Antenna x-50N e Intek 5050: come si collegano ???

Aperto da jackoneill1971, 02 Febbraio 2011, 12:46:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jackoneill1971

Ciao a tutti,

sono un possessore di Intek 5050 con aggiunta del connettore SMA.
Di solito lo utilizzo felicemente con la KA505LN

ma ... vorrei fare il "grande passo" e connettere una antenna esterna x-50.

Il cavo da radio ad antenna dovrebbe essere lungo 15 metri circa

Secondo voi:
1. esiste un cavo che non costi una pazzia da potere utilizzare ???
2. che connettori servono? Da antenna a cavo e da cavo a SMA ??? Occorrono delle riduzioni ???
3. se la tratta di cavo è così lunga(15 mt) credete che ne valga la pena, o è meglio rimanere sulla ka5050ln ?
4. tutti parlano della misurazione del ROS. Ma una volta che si è misurato, l'antenna si può tarare ??? Come ?
5. con un guadagno di 7,2 db sulla gamma UHF, c'è rischio di danneggiare l'Intek ??? Si può ovviare al problema ???

ciao a tutti, e grazie delle risposte
jack




bergio70

15 m gr213.
connettore adatto all'antenna e adatto alla tua radio, se non c'è sma per il 213 allora intesta N, o BNC e usi la riduzione
nonrovini la radio,
la x50 è già tarata, e non puoi tararla
anche se il pmr è un poco alto di freq, ma danni non ne fai.
comunque con un rosmetro controlli che tutto sia  a posto.



davj2500

Citazione di: jackoneill1971 il 02 Febbraio 2011, 12:46:07
5. con un guadagno di 7,2 db sulla gamma UHF, c'è rischio di danneggiare l'Intek ??? Si può ovviare al problema ???

Aggiungerei anche che il "guadagno dell'antenna" è semplicemente che l'antenna, invece di trasmettere il segnale in tutte le direzioni come farebbe l'antenna isotropica, lo concentra solo nelle direzioni utili aumentandone l'efficacia. In parole povere evita di trasmettere in alto e in basso e utilizza quell'energia per potenziare il segnale in orizzontale.
Non c'è possibilità che questo fattore possa danneggiare la radio.
Potrebbe danneggiare la radio un disadattamento che verificheresti col rosmetro, ma i palmari sono progettati per antenne pessime quindi non dovrebbero risentirne.

Ciaoo
Davide

bimbola

PERCHE' una collineare come la x50 e non una ground plane specifica uhf??... :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


rocco

Citazione di: jackoneill1971 il 02 Febbraio 2011, 12:46:07

Il cavo da radio ad antenna dovrebbe essere lungo 15 metri circa

1. esiste un cavo che non costi una pazzia da potere utilizzare ???
2. che connettori servono? Da antenna a cavo e da cavo a SMA ??? Occorrono delle riduzioni ???
4. tutti parlano della misurazione del ROS. Ma una volta che si è misurato, l'antenna si può tarare ??? Come ?
5. con un guadagno di 7,2 db sulla gamma UHF, c'è rischio di danneggiare l'Intek


Guarda secondo me, con una discesa di 15 metri e i vari adattatori, la potenza che arriva all'antenna sarebbe circa 1,5W, poi dipende sempre dal cavo che usi, con 15 metri hai una considerevole perdita di potenza, ma proprio perchè stiamo parlando di un PMR, che a stento esce modificato max 3W....

I cavi ci sono, ma costano un pò, potresti trovare un compromesso ma ritorniamo sempre al discorso di sopra...

I connettori credo siano antenna-cavo N -> PL e da cavo a PMR PL -> SMA

Questo tipo di antenna non si può tarare.

Il guadagno non ti danneggia assolutamente l'apparato, il ROS elevato in TX invece danneggia il transistor finale...
Ciao!

FoxG7

#5
Citazione di: rocco il 02 Febbraio 2011, 19:07:46
Guarda secondo me, con una discesa di 15 metri e i vari adattatori, la potenza che arriva all'antenna sarebbe circa 1,5W

Penso anch'io.....usare 15 metri di cavo con un PMR.........con un 'antenna dal basso-medio guadagno....non credo che poi alla fine porti a grandi vantaggi; l'unico vantaggio vero secondo me, è quello della posizione, ossia la possibilità di piazzare l'antenna in una zona che svetti rispetto al resto dell'area e garantirsi così  un orizzonti più libero. ;-)  

Ma a 'sto punto viene un dubbio anche a  me :P: se ipotizziamo di usare un 'antenna commerciale, quindi ipoteticamente già tarata per i 446 Mhz (e progettata per l'uso con pochi m di cavo...), come si agisce per ridurre un eventuale ROS presente ?  8O  

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


maxastuto IU8MLV

Sicuramente qualcosa in più di guadagno l'avrai, è pur sempre una x50 e la sua posizione sarà quella sul tetto (almeno credo ) certo se fosse stata una x300 allora vedevi veramente le cose cambiare notevolmente.Comunque per il cavo se  ne vuoi uno buono e che no ti dissangui, compra un aircell7; è un giusto compromesso per quella frequenza e quel metraggio. (attenzione però che ci vogliono i connettori dedicati proprio per la sua caratteristica di 7 mm di diametro interno relativo alla calza


rocco


maxastuto IU8MLV

Rocco, credo che un cavo piccolo da utilizzare con connettore SMA non vadi bene per 15 metri di cavo UHF causa dell'attenuazione alta tipica di un cavo sottile a queste frequenze alte.


