Antenna ottima solo RX da 0,15mhz a 1,310ghz

Aperto da Lele78, 16 Agosto 2008, 15:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

73 ragazzi,ho una gran curiosità per quanto riguarda le antenne RX,calcolando che i disconi sono buoni ma sono utili per trasmettere anche su determinate frequenze,esiste un'antenna ingrado di ricevere su frequenze da 0,15mhz a 1,310ghz?
Salutone a tutti by Lele.


eurodani

La fetta di frequenza da te indicata e' molto ampia. Esistono antenne attive, solo per poter ricevere, a forma di tubo e neppure tanto ingombranti tipo ARA ma non scendono, con buona efficacia, nelle HF.
Daniele - Romania

Lele78

Ciao Eurodani,però da 25mhz a 1300mhz dovrebbe essere un range un pochino più accettabile per una antenna solo ricezione!!
Salutone a tutti by Lele.

r5000

73 a tutti le antenne largabanda non sono comunque tanto estese, c'è sempre un rapporto tra la frequenza minima e massima utilizzabile,alla fine anche potendo costruire un discone per le hf  ne servirà almeno un'altro per le vhf e superiori,poi è sempre un compromesso,in ricezione anche se l'antenna è disadattata riceve senza far danni(al contrario se si trasmette si guasta il finale...) però se si parla anche di efficenza servono tante antenne dedicate,esistono le antenne amplificate largabanda, ma secondo me sono adatte a chi ha passione ma non ha spazio per le antenne... è sempre preferibile un'antenna esterna tradizionale,però avendo tanti soldi da spendere esistono antenne preamplificate che funzionano ottimamente,dalle VLF alle UHF,dentro un contenitore ci sono diverse antenne con amplificatori separati,filtri,e ognuna è ottimizzata per coprire bene una fetta dello spettro elettromagnetico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


eurodani

Citazione di: Lele78 il 16 Agosto 2008, 17:01:38
Ciao Eurodani,però da 25mhz a 1300mhz dovrebbe essere un range un pochino più accettabile per una antenna solo ricezione!!
Salutone a tutti by Lele.

E' gia' piu' accettabile ma se parti dai 25 Mhz hai gia' tagliato fuori praticamente tutte le HF.
R5000 ha detto, come sempre, tutto con chiarezza.
Daniele - Romania

Radio Tigre

Io uso una D130 discona Diamont per l'SWL, ma mi trasmette anche in 27 e in 144. In genere la uso per ascolto, e diciamo che per piccoli collegamenti è buona.
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


Lele78

Ciao a tutti riprendo il post lasciato da me un pò di tempo fà,secondo voi si può collegare un'antenna TV ad un ricevitore o si rompe?Per esempio se si fà elettricità statica sull'antenna può danneggiare il ricevitore,oppure se si toccano polo caldo e massa del ricevitore?


r5000

Citazione di: Lele78 il 21 Ottobre 2008, 10:07:01
Ciao a tutti riprendo il post lasciato da me un pò di tempo fà,secondo voi si può collegare un'antenna TV ad un ricevitore o si rompe?Per esempio se si fà elettricità statica sull'antenna può danneggiare il ricevitore,oppure se si toccano polo caldo e massa del ricevitore?
73 a tutti se ne è già parlato in questa sezione,io ho diverse radio collegate alle antenne tv e non c'è problema di sorta, il discorso che le antenne tv sono  a 75ohm (e pure i cavi di discesa che ho) portano ad un disadattamento,che però è contenuto,meglio che usare un'antenna a 50ohm e cavo rg58...  poi  per la statica di solito le antenne tv sono fatte con dipoli ripiegati o altro,e c'è sempre di mezzo un balun che cortocircuita la statica,il problema invece c'è con le logperiodiche che per natura sono aperte senza balun di corocircuito,per queste io ho provato (e non cambia nulla in ricezione) a cortocircuitare l'antenna tramite un'impedenza di blocco rf,la classica vk200,collegata al cavo di discesa. poi per sicurezza quando non sono a casa o c'è aria di temporali stacco sempre le antenne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

Ciao a tutti,ma dove si trovano le impedenze vk200?
Da quanto ho capito R5000,la ricezione con l'impedenza vk200 non cambia oppure un pochino perde?


r5000

73 a tutti non perde nulla perchè è un'impedenza fatta apposta per bloccare la radiofrequenza dai 30mhz fino alle uhf, ha un nucleo in ferrite  fatto apposta per questo,ma puoi usare  anche altre impedenze oppure una resistenza,di fatto tiene scarica l'elettricità statica che è poi lo scopo,io le compro nelle fiere radiomatoriali, ma si trovano anche da chi vende materiale per antennisti,venivano utilizzate per alimentare i centralini senza dare interferenze o attenuazioni all'impianto tv,ma puoi usare una qualsiasi impedenza di blocco rf,non è per un filtro dove serve propio il valore esatto,qui va bene tutto...
ps:per KingKong ben arrivato ma non l'ho capita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599