Aiuto per neofita (Motorola GM-950)

Aperto da iu2dgv, 14 Gennaio 2017, 10:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iu2dgv

Ciao a tutti!
Anche se scrivo poco leggo questo forum da molto tempo e vi faccio i complimenti.
Faccio una breve premessa: dopo aver letto quasi tutti i vostri post sul mondo Motorola, ho desiderato anche io entrare in questo mondo, affascinato soprattutto dalla grandissima possibilità di personalizzazione.
Parecchi mesi fa ho trovato in vendita alla fiera di Novegro un GM-950, all'apparenza tenuto perfettamente, ma privo di accessori.
Dopo aver avuto mille assicurazioni che la radio era perfettamente funzionante, l'ho acquistata.
Per varie vicissitudini è rimasta in un armadio fino a ieri, quando ho deciso di collegarla.
Indovinate un po' ??? Ecco cosa appare a display:



Vengo quindi alla domanda per gli esperti. Secondo voi è recuperabile? Avete dei consigli su come provare a salvarla?
Considerate che nemmeno l'ho collegata al cavo di programmazione.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

73 de Ivan
IU2DGV


Ugo da Norcia

Non so cosa dirti, questo messaggio non mi è mai apparso. A occhio devi sostituire la EPROM, cmq prova a leggerla ugualmente con la sua interfaccia e il suo SW.
Magari te la riscrive e sei a posto.

Altrimenti la vedo un po' dura, o trovi EPROM d'occasione o credo ti convenga rinunciarci, purtroppo.

In bocca al lupo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iu2dgv

Grazie mille per la risposta.
Direi che è meglio rinunciare.
Anche se vado OT, approfitto della tua gentilezza per un consiglio.
Volendo orientarmi sull'acquisto di un portatile e un veicolare UHF, analogici, quale mi suggerisci di acquistare che sia un compromesso fra flessibilità di configurazione e costo?
Voglio precisare che parlo di flessibilità di configurazione non perchè abbia esigenze particolari, ma perchè voglio approfondire il mondo Motorola e, quindi, più parametri di configurazione ci sono, più "esperimenti" e approfondimenti posso fare.

73 de Ivan
IU2DGV

iu2dgv

Scusa Ugo, riprendo il post ma ci sono novità ...
Nella mia testardaggine ho fatto così:

1) Ho recuperato un vecchio PC XP e l'ho riformattato, tanto per fare una cosa pulita
2) Ho installato i drivers Prolific del cavetto di programmazione e l'ho collegato alla radio (con display acceso ed errore visualizzato)
3) Ho scoperto che sul CD datomi dal tipo che mi ha venduto il cavo di programmazione era presente una versione di RSS "per GM950"
4) L'ho avviato (non era il pacchetto di installazione ma una cartella già pronta) e ho selezionato "Lettura radio". Il programma ha restituito "Dati identità errati"
5) Ho solo selezionato "Scrittura radio"

Il risultato è stato questo:



Ora la radio si accende e si spegne senza giri strani e non c'è più alcun errore (a display).
Se però provo a rileggere la radio mi mostra sempre "Dati identità errati"
Mi pare di capire che i files con estensione .PER contengano dei "set" di parametri specifici per radio.
Il problema è che ce ne sono una marea. Come faccio a sapere qual'è quello giusto?
Secondo: qual'è l'ultima versione dell'RSS e dove posso scaricarlo in modo da fare un'installazione pulita?
Questa è la versione che ho trovato sul CD:



Grazie della pazienza.

73 de Ivan
IU2DGV


Console1969

Quello che ti è successo è che hai rimpiazzato/spianato il software che avevi nella EEPROM con quello che il programma RSS aveva nelle impostazioni di default. Non a caso avevi una cartella che probabilmente era la copia di una cartella di qualcuno che usava abitualmente quella copia di RSS (Forse tal Roberto Roberto che appare nella schermata iniziale ???).

