Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dragobianco

Dovrei montare la ringo 27 sul tetto potete darmi dei consigli. Grazie mille
ian Dragobianco


r5000

73 a tutti alta e lontano dall'impianto tv,il meglio è con 5-6mt di palo
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Dragobianco

5 6 metri sopra la tv o complessivo?
ian Dragobianco

aquilabianca

basta che superi con la base dell'antenna la sommità di quelle delevisiva anche 1,5m e va bene!
Ciao


Dragobianco

kappa allora posso metterla tramquillamente sopra la tv di 2,5 m e posso andare tranquillo
ian Dragobianco

aquilabianca

ok, cura il cavo e le connessioni mi raccomando!


IZ1KVQ

cerca di non far scorrere il cavo coassiale della ringo con quelli della tv altrimenti portebbero esserci disturbi reciproci
cerca di comprare in buon coassiale rg 8 o rg 213
se proprio devi usare rg 58 spellalo e vedi la calza se è troppo sottile scartala
pagare qualche euro di piu' per cavi e connettori paga alla lunga

attento all'acqua che è bastarda e si infila nel pl
allora cerca di stagnare con del nastro autoagglomerante

poi metti un po' di vasellina su tutte le parti metalliche anche se presto verra' nera proteggera' l'alluminio ed i contatti

scusa se l'ho fatta lunga ma ogni consiglio che ti ho dato nella mia breve esperienza l'ho disatteso e me ne sono pentito a volte amaramente  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


PAPERO ( THE DUCK )

un consiglio, segui tutti i consigli che ti si danno, la ringo e' unantenna facile da montare rende bene ma bastarda per il tvi ..........
percio' in bocca  al lupo
73 51
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IZ1KVQ

ed in piu' un domani volessi farla suonare su altre bande metti un baffo correvole sulla bobina ... e la larghezza di banda aumenta un sacco !!!!!!!!!!!!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


carmy1976

Più che la larghezza di banda , che rimane costante perchè l'antenna è sempre la stessa, hai la possibilita, spostando il baffo, di lavorare su una freq. più ampia,ma devi ogni volta spostare il baffo a seconda delle freq.!!!!!!
Comunque non puoi coprire svariati mhz!!!
Ciao.

aquilabianca

infatti!!!!!
Comunque la ringo è un'antenna valida ma nulla dicché purtroppo, usa un buon cavo mi raccomando e mettila alta ma alta!!!!

raycharles85

Mi raccomando cura con accortezza la qualità del cavo, scegline uno con doppia schermatura RG8XX RG213 foam...o se hai la possibilità e sei un fanatico Belden H1000... quando tari l'antenna usa 50w/100w in antenna in modo da avere le stazionarie a 1:1 almeno per 40ch

1DV01BINARIO

Vorrei dire la mia.
Questa antenna secondo me è una ottima soluzione per attivazioni, dx in portatile, per diversi motivi:
1) Ghiere e non viti (la chiudi come una canna da pesca)
2) Montaggio facilissimo
3) ottima larghezza di banda e buon rendimento
a proposito del rendimento, non sono d'accordo nel montarla in alto. Infatti è un'antanna priva di radiali, quindi meglio a max 70 cm-1 mt dal tetto che farà da radiali di contrappeso. Difatti in montagna si prende un palo zincato da 1 MT, lo si infila nel terreno, meglio se pianeggiante. Fate voi le prove... Se mettete l'antenna su un palo di 3 MT dal terreno e poi la stessa situazione ad 1 mt da terra, l'antenna lavorerà meglio (provate con un analizzatore d'antenna).
La ringo rimane comunque la migliore soluzione per il dx montano in 11mt.


1DV01BINARIO

dimenticavo: confermo che è un'antenna che può provocare tvi se troppo in alto.
Infatti, se una mantova (meglio se 1 o max 5, la turbo no) è montata sora l'antenna della tv, no problem in quanto i radiali fanno da piano di massa riflettente e fanno effetto ombrello.
I radiali, inoltre, devono essere più lunghi possibile (compatibilmente con la lunghezza d'onda). Meglio 4 o 5 radiali lunghi che 8 corti.
La ringo non ha radiali. In questo caso, si possono stendere sul tetto oppure farli partire dalla massa antenna a 20-30° verso il tetto.
Per il discorso portatile, il terreno fa tutto e non c'è problema di tvi. Questo almeno è quello che mi hanno sempre insegnato sulle antenne di tipo ringo

PAPERO ( THE DUCK )

non concordo .......
un buon piano riflettente non puo essere un tetto
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

carmy1976

Citazione di: "1DV01BINARIO"dimenticavo: confermo che è un'antenna che può provocare tvi se troppo in alto.
Infatti, se una mantova (meglio se 1 o max 5, la turbo no) è montata sora l'antenna della tv, no problem in quanto i radiali fanno da piano di massa riflettente e fanno effetto ombrello.
I radiali, inoltre, devono essere più lunghi possibile (compatibilmente con la lunghezza d'onda). Meglio 4 o 5 radiali lunghi che 8 corti.
La ringo non ha radiali. In questo caso, si possono stendere sul tetto oppure farli partire dalla massa antenna a 20-30° verso il tetto.
Per il discorso portatile, il terreno fa tutto e non c'è problema di tvi. Questo almeno è quello che mi hanno sempre insegnato sulle antenne di tipo ringo

Purtroppo devo contraddirti su due cose:
1° meglio tanti radiali corti che pochi radiali lunghi, questa è la regola e non il contrario, poi meglio ancora se molti e lunghi (ma i radiali vanno messi nelle antenne che li richiedono).
2° non ha senso inserire dei radiali nella ringo in quanto la configurazione lambda 1/2 e il sistema di bobina alla base fa lavorare l'antenna in condizione ottimale (la ringo non è una ground plane).I radiali sono assolutamente necessari nelle antenne a 1/4 l'ambda che richiedono un buon piano di massa per rendere.L'antenna a cui ti riferivi da infilzare nel terreno, sono  ground plane che sfruttano il terreno come piano di massa!!!Più conduttore è il terreno e maggiore è la resa di queste antenne!!Prova a togliere i radiali ad una grond plane e vedi che non ti risuona!!!
Spero di essere stato chiaro.ciao a tutti.

PAPERO ( THE DUCK )

ora posso quasi concordare ............
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Sierra_1

Salve ragazzi...

avrei intenzione di acquistare l'antenna io oggetto per sostituire la mia Sigma City, che tante soddisfazioni mi ha dato.
Il problema è che la ringo dovrò istallarla sul palo dove c'è gia l'antenna della TV.
La installerei sopra di essa, ma corro qualche rischio di TVI???
E poi commenti sull'antenna??Devo per forza installare antenne senza radiali, consigli....
Grazie
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

Marcello

E' una buona antenna sicuramente costa poco e rispetto alla city non c'e' paragone.

Io ti consiglierei antenne con radiali per cercare di scermare il + possibile il sotto dell'antenna(visto che c'e' la TV), cmq la ringo l'ho avuta solo che
è un pò difficoltosa da tarare, il bullone che si sposta lungo il cerchio è molto sensibile agli spostamenti, inoltre la mia quando pioveva aveva qualche problema...

Io ti consiglio una 5/8 anche se non la mantova che costa troppo, una 5/8 della CTE, quelle con i tre radiali. Guarda i modelli Eco sono economici...ciao


Sierra_1

Siti su cui acquistare o comunque vedere le varie caratteristiche??GRAZIE
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

IZ1KVQ

è una 5/8 con una ampia spira alla base con un baffo strisciante per accordarla

pregi si monta e si tara in un attimo ha una larghezza di banda notevole

difetti manca del piano di massa (qualche radiale non gli fa male)

essendo un po' vecchiotta non è facile trovarla se non tramite fondi di magazzino
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca


IZ1KVQ

Citazione di: "aquilabianca"ehm 1/2onda....
:!:
hai ragione scusa ho sbagliato volevo scrivere 1/2 ed ho digitato sbagliato

caratteristiche

Frequenza: 26-28 MHz
Larghezza di banda: 1,5 MHz
Impedenza: 52 Ohm
Potenza applicabile: 3000 W
Guadagno: 6 dB
SWR: 1:1,1  
Altezza massima: 5,50 m
Resistenza al vento: 120 Km/h
Connettore: SO239
Peso: 1,5 Kg
Palo sostegno: diam. 28 mm max  
Materiale: alluminio anticorodal

http://cgi.ebay.it/Cod-005-RINGO-vertical-antenna-for-27-MHz_W0QQitemZ280036241661QQihZ018QQcategoryZ4672QQrdZ1QQcmdZViewItem
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

davide93

#23
EDIT

PAPERO ( THE DUCK )

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
che forza........bella veramente.....occhio a te i watt hanno fatto male
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com