UNA BUONA DIRETTIVA PMR A BASSO COSTO ! ! !

Aperto da PK, 23 Aprile 2013, 14:12:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PK

Ciao a tutti,

avendo del tempo da perdere e giocando con il Giocattolino appena comprato (AA-600), ho fatto una prova su una direttiva LOG Periodica che ho ritrovato in magazzino, una Fracarro LP45F, antenna che usavo anni fa con un YAESU ORIGINALE VX-3.

L'antenna è questa:
http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/Aerials/SERIE_LP_connettore_F.pdf

l'ho collegato con una decina di metri di cavo H-155 e dal test eseguito si può vedere che a 446 Mhz ha un return Loss Maggiore di 24 db e le stazionarie risultano essere ROS 1.13


Il lobo di irradiazione lo potete vedere sempre sul sito.

Potrebbe risultare una Interessante alternativa a basso costo, mi sembra sugli 9€ pagati, con cui giocare divertendosi a vedere i risultati che si ottengono.
Visto che la usavo anche in trasmissione con 1W penso che per i PMR non ci siano problemi.

In allegato Immagini e grafici della prova eseguita.

Buon Divertimento !!!

73,
PK


IUØAXD

Ne ho 2 nuove nuove sul tetto... Quasi quasi una prova ce la faccio...

Ugo da Norcia

invece che giocare come dici tu, facci vedere il risultato con due dipolini accoppiati con un accoppiatore da 3€ e cavo sat.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

PK

Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Aprile 2013, 16:58:30
invece che giocare come dici tu, facci vedere il risultato con due dipolini accoppiati con un accoppiatore da 3€ e cavo sat.

Lo farei Molto volentieri ma................ quel giorno:

Non ho memorizzato i Test.
I Tuoi Dipolini li Ho smontati (UNO) che ho dato a Enzino L'officino ti sta Vivino per misurarli, come da Tue indicazioni
L'accoppiatore............... ce l'hai tu ???

Se domani ti fai vedere e porti l'accoppiatore, rimontare il dipolino ci vuol poco, fare il test e........... Memorizzarlo anche meno.


Mi devo solo ricordare:
Di portare in Fazenda l'analizzatore che ORA è quì a casa com me.
Fare uno spezzone di cavo per poterlo collefare all'F. I connettori li hai lasciati sopra, nel Laboratorio.
Avere voglia di salire le scale per salire in Lab  :mrgreen:
Capire se, prima andiamo a farci l'aperitivo o Dopo aver fatto il Test  8)
Eventuali e Varie  :abballa:

73,
PK


Ugo da Norcia

L'aperitivo o la sgnappa rigorosamente prima del test. se no che valore ha?
domani li rimisuriamo, poi li portiamo al fresco.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

PK

Si ma se li vuoi portare al fresco.............

Ricordati la bottiglia di Vino per chi Tu sai e MI RACCOMANDO le lattine di Birra da buttare nel baule per capire quando se ne buca UNA l'effetto che ha in auto  :grin: :grin: :grin:


Arctic

Scusate la domanda cretina....
Ma con l'impedenza ?
È a 75 ohm....... non si scassa tutto?
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Arctic il 23 Aprile 2013, 21:33:30
Scusate la domanda cretina....
Ma con l'impedenza ?
È a 75 ohm....... non si scassa tutto?

No   1.5:1 di ros...75/50 =1, 5

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


PK

Citazione di: Arctic il 23 Aprile 2013, 21:33:30
Scusate la domanda cretina....
Ma con l'impedenza ?
È a 75 ohm....... non si scassa tutto?

Ciao a tutti,

se guardi il Grafico R X Z potrai capire il perchè "Non scassi Niente"

73,
PK


Cattivik

Ciao,

bella idea ma sarebbe interessante sapere se qualcuno l'ha provata e che risultati abbia avuto.


cq

PK

Citazione di: Cattivik il 29 Aprile 2013, 08:28:18
Ciao,

bella idea ma sarebbe interessante sapere se qualcuno l'ha provata e che risultati abbia avuto.


cq

Ciao Cattivik,

Be personalmente posso solo dire che, da i risultati dello strumento, come vedi negli allegati, potrebbe dare parecchie soddisfazioni, magari in alcune posizioni laterali potrebbe migliorare e di Molto anche qualche bel Pennuto.