FericJaggar

Buongiorno a tutti,

sono venuto a curiosare in questo forum e dopo aver letto questo thread mi è venuta voglia di iscrivermi.

Opero anche in 446 con una X-50 con 30 metri circa di cavo satellite.

I segnali mi sembrano, empiricamente, all'altezza delle aspettative.

Quando attacco il portatile, che ha lo SMA maschio, uso un adattatore SMA-BNC preso da 409shop

Devo dire che:

- lo SMA come connettore mi sembra abbastanza difficile da trovare, caro e rognoso da saldare; mi sembra che una volta non si usasse nei portatili, solo nel WIFI, mi sa che sono stati i cinesi ad iniziare. Si possono fare radio leggermente più strette ma, ribadisco, mi sembra rognoso e delicato;

- il cavo satellite si trova abbastanza facilmente ed ha una attenuazione veramente bassa, ma quello buono non costa molto meno dell'RG213, poi si rovina facilmente se si piega e invecchia rapidamente all'esterno; credo che in primavera passerò all'RG213;

- la X-50 ha un lobo verticale abbastanza stretto, perchè in UHF è una 3x5/8 e lavora bene con l'orizzonte libero, mentre in mezzo ai palazzi non va troppo bene, se si lavora con segnali riflessi meglio la X-30.

Chiedo scusa se non sono stato esatto, volevo portare la mia esperienza personale nel caso in questione. Spero di essere stato di una qualche utilità.

Grazie e ciao

Comstat25b

Ottimo l'Ecoflex 15, buono l'Aircom plus ed Ecoflex 10, al limite Aircell 7 e 5.
I prezzi di questi cavi variano dai 3,15 agli 1,90 € per metro.

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 03 Febbraio 2011, 10:42:44
Ma a 'sto punto viene un dubbio anche a  me :P: se ipotizziamo di usare un 'antenna commerciale, quindi ipoteticamente già tarata per i 446 Mhz (e progettata per l'uso con pochi m di cavo...), come si agisce per ridurre un eventuale ROS presente ?  8O  

Mi rispondo da solo....ho trovato la risposta su post relativi a CB... ;-)  se abbiamo un 'antenna progettata per una determinata frequenza (ad esempio quella dei 446 Mhz) e se questa è in ottime condizioni=perfettamente accordata, un ROS (modesto, eventualmente presente e misurato sott l'antenna) non varierà anche allungando di vari metri il cavo, se trattasi di un buon cavo e le connessioni son fatte bene......

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

maxastuto IU8MLV

Rispondo a FericJaggar: l'RG213 lascialo perdere in UHF specialmente per quel metraggio(30 metri). Piuttosto il satellitare che usi è a 50 ohm d'impedenza oppure è un satellitare Tv?Perchè in quel caso l'impedenza è 75 ohm.Poi ti dico che il connettore SMA, è vero che è scomodo da cablare anzi con cavi grossi non lo cabli proprio, però ti ricordo che è un connettore per frequenze da 2,4 Ghz per cui immagina quanto può avere come perdita d'inserzione in UHF (cioè ancora meno che in WIFI) per cui se parli di problemi meccanici di connessione, allora ti  dò ragione (anche se esitono adattatori SMA/BNC SMA/N ecc)ma per quanto riguarda connessioni elettriche è ottimo forse ancora meglio del BNC, in quanto quello è ad innesto mentre lo SMA avvita saldamente.


FericJaggar

Citazione di: maxastuto il 04 Febbraio 2011, 14:37:55
Rispondo a FericJaggar: l'RG213 lascialo perdere in UHF specialmente per quel metraggio(30 metri).

Hai ragione, da caratteristiche nominali l'RG213 non regge il confronto con il satellitare. Purtroppo il satellitare che trovo in giro fa abbastanza schifo, molta plastica e poco rame, inoltre decisamente non è fatto per sopravvivere a lungo in esterno, sia come caratteristiche meccaniche che come resistenza al sole. Il satellitare è 75 ohm ma ho stazionarie basse. Credo che mi orienterò su uno dei cavi di cui parlavate.

1FBCS

15 metri cavo XT 2400 molto buono diametro 5 mm (simile al rg213 ma piccolo) = 18 euro
antenna diamond (grande marchio) monobanda BC202 tarabile su 446 = 55 euro
connettore SMA =3,5 euro
connettore PL per BC202= 1,5 euro

18+55+3,5+1,5+ 9 spese spedizione= 87 euro e hai il massimo a pochi soldi.