Taratura antenna veicolare vhf/uhf sg 7900

Aperto da simone vvf, 03 Gennaio 2018, 20:54:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simone vvf

Buona sera a tutti, ho istallato a centro tetto della mia autovettura una Diamond bibanda v/u sg7900, vorrei sapere da voi esperti quale è la procedura per tarare al meglio i ros nelle antenne bibanda. Su che frequenze posizionarsi ecc ecc grazie anticipatamente



simone vvf


Sanco


FoxG7

Citazione di: simone vvf il 04 Gennaio 2018, 22:44:41
Nessuno mi può aiutare?

Beh, ti consiglierei di seguire le instruzioni riportate nel libretto di istruzioni, comunque in genere nelle antenne multibanda si inizia a tarare sulla banda più bassa (in V) nel tuo caso.....togliendo pochi mm per volta e verificando con un rosmetro la situazione

Trattandosi di una veicolare,ci farai presumo soltanto fonia, quindi potresti metterti più o meno sul centro banda (intorno ai 145 Mhz) e vedere com'è la situazione li.....poi verifica che anche in U il ROS sia accettabile

SE in centro banda hai un ROS pari a 1:1.2 e agli estremi 1:1.6 può andar bene.......

SE hai molto ROS (tipo oltre 1:2)....ci sta che non sia un problema di taratura, ma di altra tipologia....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


simone vvf

#4
Il link incollato non funziona ma le ho trovate ugualmente grazie

simone vvf

Citazione di: FoxG7 il 04 Gennaio 2018, 22:58:14
Beh, ti consiglierei di seguire le instruzioni riportate nel libretto di istruzioni, comunque in genere nelle antenne multibanda si inizia a tarare sulla banda più bassa (in V) nel tuo caso.....togliendo pochi mm per volta e verificando con un rosmetro la situazione

Trattandosi di una veicolare,ci farai presumo soltanto fonia, quindi potresti metterti più o meno sul centro banda (intorno ai 145 Mhz) e vedere com'è la situazione li.....poi verifica che anche in U il ROS sia accettabile

SE in centro banda hai un ROS pari a 1:1.2 e agli estremi 1:1.6 può andar bene.......

SE hai molto ROS (tipo oltre 1:2)....ci sta che non sia un problema di taratura, ma di altra tipologia....
Ok faccio le prove da te descritte e poi ti dico.. grazie mille

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



simone vvf

FoxG7 non ti ho più scritto perché facendo le prove per la taratura mi sono accorto che in uhf con ptt schiacciato gli aghi non si muovono ne su W ne su ros mentre in vhf tutto ok. Sto cercando di capire che tipo di problema può avere la radio

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: simone vvf il 07 Gennaio 2018, 20:41:12
FoxG7 non ti ho più scritto perché facendo le prove per la taratura mi sono accorto che in uhf con ptt schiacciato gli aghi non si muovono ne su W ne su ros mentre in vhf tutto ok. Sto cercando di capire che tipo di problema può avere la radio
ì

Scusa, ma di quale apparato stiamo parlando ??  Non è che per caso ha oltre la FM/AM anche la SSB ed in UHF è impostato in tal modalità ??
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

simone vvf

Yaesu ft7100 no dovrebbe avere solo la fm.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: simone vvf il 07 Gennaio 2018, 21:16:58
Yaesu ft7100 no dovrebbe avere solo la fm.

Si, confermo.....senti, ma il rosmetro che modello è ? Fa anche le UHF ??
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

simone vvf

Il rosmetro è un proxel sx601, ho provato a collegarci un portatile cinesino e in uhf va.. quindi rosmetro funzionante

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: simone vvf il 07 Gennaio 2018, 21:33:54
Il rosmetro è un proxel sx601, ho provato a collegarci un portatile cinesino e in uhf va.. quindi rosmetro funzionante

Se sei sicuro di aver collegato bene tutti i cavi IN e OUT dal rosmetro, e settata correttamente la scala di misura (tipo 1/10 W)....non saprei altro cosa consigliarti, se non di provare giusto un attimo alla minima potenza a trasmettere qualcosa in UHF e vedere se con il cinesino posto a qualche metro di distanza...ti ascolti......

In non ho mai avuto il tuo veicolare, ma non credo sia molto diverso dagli altri Yeasu....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

simone vvf

Allora i cavi sono stati collegati giusti anche perché in vhf funziona alla perfezione.. ho provato a parlare in uhf ma con la massima Potenza e ascoltare con il cinesino. Mi ascolto ma alcuni mi hanno detto che con  il finale bruciato comunque funziona il pre e di conseguenza da vicino mi sento lo stesso

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: simone vvf il 08 Gennaio 2018, 21:01:46
Allora i cavi sono stati collegati giusti anche perché in vhf funziona alla perfezione.. ho provato a parlare in uhf ma con la massima Potenza e ascoltare con il cinesino. Mi ascolto ma alcuni mi hanno detto che con  il finale bruciato comunque funziona il pre e di conseguenza da vicino mi sento lo stesso

Possibile.... :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

simone vvf

La cosa strana che in vhf funziona.. e da quel che sembra la radio non ha 2 finali.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: simone vvf il 08 Gennaio 2018, 22:35:47
La cosa strana che in vhf funziona.. e da quel che sembra la radio non ha 2 finali.

Prova a postare nella sezione "riparazioni radio"....magari qualcuno li riesce a darti qualche dritta al riguardo....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: simone vvf il 03 Gennaio 2018, 20:54:25
Buona sera a tutti, ho istallato a centro tetto della mia autovettura una Diamond bibanda v/u sg7900, vorrei sapere da voi esperti quale è la procedura per tarare al meglio i ros nelle antenne bibanda. Su che frequenze posizionarsi ecc ecc grazie anticipatamente


complimenti... 1,60 m di antenna sul tetto dell'auto 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O proprio poco appariscente... mi sa che a una certa velocita si stacca tutto....
comunque un'ottima magnetica, io la uso da casa :up: :up:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

simone vvf

Non è quella che uso tutti i giorni.. comunque se usi una magnetica a casa credo che pensi che chi monta una direttiva sia appariscente.. ma non sai che soddisfazioni!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: simone vvf il 09 Gennaio 2018, 17:58:46
Non è quella che uso tutti i giorni.. comunque se usi una magnetica a casa credo che pensi che chi monta una direttiva sia appariscente.. ma non sai che soddisfazioni!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
tutt'altro, la direttiva (esclusivamente per le hf) avessi spazio me la farei subito,  anche 1 bella full size per i 40 m..., per le V e U invece basta e avanza la 7900....


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh