News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sonic0 - Alan 48 OLD CTE - JN63QD

Aperto da Sonic, 17 Aprile 2016, 12:47:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sonic

PREMESSA:
Questa stesura ed i suoi aggiornamenti si vogliono proporre come un "diario di bordo" , che può far ridere gli esperti ma allo stesso tempo può facilitare chi non lo è.



Grazie a questa community di appassionati sono riuscito a riparare e sto modificando il mio vecchio Alan 48 OLD versione CTE. Piano piano sto mettendo in pratica consigli e sperimento cose nuove. Ci sta volendo tempo ma alla fine credo che arriverò ad un buon risultato.

Veniamo al succo e facciamo una lista delle cose che sono state fatte.
Partiamo con i lavori di manutensione ordinari:

- Revisione totale; Sostituzione di tutti i condensatori e spray apposito sui potensiometri e selettori
- Sostituzione finale audio KIA

Modifiche elettronica:

- Montaggio 2sc1969 (originale)
- Scheda 120CH, l203 senza condensatore e selettore 3 posizioni
- Eco tradizionale
- Roger Beep
- parlaascolta regolabile
- Tolta selezione CB-PA. Sempre in CB
- Squelc su devitore a 2 posizioni
- regolatore di potenza con BDW93C

Modifiche Estetiche:

- Led tricolore per s-meter che varia in base alla scelta dei canali. Bassi --> Blu , intermedi --> Verde, alti --> Rosso
- Coperchi sabbiati e verniciati colore verde all'esterno, interno nero.
- Aplicata pellicola Wrapping sticker bomb a tutto. Nel frontalino sono stati usati 3 tipi di pellicola: Sticker bomb in scala di grigi, colorato e pellicola 3D carbonio
- Display bianco
- Pomelli neri plastica e alluminio
- Led TX bianco con espansione a 110°, Led AWI blu (tendente al viola)



Credo di non essermi dimenticato nulla.

NOTE:

Ho prima provato il mosfet FR16HHF1 by Framich ma seguendo alla perfezione le sue dritte non sono stato in grado di ottenere risultati paragonabili al 1969.



Ecco le foto.
Siccome sono ad una risoluzione abbastanza elevata per ora vi posto un link dove potete visionarle tutte. Insieme trovate anche le foto di un'altro apparato di cui parlerò in un'altro post

FOTO



Ringraziamenti:
- Tutte le persone del forum che mi hanno aiutato.
- Mr. Framich per la prima modificha finale
- Francostore per le schede Eco, beep e 120 ch canali
- Il signor Tognetti di Macerata che mi ha aiutato e insegnato come tarare al meglio questi apparati





BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao Sonic0 e complimenti per le modifiche. Anch'io ho un INTEK FM 548 sx modificato e taroccato come il tuo, esce con 40 W di picco, doppio modulatore ecc... Ti consiglio d'inserire lo stacca modifiche con telecomando in modo che in caso di controllo tu possa essere piu' o meno in regola. Il mio anche spegnendolo e poi riaccendendolo passa in modalità omologata.

Sonic

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 17 Aprile 2016, 13:47:31
Ti consiglio d'inserire lo stacca modifiche con telecomando in modo che in caso di controllo tu possa essere piu' o meno in regola. Il mio anche spegnendolo e poi riaccendendolo passa in modalità omologata.

Si è una cosa che dovrei fare.

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ma tra echo e modifica della modulazione, in QTH non fai TVI? Io lo uso esclusivamente sulla barra pesante e gia' ho dei problemi con le centraline......


Sonic

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 17 Aprile 2016, 16:24:27
Ma tra echo e modifica della modulazione, in QTH non fai TVI? Io lo uso esclusivamente sulla barra pesante e gia' ho dei problemi con le centraline......

Devo ancora testarlo perchè ho l'antenna smontata. Come ho detto è ancora da finire a regolare.

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Io il mio CB l'ho collegato ad un lineare robustissimo a 24V che possiedo da 20 anni, uno ZG B501p e ti dico
che quando sparo a manetta faccio danni, voce mascula fortissima ma ben comprensibile ed antifurti delle macchine parcheggiate in sosta che ululano alla grande..........Sparo sparo sparo!!!!!!!


cimabue

hai fatto un buon lavoro di estetica, anche se personalmente la mascherina non mi piace.


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

E' quasi completo, ci manca solo il doppio modulatore, il parla ascolta, i pomelli al nitro ed il telecomando stacca modifiche.

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Sonic

Citazione di: cimabue il 17 Aprile 2016, 18:49:13
hai fatto un buon lavoro di estetica, anche se personalmente la mascherina non mi piace.

La mascherina è stata fatta a risparmio con pezzi di quello che avevo e ammetto che avrei preferito la retroilluminata.

Sonic

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 17 Aprile 2016, 20:54:14
E' quasi completo, ci manca solo il doppio modulatore, il parla ascolta, i pomelli al nitro ed il telecomando stacca modifiche.

Il parla-ascolta c'è ma ho dimenticato di scriverlo.
I pomelli al nitro non mi piacciano e non voglio di certo copiare altri. Voglio realizzare prodotti che siano distinguibili, strani e tutti diversi.
Il doppio modulatore vedremo, non avevo molto budget.
Lo stacca modifiche pure è da vedere ma in stazione radioamatoriale con amplificatore in serie, non credo vengano a rompere. Se era per barra mobile potevo capire.

Sonic

Sto continuando altri lavori su questo apparato:

- Ho tolto il deviatore CB-PA in maniera pulita: filo verde attaccato direttamente al centrale del volume e il pin n.28 della scheda del selettore canali l'ho portato a +12V. Ho poi eliminato il condensatore C270, tutti gli altri fili ed il connettore posteriore per l'uscita PA.

- Al posto del connettore posteriore ho inserito un trimmer da 220 ohm per il parla-ascolta

- Ho tolto lo squelc dal potenziometro (liberato per mod picchi) e l'ho messo sul deviatore cb-pa che ho liberato. Filo grigio al centro, massa da una parte e dall'altra un trimmer da 4,7K verso massa. In questo modo ho da una parte squelc completamente aperto e dall'altra me lo regolo come più mi piace.


Prossimamente BDX53c per mod. picchi

onair64

Complimenti ! Bel lavoro !  :up:


Sonic

#13
Ho iniziato l'installazione del regolatore di potenza.
Non avendo in magazzino i BDX53c ho optato per il BDW93c, avendone una buona scorta. Per ora l'ho solo installato volante per fare una prova a banco e sembra andare molto bene. La settimana prossima lo installo all'interno dell'apparato per capire come si comporta realmente, ma non credo ci siano problemi dato che è quasi uguale al x53c.

Sonic

Ho installato oramai da più di una settimana il BDW93C per il regolatore.

Va molto bene, e per ora anche dopo un'ora di qso non ho riscontrato problemi.

Come ho sempre detto non ho strumentazioni professionali.
Per rendere più o meno l'idea, sullo Zetagi HP1000 con scala da 100 arrivo, fischiando, a 35w.

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


Sonic

Aggiorno il post.

Ho rimesso C236 e R221 originali. La modulazione distorceva. Ora sembra andare molto meglio ma credo di dover cambiare microfono in quanto con quello originale la voce sembra troppo nasale.

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


Sonic

#16
Continuo questo" diario di bordo" descrivendo i prossimi interventi:
- toglierò la scheda FM, in modo pulito.
- istallo l' innalzatore di tensione per lo stadio finale.

Ricordo che questa discussione è aperta a critiche e commenti da chi può ancora insegnarmi molto. Sono qui per imparare.
Inoltre( onde evitare fraintendimenti), queste sono solo sperimentazioni per la crescita personale. Sicuramente un ampli è meglio dell'innalzatore di tensione.

inviato con Nexus 5 Paranoid

Sonic

Facilitiamo l'apertura.
Spinotti di alimentazione da modellismo

inviato con Nexus 5 Paranoid