Parrot Lpd con beacon ogni 30 minuti... in Alta Padovana

Aperto da Antennaro!, 29 Gennaio 2017, 09:30:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antennaro!

 cq  Buon giorno a tutti,
su questo forum interessantissimo, volevo portare alla vostra conoscenza che io ed il mio gruppetto di appassionati abbiamo attivato in via sperimentale un parrot sul canale 2 Lpd (433.100 Mhz) situato a Nord di Padova a circa 30 mt. di quota. (forse sono di più! )

Buon ascolto e buone prove.  :up:



FoxG7

#1
Citazione di: Antennaro! il 29 Gennaio 2017, 09:30:19
cq  Buon giorno a tutti,
su questo forum interessantissimo, volevo portare alla vostra conoscenza che io ed il mio gruppetto di appassionati abbiamo attivato in via sperimentale un parrot sul canale 2 Lpd (433.100 Mhz) situato a Nord di Padova a circa 30 mt. di quota. (forse sono di più! )

Buon ascolto e buone prove.  :up:



Hmmm, a 30 m slm ?? Magari da codeste parti presumno che l'area sia totalmente pianeggiante, ma posto così in basso purtroppo sarà agganciabile soltanto entro pochi kmq li attorno.... il che per altri versi potrebbe essere un bene, in quanto realizzazione mirata per una determina area / quartiere della città
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Contento per la vostra iniziativa ma poi se vi và mi fate sapere dove arrivate con 10mw?
Se si stà entro i limiti...10mw sono praticamente pochissimi. Curioso di sapere copertura e usabilità di un parrot di questo tipo.

Antennaro!

Buon di, grazie per la vostra curiosità, premetto che sono il manovale della situazione, infatti il gruppo di amici è composto anche da mio figlio e sono ragazzi che studiano all'itis in telecomunicazioni e lo scopo di questo parrot non è di coprire aree vaste ma di sperimentazione in locale in base a frequenza e potenza. Vi garantisco comunque che a parte qualche problemino con il surecom 112 il suo segnale attualmente arriva ad oltre 2 km dalla sua postazione (torre tlc radiotelefonica) a cui io ho accesso x lavoro. Certo la nostra zona è pianeggiante... molto!
Metti poi che la LPD qui è deserta e non ci sono al momento disturbi o altri servizi in questo particolare canale, quindi piu favorevole di cosi!! ...
La scelta e caduta sulla banda Lpd vuoi per le apparecchiature gia in possesso e per il fatto che la Pmr è piena zeppa di segnali e segnalini, anche dall'estero (vedi il can. 4 e 5) ... e in fine per considerazioni e prove da me effettuate in ambito lavorativo, a 30 mt con LPd alla mano ho comunicato tranquillamente con altri colleghi di altre postazioni distanti otticamente anche 4/5 km.
Ora largo ai giovani, che sperimentino .....


eddi

Ben venga la sperimentazione. Per i ragazzi è sicuramente divertente e interessante. Ho ricordi delle mie prove anche io , quando ero ragazzo, 2-3 Km potevano  essere il mondo per me!. Bravi .
Eddi

Citazione di: Antennaro! il 29 Gennaio 2017, 14:04:53
Buon di, grazie per la vostra curiosità, premetto che sono il manovale della situazione, infatti il gruppo di amici è composto anche da mio figlio e sono ragazzi che studiano all'itis in telecomunicazioni e lo scopo di questo parrot non è di coprire aree vaste ma di sperimentazione in locale in base a frequenza e potenza. Vi garantisco comunque che a parte qualche problemino con il surecom 112 il suo segnale attualmente arriva ad oltre 2 km dalla sua postazione (torre tlc radiotelefonica) a cui io ho accesso x lavoro. Certo la nostra zona è pianeggiante... molto!
Metti poi che la LPD qui è deserta e non ci sono al momento disturbi o altri servizi in questo particolare canale, quindi piu favorevole di cosi!! ...
La scelta e caduta sulla banda Lpd vuoi per le apparecchiature gia in possesso e per il fatto che la Pmr è piena zeppa di segnali e segnalini, anche dall'estero (vedi il can. 4 e 5) ... e in fine per considerazioni e prove da me effettuate in ambito lavorativo, a 30 mt con LPd alla mano ho comunicato tranquillamente con altri colleghi di altre postazioni distanti otticamente anche 4/5 km.
Ora largo ai giovani, che sperimentino .....

davide cottitto

Ciao ho letto che hai un parrot anche io ho un ponte radio parrot e vorrei saperne un po di piu' x cosa serve.poi volevo sapere se sapete se c'e qualche negozio dove poterlo vendere grazie.il mio cel 389.5998824

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



davide cottitto

Citazione di: eddi il 29 Gennaio 2017, 14:35:59
Ben venga la sperimentazione. Per i ragazzi è sicuramente divertente e interessante. Ho ricordi delle mie prove anche io , quando ero ragazzo, 2-3 Km potevano  essere il mondo per me!. Bravi .
Eddi
Ciao io non mi intendo di questo pero' chi ha visto il mio ripetitore parrot ha detto che arriva a distanze dì 100km.questo e il ripetitore sapete dirmi qualcosa e come funziona

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



lake

Citazione di: Antennaro! il 29 Gennaio 2017, 14:04:53
Buon di, grazie per la vostra curiosità, premetto che sono il manovale della situazione, infatti il gruppo di amici è composto anche da mio figlio e sono ragazzi che studiano all'itis in telecomunicazioni e lo scopo di questo parrot non è di coprire aree vaste ma di sperimentazione in locale in base a frequenza e potenza. Vi garantisco comunque che a parte qualche problemino con il surecom 112 il suo segnale attualmente arriva ad oltre 2 km dalla sua postazione (torre tlc radiotelefonica) a cui io ho accesso x lavoro. Certo la nostra zona è pianeggiante... molto!
Metti poi che la LPD qui è deserta e non ci sono al momento disturbi o altri servizi in questo particolare canale, quindi piu favorevole di cosi!! ...
La scelta e caduta sulla banda Lpd vuoi per le apparecchiature gia in possesso e per il fatto che la Pmr è piena zeppa di segnali e segnalini, anche dall'estero (vedi il can. 4 e 5) ... e in fine per considerazioni e prove da me effettuate in ambito lavorativo, a 30 mt con LPd alla mano ho comunicato tranquillamente con altri colleghi di altre postazioni distanti otticamente anche 4/5 km.
Ora largo ai giovani, che sperimentino .....
non hai indicato la potenza di emissione, essendo una sperimentazione presumo siano i 10 mw (assurdi) previsti dalla legge.
buoni test e lunga vita a questi accrocchi che nel mio caso un po'di anni fa sono stati la scintilla per far divampare la passione radio
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

lake

Citazione di: davide cottitto il 29 Gennaio 2017, 18:05:57
Ciao io non mi intendo di questo pero' chi ha visto il mio ripetitore parrot ha detto che arriva a distanze dì 100km.questo e il ripetitore sapete dirmi qualcosa e come funziona

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


100 Km ????????????????????????????????????????????????
tutto dipende da dove è installato, mi ricordo che con l'Oregon TP 329 sempre anni fa agganciavo il mitico T-REX del bolognese
cmq nessun negozio te lo compra, casomai puoi provare a metterlo in rete, ma l'epoca dei parrot è ormai purtroppo superata
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Pieschy

Citazione di: davide cottitto il 29 Gennaio 2017, 18:05:57
Ciao io non mi intendo di questo pero' chi ha visto il mio ripetitore parrot ha detto che arriva a distanze dì 100km.questo e il ripetitore sapete dirmi qualcosa e come funziona

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Mi ha quasi incuriosito il tuo post...scritto anche come post separato.
Ho trovato questo:

"Buona giornata tutti! Anni fa presi anch'io per poi rivenderlo un veicolare della EMC (non conoscendo tale marchio) tramite eBay, aveva una sola (inutile) frequenza preimpostata sui 160 mhz, quindi dopo una mia ricerca scoprii che la EMC non vende e non tratta con i privati ma solo con aziende e istituzioni, inoltre per programmare queste radio serve ovviamente l'interfaccia di programmazione e il relativo software che però non te lo vendono se non hai almeno i lampeggianti sopra alla capotta dalla macchina  çç52 Anche cercando in giro non trovai nulla di usato da nessuna parte e da quanto letto in giro la programmazione di queste radio è complicata a tal punto che si fa prima a tradurre un geroglifico, sta di fatto che ci ho rinunciato e buonanotte, d'altronde i miracoli non li posso fare.

Visto però che il tempo passa e poi le cose si trovano, su eBay ci sono dei venditori che propongono qualcosa (a proprio rischio), vedi qua ad esempio....."

Non so' (ne son fatti miei) dove o come lo hai ma a pelle non penso riuscirai a piazzarlo facilmente direi troppo di nicchia come oggetto ;-)

Antennaro!

#10
Mamma mia!! ...quanta carne al fuoco!, con calma,
a davide,
no assolutamente quello che hai tu (in foto) non assomiglia x niente al NS. parrot  :-D a parte il nome che comunque tradotto vuol dire pappagallo, quello e' un ponte civile con ben altre potenze e frequenze, quando ero garzone di bottega ne ho visti passare un paio... in laboratorio ma non era di mia competenza. come a detto Pieschy la emc non tratta con privati, ma con centri assistenza tlc probabile....
a lake, se ho menzionato la banda Lpd vuol dire che usa i suoi 10 mw , non avrei problemi a darvi altre info se diverse... per dove e posizionato il Ns. parrot e per quello che deve fare bastano i 10mw (assurdi) e concordo! però vuoi mettere la soddisfazione de sti ragazzi quando in zona anomala riescono ad ascoltarlo o addirittura impegnarlo!! ...  :birra:

buona domenica. ;-)

lake

Citazione di: Antennaro! il 29 Gennaio 2017, 18:45:08
Mamma mia!! ...quanta carne al fuoco!, con calma,
a davide,
no assolutamente quello che hai tu (in foto) non assomiglia x niente al NS. parrot  :-D a parte il nome che comunque tradotto vuol dire pappagallo, quello e' un ponte civile con ben altre potenze e frequenze, quando ero garzone di bottega ne ho visti passare un paio... in laboratorio ma non era di mia competenza. come a detto Pieschy la emc non tratta con privati, ma con centri assistenza tlc probabile....
a lake, se ho menzionato la banda Lpd vuol dire che usa i suoi 10 mw , non avrei problemi a darvi altre info se diverse... per dove e posizionato il Ns. parrot e per quello che deve fare bastano i 10mw (assurdi) e concordo! però vuoi mettere la soddisfazione de sti ragazzi quando in zona anomala riescono ad ascoltarlo o addirittura impegnarlo!! ...  :birra:

buona domenica. ;-)
bravo Antennaro (bel nick name), sequestra gli smartphone a questi ragazzi e falli divertire un po' con le radio.........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

italisole

Ciao il ripetitore della EMC di parrot ha solo il nome. Trattasi di un prodotto professionale usato da enti militari nella versione con oscillatore a Rubidio , mentre nella versione semplice veniva utilizzato soprattutto da varie agenzie di radio taxi. Software e interfaccia praticamente introvabili poiché la EMC risponde anche a malo modo ai privati che cercano informazioni sui suoi prodotti. Forse potrebbe girare col software del veicolare Ward ma per quanto riguarda l interfaccia si fa un buco nell acqua anche perche il connettore di connessione al Parrot è praticamente impossibile da autocostruire.

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



iz3qnk

'73! collegato questa sera da vicenza! grazie all'amico che mi ha subito risposto segnale buono... da migliorare un pò la modulazione...
scrivimi in privato la location approssimativa del parrot così per farmi un idea... ascolto il beacon qui da vi anche col portatile... in mezzo al fruscio ma arriva
complimenti
ciao!!

Antennaro!

#14
Ciao Barbarossa, grazie x il collegamento, c è propagazione stasera, almeno fino ad un'ora fa, ascoltavo un parrot sul can. 10 Lpd
che arriva da sud.. la modulazione distorta  ma poco importa !!
alle prossime

73 da Antennaro.

Antennaro!

Scusate ho chiuso questo Argomento senza comunicare che il parrot e dismesso, fine degli esperimenti del gruppo di lavoro di mio figlio da circa 2 settimane grazie a chi e riuscito a transitarci... sicuramente con qualche difficolta....

A presto 73 a tutti.