News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MA CHE STRUMENTO E'

Aperto da enrico.s, 05 Settembre 2021, 16:21:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico.s

73 A TUTTI,

sorpresa a Montichiari, 
mi sembrava a tutti gli effetti un alimentatore ZG serie slim molto vecchio,  dichiaratamente un rottame non funzionante con un costo ridicolo, anche il peso non mi convinceva ma per 5 euro non era il caso di approfondire.
Appena aperto si nota subito che un alimentatore da 10 A. non puo' avere un trasfor. cosi piccolo, che senso hanno 6 finali da 15 A. e un diodo da 50 A?.
nessuna sigla o marchio, ma non direi che è un autocostruito.
La tensione +12 e -12   alimenta correttamente i due integrati ua741. ma in uscita nessuna tensione.

I 6 finali BD142 (controllati) sono tutti ok ma i 6 collettori non sono collegati  alla tensione positiva, in definitiva chiedo -  ma che strumento è. 

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


kz

ti tocca fare qualche foto...

acquario58

sto provando a vedere se c'è qualcosa...

enrico.s

#3
si, scusate ma prima ho dovuto chiudere velocemente.

rimedio subito. 

Il grosso diodo montato sulla aletta è un  24RZ-2807

nessuna sigla tranne che sul circuito stampato lato rame leggo " dinamico"

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


1KT01

Ci sono 42 Euro di Motorola...hai detto che vanno bene  [emoji41]

trodaf_4912

#5
Questo e' un alimentatore . Ci sono 6x BD142 e un trasformatore che, visto cosi, non mi sembra enorme in quanto con 6xBD142  si possono ottenere 30A. Sul dissipatore sembra montato un SCR usato per la protezione in C.C. oppure come circuito di crowbar, ma propendo  piu' per la prima ipotesi viste le sue generose dimensioni e  il dissipatore. Ci sono due OP AMP uA741, la resistenza fatta con un avvolgimento sembra di filo nichelato come shunt di corrente.
Probabilmente sono due linee di alimentazione, una per op amp per generare una tensione negativa e una positiva in modo che sommandole e bilanciandole si possa ottenere una tensione che parte da zero, oppure da -12 a +12, ad esempio. A me sembra autocostruito molto bene. Anche senza schema non dovrebbe essere difficile metterlo in funzione. Non vedo pulsanti per il rispristino dell'SCR e quindi penso che, una volta che si verifica il c-c- occorra spegnere il tutto e poi riaccenderlo. Ma e' una mia ipotesi basata sul schemi di almeno 45 anni fa'.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Marco De Caprios

Così a metri il trafo non credo possa erogare più di 2A, anche il ponte di diodi a prima vista sembra di quelli tipo 1N4001-7 roba da 1A max. Se l' ipotesi è vera mi chiedo a cosa servono almeno 3 transistor in TO3...
Eccessiva ridondanza...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Smemail74

sarà un alimentatore tensione fissa DUALE + e -  xvolt.

riutizza il tutto per farci un bell'alimentatore, cambia trasfo e circuito stabilizzatore, mantieni contenitore finali  e minuterie

acquario58

Citazione di: Smemail74 il 06 Settembre 2021, 08:43:35
sarà un alimentatore tensione fissa DUALE + e -  xvolt.

riutizza il tutto per farci un bell'alimentatore, cambia trasfo e circuito stabilizzatore, mantieni contenitore finali  e minuterie
se con doppia uscita ...almeno le boccole dovevano essere posizionate meglio..e segnate.....a me sembra solo un contenitore e dissipatore tipo zg e al suo interno racchiuso un autocostruito adattato senza attenzione..


enrico.s

73 a tutti,

Sulla scheda il + e - dodici è  ben stabile, ma il potenziometro non ha effetto.

da questo "coso" non esce nulla, il trasf. è max 25/30 watt perchè due lampade stop  d'automobile da 21 watt collegate direttamente all'uscita del trasf. fanno calare la tensione  a 9 volt ac. 

Il grosso diodo è collegato in modo che la corrente può solo entrare, i 6 BD142 sono collegati in parallelo, non esiste una RSC.

Non direi proprio che è un alimentatore. 

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

enrico.s

acquario58, 

leggendo (dissipatore) ed essendoci il grosso diodo collegato inverso ho provato a collegare un piccolo alimentatore sulle boccole in ingresso, più tardi continuo.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

r5000

#11
73 a tutti, a me sà tanto di carico variabile, poi ci dirai di preciso quando ricostruisci il cablaggio ma la mancanza di condensatori di filtro adeguati non lascia molta scelta...
ps: giustamente è un'autocostruzione dove hanno recuperato la scatola di un'alimentatore o lineare ZG ma solo le alette di raffreddamento e la quantità di transistor giustifica l'acquisto, girando con calma tra i banchi si trovano sempre "occasioni" di questo tipo, se poi sono ingombranti bisogna solo aver spazio, io punto più a oggetti piccoli ma gli affari veri si fanno con l'ingombrante sempre se c'è spazio a disposizione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IK8 TEA

Buonasera per tutti i partecipanti al Forum.

Nonostanti le mie note difficoltà a causa di problemi con la vista che mi tengono lontano dal partecipare attivamente al Forum per non non perdere il contatto mantengo sempre viva la presenza cercando di seguire al meglio e silenziosamente le discussioni,
Questa discussione, in particolare, dall'impostazione simile al mitologico "Enigma della Sfinge", che divorava chi non lo avesse risolto e che fu sconfitta, poi, da "Edipo", mi ha stuzzicato ad intervenire approfittando della generosa disponibilità del mio figliolo che sta scrivendo per me.....
Dunque, a mio avviso, quell'oggetto costituisce un Carico Fittizio per effettuare misurazioni sugli Amplificatori Hi-Fi Audio di grande potenza dove i BD139, generosamente dissipati dai blocchi alettati, sostituiscono le Resistenze di Carico. Il diodo di Potenza, generosamente dissipato anch'esso, raddrizza le Correnti Alternate in entrata al Carico Fittizio.
Il trasformatore serve soltanto ad alimentare la sezione con gli Operazionali 741 utilizzati per linearizzare le risposte degli strumentini in CC ad ago.
Ora, pensando di aver proposto una dritta in aiuto devo fermermi per liberare il generoso figliolo che mi sta aiutando.

Sia gradito un cordiale affettuoso saluto per tutti i partecipanti al Forum.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


kz

lo "zio" si manifesta poco ma la sua è una opinione di alto livello

enrico.s

73 a tutti,

la zampata finale di IK8 TEA deus machina ha messo fine ad ogni incertezza, ora si spiegano anche i 5 trimmer multigiri che regolano con precisione lo zero dei due strumenti e se non ho male interpretato regolano con precisione lo zero sul piedino 6 dei due ua741.

Come dicevo ho applicato in ingresso alcuni piccoli  alimentatori ed effettivamente si legge sia le tensione che la corrente, il potenziometro di questo "strumento" regola la corrente assorbita e l'amperometro ne indica l'intensità, il voltmetro si comporta di conseguenza.

Adesso che l'ho smontato posso dire che si tratta di un autocostruito, infatti sul pannello posteriore sotto le due grosse alette di raffreddamento ci sono tre fori adatti a ricevere le prese da pannello SO239, nei prossimi giorni carteggerò il frontale perchè malamente verniciato e non mi stupirei di trovare sotto la vernice qualche sigla o altre cose  serigrafate.

Grazie a tutti per il sostegno.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

enrico.s

r5000,

girando con calma tra i banchi si trovano sempre "occasioni" di questo tipo "

girare fra i banconi "annusando" gli scatoloni lo trovo molto divertente,
aggiungo che in questo caso il divertimento finale mi è un po mancato, contrattare sul prezzo è fa parte di tutto questo gioco ma la prima richiesta del venditore mi ha veramente spiazzato.

Per concludere posso aggiungere alla tua definizione - carico variabile- il termine DINAMICO incisa sul lato rame.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R