News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Philips D2999 - questo poco conosciuto -

Aperto da elyvent, 17 Ottobre 2019, 12:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elyvent

73 a tutti,

Di recente ho acquistato un Philips D2999 (a volte si trova rimarchiato Magnavox). Era custodito in una soffitta, ma tenuto in modo impeccabile. È un ricevitore piuttosto raro da trovare, ed in rete non se ne parla molto, mentre su eham le recensioni sono molto alte (4,9 su 5). Si tratta di un ricevitore prodotto a cavallo tra gli anni 80 e 90. Effettivamente ha una qualità costruttiva eccellente, manopole fluide e precise, e un'ergonometria  generale studiata molto bene. Ha un'antenna parecchio robusta e molto lunga, supera di parecchio le antenne dei Satellit già particolarmente generose e robuste. Può essere alimentato direttamente 220V, oppure con ingresso 12V, oppure con 6 batterie D (soluzione che adotto io).  La sensibilità è ottima,  a livello del Satellit 700, mentre la selettività è un pochino imprecisa (ma non troppo), in AM va utilizzato con il filtro stretto sempre attivo, poiché il filtro largo è  larghissimo e tira dentro di tutto. Ma la cosa che mi ha letteralmente impressionato è  la qualità audio, possiede un altoparlante frontale da 3" e un woofer da 7" (selezionabile con un pulsante anteriore). Questo ricevitore ha una pulizia audio e dei bassi incredibili, nettamente superiori alla qualità audio dei Satellit (che ho sempre considerato il Top).
Il commento che ho fatto subito è che la qualità di questi ricevitori prodotti a quel tempo era veramente elevata, ed è difficile oggi incontrare prodotti fatti così bene e con questa cura (soprattutto dei dettagli, ci sono alcuni inserti in acciaio perfetti che colpiscono per la loro bellezza). Che io sappia (a parte un modello precedente) la Philips non ha prodotto molti modelli di ricevitor HF portatili, peccato.  Credo che un ricevitore HF fatto così bene e di questa qualità non mi era ancora capitato, sicuramente al livello dei Satellit Grundig.
Unica pecca, è portatile per modo di dire, è piuttosto grande e pesante, però ha una bella e robusta maniglia per il trasporto.

Claudio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


elyvent

Dimenticavo, lavora in FM-AM-SSB, con BFO a manopola, in AM e SSB il display visualizza in khz, non visualizza le variazioni con il BFO. In SSB il gain va abbassato molto, ma la ricezione è molto buona, pulita e piacevole.

73

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

-Tuscania-

L ho avuto...venduto...pentito [emoji35]...assomiglia molto hai Kenwood 2000/5000

ik2nbu Arnaldo

Ha il suo fascino anni 70...


https://www.radioworld.co.uk/second-hand-philips-d2999-shortwave-receiver-with-fm-radio

2 conversioni, forse i mixer sono quelli della Plessey

Però  devi sperare che non ti si guasti mai.

73 Arnaldo ik2nbu


elyvent

Hai ragione Arnaldo!

In caso di guasto di solito mi rivolgo ad un noto tecnico di Corsico, che spesso mi ha riportato a nuovo ricevitori vintage guasti, è uno che ci sa fare. La cosa importante sono gli integrati, se quelli partono c'è poco da fare.

73, Claudio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

Franx59

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 17 Ottobre 2019, 13:38:28
Ha il suo fascino anni 70...


https://www.radioworld.co.uk/second-hand-philips-d2999-shortwave-receiver-with-fm-radio

2 conversioni, forse i mixer sono quelli della Plessey

Però  devi sperare che non ti si guasti mai.

73 Arnaldo ik2nbu

Bello, bello, bello. Non lo conoscevo. Grazie per averlo presentato... 73.
Francesco
-----------------------
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché". Albert Einstein




elyvent

Effettivamente questi sono i prezzi di mercato su ebay, per il mio ho avuto un colpo do fortuna: 65€ Spedito su Subito.it. Se si ha molta pazienza su Subito.it si fanno parecchi affari, mentre su ebay è più difficile fare l'affare, generalmente si acquista a prezzi di mercato (o superiori). In compenso su Subito non sei coperto. Con un po' di esperienza e dopo un paio di fregature, sono riuscito a riconoscere i venditori seri con una buona precisione. Sicuramente l'anno  di inizio delle vendite aiuta molto, perché i truffatori  vengono segnalati e l'account dura poco, bisogna quindi "diffidare" da chi pubblica annunci da pochi mesi, e poi da come sono scritti gli annunci e da come ti risponde il venditore capisci molto. Con ebay e pagamento paypal sei sicuramente più tutelato.

Claudio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -