dipolo V invertita

Aperto da mauro71, 03 Novembre 2017, 09:36:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro71

Citazione di: tre-ciclo il 04 Gennaio 2018, 19:12:27
Ciao Mauro,quando passi sotto casa mia,dai un'occhiata...
e non basterebbero neppure... :grin: :grin:

he he tre-ciclo cosi mi fai soffrire :embarrassed: :evil:

Foxg7- capisco, paradossalmente ci sono anche delle ottime recensioni su queste filari ...

Ciao


FoxG7

Citazione di: Bastard Inside il 04 Gennaio 2018, 19:23:05
Buonasera a tutti,
ammettiamo solo per un attimo che il nostro amico abbia un adeguato piano di massa (ad esempio una bella tettoia in latta) su cui collocare una buona base magnetica; sarebbe preferibile un buon dipolo mezz'onda con vertice posto a tre metri da terra o una frusta bella alta con base magnetica?

Non conosco nel dettaglio il funzionamento delle magnetiche CB perchè non l'ho mai avute, ma presumo siano lunghe neppure 1/4 d'onda con bobina alla base o in mezzo.....comunque c'è.....il che significa molta energia sprecata in calore e prestazioni molto discutibili accettabili magari in BM, ma da fisso....magari uno pretenderebbe di più

Un dipolo messo con vertice a 3 metri, ma a 1/2 onda penso che complessivamente vada meglio.......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Bastard Inside

Citazione di: FoxG7 il 04 Gennaio 2018, 21:57:20
Non conosco nel dettaglio il funzionamento delle magnetiche CB perchè non l'ho mai avute, ma presumo siano lunghe neppure 1/4 d'onda con bobina alla base o in mezzo.....comunque c'è.....il che significa molta energia sprecata in calore e prestazioni molto discutibili accettabili magari in BM, ma da fisso....magari uno pretenderebbe di più

Un dipolo messo con vertice a 3 metri, ma a 1/2 onda penso che complessivamente vada meglio.......
Grazie per la risposta! :-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Rommel

Citazione di: mauro71 il 03 Novembre 2017, 16:29:23
Capisco, si mi affascinano i collegamenti dx che tanta soddisfazione mi hanno dato ai tempi quindi compatibilmente con la mia antenna l'idea è di andare lontano.

La seconda possibilità oltre al dipolo sul tetto è di installare una verticale sul balcone fissandola alla ringhiera in ferro, mi posso alzare di circa 5 metri dove per i primi 3 l'antenna si trova libera per 180° e il restante 2 metri senza ostacoli vicini.

Ipotizzando quindi una verticale le mie domande sono due, vedete meglio un'antenna di 5 metri fissata direttamente sulla ringhiera che è alta circa 1 metro dal pavimento del balcone o una boomerang con sotto un palo a raggiungere i medesimi 5 metri?

vi posto una foto  che rispecchia il mio qra e la posizione dove fisserei l'antenna.

grazie.

Salve a tutti

Io ho una situazione simile alla tua, solo che nel mio caso il fatto di non andare sul tetto non dipende dal condominio, ma da una scarpata di 30 - 40 mertri a ridosso della casa, dal lato opposto al balcone, con sopra altri palazzi, quindi in quella direzione (nel mio caso da nord-ovest a nord-est) sarei comunque totalmente chiuso.

Io ho optato per la mezz'onda su canna da pesca descritta in questo post: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.300

Mi è capitato di realizzare "per conto terzi" un dipolo V inverted e devo dire che se ben tarato funziona bene, solo che è soggetto a variazioni di funzionamento anche con piccoli movimenti dei bracci, quindi una versione "monta e smonta" temo che potrebbe cerare problemi.

Viceversa la canna da pesca con taratura del condensatore (che potrebbe anche essere uno spezzone di coassiale tarandone la lunghezza), rimane molto più stabile come prestazioni ed anche abbastanza semplice l'operazione di montaggio/smontaggio.

Comunque se tu hai campo libero anche dal lato opposto al balcone (cosa che io non ho), sarebbe meglio che l'antenna superi il livello del tetto in modo che puoi trasmettere anche in quella direzione.

Nel caso della mezz'onda come la mia, dal punto di vista funzionale la vicinanza del tetto non crea problemi di stazionarie, comunque non sono in grado di valutare se e quanto può influenzare il rendimento come "distanza raggiunta" dal segnale RF trasmesso.

Di sicuro funziona meglio, anzi molto meglio di una boomerang e penso anche di una qualsiasi antenna da BM messa con qualsiasi piano di massa autocostruito.

Saluti a tutti da Alberto.


mauro71

ciao Alberto e grazie per aver condiviso le tue esperienze, tengo tutto in considerazione e valuto poi il dafarsi!!

ciao 73

IZ1YFE


Hai pensato ad una loop magnetica?
E' una soluzione tutto sommato valida e realizzabile con poca spesa e discreta resa...
Se vuoi ti mando una foto della mia, che sarà un po' ridicola ma funziona molto bene, nei limiti delle sue dimensioni.

Citazione di: mauro71 il 03 Novembre 2017, 09:36:54
Ciao a tutti sono Mauro , dopo anni ( 25 ...) vorrei riprendere l'attività radio dx sugli 11 metri e stò progettando la mia stazione partendo dall'antenna croce e delizia del sistema, come spesso accade il tetto è zona "critica"per svariati motivi quindi devo installare un'antenna bassa il più discreta possibile( invisibile .. cq ) magari smontabile, la mia stazione radio sarà in mansarda con finestra/uscita sul tetto quindi arrivo alla mia idea e domanda sulla fattibilità a voi esperti:

Dipolo a V invertita della misura consona alla lunghezza d'onda quindi circa 5 e rotti metri  con balum centrale posizionato in corrispondenza del velux montato su un palo smontabile, così avrei il dipolo sempre collegato al tetto nelle due estremità e al momento dell'utilizzo aprendo la finestra e issando il palo/centrale sarei ready!

Lo schema grossomodo sarebbe il seguente; calcolando due bracci di 2,80 metri ( fra antenna e spezzone per fissaggio) fissati alla base del tetto in tegole angolati di 90- 100° ne risulterebbe un'altezza al centro/balum di circa 2 metri, discesa con coassiale tipo rg 213 di lunghezza attorno ai 4 - 5 metri.

grazie a chi mi vorrà rispondere.
73


mauro71

Ciao IZ1 antenna sicuramente attraente ho visto varie realizzazioni ma mi sembra difficilina per uno poco esperto come il sottoscritto,manualitá non mi manca ,se vuoi passarmi le foto e la "ricetta" te ne sono grato.

Ciao


IZ1YFE

Non è difficile, anzi..
Dammi una mail, ci sentiamo e ti spiego come fare in economia ..

Citazione di: mauro71 il 05 Gennaio 2018, 13:17:59
Ciao IZ1 antenna sicuramente attraente ho visto varie realizzazioni ma mi sembra difficilina per uno poco esperto come il sottoscritto,manualitá non mi manca ,se vuoi passarmi le foto e la "ricetta" te ne sono grato.

Ciao

IZ1YFE


Hai posta...
Come detto se hai domande... scrivimi , se hai dubbi ci sentiamo telefonicamente, buon lavoro!

Citazione di: IZ1YFE il 05 Gennaio 2018, 13:33:27
Non è difficile, anzi..
Dammi una mail, ci sentiamo e ti spiego come fare in economia ..


IZ1YFE

Dopo la chiacchierata di questa mattina ho messo un video su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=zs4w5u8it1E&feature=youtu.be

Come vedi sta lavorando dentro casa...

Citazione di: IZ1YFE il 05 Gennaio 2018, 15:54:01
Hai posta...
Come detto se hai domande... scrivimi , se hai dubbi ci sentiamo telefonicamente, buon lavoro!

rider

Citazione di: IZ1YFE il 06 Gennaio 2018, 15:40:58
Dopo la chiacchierata di questa mattina ho messo un video su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=zs4w5u8it1E&feature=youtu.be

cavolo silenziosa poi!  Ma a trasmettere da dentro casa riesci?
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

IZ1YFE

Le loop magnetiche sono silenziose anche perchè estremamente selettive.
Cerco che trasmetti, naturalmente il loro rendimento è legato alle dimensioni.
Questa è da 80cm di diametro.
Davide che magari ci legge potrà chiarire lati teorici che sono francamente fuori dalla mia portata.

Citazione di: rider il 06 Gennaio 2018, 18:40:13
cavolo silenziosa poi!  Ma a trasmettere da dentro casa riesci?

mauro71

Rinnovo anche qui i complimenti Rinaldo!! Un'antennina molto attraente .


mauro71

#38
Ciao a tutti
Alla fine ho deciso quindi di costruirmi un dipolo semplice e leggero tanto per iniziare e vedere come va, ho voluto fare con quello che avevo, il palo è per metà in alluminio e la parte finale un pezzo di vecchia canna da pesca in vtr alto circa 2,5 metri in totale.

vi posto qualche foto e sperando in un miglioramento meteo appena possibile installerò il tutto.

-domandina: la lunghezza del braccio è da considerarsi da morsetto a morsetto !? ho segnato con della vernice i riferimenti di 1 cm per eventuali regolazioni. come centro di partenza l'hò fissato il braccio a 265 cm, la V invertita avrà  angolo tra 110 - 120°.

ciao

mauro71


FoxG7

#40
Beh, in teoria tutta la lunghezza del cavo...piuttosto 2 cose:

1)Hai fatto un RF ckoke in aria piuttosto grosso, per i 10-11 metri ......dovrebbe esser sufficiente circa 1.5 m per 6/8 spire

2)Vedo che non hai messo un balun 1:1, anche nei dipoli è sempre consigliabile, riduce drasticamente eventuali correnti di modo comune e migliora a livello complessivo la resa dell'antenna



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mauro71

#41
ciao Fox l' rf choke l'ho realizzato avvolgendo 5 spire su un diametro di 10 cm ,dato che ho trovato riportato su diverse discussioni in rete quindi preso per buono, dicono che non serva balun in tale caso....

a me il balun simmetrizzatore piace , come dico per ora butto su sta antenna veloce per vedere come funziona capirne le dimensioni vista sul tetto, poi si può migliorare in breve tempo.

grazie
ciao

Un dato che vorrei avere con certezza è se la lunghezza del braccio si calcola da morsetto a morsetto o come dici tutto il cavo anche quei 10 cm ripiegati!? a sto punto sarei stralungo...

FoxG7

Citazione di: mauro71 il 10 Gennaio 2018, 21:36:54
ciao Fox l' rf choke l'ho realizzato avvolgendo 5 spire su un diametro di 10 cm ,dato che ho trovato riportato su diverse discussioni in rete quindi preso per buono, dicono che non serva balun in tale caso....

a me il balun simmetrizzatore piace , come dico per ora butto su sta antenna veloce per vedere come funziona capirne le dimensioni vista sul tetto, poi si può migliorare in breve tempo.

grazie
ciao

Un dato che vorrei avere con certezza è se la lunghezza del braccio si calcola da morsetto a morsetto o come dici tutto il cavo anche quei 10 cm ripiegati!? a sto punto sarei stralungo...

Beh, per tarare l'antenna se non hai un analizzatore d'antenna....si va per tentativi....inizi a ripiegare su se stesso le punte del dipolo (magari fasciandolo lento con delle fascettine), allunghi ed accorci fino a quanto trovi il ROS più basso possibile

Si, te hai realizzato una sorta di balun in corrente in aria invece che su ferrite, se fatto bene dovresti arrivare ad un risultato simile al balun, unica cosa.....se avessi un po' di correnti comuni....quel tratto fra RF choke e incrocio bracci dipolo probabilmente contribuirà ad alterare il normale lobo di irradiazione del dipolo

Teoria....poi utilizzando 5 W.....anche se ci fossero correnti di modo comune.....dubito te ne accorgeresti a fini pratici.... :-\ 8) :rool:

Io sui dipoli (40-80 metri) metto sempre un balun 1:1 e magari giusto sotto faccio quei 4-5 giri di spire (diametro di circa 20 cm) per dare un "rinforzino"  nel caso dovesse passare qualcosa al di sotto..... :grin: :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

#43
Citazione di: mauro71 il 10 Gennaio 2018, 21:36:54
ciao Fox l' rf choke l'ho realizzato avvolgendo 5 spire su un diametro di 10 cm ,dato che ho trovato riportato su diverse discussioni in rete quindi preso per buono, dicono che non serva balun in tale caso....

Ciao Mauro.

Le spire che hai realizzato sono un balun 1:1. Purtroppo la comunità dei radioamatori, a differenza degli ambienti industriali e ingegneristici, per qualche ragione a me ignota sembra non sapere esattamente cosa sia un balun, il suo ruolo e il suo funzionamento.
Questo nonostante tonnellate di libri e documenti lo spieghino. Ad esempio, l'immagine seguente è presa da un diffusissimo libro per radioamatori di Nerio Neri sulle antenne:



Quest'altra immagine viene dal capitolo sui balun dell'ARRL Antenna Book:



Per cui dire "se hai fatto 5 spire su un diametro di 10 cm quindi non ti serve un balun" è come dire "se hai indossato un berretto, allora non ti serve un copricapo", che non so che senso possa avere.
Questo lo dico non per essere pedante nei confronti di te incolpevole, ma per metterti in guardia sul fatto che su internet troverai tonnellate di discorsi sui balun che con i balun non hanno niente che a fare. In questo caso la confusione di termini espone una drammatica confusione concettuale.
Ad esempio vedrai che vengono normalmente chiamati "balun" trasformatori di impedenza usati per le filari, canne da pesca e simili che non hanno alcuna funzione di balun.

Questa è una celebre immagine di un famoso sito che chiama diffusamente "balun" questi trasformatori di impedenza con massa in comune, che non hanno nessuna funzione di bilanciamento:



L'antenna rappresentata è costituita da due elementi radianti: uno è il filo da 16.2m e l'altro è il cavo coassiale contrassegnato come "cavo a 52 ohm". Una antenna con un elemento solo non può funzionare perché è un circuito aperto: questa funziona perché due fili (il filo "normale" e la calza del coassiale) formano una antenna completa.
Lo scopo del balun è quello di impedire alla calza del cavo coassiale di diventare parte radiante: ciò negherebbe il funzionamento di questa antenna, dato che la calza del cavo coassiale costituisce metà fondamentale dell'antenna.
Infatti, lo schema che segue, identificato a vanvera come "balun 9:1", ha la massa in comune ed è un semplice trasformatore di impedenza (un-un) senza altre funzioni:



A seguire nella discesa, immediatamente sotto il 9:1, l'autore mette inspiegabilmente un "Choke RFI" (cioè un balun 1:1). Il suo ruolo, secondo l'autore, dovrebbe essere quello di prevenire le correnti di modo comune sul cavo coassiale, cioè impedire che esso irradi e riceva. Se però tale balun 1:1 funzionasse efficacemente, taglierebbe via mezza antenna impedendone il funzionamento.
Però poi il "choke RFI" viene provvidenzialmente indicato come 5+5 spire su un toroide T200-2: questa configurazione forma un'induttanza pressoché irrilevante e in pratica non ha alcun effetto (anche questo fatto, oltre che facilmente misurabile, è scritto sui libri di Nerio Neri).

Alla fine, mettendo un balun che non funziona in un punto in cui non assolutamente non bisogna mettere un balun, gli errori si elidono a vicenda, tutto torna a posto e l'antenna funziona.

Questo disegno sintetizza bene la comprensione media che i radioamatori hanno dell'argomento.

Per questa ragione, prima di investire il tuo tempo e le tue energie a leggere e ragionare su consigli e pensieri altrui, assicurati che la tua sorgente, anche se appare sicura di sé e con grande esperienza, sappia effettivamente di cosa stia parlando, perché riguardo all'argomento balun, è cosa rara.

Ciaoo
Davide




mauro71

Ciao Davide ti ringrazio molto dei chiarimenti! In effetti il web è bestiale per certi versi a per gli inesperti come me , quindi ho fatto giusto il bal-un ..... mi fa piacere.

Ciao


IZ1YFE

Grazie Davide per il tuo intervento , come sempre semplice e chiaro.

E' vero che c'è grande confusione ed io per primo ho, a suo tempo, fatto molti errori.
Però uno tende a fidarsi.
In questi casi il tuo testerino per le correnti di modo comune aiuta molto.

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/



Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Gennaio 2018, 23:56:50
Ciao Mauro.

Le spire che hai realizzato sono un balun 1:1. Purtroppo la comunità dei radioamatori, a differenza degli ambienti industriali e ingegneristici, per qualche ragione a me ignota sembra non sapere esattamente cosa sia un balun, il suo ruolo e il suo funzionamento.
Questo nonostante tonnellate di libri e documenti lo spieghino. Ad esempio, l'immagine seguente è presa da un diffusissimo libro per radioamatori di Nerio Neri sulle antenne:



Quest'altra immagine viene dal capitolo sui balun dell'ARRL Antenna Book:



Per cui dire "se hai fatto 5 spire su un diametro di 10 cm quindi non ti serve un balun" è come dire "se hai indossato un berretto, allora non ti serve un copricapo", che non so che senso possa avere.
Questo lo dico non per essere pedante nei confronti di te incolpevole, ma per metterti in guardia sul fatto che su internet troverai tonnellate di discorsi sui balun che con i balun non hanno niente che a fare. In questo caso la confusione di termini espone una drammatica confusione concettuale.
Ad esempio vedrai che vengono normalmente chiamati "balun" trasformatori di impedenza usati per le filari, canne da pesca e simili che non hanno alcuna funzione di balun.

Questa è una celebre immagine di un famoso sito che chiama diffusamente "balun" questi trasformatori di impedenza con massa in comune, che non hanno nessuna funzione di bilanciamento:



L'antenna rappresentata è costituita da due elementi radianti: uno è il filo da 16.2m e l'altro è il cavo coassiale contrassegnato come "cavo a 52 ohm". Una antenna con un elemento solo non può funzionare perché è un circuito aperto: questa funziona perché due fili (il filo "normale" e la calza del coassiale) formano una antenna completa.
Lo scopo del balun è quello di impedire alla calza del cavo coassiale di diventare parte radiante: ciò negherebbe il funzionamento di questa antenna, dato che la calza del cavo coassiale costituisce metà fondamentale dell'antenna.
Infatti, lo schema che segue, identificato a vanvera come "balun 9:1", ha la massa in comune ed è un semplice trasformatore di impedenza (un-un) senza altre funzioni:



A seguire nella discesa, immediatamente sotto il 9:1, l'autore mette inspiegabilmente un "Choke RFI" (cioè un balun 1:1). Il suo ruolo, secondo l'autore, dovrebbe essere quello di prevenire le correnti di modo comune sul cavo coassiale, cioè impedire che esso irradi e riceva. Se però tale balun 1:1 funzionasse efficacemente, taglierebbe via mezza antenna impedendone il funzionamento.
Però poi il "choke RFI" viene provvidenzialmente indicato come 5+5 spire su un toroide T200-2: questa configurazione forma un'induttanza pressoché irrilevante e in pratica non ha alcun effetto (anche questo fatto, oltre che facilmente misurabile, è scritto sui libri di Nerio Neri).

Alla fine, mettendo un balun che non funziona in un punto in cui non assolutamente non bisogna mettere un balun, gli errori si elidono a vicenda, tutto torna a posto e l'antenna funziona.

Questo disegno sintetizza bene la comprensione media che i radioamatori hanno dell'argomento.

Per questa ragione, prima di investire il tuo tempo e le tue energie a leggere e ragionare su consigli e pensieri altrui, assicurati che la tua sorgente, anche se appare sicura di sé e con grande esperienza, sappia effettivamente di cosa stia parlando, perché riguardo all'argomento balun, è cosa rara.

Ciaoo
Davide

FoxG7

#46
Ottimo intervento Davide, come sempre del resto: si, è vero la documentazione reperibile in rete è spesso caotica e  con termini con propriamente corretti,pur io nel primo messaggio ho chiamato erroneamente l'avvolgimento in cavo coassiale come RF Choke, ma come detto di seguito è un balun in corrente in aria....

Diciamo che da parte mia, non avendo conoscenze di dettaglio su tali argomenti e non essendo in grado di valutare strumentalmente l'efficacia reale degli stessi, ho la tendenza a parlare di balun 1:1 soltanto per quelli realizzati su ferrite (tipo la FT 240-43) perchè in base a quanto da me recepito...... in media funzionano sufficientemente bene su una buona fetta di frequenza delle HF....a differenza dei balun fatto in cavo coassiale che sono più critici nel funzionamento (in particolare sulle antenne usate per più bande) e nella parte bassa delle HF

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 11 Gennaio 2018, 09:24:02
Ottimo intervento Davide, come sempre del resto: si, è vero la documentazione reperibile in rete è spesso caotica e  con termini con propriamente corretti,pur io nel primo messaggio ho chiamato erroneamente l'avvolgimento in cavo coassiale come RF Choke, ma come detto di seguito è un balun in corrente in aria....

Ciao.

La dicitura "RF choke" è assolutamente corretta come dire "uso una Panda" o "uso un automobile": l'RF choke è un tipo di balun tra i tanti tipi possibili di balun.

Ciaoo
Davide

mauro71

grazie ancora a tutti per la discussione la quale mi fa imparare molto in questo campo, un particolare elogio al Davide per la sua pagina web linkata da iz1yfe dove le spiegazioni sono chiare e abbastanza comprensibili anche al neofita, cosa non comune! :up:

Ciao

mauro71

ciao a tutti, oggi ho installato il dipolo e vi riporto l'esito: innanzitutto ho dovuto rifare il palo di sostegno in quanto era troppo esile e molliccio quindi ho montato un tubo in ferro da 25mm controventato con due da 16mm come isolatore centrale ho messo semplicemente delle fascette in plastica poi una volta terminata la messa in opera ho iniziato le prove, la delusione iniziale fu parecchia in quanto il ros sotto il 6 non scendeva anche se continuavo ad accorciare allentando il morsetto e riavvolgendo il cavo, pensai che la vicinanza del tetto e/o dell'alta tensione ne fosse in parte causa, poi inizio ad amputare 2 cm per volta  ma cambiava poco o nulla ad un certo momento taglio 6 cm scendo e controllo ...pensavo di aver guastato il rosmetro in quanto la lancetta dei ros non si muoveva proprio :mrgreen: :culo:, praticamente anche se il cavo è riavvolto nel morsetto l'intera lunghezza viene "vista" in toto come antenna quindi sono partito con un filo  esagerato.

Sono molto soddisfatto anche della larghezza di banda che pensavo molto più stretta visto che ho usato anche un filo da 1,5mm, centro banda canale 20  27.205 ros 0 poi 26.405 sotto e 27.885 sopra si arrivagradatamente a ros 2

vi metto due foto.
Ciao