Devi effettuare innanzi tutto una rilettura della radio ora e vedere se l'RSS ti da ancora errore.
Se continua a darti errore, puoi comunque programmare la radio ma partendo da un file .per pronto.
Per capirci non puoi leggere la EEPROM, modificare quello che ti serve, e riscrivere la EEPROM.
Devi fare tutto a tavolino con l'RSS e poi caricare i dati nella radio verificando se funzionano.
L'errore non è bloccante come vedi, ma solo "limitante".
Potrebbe essere generato da una differenza tra i parametri iniziali del software RSS e ciò che è caricato nei registri del RTX tipo il serial number della radio o la versione del RTX.
Come GM-950 il tuo è il primo che vedo in quella "livrea". Quel tipo di display era solitamente montato sui GM-1200.
Prima di programmare la radio effettua una verifica della personalizzazione, spesso si scoprono errorini che una volta corretti sistemano tutti i messaggi.

D.

P.S. Sembra un RTX davvero ben tenuto...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

iu2dgv

Citazione di: Console1969 il 16 Gennaio 2017, 15:03:16
Quello che ti è successo è che hai rimpiazzato/spianato il software che avevi nella EEPROM con quello che il programma RSS aveva nelle impostazioni di default. Non a caso avevi una cartella che probabilmente era la copia di una cartella di qualcuno che usava abitualmente quella copia di RSS (Forse tal Roberto Roberto che appare nella schermata iniziale ???).

Devi effettuare innanzi tutto una rilettura della radio ora e vedere se l'RSS ti da ancora errore.
Se continua a darti errore, puoi comunque programmare la radio ma partendo da un file .per pronto.
Per capirci non puoi leggere la EEPROM, modificare quello che ti serve, e riscrivere la EEPROM.
Devi fare tutto a tavolino con l'RSS e poi caricare i dati nella radio verificando se funzionano.
L'errore non è bloccante come vedi, ma solo "limitante".
Potrebbe essere generato da una differenza tra i parametri iniziali del software RSS e ciò che è caricato nei registri del RTX tipo il serial number della radio o la versione del RTX.
Come GM-950 il tuo è il primo che vedo in quella "livrea". Quel tipo di display era solitamente montato sui GM-1200.
Prima di programmare la radio effettua una verifica della personalizzazione, spesso si scoprono errorini che una volta corretti sistemano tutti i messaggi.

D.

P.S. Sembra un RTX davvero ben tenuto...

Ciao e grazie della risposta. L'apparato sembra effettivamente nuovo. Questo ha attirato la mia attenzione.
Tornando in argomento, ora è tutto più chiaro. Quello che non mi è chiaro è che di files .PER nella direttiva del programma ce ne sono un sacco. E i nomi non sono intuitivi. Come capire qual'è quello giusto?
O, viceversa, dove trovarne uno adatto al mio modello (Type MD334AE, Model M08KHH4AN4AN)?

Grazie.

73 de Ivan
IU2GDV


iu2dgv

Capito!
Quando carichi il file .PER nell'RSS in basso a sinistra viene mostrato il model number ...
Non l'avevo notato  :grin:
Grazie mille, stasera mi metto a sperimentare.

73 de Ivan
IU2DGV



Console1969

Il GM-950 più standard e diffuso era infatti l'MD334AB. Mi viene da pensare che il tuo AE indichi proprio il display Esteso.
Detto ciò, nel marasma dei codeplug e software RSS in giro, tieniti stretta quella versione che intanto te l'ha fatto risorgere.
I setup di default dei file .PER sono sia in alcuni file del software che in alcune chiavi del programma stesso.
Quindi difficilmente modificabili.
Sei sicuramente un pò appiedato se vuoi sperimentare configurazioni complesse, ma per usarlo come RTX Ham, non hai molti parametri da programmare, giusto qualche memoria con tono sub audio e TOT. Per le selettive, auguri... Personalmente eviterei.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Ugo da Norcia

Leggo ora, sono felice che in parte abbia risolto. Come detto da console1969 prova a leggere la radio, poi cancella tutto, ovvero lascia un solo canale con una frequenza . togli selettive, toni, allarmi, e chi piùne ha piùne metta. disabilita tutte le uscite sulla porta posteriore e elimina tutti i telegrammi, le codifiche, etc. così ripulito, prova a caricarlo e vedi un pò cosa succede.
Se sei a diguìiuno di Motorola devi mettere in conto di dedicarci un pò di tempo, non è molto intuitivo, anche se Icom (civile) ad esempio è peggio.
Ci vuole tanta buona voglia all'inizio, poi diventa molto più semplice. Non è complicato come sembra, solo che usa definizioni diverse e una logica "civile" e non radioamatoriale. Non ti spaventare e buona sperimentazione
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iu2dgv

