Autore Topic: Sirio 2000 stilo in corto  (Letto 2677 volte)

Offline striccit

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Sirio 2000 stilo in corto
« il: 10 Maggio 2009, 23:22:16 »
73 a tutti,
scusate se apro un altro topic (rispetto alla camper27) ma l'argomento è cambiato.
Come dicevo sull'altro topic, ho montato la sirio turbo 2000 sul cofano anteriore del ducato con la sua apposita base, e facendo in controlli ho scoperto che lo stilo sta in corto...  ??? ??? ???
La cosa che mi tranquillizza è che leggendo le istruzioni dell'antenna (http://www.elettronicazetabi.it/shop/info/rtxantturbo.pdf) è tutto regolare, cioè alcune antenne vengono prodotte e vendute così.
Si va be, ma a me il baracchino così non funziona...  >:D >:D >:D anzi, meno male che non si è bruciato (l'ho provato a casa e per fortuna va bene).
Quello che vi chiedo umilmente e strisciando in ginocchio: che devo da fa pe fa funzionà sto caxxo de baracchino????????????
Per favore aiutatemi so 2 giorni che sto a cercà de montà sto coso e non ce la faccio più!!!!!!  :rool: >:D :'( :morto: :P ???
Grazie a tutti
Stefano

Offline striccit

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Re: Sirio 2000 stilo in corto
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2009, 06:33:47 »
non c'è nessuna anima pia che mi salvi da questa situazione???? :candela: :candela: :candela:

Offline Gian Carlo

• 165RGK016
  • RGK dx Group
  • Applausi 15
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2009, 08:52:07 »
Buongiorno.

Alcune antenne, hanno questa configurazione sono in corto per la CC. Questa soluzione, fa si che fughi a massa eventuali sovratensioni dovute per esempio ad un'aria fortemente elettrizzata. Se l'apparato non funziona, non dipende dall'antenna ma penso possa dipendere a un non corretto montaggio, dalla saldatura sullo spinotto.
Fai un ulteriore controllo e facci sapere.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Offline undo

• Radio Operatore
  • Applausi 0
  • Il mio Santo? Padre Pio da Pietralcina.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2009, 09:11:36 »
Ciao!! Ho dato un occhiata all'antenna in questione, presuppongo sia il bullone che ancora l'antenna che fà corto con lo chassis del mezzo di trasporto, questi è dotato di apposito isolatore distanziale e spesso e volentieri in quel punto dove  il bullone entra nella sede dell'antenna ed attraversa la lamiera dell'auto o quant'altro tende a toccare lateralmente la lamiera stessa che le fà da supporto, controlla anche il basamento dell'antenna che non sia casualmente in corto con il polo caldo BYE
Giovanni.

Offline striccit

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2009, 10:30:13 »
Grazie per le risposte,
faccio alcune precisazioni: non ho forato la carrozzeria, ma ho montato una base apposita che si àncora al bordo del cofano su cui si avvita lo stilo.
Chi me l'ha venduta si è raccomandato di far fare massa con le viti del basamento e la lamiera del cofano per far si di avere un adeguato piano di massa (credo che questo sia corretto) e così ho fatto, basamento e chassis del furgone sono in collegamento elettrico.... ora non so se il basamento dell'antenna e l'antenna stessa siano in contatto elettrico, ma suppongo di si, altrimenti dove lo prenderebbe il piano di massa??? ??? ??? ??? ???
A questo punto ho le idee confuse  8O 8O 8O....
Purtroppo ora sono al lavoro e posso andare a controllare solo stasera...

Offline Alinghi

• Radio Operatore
  • Applausi 43
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2009, 10:48:23 »
Ma la nelle cartteristiche della Sirio2000 c'è scritto elettricamente a massa per la protezione dalle scariche elettrostatiche,  quindi suppongo che sia normale.

Offline Skypperman

• Radio Operatore
  • Applausi 155
  • Utente Antennista
    • Mostra profilo
  • Nominativo: 9AT119
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2009, 11:42:24 »
Tutte le antenna verticali 5/8, 1/2 et simili (tranne le GP a 1/4) sono cortocircuitate alla base... quello che separa la massa dal polo caldo è una bobina di cortocircuito che ha la funzione di adattare la corretta impedenza, quindi è normale misurare contatto chiuso con il tester... quello a cui bisogna fare attenzione sono le onde stazionarie... se l' SWR misura 5 o infinito, c'è un corto sul cavo coassiale o sullo spinotto... quindi la prima cosa che devi verificare è se lo spinotto sia correttamante saldato, che non sia in corto e che la massa ed il polo caldo arrivino integri fino all'antenna.

Saluti, Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Offline striccit

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2009, 21:41:01 »
Aggiornamento:
Innanzi tutto chiedo scusa a tutti perchè avevo dimenticato un particolare importante  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Sulla linea coassiale avevo messo un linearuccio a mosfet da 100 watts  :-[ :-[ :-[ :-[ ed è proprio quest'ultimo la causa del problema.
Infatti sto fetente non da continuità sul polo caldo ne da acceso ne da spento... e per fortuna che ho interrotto le prove quasi subito, altrimenti mi sarei fumato anche il 48...  :rool: :rool: 8O 8O
Scoperto l'impiccio e tolto il lineare, ho provveduto a tarare la sirio 2000 che secondo le istruzioni era già a posto, ma a me dava 3,5 di ros sul 40 e 2,5 sul 1 canale.
Ad un centimetro alla volta (ne ho tolti quasi 10!!!) ora ho 1,5 sul 40 e sul 1 e 1,2 sul 20  :up: :up: :up:
Sono pienamente soddisfatto dell'antenna, anche perchè dove è messa è una pena... 8O 8O
Ora devo capire il problema del lineare che probabilmente è zompato a causa delle stazionarie alte delle primissime prove...
Il fatto che non da continuità sul polo caldo mi fa sperare in un componente diverso dai finali.... o no???
Il lineare in questione è un RM KL 203 molto economico, se vale la pena metterci le mani bene, se no...
Grazie a chiunque abbia una soluzione.
73 51 Stefano

Offline tre-ciclo

• Radio Operatore
  • Applausi 154
  • Radioamatore-cb-swl (TRENTINO)
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2009, 21:47:27 »
 ???  :-\  :-\ come già ho avuto modo di dire in altri post..... marameo ...se si sapessero esattamente come stanno le cose!!!si potrebbe rispondere adeguatamente....ma come sempre ...le notizie col contagocce.. :grin:    (per il lineare penso sia il relè...sempre che non ci sia qualcos'altro di nascosto... :grin:)
Pedalate!...Tanto,sarete sempre dietro..