banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Consigli riparazione vecchio alan k350 bc

<< < (2/6) > >>

Rommel:
Salve a tutti.

Anche io possiedo un esemplare di Alan K350 BC.

Come apparato "vintage" da collezione è OK, mentre per uso normale ha delle limitazioni dovute probabilmente alla sua "vecchiaia progettuale".

Il suo lato positivo maggiore è la modulazione di ampiezza realizzata con trasformatore, come andava una volta, quindi di ottima qualità.

Di negativo ha:
1) è solo in AM;
2) risente molto più di interferenze dai canali vicini rispetto ad altri apparati;
3) i contatti del commutatore dei canali si ossidano facilmente e risolvere il problema dei falsi contatti è difficile;
4) anche i contatti del relé di commutazione TX/RX si ossidano facilmente. Io ho dovuto sostituirlo con un altro montato con la tecnica dello "scarafaggio morto", cioè incollato al PCB con i pin verso l'alto ed i fili per fare le varie connessioni.

Quindi dopo riparato, chiuso e ripulito è bello da vedere ed ogni tanto da accendere, ma per uso normale è meglio qualcos'altro (magari con AM FM ed SSB).

Saluti a tutti da Alberto

Abusivo:

--- Citazione da: Rommel - 11 Dicembre 2018, 11:14:07 ---...con la tecnica dello "scarafaggio morto"...
--- Termina citazione ---
Adoro questa tecnologia!

stratos92:

--- Citazione da: Rommel - 11 Dicembre 2018, 11:14:07 ---Salve a tutti.

Anche io possiedo un esemplare di Alan K350 BC.

Come apparato "vintage" da collezione è OK, mentre per uso normale ha delle limitazioni dovute probabilmente alla sua "vecchiaia progettuale".

Il suo lato positivo maggiore è la modulazione di ampiezza realizzata con trasformatore, come andava una volta, quindi di ottima qualità.

Di negativo ha:
1) è solo in AM;
2) risente molto più di interferenze dai canali vicini rispetto ad altri apparati;
3) i contatti del commutatore dei canali si ossidano facilmente e risolvere il problema dei falsi contatti è difficile;
4) anche i contatti del relé di commutazione TX/RX si ossidano facilmente. Io ho dovuto sostituirlo con un altro montato con la tecnica dello "scarafaggio morto", cioè incollato al PCB con i pin verso l'alto ed i fili per fare le varie connessioni.

Quindi dopo riparato, chiuso e ripulito è bello da vedere ed ogni tanto da accendere, ma per uso normale è meglio qualcos'altro (magari con AM FM ed SSB).

Saluti a tutti da Alberto

si chiaro, straquoto.
Ma quel trasformatore cucinato in quel modo, può essere di nuovo utilizzato?

tre-ciclo:

--- Citazione da: stratos92 - 11 Dicembre 2018, 12:09:56 ---si chiaro, straquoto.
Ma quel trasformatore cucinato in quel modo, può essere di nuovo utilizzato?

Quello non è un trasformatore,ma una impedenza di filtro sull'alimentazione.

stratos92:

--- Citazione da: tre-ciclo - 11 Dicembre 2018, 13:17:30 ---Quello non è un trasformatore,ma una impedenza di filtro sull'alimentazione.

si scusa,il 69m(t1) da schema, che sia necessario sostituirla?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa