ANTENNA OTTIMA RESA x Barra Mobile con attacco....tipo.....

Aperto da Taso, 20 Giugno 2009, 03:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Taso

Sto cercando un atennna da montare al posto della mia LEMM Colt..che nn riesco a rosmetrare bene,cioe ho 1.9\2 di ros agli estremi dei 40 canali...e 3 di ros agli estremi dei 400 canali di un alan 48 excel.
Siccome e' vekkia..credo sia questo il problema del ros..magari e' un po marcia dentro!

Il fatto e' che il cavo nn posso cambiarlo,per cui mi servirebbe un antenna da montare ma usando il cavo\attacco su antenna...gia esistente.

VOi ke ne sapete a pakki...avete da darmi delle dritte ?


Grazie


Gian Carlo

Buongiorno Taso.

Direi che il comportamento dell'antenna, è normale, al limite dovresti "lavorarci" per ottenere il min di ROS a centro banda dei canali normali ch 19-20.
Un'antenna, ha il suo punto di risonanza solo ad una determinata frequenza, per cui allontanandoci da questa è normale che il ROS aumenti.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

neonzonauno

Citazione di: Taso il 20 Giugno 2009, 03:48:45
Sto cercando un atennna da montare al posto della mia LEMM Colt..che nn riesco a rosmetrare bene,cioe ho 1.9\2 di ros agli estremi dei 40 canali...e 3 di ros agli estremi dei 400 canali di un alan 48 excel.
Siccome e' vekkia..credo sia questo il problema del ros..magari e' un po marcia dentro!

Il fatto e' che il cavo nn posso cambiarlo,per cui mi servirebbe un antenna da montare ma usando il cavo\attacco su antenna...gia esistente.

VOi ke ne sapete a pakki...avete da darmi delle dritte ?


Grazie

Ciao Taso: 400 canali non li avrai mai con l'antenna veicolare. Punta piuttosto a 120 ch che sono anche troppi. Per il discorso del cambio antenna, io fossi in te cercherei di capire anche se la posizione in cui l'hai messa va bene oppure no: se lo stilo è completamente circondato da carrozzerie od ostacoli spesso il ROS non lo si riesce a tenere più di tanto basso. Lo stilo dovrebbe essere in posizione totalmente verticale e comunque senza troppi ostacoli vicini. Altro consiglio che ti dò e quello di controllare il cavo da cima a fondo compreso l'attacco perchè è possibile anche che dentro al cavo sia entrata magari dell'acqua o che ci siano problemi dove c'è il PL quindi guarda prima bene il cavo perchè l'antenna potrebbe essere buona  :up: Per l'antenna controllala alla base dove c'è la bobina e se non hai voglia cambiala con una da almeno 1,60 m e non scendere più in basso  ;-) Se dopo aver fatto tutto i tuoi problemi restano fai un po' di foto e poi mettile sul forum  :up:

73

Taso

ciao,cmq il cavo e' ok,acqua nn ce ne e'.
Non mi pare nemmeno che ci siano corpi attorno all'antenna come massa,..cioe' e' un furgone camperizzato ma le cose che possono esserci sono di plastica o vetroresina per cui nn li considero come piano di massa.
Che nn avro mai 400ch lo so...ma ho gia provato a rosmetrarla nel modo migliore possibile e agli estremi dei 40ch ho 1.9...e nn sono soddisfatto. Mi interessa avere un ros basso anke solo sui 40ch.
L'antenna e' fissata in centro...subito sopra il parabrezza,..in pozizione quasi verticale...forse 30° verso indietro.
Allora mi kiedevo se sapete quale antenna potrei montare...facile da rosmetrare..e magari che possa mantenero lo stesso cavo della lem colt attuale perche nn posso cambiarlo....e che renda il piu possibile.

:)


Cb Colt

Sì mi capitò pure a me una colt di un amico che dava problemi con il lineare ed era marcia da dentro anche xke una volta smontata l'aveva conservata in un ambiente non tanto buono.
Rifatta tutta l'antenna andava benissimo.
Prima riuscivo a tararla sui 120 ma con il lineare acceso non si poteva modulare,dopo i lavoretti andava benissimo anche con la stufetta  :-D
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

neonzonauno

Citazione di: Taso il 20 Giugno 2009, 14:52:25
ciao,cmq il cavo e' ok,acqua nn ce ne e'.
Non mi pare nemmeno che ci siano corpi attorno all'antenna come massa,..cioe' e' un furgone camperizzato ma le cose che possono esserci sono di plastica o vetroresina per cui nn li considero come piano di massa.
Che nn avro mai 400ch lo so...ma ho gia provato a rosmetrarla nel modo migliore possibile e agli estremi dei 40ch ho 1.9...e nn sono soddisfatto. Mi interessa avere un ros basso anke solo sui 40ch.
L'antenna e' fissata in centro...subito sopra il parabrezza,..in pozizione quasi verticale...forse 30° verso indietro.
Allora mi kiedevo se sapete quale antenna potrei montare...facile da rosmetrare..e magari che possa mantenero lo stesso cavo della lem colt attuale perche nn posso cambiarlo....e che renda il piu possibile.

:)

Ok se il cavo è buono sei già a buon punto  :up: Il camper è il mezzo più sfigato su cui mettere una antenna proprio per il fatto che il tettuccio è in plastica ed in questo modo non si ha una superficie riflettente. Le alternative secondo me sono 2: o sposti l'antenna su di un'altra posizione (sul muso davanti che è in lamiera; su uno dei 2 lati del cofano; di fianco al muso a destra o a sinistra; oppure su di uno stesso specchietto tramite staffa che puoi comprare o far fare su misura). Se mantieni la posizione attuale puoi mettere tutte le antenne che vuoi ma avrai sempre un ROS appena sufficiente nel migliore dei casi e, la cosa più importante, in trasmissione avrai grossi problemi a farti sentire dagli altri  :down: Qui ho trovato qualcosa che fa per te:

http://www.ielle.it/scheda.asp?id=990

Quest'antenna qua è studiata appositamente per i camper che hanno problemi di superficie riflettente  :up: In questo modo puoi sfruttare il foro ed il cavo senza fare stravolgimenti.

Altra soluzione:

http://www.cte.it/product_detail/9491/PMA_2.ars

Con questo piano di massa puoi mantenere quella posizione che hai e mettere qualsiasi antenna che vuoi  ;-) Chiaro devi cambiare il cavo ma o cambi posizione o devi fare la scelta tra una di queste 2 alternative. Per le antenne allora se a te interessa parlare con altri camper vicini a te vanno bene anche antenne di questo tipo: SIRIO TURBO 800 che è lunga 84 cm. Se vuoi una signora antenna allora punta sulla LEMM TURBO 2001, K 2 HERCULES... Altra soluzione è l'antenna a base magnetica: il vantaggio è che la metti e togli quando vuoi e ha il cavo che lo fai passare attraverso la portiera o finestrino: MIDLAND MINISTAR 27 è una delle tante ma ricordati che puoi mettere qualsiasi antenna su base magnetica, anche una di due metri  :up:

73+51


Taso

Grazie ragasssi,siete tutti gentilissimissimi! Scarto la base m. perche voglio un istallazione fissa,scarto la prima antenna consigliata perche nn mi piace!
La soluzione del finto piano di massa regolabile con trimmer...booo...nn mi convince!..qualcuno l'ha usato mai?

Cmq...a me nn interessa parlare con ki e' vicino..ma mi interessa parlare anke con chi e' lontano!

Provero a comprare una nuova antenna....cosi vedo intanto se era la mia marcia o che cosa.
Se nn raggiungo un ros decente provo a montare il trabiccolo che genera un finto piano di massa..anke se nn mi convince.
Ma questo trabiccolo va solo sulle antenne MIDLAND,vero? Perche se cosi e' bisogna che l'antenna che comprero nuova sia per forza MIDLAND.
Se cosi fosse...quale mi consigliate? La migliore...come resa..se e' lunga 36mt.....va bene lo stesso!

..... :)