News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

HELP antenna CB portatile

Aperto da nizoo, 01 Maggio 2009, 10:06:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nizoo

ciao
ho rispolverato un vecchio ALAN38 mattonella  :abballa:  :miiii:
solo che non ha l'antenna  :sfiga:
chi mi consiglia su come autocostruirmi una cavolo di antenna, anche brutta, per rimettere in funzione questa pietra miliare della storia CB??  :up: :up: :up:
pensavo a una caricata da fare con un pezzo di coassiale, ma non trovo le formule per ricavarmi la lunghezza  :allah: :allah: :allah:


Sterror

io ti consiglio una commerciale della Albrecht da 20 euro, lunga 50 cm!
la trovi sicuro in fiera o chiedendo un po' bene in giro ;)

vantaggio: già pronta, robusta il giusto, poco costosa tutto sommato, meglio del gommino originale da 20 cm
svantaggi: nessuna soddisfazione ad autocostruire, c'è sicuramente di meglio aumentando le dimensioni
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

nizoo

Citazione di: Sterror il 07 Giugno 2009, 00:07:31
io ti consiglio una commerciale della Albrecht da 20 euro, lunga 50 cm!
la trovi sicuro in fiera o chiedendo un po' bene in giro ;)

vantaggio: già pronta, robusta il giusto, poco costosa tutto sommato, meglio del gommino originale da 20 cm
svantaggi: nessuna soddisfazione ad autocostruire, c'è sicuramente di meglio aumentando le dimensioni

eheh ma così in pratica raddoppio il valore della radio (il mio CB credo non valga più di 10 euro!)
8O

nau

73 a tutti..ma non dire banzanate marameo, tienilo altri 20 anni e diventerà cb d'epoca....hahahahahahhahahha  :dance:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


Mayko

Per i portatilini in V/U le antenne si fanno anche con le guaine del filo del freno della bicicletta  :grin: :grin:

Lino

Citazione di: nizoo il 01 Maggio 2009, 10:06:00
ciao
ho rispolverato un vecchio ALAN38 mattonella  :abballa:  :miiii:
solo che non ha l'antenna  :sfiga:
chi mi consiglia su come autocostruirmi una cavolo di antenna, anche brutta, per rimettere in funzione questa pietra miliare della storia CB??  :up: :up: :up:
pensavo a una caricata da fare con un pezzo di coassiale, ma non trovo le formule per ricavarmi la lunghezza  :allah: :allah: :allah:

Buona giornata.

Per l'autocostruzione ti puoi sfiziare come vuoi, di esempi ce ne sono tanti

http://it9umh.altervista.org/progettieautocostruzione/Calcolo_spire_bobina_di_carico.pdf

Ma, considerata la "qualità" dell'antenna originale che monta l'Alan 38, recupera un'antenna telescopica (la più lunga possibile) del tipo utilizzate per i ricevitori FM, montaci un BNC e vai tranquillo. Non funzionerà peggio della sua antenna originale.

Saluti, Lino