News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna skypper, help me

Aperto da isw09, 01 Aprile 2008, 14:04:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

isw09

Cominciano ad arrivare le belle giornate e l'autocostruzione, per un appassionato di antenne, è il periodo ideale  per darsi da fare.
Quest'anno m'ispira la skypper. :dance:
Già lo scorso anno fui interiormente molto travagliato se realizzarne una o continuare ad orientarmi sull'affidabile quad, optai per quest'ultima ma, finita l'estate e ritornato agli impegni programmati, saltò anche la possibilità di realizzare la cubica, nonostante abbia praticamente tutto l'occorrente per costruire una due elementi, grazie anche ai preziosi consigli del mio carissimo e pazientissimo amico r5000, il quale l'ho fatto ammattire con diversi MP "curiosi" e che Lui pazientemente ha accolto.
Non finirò mai di ringraziarlo. :allah:

Ritorniamo ad oggi.
Ragazzi la skypper mi intriga! :amore:

Non è eccessivamente difficoltosa, occupa praticamente spazio zero, è relizzabile con materiali facilmente reperibili in commercio ad un costo alla portate delle ns. tasche, e infine, è signorile. :innamorato:
Ma siccome noi dobbiamo essere pragmatici, mi chiedo: ma quest'antenna per farla funzionare, cosa bisogna fare?
- a che altezza dal suolo devo posizionarla? Perchè la quad due elementi a soli 5 mt da terra và ch'è na meraviglia; però ho visto molte foto che la skypper viene utilizzata nei field days, dunque magari non altissima, già un 7 db le dovrebbe tirare fuori;
ancora...
- essendo praticamente una yagi, per avere le prestazioni simili ad una quad due elementi, ci vogliono almeno quattro elementi per una skypper, quindi qualche calcoletto in più devi farlo: quanto saranno lunghi gli elementi e quanto i tiranti, oltre che l'asta centrale leggermente più lunga rispetto alla laterale, significa sezione leggermente più grossa o no ?;
- qual'è l'impedenza di una quattro elementi, ha bisogno di un sistema di adattamento o un semplice balun choke va già bene?
Insomma qualche dubbio m'è proprio venuto.  :rool:
C'è qualcuno che può fugarli sti dubbi? :-[
P.S. Dimenticavo la frequenza di lavoro: sarà la mitica tripla 5 :up:
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...


PAPERO ( THE DUCK )

legg qua e vedi se questo vecchio topic ti puo essere utile poi vedimao se e' il caso di unirli

http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=1706.15

www.skypperantenna.net.tf

usate la funzione cerca come ho fatto io , ci sono molte risposte nel forum e' come un biblioteca chi cerca trova
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

isw09

Ti ringrazio Luigi per avermi risposto, :up:
il 3ad lo conoscevo già, l'ho seguito lo scorso anno, ma mi sembra un pò povero di info per quello che invece attenziono in questo mio nuovo.
Mi interesserebbe raccogliere eventuali esperienze e suggerimenti, da chi gli è balenata l'idea in testa di volersi cimentare nell'autocostruzione di quest'antenna:quali "insidie" nasconde, se ce ne sono?  :rool:
Comunque, nel frattempo sono anche nel web a cercare qualcosa di interessante che mi possa aiutare.
Naturalmente le eventuali "nuove" le indicherò, anche a beneficio di chi vorrà condividere quest'esperienza della skypper homemade, a mio modesto parere, interessantissima. :-)
A risentirci  ;-)
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

isw09

 Beccata  :dance: dal sito dello straordinario Dario 1TA157  :up:
http://digilander.libero.it/Maverik74to/spider.html
Mamma che goduria :innamorato:
Ha il link del ns. forum, non è che per caso è un ns iscritto, purtroppo non indica un indirizzo e-mail.
Avrei piacere scambiare quattro righe con lui su rogerk ;-)
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...


Ardito del lago d'Orta

Si, è iscritto con il nick di maverick, mi sembra che ci sia un suo post recentissimo in Mercatino.
Comunque anche noi(beh soprattutto Tuonoblu) intendiamo fare una Spiderbeam guerda il sito www.spiderbeam.com se lo richiedi ti mandano anche il manuale per la costruzione, ma solo per le bande HF.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

isw09

Citazione di: AlbertoVCO il 02 Aprile 2008, 08:21:24
Si, è iscritto con il nick di maverick, mi sembra che ci sia un suo post recentissimo in Mercatino.
Comunque anche noi(beh soprattutto Tuonoblu) intendiamo fare una Spiderbeam guerda il sito www.spiderbeam.com se lo richiedi ti mandano anche il manuale per la costruzione, ma solo per le bande HF.
Bene ragazzi, grazie dell'info.
Adesso gli mando un MP, vediamo se mi risponde.
@ Tuonoblu ----> In bocca al lupo! :up:
Ah, dimenticavo:mantienici aggiornati della Tua esperienza.
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...