Sirio 2000 stilo in corto

Aperto da striccit, 10 Maggio 2009, 23:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

striccit

73 a tutti,
scusate se apro un altro topic (rispetto alla camper27) ma l'argomento è cambiato.
Come dicevo sull'altro topic, ho montato la sirio turbo 2000 sul cofano anteriore del ducato con la sua apposita base, e facendo in controlli ho scoperto che lo stilo sta in corto...  ??? ??? ???
La cosa che mi tranquillizza è che leggendo le istruzioni dell'antenna (http://www.elettronicazetabi.it/shop/info/rtxantturbo.pdf) è tutto regolare, cioè alcune antenne vengono prodotte e vendute così.
Si va be, ma a me il baracchino così non funziona...  >:D >:D >:D anzi, meno male che non si è bruciato (l'ho provato a casa e per fortuna va bene).
Quello che vi chiedo umilmente e strisciando in ginocchio: che devo da fa pe fa funzionà sto caxxo de baracchino????????????
Per favore aiutatemi so 2 giorni che sto a cercà de montà sto coso e non ce la faccio più!!!!!!  :rool: >:D :'( :morto: :P ???
Grazie a tutti
Stefano
Creato con My Cool Signs.Net


striccit

non c'è nessuna anima pia che mi salvi da questa situazione???? :candela: :candela: :candela:
Creato con My Cool Signs.Net

Gian Carlo

Buongiorno.

Alcune antenne, hanno questa configurazione sono in corto per la CC. Questa soluzione, fa si che fughi a massa eventuali sovratensioni dovute per esempio ad un'aria fortemente elettrizzata. Se l'apparato non funziona, non dipende dall'antenna ma penso possa dipendere a un non corretto montaggio, dalla saldatura sullo spinotto.
Fai un ulteriore controllo e facci sapere.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

undo

Ciao!! Ho dato un occhiata all'antenna in questione, presuppongo sia il bullone che ancora l'antenna che fà corto con lo chassis del mezzo di trasporto, questi è dotato di apposito isolatore distanziale e spesso e volentieri in quel punto dove  il bullone entra nella sede dell'antenna ed attraversa la lamiera dell'auto o quant'altro tende a toccare lateralmente la lamiera stessa che le fà da supporto, controlla anche il basamento dell'antenna che non sia casualmente in corto con il polo caldo BYE
Giovanni.


striccit

Grazie per le risposte,
faccio alcune precisazioni: non ho forato la carrozzeria, ma ho montato una base apposita che si àncora al bordo del cofano su cui si avvita lo stilo.
Chi me l'ha venduta si è raccomandato di far fare massa con le viti del basamento e la lamiera del cofano per far si di avere un adeguato piano di massa (credo che questo sia corretto) e così ho fatto, basamento e chassis del furgone sono in collegamento elettrico.... ora non so se il basamento dell'antenna e l'antenna stessa siano in contatto elettrico, ma suppongo di si, altrimenti dove lo prenderebbe il piano di massa??? ??? ??? ??? ???
A questo punto ho le idee confuse  8O 8O 8O....
Purtroppo ora sono al lavoro e posso andare a controllare solo stasera...
Creato con My Cool Signs.Net

Alinghi

Ma la nelle cartteristiche della Sirio2000 c'è scritto elettricamente a massa per la protezione dalle scariche elettrostatiche,  quindi suppongo che sia normale.


Skypperman

Tutte le antenna verticali 5/8, 1/2 et simili (tranne le GP a 1/4) sono cortocircuitate alla base... quello che separa la massa dal polo caldo è una bobina di cortocircuito che ha la funzione di adattare la corretta impedenza, quindi è normale misurare contatto chiuso con il tester... quello a cui bisogna fare attenzione sono le onde stazionarie... se l' SWR misura 5 o infinito, c'è un corto sul cavo coassiale o sullo spinotto... quindi la prima cosa che devi verificare è se lo spinotto sia correttamante saldato, che non sia in corto e che la massa ed il polo caldo arrivino integri fino all'antenna.

Saluti, Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



striccit

Aggiornamento:
Innanzi tutto chiedo scusa a tutti perchè avevo dimenticato un particolare importante  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Sulla linea coassiale avevo messo un linearuccio a mosfet da 100 watts  :-[ :-[ :-[ :-[ ed è proprio quest'ultimo la causa del problema.
Infatti sto fetente non da continuità sul polo caldo ne da acceso ne da spento... e per fortuna che ho interrotto le prove quasi subito, altrimenti mi sarei fumato anche il 48...  :rool: :rool: 8O 8O
Scoperto l'impiccio e tolto il lineare, ho provveduto a tarare la sirio 2000 che secondo le istruzioni era già a posto, ma a me dava 3,5 di ros sul 40 e 2,5 sul 1 canale.
Ad un centimetro alla volta (ne ho tolti quasi 10!!!) ora ho 1,5 sul 40 e sul 1 e 1,2 sul 20  :up: :up: :up:
Sono pienamente soddisfatto dell'antenna, anche perchè dove è messa è una pena... 8O 8O
Ora devo capire il problema del lineare che probabilmente è zompato a causa delle stazionarie alte delle primissime prove...
Il fatto che non da continuità sul polo caldo mi fa sperare in un componente diverso dai finali.... o no???
Il lineare in questione è un RM KL 203 molto economico, se vale la pena metterci le mani bene, se no...
Grazie a chiunque abbia una soluzione.
73 51 Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

conte dracula

 ???  :-\  :-\ come già ho avuto modo di dire in altri post..... marameo ...se si sapessero esattamente come stanno le cose!!!si potrebbe rispondere adeguatamente....ma come sempre ...le notizie col contagocce.. :grin:    (per il lineare penso sia il relè...sempre che non ci sia qualcos'altro di nascosto... :grin:)