ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Aggiungo per ultimo una simulazione predisposta per il "secchio" che riporta le differenze a livello di copertura al variare della potenza e del tipo di antenna

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


1idan

Citazione di: FoxG7 il 28 Gennaio 2011, 12:08:19
Aggiungo per ultimo una simulazione predisposta per il "secchio" che riporta le differenze a livello di copertura al variare della potenza e del tipo di antenna

;-)


Per curiosità provi a fare la stessa cosa su pratorsi e il corno alle scale con meno zoom,sono curioso per un futuro parrot regionale,cmq ora i grafici tornano di +,ecco svelato l'arcano!  ;-)
Acesso si notano molto meglio le differenze tra posizion,antenna e potenza inradiata.
Vorrei fare una considerazione,mettiamo ai voti il punto dove metterlo e appena abbiamo tutta l'attrezzatura direi di cominciare,i posti alla fine sono questi che stiamo mensionando,dobbiamo solo decidere,dove,quando e come.
Io opterei per la cinese ad 1w,solo che non ha passo di canalizzazione a 6.25 per la PMR,se è in PMR che vogliamo farlo,altrimenti se vogliamo farlo in PMR il G7 con potenza bassa sempre circa 1 w,se per voi non è una potenza troppo alta  :rool:
Attualmente il mio piccione è attivo dal terrazzo sul palo da 4 metri con 5W (433.175Mhz 88.5hz / Ch5 tono 8) ma sta dando problemi in ricezione,dopo 1-2 km la ricezione si fa frastagliata,credo che l'antenna abbia subito dei danni,ieri con un mio amico di Rifredi riuscivo a sentirlo con la FLEX dal terrazzo,ma non riusciva ad impegnare il parrot,però se io lo eccitavo riusciva a sentire il beep finale del parrot stesso...  ???
In pratica sembra che il parrot trasmeta al 60-70% ma riceva al 10%,cosa potrebbe essere  :-\ ?
Gli ho chiesto se poteva costruirmi una J-POLE per i 433-446,spero possa farlo perchè credo che la mia monobanda sia andata  :'(
Altrimenti bisognerà acquistarne una...  :down:
Ieri ho aperto l'antenna e non sembra avere danni meccanici visibili,quindi non saprei cosa possa avere,probabilmente era già danneggiata quando la misi in altura l'ultima volta,ecco anche svelata la bassa ricezione verso Firenze(probabilmente)ho anche risaldato i bocchettoni RG213,accorciandolo anche un pò,ora siamo a circa 10-15cm...
Che cosa potrebbe essere successo?  :sfiga:
La radio funziona,anche perchè quando trasmetto vicino al pc l'home theater sbuffa(solo se vado a 5w,altrimenti lo fa meno)come ha sempre fatto,quindi in TX va!
Comuque io voterei di + per l'Albano e il Secchio con J-POLE LPD o PMR 1W,cosa ne dite?
Il calvo è + difficile da raggiungere e anche molto + frequentato da scarpinatori,entrambe le volte che sono salito sulla cima ho incontrato 3-4 gruppi di persone e altrettante jeep che salivano e scendevano...immaginatevi d'estate  :rool:
Fatemi sapere,io comunque per svariati motivi di visite da parte di gente al di fuori dei nostri progetti,continuerei la discussione su MSN o skype,questo post lo userei solo come secondario,molto secondario,a chi vuol intendere,poche parole!  ;-)  :shhhh:
Stiliamo questa classifica e decidiamo,entro f.settimana vedo se Roberto è disposto per il materiale(vado ora a sentire se sono rientrati i pannelli da 5W)contate che se usiamo la G7 in PMR non posso però caricarla senza un riduttore da 12v a 6v che costa + del pannello e del regolatore messi insieme  :rool:
73-51!!!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Ah,passatemi i contatti msn e skype via PVT,fissiamo per fare una conferenza tutti insieme,ok?
Ciao!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Capisco che non è il post giusto .... ma per caso sapete dove trovare lo schema o fato del g7 xt dove spiega i trimmer e ponticelli ???
Grazie
73 Nik