Io personalmente non possiedo ne PMR e quindi tantomeno Pennuti  :-D

Aspettiamo e Vediamo cosa succede :up:

73,
PK

Paguro

Buonasera,

Ho ceduto alla tentazione di provare anch'io una Logaritmica per TV.

In un centro commerciale ne ho trovata una da 15 € che sulla confezione riporta le seguenti caratteristiche:

Metronic art. 425010

32 elementi
UHF 18dB / VHF 12dB

UHF (Canali da 21 a 69)
VHF (Canali da   5 a 12)

Gamma perativa 40 - 862 Mhz



Per il momento l'ho montata su di un manico di scopa e cablata con un paio di metri di cavo per antenne satellitari.
Non ha il connettore F, ma solo due vitarelle per il collegamento diretto del cavo sui due tubolari centrali. Il cavo attraversa internamente uno dei due e sbuca posteriormente vicino al morsetto di fissaggio al palo.

La realizzazione è buona, il rendimento per le bande Radioamatoriali e/o PMR è tutto da vedere/dimostrare ...

Per il momento ho fatto qualche prova di ricezione sulle VHF, dal balcone di casa, in condizioni non ottimali, non rilevando sostanziali miglioramenti rispetto al gommino originale del Polmar DB-2

Mi sa che quella che ho comprato io non è il massimo :'( e presto finirà in Garage ...

Qualcuno l'ha provata ? 

Cordialmente
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

r5000

Citazione di: sx3me il 01 Maggio 2013, 01:32:59
guarda che la "Gamma perativa 40 - 862 Mhz" non è continua, vedi i canali a che corrispondono, ma a memoria salta da circa 170 a 450
73 a tutti, concordo, è una logperiodica bibanda dove la banda VHF e UHF sono montate sulla stessa linea di trasmissione ma sono tagliate per i canali tv e attenuano le frequenze fuori banda tv, forse sarà meglio di un gommino ma un conto è avere un guadagno di 18dB ( su cosa poi non è dato sapere...) e un conto è gudagnare pochi dB sul gommino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


krushoff

Ammesso che il gommino guadagni...!A mio avviso,la liquirizia di serie  serve solo a tappare il buco del connettore.Qualsiasi altra cosa funziona meglio.



Buon 1°Maggio ai lavoratori,agli esodati,ai disoccupati,ai trombati.Insomma a tutti gli "sfigati"!

stepv

Citazione di: Paguro il 01 Maggio 2013, 01:15:46
Buonasera,

Ho ceduto alla tentazione di provare anch'io una Logaritmica per TV.

In un centro commerciale ne ho trovata una da 15 € che sulla confezione riporta le seguenti caratteristiche:

Metronic art. 425010

32 elementi
UHF 18dB / VHF 12dB

UHF (Canali da 21 a 69)
VHF (Canali da   5 a 12)

Gamma perativa 40 - 862 Mhz



Per il momento l'ho montata su di un manico di scopa e cablata con un paio di metri di cavo per antenne satellitari.
Non ha il connettore F, ma solo due vitarelle per il collegamento diretto del cavo sui due tubolari centrali. Il cavo attraversa internamente uno dei due e sbuca posteriormente vicino al morsetto di fissaggio al palo.

La realizzazione è buona, il rendimento per le bande Radioamatoriali e/o PMR è tutto da vedere/dimostrare ...

Per il momento ho fatto qualche prova di ricezione sulle VHF, dal balcone di casa, in condizioni non ottimali, non rilevando sostanziali miglioramenti rispetto al gommino originale del Polmar DB-2

Mi sa che quella che ho comprato io non è il massimo :'( e presto finirà in Garage ...

Qualcuno l'ha provata ? 

Cordialmente

beh se l'hai presa in un centro commerciale di solito hai una settimana  per riportarla in condizioni ok e con l'imballo originale e ti ridanno i soldini o ti fanno un buono. :-) fai le prove e la riporti..comunque già gli amici ti han detto che la frequenza dei PMR 446 è sotto ai 470 da cui parte la banda tv per cui non funziona bene...con zero euro ti puoi costruire una moxon che a queste frequenze è compatta e guadagna parecchio rispetto al gommino..sul web trovi tutti i progetti..
uno a caso http://iz0ups.jimdo.com/antenne/calcolo-moxon/
ciao

PK

Ciao Paguro..... vecchia Volpe :up:

Quella antenna portala da me che la mettiamo sotto TEST e poi vedrai come tira.

Certo che hai esagarato............ addirittura una Bibanda  :grin:

Ho cercato le caratteristiche ma........ non trovo niente.

Dopo che facciamo il test (porta anche il cavo) ti spiego il discorso del Guadagno Dichiarato dalla casa e la correlazione del Return Loss.

Personalmente però devo dire che le Log Periodiche sono Veramente Larghe di banda a differanza delle povere direttive di pochi elementi, con un Ros Molto più basso e lineare sulla interezza di banda dichiarata.

73,
PK

Ugo da Norcia

Io personalmente invece devo dire che la log periodica altisonante che usi è una mezza fetecchia. le due vecchie fide yagi RAC a 6el continuano a dargli della gran biada, eccome. Buttala, rinunciaci e porta su la 4el. della RAC che ho parcheggiato nel tuo capannone.e poi vedi come va !!!!!!

Del resto qualcuno una volta disse "chi più spende meno spende", sarà vero? Spesso si, secondo me.
Salutami Joe Black
ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Paguro

L'ho vista e l'ho presa al volo, non mi sono fatto troppe domande ... capirai, per 15 euri ....

Non ho neppure bisogno di antenne, per il PMR ho già una direttiva che neanche utilizzo, l'ho presa per giocarci un pò ...

in internet non ho trovato proprio niente di questa antenna cinese, deve essere proprio una ciofeca ...
Le frequenze corrispondenti ai canali TV, effettivamente  vanno fino a circa 170 Mhz e riprendono dai 450 Mhz fino agli 850 Mhz.
è proprio una bibanda, chissà cosa c'è nel mezzo ... :-D

Le bande radioamatoriali dei 2 mt e 70 cm forse ci stanno dentro...

PK,
se Lunedì salgo in auto, la smonto e te la porto per darla in pasto al tuo mostriciattolo, così ti diverti un po  ;-)

Ciaoooooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

PK

Citazione di: Paguro il 01 Maggio 2013, 18:57:18
L'ho vista e l'ho presa al volo, non mi sono fatto troppe domande ... capirai, per 15 euri ....

Non ho neppure bisogno di antenne, per il PMR ho già una direttiva che neanche utilizzo, l'ho presa per giocarci un pò ...

in internet non ho trovato proprio niente di questa antenna cinese, deve essere proprio una ciofeca ...
Le frequenze corrispondenti ai canali TV, effettivamente  vanno fino a circa 170 Mhz e riprendono dai 450 Mhz fino agli 850 Mhz.
è proprio una bibanda, chissà cosa c'è nel mezzo ... :-D

Le bande radioamatoriali dei 2 mt e 70 cm forse ci stanno dentro...

PK,
se Lunedì salgo in auto, la smonto e te la porto per darla in pasto al tuo mostriciattolo, così ti diverti un po  ;-)

Ciaoooooooooo

Azzz potevi dirmelo subito che una robaccia Cinese, magari è anche tossica, probabilmente contiene anche del Piombo.

Quando la smonti usa dei guanti e lavati bene le mani, poi mettila in un sacchetto di plastica resistente.

Quando la porti ci giochiamo un po ma...... a debita distanza.
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

abbraccino 73,
PK


Paguro

eddai !!!!

ormai tutto è fatto in cina ... anche i guanti  :-D

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

PK

Citazione di: Paguro il 01 Maggio 2013, 21:30:52
eddai !!!!

ormai tutto è fatto in cina ... anche i guanti  :-D

Ma va là, i miei guanti sono fatti in Olanda, rigorosamente EU  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


73,
PK

-Tuscania-

Se a qualcuno interessa per "sperimentazioni" low cost...!!!