Aiuto cavo fai da te per Baofeng UV-5R e cinesini ?

Aperto da Falco70, 17 Giugno 2016, 12:05:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Falco70

volevo farmi io un cavo con un adattatore rs-232  che usa i driver FDTI ....

ma posso collegare direttamente la db-9 di questo cavo ai 2 jack ?

mi pare di capire di no vero, allego foto di cosa forse devo metetre in mezzo ?

se serve davvero sto coso, ma posso sost. i componneti con BC-337 e normali diodi 1N4148 ?


chi mi sa iautare ?   ciaoooo   cq






Alberto207


bergio70

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/cinesisulpc.pdf

provato un paio di settimane fa su un UV5R e funziona perfettamente con il soft scaricato dal sito di Ivo i6ibe.

Falco70

grazie , scaricato il tuo pdf e fatto questa interfaccia , due dubbi:

1) quindi avendo questo cavo adattattore  da USB a normale  RS-232 non
   posso collegare ai 3 pin di questa rs-232 (tx, rx e gnd) i 2 jack diretti vero ,
   ma devo mettere nel mezzo la tua interfaccia ?


2) nel tuo schema non si legge il valore della resistenza tra lo zener a 5,1 volt e
    la base del trasnsitor sul jack TX , che metto ?

3) ho uno zener da 1/4 watt andra bene lo stesso , non credo assorbe tanto sto coso ?


ciaoooo   cq


bergio70

se la tua interfaccia è a livello TTL hai solo bisogno dei due fili, niente altro.
se la tua interfaccia esce RS232 vera allora hai bisogno dell'adattatore di livello.
... la res tra lo zener e la base del TR... 18k.
1/4 w va bene.

Falco70

no uso un baofeng uv-5r quindi cosa devo fare ? devo mettere questa inferfaccia vero ?


bergio70

ok sull'UV5R, sin qui ci siamo
se hai una interfaaccia USB - RS232 vera, ovvero a +/- 12V allora hai bisogno dell'adattatore di livello
se la tua interfaccia USB rs232 esce a livello TTL, 5V, allora hai solo bisogno dei fili.


Falco70

grazie,si credo sia una normale rs-232 quindi mi sa ci vuole il tuo accroccio vero ?

solo che non capisco in rete ho trovato altre interfaccie piu o meno simili alla
tua nel tuo pdf, ma tutte senza zener da 5,1 volt....ma come mai ?

non c'e il rischio essendo appunto  i livelli rs-232 a 12 volt di bruciare il baofeng che
mi pare va a 5 volt , essendo quelle SENZA zener ?


ciaoooo cq

bergio70

Citazione di: Falco70 il 18 Giugno 2016, 13:59:46
grazie,si credo sia una normale rs-232 quindi mi sa ci vuole il tuo accroccio vero ?

solo che non capisco in rete ho trovato altre interfaccie piu o meno simili alla
tua nel tuo pdf, ma tutte senza zener da 5,1 volt....ma come mai ?

non c'e il rischio essendo appunto  i livelli rs-232 a 12 volt di bruciare il baofeng che
mi pare va a 5 volt , essendo quelle SENZA zener ?


ciaoooo cq

per te cos'è una normale rs232.
la rs232 normale è a +/- 12V, è una schedina che infili nel pc, su uno slot PCI.
ha un connettore canon a 9 o 25 pin e rispetta lo standard RS232...
i cosini che onvertono la USB in rs232 lo sa solo chi li ha pensati, o chi ne ha uno, se escono RS232 o TTL.
Se colleghi una interfaccia a 12V al baofeng questo getta la spugna e cessa di respirare.
Come siano le altre interfaccie... dio solo lo sa.
Io ho usato la mia, e casovuole pochi giorni fa giusto su un UV5R, ma uso una seriale vera, non un adattatore.
Lo dovevo programmare e lo ho fatto.

Ora, se hai dubbi, incertezze, se non sai che interfaccia hai acquistato, se non sai come esce, se non sai coa fare...
prima di far danni lascia perdere.
Questa è la seconda discussione analoga in pochi giorni, e in entrambe non se ne viene fuori.
Non è difficile, due transistor e una seriale.
Se ti chiedi perchè di una cosa, perchè dell'altra, se puoi fare a meno di quello e di quell'altro...
Hai due soluzioni,
se sei in grado di farlo per conto tuo non hai bisogno di pareri
se non sei in grado di farlo allora ascolti quel che ti viene detto e lo fai, ma devi sapere almeno da dove stai partendo.
Nello specifco devi sapere che adattatore USB - seriale hai acquistato, se sbagli friggi la radio.



Falco70

vero scusa, vedo di spiegarmi meglio , hi


dovrei interfacciare questo cavo  adattatore  che usa i driver FTDI
dalla porta usb del computer ai 2 jack del  baofeng uv-5 r.


questo il cavo adattatore ( chip FTDI)che mi porta a una VERA porta COM rs-232
a 12 volt di livelli (credo ?) :


https://www.amazon.it/gp/product/B00QUZY4L0/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1



ora come procedo collego  rtx, txd e gnd diretto alla DB-9 di questo
cavo cosa che non credo, o devo mettere nel mezzo  appunto

interfaccia che mi hai dato lo schema nel tuo articolo in pdf ?


credo devo fare quello vero ? ma essendo via usb e quindi NON penso ci
sia un 12 volt ...devo mettere come nel tuo schema lo zener da 5 volt ?




aiutoooooo, come procedo con questo cavo ai 2 jack per la radio baofeng
?  73

bergio70

..e questa è l'ultima.

Se hai un adattatore RS232 vero escw a +/- 12V, significa che il livello zero fa capo a -12V, il lievvlo alto fa capo a ì12V.
se è una RS232 E' così.

... se vuoi usare quell'interfaccai ci metti lo zener, che salva la radio dai +12V, se non lo vuoi metter fai come credi, la radio è tua.

Se ci sono tutti 'sti problemi... acquista un cavo di programmazione direttamente da usb costa 10 euro scarsi e non hai problemi, nuovamente fai come credi, la radio è sempre la tua.





Falco70

ma visto il  link ? presumo sia una vera rs-232 ma usando una porta ubs immagino NON esca a 12 volt ma a livello ttl a 5 volt, e quindi non mi dovrebbe bruciare il baofeng ?

quindi  a sto punto metto  la tua interfaccia o collego i fili diretti ?


io non sono esperto x quello che chiedo aiuto a voi.



bergio70

se è una RS232 è a 12V.
se è a 5V NON è una RS232
Perchè chiedi aiuto se poi non fai come ti viene detto?
Non sei esperto, ma vuoi risparmiare uno zener, poi l'interfaccia, che hai detto di avere già fatto.
collega è fili diretti e se è una RS232 bruci la radio, ma è tua, fai come credi.
dal link non si capisce cosa acquisti, se è una rs232 o meno.
che sia collegata alla usb non vuol dire nulla, un max232 è alimentato a 5V e ne escono +/- 12.

perchè spendere 14 euro per una cosa che non sai cos'è se la sua ne costa 10???

boh
fai tu, io chiudo qui.

12 post per un cavo...  dovrebbero bastare per risolvere ogni dubbio




Ugo da Norcia

Citazione di: Alberto207 il 17 Giugno 2016, 12:09:57
io uso un cp2102, costa 1 euro in china







Ma comprarti un adattatatore USB già bello che fatto da 1 o 2€ no?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Falco70

non e' per risparmiare lo zener (che ho gia messo!) ma perche non vorrei se sto cavo va a solo 5 volt, magari con questa del tuo articolo in mezzo NON funzina nulla, solo x quello !

ho trovato questa , ma credo non serva nel mio caso vero ?

allego immagine.


grazie ancora e scusa x la rottura, ma vorrei capire . ciaoooo





Falco70

ugo ho gia in casa questo cavo che dicono FTDI meglio di quello che usa il CP2012.... grazie , ciao

Ugo da Norcia

#16
Perchè il chip che emula la seriale FTDI è meglio del CP2012? Perchè lo dicono?.

Ho usato parecchio sia uno che l'altro, ora della fine sono degli emulatori di RS232, ne più ne meno. L'unico vantaggio del FTDI è che la prima volta che lo colleghi ad un PC si installa su una porta COM "virtuale" e la memorizza. Perciò se lo scolleghi e poi ricolleghi ad un'altra porta USB del PC, per il SW rimarrà sempre la stessa COM, la 3, ad esempio.
il CP2012, ogni volta che le cambi porta USB, cambia COM.

Personalmente uso sempre un CP2012 al quale cambio cavo ogni volta a seconda della radio che uso.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Falco70

non so Ugo leggevo in alcuni siti che dicevano cosi.

Alberto207

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Giugno 2016, 18:18:37
Perchè il chip che emula la seriale FTDI è meglio del CP2012? Perchè lo dicono?.

Ho usato parecchio sia uno che l'altro, ora della fine sono degli emulatori di RS232, ne più ne meno. L'unico vantaggio del FTDI è che la prima volta che lo colleghi ad un PC si installa su una porta COM "virtuale" e la memorizza. Perciò se lo scolleghi e poi ricolleghi ad un'altra porta USB del PC, per il SW rimarrà sempre la stessa COM, la 3, ad esempio.
il CP2012, ogni volta che le cambi porta USB, cambia COM.

Personalmente uso sempre un CP2012 al quale cambio cavo ogni volta a seconda della radio che uso.




per uv5r e uv3r mi son fatto il cavo 2-1 ma trovo il cp2102 molto economico e funzionale, essendoci stato un periodo che costavano 1 euro ne ho presi 4-5 che non si sa mai


Falco70

#19

grazie a tutti, ultimo dubbio.



1) si ma questo chip  CP2101  e' appunto un UART-TTL a 5 volt !  e quindi per quello
    che si puo connettere diretto alla radio.

    il mio cavo con FTDI invece crea una rs-232 visrtuale ma lavorando con i 5 volt
     della porta usb del pc, NON credo che dia fuori 12 volt ???

    quindi potrei collegare DIRETTAMENTE questo mio cavo ai 2 jack del baofeng ...
   senza mettere nel mezzo questa interfaccia con i 2 transistor e diodi ?
   o anche se lavora a solo 5 volt anche con questa nel mezzo funziona lo stesso ?


2)   ma i 2 segnali RTS e CTS  vanno collegati insieme oppure no , sulla parte RS-232 ?


grazie ancora per aiutoooooo   73

Ugo da Norcia

Non è detto. se è solo FTDI lo puoi connettere direttamente, ma se hanno aggiunto un MAX232 è altro discorso. O lo apri e guardi, o misuri la tensione dei segnali o come detto comprane un'altro. Hai già speso più in corrente a scrivere questo poema che a comprarne un'altro  ;-)

Per programmare si usa solo Rx e Tx, RTS e CTS non centrano. Si usano per mandare in TX la radio o il PC in altri tipi di interfaccie (vedi echolink, FRN, etc)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene