Amplificatore RM KL-505 , commenti consigli e informazioni

Aperto da IZØYES (Calindro), 30 Ottobre 2013, 17:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Volendo comprare un lineare e non spendere una fortuna mi sono orientato verso questo modello.

Vorrei avere dei consigli da chi lo ha o lo ha avuto, usato non lo trovo quindi lo compro nuovo !

La domande sono 2

1) Come và..che ne pensate qualitativamente com' è visto che costa abbastanza meno di altri??

2) se ha i fusibili da 36 ampere...come fa ad avere 600W PeP ????

Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: calindro il 30 Ottobre 2013, 17:50:46
Volendo comprare un lineare e non spendere una fortuna mi sono orientato verso questo modello.

Vorrei avere dei consigli da chi lo ha o lo ha avuto, usato non lo trovo quindi lo compro nuovo !

La domande sono 2

1) Come và..che ne pensate qualitativamente com' è visto che costa abbastanza meno di altri??

2) se ha i fusibili da 36 ampere...come fa ad avere 600W PeP ????

Grazie

Ho letto varie discussioni su questo amplificatore su questo forum. In nessuna è emersa una degli aspetti più importanti: questi lineari non hanno filtri in uscita nè alcun meccanismo di soppressione di armoniche.

Ecco uno dei motivi per cui costano veramente poco.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Brian il 30 Ottobre 2013, 18:41:29
Citazione di: calindro il 30 Ottobre 2013, 17:50:46
Volendo comprare un lineare e non spendere una fortuna mi sono orientato verso questo modello.

Vorrei avere dei consigli da chi lo ha o lo ha avuto, usato non lo trovo quindi lo compro nuovo !

La domande sono 2

1) Come và..che ne pensate qualitativamente com' è visto che costa abbastanza meno di altri??

2) se ha i fusibili da 36 ampere...come fa ad avere 600W PeP ????

Grazie

Ho letto varie discussioni su questo amplificatore su questo forum. In nessuna è emersa una degli aspetti più importanti: questi lineari non hanno filtri in uscita nè alcun meccanismo di soppressione di armoniche.

Ecco uno dei motivi per cui costano veramente poco.

Cosa non trascurabile quando si usano 600 watt!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Citazione di: Brian il 30 Ottobre 2013, 18:41:29

Ho letto varie discussioni su questo amplificatore su questo forum. In nessuna è emersa una degli aspetti più importanti: questi lineari non hanno filtri in uscita nè alcun meccanismo di soppressione di armoniche.

Ecco uno dei motivi per cui costano veramente poco.

Stavo per dire la stessa cosa, inoltre manca di alimentazione, ventole e appunto filtri quindi equipaggiandolo il prezzo aumenta. A considerare inoltre che non è piacevole trasmettere in 40m ed essere ascoltati in 10! Senza parlare del possibile Tvi. Infine non è chiaro se lavorano in classe C o AB, presuppongo la prima.

Inizialmente avevo adocchiato anch'io uno di questi lineari ma alla fine ho desistito perché ritengo che la prima caratteristica di un lineare è di essere lineare.

Nel forum cel'ha più d'uno e ne parlano comunque bene. Credo che il rapporto qualità/prezzo sia ottimo ma almeno per me il lineare è qualcosa di diverso e purtroppo volendo restare su questo genere un buon transistorizzato parte dai 1300 euro (vedi Rf Power) che eroga 400w oppure il più diffuso Rm 350Plus filtrato, classe AB e con alimentazione interna a circa 750 euro ma ne eroga solo 300, non tantissimi considerando che per aumentare 1 punto di s-meter occorre quadruplicare la potenza.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Eh infatti,
al contrario lo hla300 o sommerkamp sla300 monta dei filtri passa bassa commutabili. Il prezzo schizza a quasi il doppio (però puoi cercare tra l'usato).

Non ti so dire però riguardo la qualità o altro.


IZ8XOV

Citazione di: Brian il 30 Ottobre 2013, 19:35:46
Eh infatti,
al contrario lo hla300 o sommerkamp sla300 monta dei filtri passa bassa commutabili. Il prezzo schizza a quasi il doppio (però puoi cercare tra l'usato).



Ti pongo 2 domande al volo:

1. che differenze noti da 100 a 300watt? Perché se è vero che in termini di segnale non c'è per chi ti riceve un abisso rispetto a se usassi 1kw ho notato con dei corrispondenti che usavano 300w che la presenza audio migliorava non poco, (sarà il mio orecchio?). 

2. a che valori di ros ti va in protezione? Ho letto che gli Rm vanno in protezione a valori molto bassi anche 1.7. (Come sempre sono cose lette su internet quindi da prendere con le pinze).

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao xov nn ho gli ampli in questione quindi nn t so dire.


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

eltabachin

Buongiorno a tutti,

ieri , dopo solo 6 mesi di vita , il mio RM-KL505 mi ha lasciato ....  :'(

Fino a sabato è andato benissimo , ieri mattina l'ho acceso e sin da subito , senza andare in trasmissione in pochissimi secondi ha emanato il classico odore da bruciato e le ghiere superiori erano così bollenti che neanche si potevano toccare con le mani !

Ho contattato la Mediaglobe (dove l'ho acquistato) e mi hanno detto che molto probabilmente sono partiti i finali ...  :'(

Ora mi han detto di spedirlo alla Proxel con lo scontrino di acquisto (nella speranza me lo passino ... sennò son stati 254 € "bruciati"  :'( :'( :'( :'( :'(
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur


eurodani

#9
Difficilmente ti sostituiranno in garanzia i 4xMS1051, mi dispiace.
Ti volevo chiedere su quale frequenza e con quanta potenza out normalmente lo utilizzavi prima dell'incidente.

Se deciderai di non riparlo te lo acquisto io, sempre che non sia stato manomesso.


Daniele - Romania

eltabachin

Ciao Eurodani

oggi l'ho spedito alla Proxel, appena so qualcosa te lo dico.

Io lo pilotavo con 30 watts con l'apparato (Kenwood TS480SAT) e in uscita usavo quasi sempre il selettore 5 (500 watts circa) e qualche volta il selettore 6 (600 watts circa).

L'Amplificatore lavora tutte le bande HF (WARC comprese).

Ha 6 mesi di vita e non è stato manomesso.
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur

eurodani

Ok Alberto.
Ti ringrazio per le informazioni ma sono, in ultimo, a chiederti se lo hai provato anche in 40 mt e 80mt e che potenza riesci ad ottenere in queste due bande basse.
Grazie ancora.
Daniele - Romania

eltabachin

In 40 e 80 metri non lo usavo perchè ho la Diamond CP6 come antenna (verticale multibanda) e sopporta al massimo 200 watts.

Dai 20 in giù ho una Delta Loop per i 20/15/10 metri e lì lo usavo l'amplificatore.

BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur


ik7Max

Esattamente 25 minuti fa ho contattato il Canada in 40m, banda piuttosto proibitiva per la mia falcon out250.
Potenza in ingresso 10watt modulati 15 di picco (lettura in pep su diamond sx100). Potenza in uscita 300/350w step 5.
Vi anticipo che il massimo che ho tirato fuori pilotandolo con 15w poco più, sono stati 450/480w...dubito ne dia più.
Per quanto riguarda i rapporti ricevuti, quasi tutti notano una netta differenza in termini di modulazione (chiaramente oltre che di segnale). Tutti concordano sul definire la modulazione chiara e corposa, cosa che non mi aspettavo anzi... Metto l'accento su questa caratteristica poiché è stato un commento fatto all'unanimità da soggetti molto diversi a diverse latitudini.
73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

eurodani

Citazione di: ik7Max il 11 Febbraio 2014, 01:45:05
Esattamente 25 minuti fa ho contattato il Canada in 40m, banda piuttosto proibitiva per la mia falcon out250.
Potenza in ingresso 10watt modulati 15 di picco (lettura in pep su diamond sx100). Potenza in uscita 300/350w step 5.
Vi anticipo che il massimo che ho tirato fuori pilotandolo con 15w poco più, sono stati 450/480w...dubito ne dia più.
Per quanto riguarda i rapporti ricevuti, quasi tutti notano una netta differenza in termini di modulazione (chiaramente oltre che di segnale). Tutti concordano sul definire la modulazione chiara e corposa, cosa che non mi aspettavo anzi... Metto l'accento su questa caratteristica poiché è stato un commento fatto all'unanimità da soggetti molto diversi a diverse latitudini.
73

Da quel che leggo, praticamente lo stai pilotando con meta' della potenza rispetto a quella dichiarata ( potenza in ingresso SSB 2-30watt ). Correggimi se sbaglio.
Daniele - Romania

ik7Max

Diciamo che non mi fido dei dati dichiarati sui siti...il libretto di istruzioni parla di max 15 am/fm/ssb (boh trattatati alla stessa stregua :/) in tanta confusione meglio morigerare
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ8XOV

Citazione di: ik7Max il 11 Febbraio 2014, 01:45:05
Esattamente 25 minuti fa ho contattato il Canada in 40m, banda piuttosto proibitiva per la mia falcon out250.
Potenza in ingresso 10watt modulati 15 di picco (lettura in pep su diamond sx100). Potenza in uscita 300/350w step 5.
Vi anticipo che il massimo che ho tirato fuori pilotandolo con 15w poco più, sono stati 450/480w...dubito ne dia più.
Per quanto riguarda i rapporti ricevuti, quasi tutti notano una netta differenza in termini di modulazione (chiaramente oltre che di segnale). Tutti concordano sul definire la modulazione chiara e corposa, cosa che non mi aspettavo anzi... Metto l'accento su questa caratteristica poiché è stato un commento fatto all'unanimità da soggetti molto diversi a diverse latitudini.
73

Scusa l'Ot ma la domanda è necessaria perché sto sperimentando una 1/4 lambda verticale per i 40: per altre latitudini ti riferisci anche a collegamenti nazionali? se si ti riferisci a 40 e anche 80 metri? e al di la della corposità della modulazione/segnale tu come ricevi gli altri con la tua falcon? (mi servirà di sprono o da delusione hi! a seconda di ciò che mi risponderai...quindi dammi soddisfazione).

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik7Max

Citazione di: IZ8XOV il 12 Febbraio 2014, 01:24:00
come ricevi gli altri con la tua falcon? (mi servirà di sprono o da delusione hi! a seconda di ciò che mi risponderai...quindi dammi soddisfazione).

73

Diciamo che la mia scelta per la falcon era quasi obbligata e la acquistai pur leggendo molte critiche negative. Bene, il suo rendimento è stato superiore alle aspettative e diciamo che si attesta sulle prestazioni che ti darebbe una normalissima canna da pesca con in più la presenza di un unun che rende inutile un'accordatore.
- in 40, un po' rumorosa ma senza un lineare non sempre ciò che senti è raggiungibile
- in 20 17 e 15 si comporta decisamente bene, per fare tranquillamente dx bastano i watt della radio, su queste bande ho avuto belle soddisfazioni
- in 10m non sono molto attivo quindi non saprei dare un giudizio obbiettivo
- in 80m manco ci provo ;)

Un difetto sono i 250watt input massimi dichiarati, ma io vado liscio da giorni buttando dentro 350/380w...
P.s. Per diverse latitudini intendo nazionali, intercontinentali ma anche locali
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ8XOV

#18
Molto bene, ti ringrazio. non so se quell'unun di serie gradisce quelle potenze. se l'obiettivo è tenere quell'antenna potrai sempre mettere su un unun da potenze maggiori o meglio ancora remotizzare un accordatore o prenderne uno economico (si fa per dire) tipo il nuovo Ldg Rt100.

Ad ogni modo sembra che quel Kl da alcuni tanto criticato renda bene per ciò che costa, forse ci farò anche io un pensierino prima o poi ma non prima di aver testato per bene la mia di canna.

Come concetto avendo fatto qrp con 10w (40 metri) e una canna di 14mt senza nemmeno i radiali sono ben disposto verso questa tipologia di antenne da molti poco considerate. una 1/4 d'onda con un buon piano di terra può essere un'antenna formidabile anche a confronto con filari montate basse.

Grazie ancora e buoni qso/dx.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


eltabachin

FINALMENTE HO "BUONE NUOVE"  :-D

Ho chiamato la RM ITALY per chiedere del mio Amplificatore e mi hanno detto che proprio oggi me lo spedivano indietro RIPARATO IN GARANZIA!

Praticamente il problema che ho avuto è stato dovuto ad una saldatura a freddo fatta male che ha mandato in blocco l'Amplificatore.

Sembrava fossero partiti i transistors e invece no!

Dai test che hanno fatto mi hanno anche detto che fino al momento del guasto io lo avevo usato bene  :up:

Mi hanno detto però di pilotarlo con una potenza d'ingresso più bassa (10/15 watts)

Meglio così ... 254 € risparmiati  :birra:
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur

ik7Max

Buongiorno a tutti
ritorno su questo topic per darvi nuove info forse per qualcuno interessanti.
Finora ho usato il 505 con apparati hf dotati dei tipici 100w reagolabili (i miei sono TS850 e FT897). Come già descritto con la potenza di pilotaggio mi fermavo sui 15W e mi attestavo su valori piuttosto importanti.
Oggi posseggo un nuovo giocattolo (diciamo ormai da qualche settimana) ovvero un SDR FlexRadio 1500.
Come molti sapranno questo interessantissimo RTX SDR è dotato di soli 5w in uscita (in ssb si arriva a 7W PEP) quindi in postazione fissa un lineare è d'obbligo soprattutto considerata la mia antenna.
Bene! In posizione 6 i riusltati sono i seguenti:
150W (forse anche qualcosina in più) ssb in 20m
200W ssb in 10m
Nei prossimi giorni, lavoro permettendo farò altri test, ma devo dire che l'accoppiata Flex+KL505, a parer mio, viaggia di pari passo a apparati ben più blasonati e costosi. Sono molto soddisfatto  :up:
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ8XOV

Molto interessante, non so se prima o poi prenderò anch'io questo lineare anche se per ora con 80 watt arrivo lontanissimo. Più che altro sarebbe interessante leggere dei tuoi pareri sull'Sdr, non ricordo se il Flex 1500 è a campionamento diretto, rispetto agli apparati che adoperavi prima in ricezione come vanno le cose col Flex? Lo reputi davvero superiore?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik7Max

il Flex 1500 è un SDR a conversione diretta.
Magari, per non finire OT, sarebbe il caso di avviare un'altro 3d sull'argomento, per ora mi limito a dirti che a livello di ricezione è nettamente superiore, in quanto la gestione dei filtri è operata in maniera continua e a completa discrezione dell'operatore. Personalmente non sofro di "sindrome da manopola" (e qual'ora fosse mi ributterei sull'897).
E' dotato di un preamplificatore con risultati incredibili poichè non porta con se rumore (come normalmente avviene con i trx convenzionali).
L'avere poi a disposizione due equalizzatori, uno in ricezione e uno in trasmissione, completa il tutto tirando fuori segnali deboli e modulazioni customizzabili a piacere.
Secondo me poi è un must have per chi usa i modi digitali... totale assenza di cavi e configurazioni varie.
Un accenno ai contro:
1. un pc almeno dual core
2. se non ve la cavate granchè con PC, porte virtuali ecc. lasciate perdere
Saliut  :birra:
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ0VRV

mi scrivo anche io a questa discussione...ordinato ora...sono MOLTO curioso, speriamo bene... :up:

:birra:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Forse sarò ripetitivo, ma voi lo sapete vero che questi lineari non hanno filtri in uscita?