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Gennaio 2017, 20:43:41
Leggo ora, sono felice che in parte abbia risolto. Come detto da console1969 prova a leggere la radio, poi cancella tutto, ovvero lascia un solo canale con una frequenza . togli selettive, toni, allarmi, e chi piùne ha piùne metta. disabilita tutte le uscite sulla porta posteriore e elimina tutti i telegrammi, le codifiche, etc. così ripulito, prova a caricarlo e vedi un pò cosa succede.
Se sei a diguìiuno di Motorola devi mettere in conto di dedicarci un pò di tempo, non è molto intuitivo, anche se Icom (civile) ad esempio è peggio.
Ci vuole tanta buona voglia all'inizio, poi diventa molto più semplice. Non è complicato come sembra, solo che usa definizioni diverse e una logica "civile" e non radioamatoriale. Non ti spaventare e buona sperimentazione

Ciao e grazie dei consigli. Sicuramente non mi scoraggio, al contrario, sono entusiasta di imparare qualcosa di nuovo.
Anzi, alzo la posta: volendo acquistare un portatile per fare due chiacchiere mentre sono in trasferta da un cliente all'altro, mi dai un parere sul GP388? Ne ho trovato uno nuovo (ha ancora la pellicola sul display) da un venditore tedesco. Qual'è, secondo te, il prezzo corretto?

Buona giornata.

73 de Ivan
IU2DGV

Ugo da Norcia

GP388 è unìottima radio. identico al GP380 ma più piccolo. da comprare ad occhi chiusi. Si agfgira intorno ai 200€, ma probabilmente lo trovi a qualcosa di più.

Per me rimane il più bel portatile analogico fatta da Motorola
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Gennaio 2017, 19:18:19
GP388 è unìottima radio. identico al GP380 ma più piccolo. da comprare ad occhi chiusi. Si agfgira intorno ai 200€, ma probabilmente lo trovi a qualcosa di più.

Per me rimane il più bel portatile analogico fatta da Motorola

Quoto UGO io ho la versione R (IP.67)  ottima radio...pagata 200 €  Full Optional. (Grazie Giovy)...!!!  abbraccino

iu2dgv

Citazione di: Tuscania il 18 Gennaio 2017, 20:10:16
Quoto UGO io ho la versione R (IP.67)  ottima radio...pagata 200 €  Full Optional. (Grazie Giovy)...!!!  abbraccino

Comprata! 230 euro + 15 di spedizione con DHL dalla Germania. Nuova.
Ma è normale che viene venduta senza caricabatterie?
Avete idea di dove posso comprare l'originale? Su eBay e Amazon trovo solo modelli compatibili.
Sono contentissimo comunque  cq

Buona serata.
73 de Ivan
IU2DGV


iu2dgv

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Gennaio 2017, 20:43:41
Leggo ora, sono felice che in parte abbia risolto. Come detto da console1969 prova a leggere la radio, poi cancella tutto, ovvero lascia un solo canale con una frequenza . togli selettive, toni, allarmi, e chi piùne ha piùne metta. disabilita tutte le uscite sulla porta posteriore e elimina tutti i telegrammi, le codifiche, etc. così ripulito, prova a caricarlo e vedi un pò cosa succede.
Se sei a diguìiuno di Motorola devi mettere in conto di dedicarci un pò di tempo, non è molto intuitivo, anche se Icom (civile) ad esempio è peggio.
Ci vuole tanta buona voglia all'inizio, poi diventa molto più semplice. Non è complicato come sembra, solo che usa definizioni diverse e una logica "civile" e non radioamatoriale. Non ti spaventare e buona sperimentazione

Risolto del tutto. Trovato il codeplug di default e reimpostata la radio.
Ora posso iniziare a smanettarla.

Grazie di tutto  :birra:

73 de Ivan
IU2DGV


-Tuscania-

Citazione di: iu2dgv il 18 Gennaio 2017, 22:11:59
Comprata! 230 euro + 15 di spedizione con DHL dalla Germania. Nuova.
Ma è normale che viene venduta senza caricabatterie?
Avete idea di dove posso comprare l'originale? Su eBay e Amazon trovo solo modelli compatibili.
Sono contentissimo comunque  cq

Buona serata.
73 de Ivan
IU2DGV


http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66077.0

iu2dgv