banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Consigli riparazione vecchio alan k350 bc

<< < (3/6) > >>

stratos92:
secondo voi, la disposizione dei quarzi è corretta? il primo a sinistra alto è da 37200, poi Vanno da 37650 in su

quelli sotto vanno da 10.635, (basso sinistra)10.625.. non li ho ancora controllati tutti

stratos92:
scusate se vi chiedo, si può trovare lo schema, sempre dell'Alan k350 in buona risoluzione? non lo trovo su rogerk. grazie

IK8 TEA:
Buonasera "stratos 92"

Mi spiace di non aver notato il tuo appello ormai già datato.
Spero che l'articolo pubblicato sul Supplemento a CQ Elettronica del 1981 a cura della stessa C.T.E. e contenente un succinto Manuale d'istruzioni completo dello schema elettrico del Ricetrasmettitore, la cui qualità di stampa ho cercato anche di migliorare per una migliore leggibilità, possa soddisfare adeguatamente la tua richiesta.

Il fatto che l'Impedenza di Filtro sulla linea di Alimentazione, come già spiegato dall'ottimo collega "tre-ciclo", appaia un pò strinata penso che possa essersi verificato a causa del corto circuito dei due "finali Audio 2SC1096" così come hai dichiarato all'apertura della discussione e comunque per questo non credo ne sia necessaria una sostituzione.

Peraltro, mi corre l'obbligo di precisare che l'Impedenza di Filtro non è il "T1" bensì il "T8", come visibile da schema.

Di fatto il "T1" da te invocato è il trasformatore di accoppiamento intertransistoriale tra il primo stadio amplificatore di Bassa frequenza e quello Finale con i due  2SC1096 che si collegano al Trasformatore Finale di Potenza per la Bassa Frequenza e Modulazione dello Stadio a RF........

Temo che per una situazione così devastante, come percepibile dalla descrizione iniziale che hai fatto, il tuo Alan K350BC debba essere rimasto vittima di una prolungata esposizione ad una Inversione di Polarità dell'Alimentazione a causa dell'impiego di fusibili in circuito eccessivamente sovradimensionati rispetto alle effettive necessità se non addirittura mancanti......!!!

E.....quì mi fermo sperando di averti già fornito un'ampia "dritta" sul come procedere per la riparazione del tuo Ricetrasmettitore....

Gradisci un saluto cordiale ed in vicinanza delle festività Natalizie, di fine anno 2018 ed inizio 2019 anche un augurio cordiale di ogni bene.

Massimo IK8 TEA

stratos92:

--- Citazione da: IK8 TEA - 20 Dicembre 2018, 17:13:09 ---Buonasera "stratos 92"

Mi spiace di non aver notato il tuo appello ormai già datato.
Spero che l'articolo pubblicato sul Supplemento a CQ Elettronica del 1981 a cura della stessa C.T.E. e contenente un succinto Manuale d'istruzioni completo dello schema elettrico del Ricetrasmettitore, la cui qualità di stampa ho cercato anche di migliorare per una migliore leggibilità, possa soddisfare adeguatamente la tua richiesta.

Il fatto che l'Impedenza di Filtro sulla linea di Alimentazione, come già spiegato dall'ottimo collega "tre-ciclo", appaia un pò strinata penso che possa essersi verificato a causa del corto circuito dei due "finali Audio 2SC1096" così come hai dichiarato all'apertura della discussione e comunque per questo non credo ne sia necessaria una sostituzione.

Peraltro, mi corre l'obbligo di precisare che l'Impedenza di Filtro non è il "T1" bensì il "T8", come visibile da schema.

Di fatto il "T1" da te invocato è il trasformatore di accoppiamento intertransistoriale tra il primo stadio amplificatore di Bassa frequenza e quello Finale con i due  2SC1096 che si collegano al Trasformatore Finale di Potenza per la Bassa Frequenza e Modulazione dello Stadio a RF........

Temo che per una situazione così devastante, come percepibile dalla descrizione iniziale che hai fatto, il tuo Alan K350BC debba essere rimasto vittima di una prolungata esposizione ad una Inversione di Polarità dell'Alimentazione a causa dell'impiego di fusibili in circuito eccessivamente sovradimensionati rispetto alle effettive necessità se non addirittura mancanti......!!!

E.....quì mi fermo sperando di averti già fornito un'ampia "dritta" sul come procedere per la riparazione del tuo Ricetrasmettitore....

Gradisci un saluto cordiale ed in vicinanza delle festività Natalizie, di fine anno 2018 ed inizio 2019 anche un augurio cordiale di ogni bene.

Massimo IK8 TEA

--- Termina citazione ---

Grazie infite per il tuo lavoro prezioso, non riuscivo a leggere il vaore di r44 (1,2K), poi trovare lo schema con i riferimenti, lavoro superbo. Tra l'altro non mi tornava dal codice colori, perchè avevo uno schema che non si leggeva il punto....
Hai fatto bene a chiarire, perchè non ho scritto bene.
C'era una discusione, in cui un utente aveva una copia del libretto originale e voleva caricarlo sui schemi, ma non l'ho trovato in archivio, ecco perchè ho chiesto.
Ricambio ampiamente a te e a chi mi ha aiutato, i migliori auguri di buon natale, e fine anno. Ci risentiamo nell'anno nuovo per gli auguri, non vorrei portare male...

LuckyLuciano®:

--- Citazione da: IK8 TEA - 20 Dicembre 2018, 17:13:09 ---

Massimo IK8 TEA

--- Termina citazione ---

Concordo al 100% sulla previsione diagnostica.
Perchè me ne capitò in riparazione 2 mesi fa, un esemplare con lo stesso identico guasto.
E, dopo un interrogatorio che neanche nelle peggiori stazioni di polizia messicane  , il proprietario ammise di aver fatto una inversione di polarità con cavetto autocostruito (perfettamente al contrario) e di aver cercato poi di capire il perchè non si accendesse ed uscisse fumo  , lasciando sempre collegato il cavo di alimentazione.    

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa