La mia Cartolina QSL

Aperto da Duga-3, 05 Gennaio 2018, 15:54:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duga-3

Salve a tutti!
Ho impostato la mia cartolina QSL e vorrei sapere da voi se può andare bene o se devo esplicitare qualcosa.
Ovviamente nome, indirizzo e città sono inventati...



Inoltre, non essendo socio di nessuna associazione, volevo sapere se avete consigli su quale tipo di procedura adottare per inviare e ricevere la cartolina. Ho visto, per ora, che esistono eqsl e lotw. Nel caso un domani si voglia procedere alla richiesta di un diploma quale dei servizi possibili conviene?


FoxG7

Ciao...io personalmente metterei UTC al posto di GMT e soprattutto un campo per la modalità di emissione CW, SSB, etc. 

Se vuoi avere il Bureau devi iscriverti a qualche associazione che lo gestisce, per lotw ed eqsl devi semplicemente crearti un account su entrambi

Diplomi di che tipo ??
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Al più potresti anche inserire sulla dx in alto la suddivisione IARU cui l' EU appartiene, ossia Regione 1
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Duga-3

Ciao FoxG7! Grazie per la risposta. Il modo di emissione, da alcune guide che ho letto, dovrebbe essere indicato nel campo 2WAY. Per l'orario ero convinto di aver messo UTC, che poi è l'ora che riporto nel log di stazione radioamatoriale. Inserirò la regione IARU come mi hai consigliato.

Per i diplomi non saprei per ora. Nel senso che ho iniziato ad operare da poco e per ora mi sto accontentando di fare molto ascolto. Sto operando con una filo su canna in fibra di 10 m ed accordatore CG3000 alla base. Più in la vorrei sperimentare altro, appena il tempo, le condizioni ed il denaro me lo concederanno. Volevo prendere in considerazione di conseguire dei diplomi (nel lungo termine) con lo scopo di allenare l'orecchio ed il mio utilizzo della radio, invece di fare come adesso che ascolto ed a volte collego quello che mi capita a tiro :)


FoxG7

Citazione di: Duga-3 il 05 Gennaio 2018, 17:07:23
Volevo prendere in considerazione di conseguire dei diplomi (nel lungo termine) con lo scopo di allenare l'orecchio ed il mio utilizzo della radio, invece di fare come adesso che ascolto ed a volte collego quello che mi capita a tiro :)

Beh allora ok per il campo "mode".....

Riguardo ai diplomi....da qualche scrivi forse ti riferisci ad attivazioni di laghi, castelli, abbazie etc.....in relazione alle quali se riesci ad effettuare il minimo di collegamenti previsto dal regolamento, ti viene dato un diplomino relativo all'attivazione.....

Non è campo cui mi dedico, quindi lascio ad altri eventualmente l'onere di spiegarti il tutto.......occhio comunque ai regolamenti, alcuni son molto restrittivi

Bye bye 73



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia