delle differenze chiare e INDISCUTIBILI.
Io per primo pirateggio sui positivi degli 11m per fare qualche chiacchiera con gli amici, oppure capita anche che per comodità transiti in lpd con potenze un pò superiori al consentito...

Quando parli di Om troppo nelle righe possiamo trovarci d'accordo su chi fa differenze "morali" o di capacità del operatore tra patentato e non, ma modulare in frequenze assegnate a cose ben più importanti delle tue 2 chiacchiere, perdonami... ma è ridicolo.....

Ripeto, io, come si evince da molti miei post, sono contro gli om "chiusi" ma non posso essere MAI a favore del disturbare servizi che superano lo scopo della fonia in radio... (vedi 88m,45m fuoribanda in v-u ecc....)

Concludo dicendo che quanto tu esprimi
Citazione di: solepro il 08 Ottobre 2008, 03:39:17
vedo che non hai capito il senso o forse l ho espresso male.
Il mio era solo un invito a riespandere  questo genuino hobby.Sicuramente per controbattere cosi' sarai un perfetto om, complimenti sinceri ma non dimenticare che , con l entrata della nuova tecnologia, quale cellulare e web, la radio ha subito un grosso danno rispetto ad anni fa e le stesse poste e telecomunicazioni , che incassavano tra patenti e concessioni milioni di lire pur non facendo chissacche' ora  sn in una situazione non delle + belle.Forse non hanno previsto il tutto e non fanno nulla perche' questo accada (parlo del discorso animare la frequenza cb).Quindi le persone che all'epoca del cb lo possedevano l hanno abbandonato per passare in Vhf in quanto localmente risulta una migliore frequenza come ben sai .
mi sembra prematuro non sapendo chi hai difronte, nel caso specifico R5000, che aldilà di essere un operatore radio patentato è un RadioAmatore, ovvero un amante della radio in tutte le sue forme. Mi trovi perfettamente concorde ne rianimare la amata CB, in quanto anche uscendo "un pò fuori dal seminato" (positivi e negativi) si fa poco danno, anche se sempre nell'illegalità non si disturba nessuno, ma dire che si debba passare in vhf a disturbare frequenze OCCUPATE mi sembra assurdo.
Concludo dicendo inoltre che localmente la V ti risulta migliore della CB e perché forse non hai mai avuto un impianto per 27 adesguato.
Quindi da om, cb, a volte pirata dei positivi in 11m ma soprattutto da Amante sviscerato della radio non posso che quotare R5000.

Inoltre come dice Luciano, vero è che l'uomo ama trasgredire, e a volte ci può anche stare. Ma bisogna imporsi dei limiti di correttezza morale.

Per ultimo Robbe......... un santo ci vorrebbe veramente..... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :inlove: abbraccino
Saluti

hafrico

Citazione di: antony il 08 Ottobre 2008, 08:19:17
Non è che Lukas e Solepro sono daccordo e perfettamente in linea solo perchè sono le stesse persone, guardacaso con lo stesso IP a distanza di 15 minuti??  ???
Ragazzi, smettiamola con 'sti giochini. Se qualcuno non è d'accordo col Vostro modo di pensare limitatevi a rispondere con dialettica e rispetto per le idee degli altri, senza bisogno di creare utenti "fantasmi" per ricevere ragione.
Poi inoltre Vi ricordo che le leggi sono fatte dai politici, magari ignoranti nelle materie che trattano, ma sempre leggi sono.
Se vi è una banda assegnata un motivo ci sarà, non sono un santo, anche io spesso faccio "il pirata", ma quantomeno son consapevole che mi trovo dove non dovrei trovarmi e che sto andando comunque contro la legge a mio rischio e pericolo.

Antony


.............. intanto buon giorno......   AMMUCCIA AMMUCCIA CA TUTTU PARI....   :up: :up:............. ANTONY.... il grande fratello............  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

01nd020marco

Citazione di: aquilabianca il 08 Ottobre 2008, 10:49:53
Alllora, intanto i saluti... poi per il discorso dell'emissione fuoribanda... passi in cb sui positivi ove non c'è altra assegnazione, ma in vhf tutte le frequenze addiacenti quelle OM sono impegnate da enti o altro.
Premetto che io sono amante della radio prima di essere radioamatore o cb, mi sono sempre battuto per l'uguaglianza delle categorie, anche se poi di fatto ci sono delle diversità.
Però a mio avviso l'utilizzo di frequenze già assegnate ad altro uso e solo pirateria con la p minuscola.

Quindi ciò detto da R5000 non può essere ASSOLUTAMENTE travisato per le dicenze di un om "bigotto" come molti purtroppo ce ne sono ma come una persona di grande esperienza, dedito ala radio, e che vuol porre delle differenze chiare e INDISCUTIBILI.
Io per primo pirateggio sui positivi degli 11m per fare qualche chiacchiera con gli amici, oppure capita anche che per comodità transiti in lpd con potenze un pò superiori al consentito...

Quando parli di Om troppo nelle righe possiamo trovarci d'accordo su chi fa differenze "morali" o di capacità del operatore tra patentato e non, ma modulare in frequenze assegnate a cose ben più importanti delle tue 2 chiacchiere, perdonami... ma è ridicolo.....

Ripeto, io, come si evince da molti miei post, sono contro gli om "chiusi" ma non posso essere MAI a favore del disturbare servizi che superano lo scopo della fonia in radio... (vedi 88m,45m fuoribanda in v-u ecc....)

Concludo dicendo che quanto tu esprimi
Citazione di: solepro il 08 Ottobre 2008, 03:39:17
vedo che non hai capito il senso o forse l ho espresso male.
Il mio era solo un invito a riespandere  questo genuino hobby.Sicuramente per controbattere cosi' sarai un perfetto om, complimenti sinceri ma non dimenticare che , con l entrata della nuova tecnologia, quale cellulare e web, la radio ha subito un grosso danno rispetto ad anni fa e le stesse poste e telecomunicazioni , che incassavano tra patenti e concessioni milioni di lire pur non facendo chissacche' ora  sn in una situazione non delle + belle.Forse non hanno previsto il tutto e non fanno nulla perche' questo accada (parlo del discorso animare la frequenza cb).Quindi le persone che all'epoca del cb lo possedevano l hanno abbandonato per passare in Vhf in quanto localmente risulta una migliore frequenza come ben sai .
mi sembra prematuro non sapendo chi hai difronte, nel caso specifico R5000, che aldilà di essere un operatore radio patentato è un RadioAmatore, ovvero un amante della radio in tutte le sue forme. Mi trovi perfettamente concorde ne rianimare la amata CB, in quanto anche uscendo "un pò fuori dal seminato" (positivi e negativi) si fa poco danno, anche se sempre nell'illegalità non si disturba nessuno, ma dire che si debba passare in vhf a disturbare frequenze OCCUPATE mi sembra assurdo.
Concludo dicendo inoltre che localmente la V ti risulta migliore della CB e perché forse non hai mai avuto un impianto per 27 adesguato.
Quindi da om, cb, a volte pirata dei positivi in 11m ma soprattutto da Amante sviscerato della radio non posso che quotare R5000.

Inoltre come dice Luciano, vero è che l'uomo ama trasgredire, e a volte ci può anche stare. Ma bisogna imporsi dei limiti di correttezza morale.

Per ultimo Robbe......... un santo ci vorrebbe veramente..... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :inlove: abbraccino
Saluti

Concordo al mille per mille ben detto Eli .

E poi il fatto che, cito:  <Vhf in quanto localmente risulta una migliore frequenza come ben sai .> secondo me e molto ma molto discutibile.
1ND020 Marco
alias
Monterey


1et078


1PNP548

credo che il discorso sia chiaro a tutti i frequentatori del forum, mentre mi sembra sempre più spesso ci siano intrusioni per cercare di destabilizzare l'ambiente.

far rifiorire la cb mi sembra una bella idea e condivido, far rifiorire le trasmissioni fuori banda mi sembra una gran cazzata.
è vero che tuttti più o meno hanno trasmesso fuori banda, però a tutto c'è un limite, soprattutto in VHF dove le frequenze sono ben assegnate. mi chiedo come possano esistere ponti ripetitori piarata!

e poi basta con sta storia che i radioamatori se la tirano, i radioamatori sono persone che tutte le volte che prendono in mano il microfono escono con le loro generalità, il nominativo signori è equivalente al nome e cognome, non si nascondo di certi dietro ad un nick name inventato e modificabile ogni 15 minuti!

se poi non vi bastano i 40 canali studiate, fate l'esame e prendete la patente! mi sembra un po' come la storiella della volpe e dell'uva.........

aquilabianca

e vero che si va meglio con antenne più compatte e portatilini... ma a quel punto si prende la patente, si ci fa il nominativo e si sfruttano anche i ponti..... CHE E' MEGLIO!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Anche se poi a me le vhf ed uhf non è che garbino tanto..... mi sa di cellulare  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Robbe!!!! San Roberto Martire sta bene  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
oppure potremmo prendere in considerazione il nobile (visti gli appellativi) San Eli Scassa le Balle  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: (cosi avrei un onomastico!)

Citazione di: 1PNP548 il 08 Ottobre 2008, 11:04:17
credo che il discorso sia chiaro a tutti i frequentatori del forum, mentre mi sembra sempre più spesso ci siano intrusioni per cercare di destabilizzare l'ambiente.

far rifiorire la cb mi sembra una bella idea e condivido, far rifiorire le trasmissioni fuori banda mi sembra una gran stupidaggine.
è vero che tuttti più o meno hanno trasmesso fuori banda, però a tutto c'è un limite, soprattutto in VHF dove le frequenze sono ben assegnate. mi chiedo come possano esistere ponti ripetitori piarata!

e poi basta con sta storia che i radioamatori se la tirano, i radioamatori sono persone che tutte le volte che prendono in mano il microfono escono con le loro generalità, il nominativo signori è equivalente al nome e cognome, non si nascondo di certi dietro ad un nick name inventato e modificabile ogni 15 minuti!

se poi non vi bastano i 40 canali studiate, fate l'esame e prendete la patente! mi sembra un po' come la storiella della volpe e dell'uva.........

Concordo al 90%, solo che dai i positivi della 27..... quelli danno non ne fanno.
Inoltre è vero che purtroppo molti Om patentati spesso trattano il cb come un reietto o come "feccia" e questo non si fa, anche perché molti operatori cb sono persone validissime, e parecchi om non avrebbero il diritto di fregiarsi del titolo.....
Quindi è vero che ci sono om e om come che ci sono cb e cb, come è vero che i radioamatori escono con generalità, nominativo ed altro.. ma è anche verissimo che parecchi si sentono domini Dio solo perché hanno conseguito la patente con un esame per altro oggi alla portata di tutti... ma proprio tutti!
Questa è solo la mia opinione basata sulla mia esperienza radio in tutte le bande!

lorenzoos

ma mi volete spiegare cosa ce a 146 mhz?????????? io non ho mai sentito alcun servizio civile,....solo pirati..le bande civile iniziano piu in alto.da 155 mhz in poi..

aquilabianca

non è perché non senti che non c'è... cerca sul net!

1PNP548

certo non volevo osannare la categoria degli om però volevo solo sottolineare la differenza tra chi si firma con nominativo e chi (rivolto a quelli che gettano il sasso e poi non rimangono...) postano solo per criticare.

eli, sui 40 positivi condivido al 100%, francamente tolti questi rimane ben poco divertimento a chi ama il CB come me!  ;-)


lorenzoos

allora cerchero sul web per capire cosa ce..ciao

aquilabianca

Citazione di: 1PNP548 il 08 Ottobre 2008, 11:38:17
certo non volevo osannare la categoria degli om però volevo solo sottolineare la differenza tra chi si firma con nominativo e chi (rivolto a quelli che gettano il sasso e poi non rimangono...) postano solo per criticare.

eli, sui 40 positivi condivido al 100%, francamente tolti questi rimane ben poco divertimento a chi ama il CB come me!  ;-)

L'avevo capito ma volevo sottolinearlo, semplicemente perché so come la pensi  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

01nd020marco

 :birra: e allora gia che ci siamo 400 ch legali non sarebbero male no ?  :dance:
1ND020 Marco
alias
Monterey

1PNP548

400 ch canali magari no, però almeno mettersi alla pari con gli altri paesi europei.
io 20 anni fa ero sempre sulla 26mhz mea culpa, solo negli ultimi anni mi sono spostato.
certo che se la CB si potesse espandere non sarebbe male, così almeno qualche mostro in più in macchina si potrebbe mettere!  ;-)

01nd020marco

#23
vabbene dai allora facciamo da 26 a 28  :up: diamo due Mhz ai cittadini   ;-)
1ND020 Marco
alias
Monterey

1PNP548

raccogliamo le firme? può essere un'idea!