1idan

Citazione di: nihola il 28 Gennaio 2011, 21:57:27
Capisco che non è il post giusto .... ma per caso sapete dove trovare lo schema o fato del g7 xt dove spiega i trimmer e ponticelli ???
Grazie
73 Nik
Chiedi a mamma google,cmq se mi fai avere una foto del dentro di un G7 te li mostro io  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

#330
Allora dopo svariate prove,grazie ad un mio amico che sta a Rifredi(radio OM 40W ma antenna in posizione negativa)abbiamo capito che:
La G7 sia in TX che in RX incomincia a perdere colpi,innanzi tutto la qualità audio è tremante...
La cinese funziona meglio di tutte in TX ma in RX è pessima,anche togliendo il tono,la ricezione rimane bassa e non aprendo lo squelch il parrot non riceve niente...
Provando ad impegnare il parrot con FLEX e MT5050 per farmi sentire dal mio amico, ho notato che riuscivo a sentirlo con la FLEX,invece il parrot non riusciva a ripeterlo anche se risultava avere una posizione + alta di 2 metri...
Dopo aver provato sia la cinese che la G7 abbiamo messo nel parrot la 5050 e con meraviglia finalmente sono riuscito a sentire la sua modulazione!
Un segnale 1-2 radio 2-3 ma spesso comprensibile,però nella posizione in cui ho il parrot,lui non sentiva niente,invece spostando il parrot con il palo tra le mani,dice che qualche volta riusciva a sentirlo...
La conclusione è che quindi la radio migliore sembrerebbe essere la MT5050!
Anche se non riesce a trasmettere come la cinese(5W cioè 30 minuti di batteria  :-D )riceve meglio di tutte!
Quindi come radio userei la MT5050 ad 1W.
Poi ieri sera visto che volevo fare delle prove per capire se la J-POLE si è rotta,ho voluto costruirmi questa: http://www.radioclubtigullio.it/Ground-plane%20per%20433MHz.html
Fatta con una gruccia,domani vi posto le foto semmai,cmq tutti i test sopra descritti sono stati fatti con la Gp da me costruita,anche se secondo me usando materiali migliori,la cosa potrebbe anche andare meglio.
Quindi tornando al progetto,in questa settimana contatto Roberto per vedere per il pannello e il regolatore,anche se rimane il problema che visto che la radio che userò sarà la MT5050,la batteria a 12v non ha proprio la sua tensione,quindi avremmo un problema...
Per l'antenna domani provo per capire se la J-POLE con la 5050 funziona o no,cerco materiali migliori per rifare la GP e altrimenti se proprio dobbiamo metto la X30  :grin:
Insomma vediamo domani cosa riesco a fare e se in settimana riesco a capire cosa non va,intanto la radio migliore l'ho trovata,anche se dovrò acquistarne una seconda visto che in fondo è la migliore radio LPD-PMR che ho!
Quindi per ora il parrot è attivo e effettuerò qualche test,per chi fosse in frequenza,vi aspetto!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

#331
Citazione di: 1idan il 31 Gennaio 2011, 02:34:51
Quindi tornando al progetto,in questa settimana contatto Roberto per vedere per il pannello e il regolatore,anche se rimane il problema che visto che la radio che userò sarà la MT5050,la batteria a 12v non ha proprio la sua tensione,quindi avremmo un problema...

Quindi ci vorrebbe un circuito riduttore di tensione? Altra possibilità: perchè con i soldi "previsti" per prendere il regolatore di carica (e un eventuale riduttore di tensione), non ci prendi 2 batterie 6V 12A e 6V 6A, una per la MT 5050 e l'altra per l'ATX che saranno caricate da un pannellino "dual voltage" da 6V.... con diodi?  Questo schema lo ritroviamo anche sul parrot T-Rex e credo non sarebbe affatto male.......... ;-)

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


1idan

#332
Ultime novità:
Mt5050 4w sul terrazzo in test su PMR ch5 tono 8
GP autocostruita ritarata per la PMR
Risolto per il riduttore avendo trovato in casa un riduttore di tensione da macchina della VIVANCO (quelli che fanno IN 12v-OUT 1,5v fino a 12v)
Come posizione di test io Fox e un mio amico di Rifredi abbiamo deciso di andare per ora nella parte un pò + bassa del morello(circa 600m)e quando sono lassù provo FLEX-GP e J-pole,per capire quale delle 3 sia alla fine la migliore!
A questo punto manca di sentirmi con Roberto per il regolatore e il pannello da 5W  :up:
Dai ci siamo quasi,ecco a voi la prima e la posizione definitiva la seconda quella per i test delle 3 antenne che cercherò di fare entro questo f.settimana!  :dance:
Questa volta cerchiamo di fissare ed essere in frequenza però!  :rool:




:birra:

Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 01 Febbraio 2011, 04:33:21
Dai ci siamo quasi,ecco a voi la prima e la posizione definitiva la seconda quella per i test delle 3 antenne che cercherò di fare entro questo f.settimana!  :dance:
Questa volta cerchiamo di fissare ed essere in frequenza però!  :rool:


Ottimooooo !!!! :dance: :dance: :dance:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


1idan

Allora la Gp dal terrazzo con 3-4w e brondi dentro la macchina originale in PMR sembra non riuscire a fare + di 2-3 km  8O
Quindi voglio provare anche a costruire questa: http://www.radioclubtigullio.it/PAG_Antenna_%20cavo%20coassiale.html
Sabato io sarò(se tutto va bene)lassù per la posizione di test delle tre antenne,poi appena arriva il pannello andrei a posizionarlo sulla cima,che dite?
Vedete di esserci plz!!!  :allah:
Verso le 22:00 qualcuno ha mandato un tono sul parrot impegnandolo al 100% è stato qualcuno di voi?
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Domani sarò lieto se qualcuno volesse fare qualche prova con l'antenna che ho costruito!!!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Febbraio 2011, 05:27:05
Domani sarò lieto se qualcuno volesse fare qualche prova con l'antenna che ho costruito!!!  :up:

Ottima iniziativa, purtroppo io non ti posso essere di aiuto ora come ora..... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Febbraio 2011, 03:05:25
Sabato io sarò(se tutto va bene)lassù per la posizione di test delle tre antenne,poi appena arriva il pannello andrei a posizionarlo sulla cima,che dite?

Spero di poter essere in grado di far qualche prova durante il weekend......... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


1idan

Sbaglio o qui siamo rimasti solo io e te?
Si sono offesi quando ho detto msn e skype?  :-\
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ramirez


FoxG7

#340
Citazione di: ramirez il 02 Febbraio 2011, 17:23:48
no no eagle eye vi osserva  abbraccino

Eh, eh, ma non basta ! :mrgreen:
Magari se sabato 1idan riesce a portare il cocorito per una prima fase di test, sarebbe bene che te e tutti gli altri che seguono "in segreto", provassero a fare qualche contatto con il parrot al fine di verificarne l'efficacia (sul campo) nella piana FI-PO-PT e aree limitrofe....  

Solo così potremo capirne realmente la copertua e apportare le necessarie migliorie, in modo che alla fine possa tornare utile a tutti ! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 02 Febbraio 2011, 18:25:53
Citazione di: ramirez il 02 Febbraio 2011, 17:23:48
no no eagle eye vi osserva  abbraccino

Eh, eh, ma non basta ! :mrgreen:
Magari se sabato 1idan riesce a portare il cocorito per una prima fase di test, sarebbe bene che te e tutti gli altri che seguono "in segreto", provassero a fare qualche contatto con il parrot al fine di verificarne l'efficacia (sul campo) nella piana FI-PO-PT e aree limitrofe....  

Solo così potremo capirne realmente la copertua e apportare le necessarie migliorie, in modo che alla fine possa tornare utile a tutti ! ;-)

Ringrazio!  :allah:  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Comunque ecco cosa sto usando per ridurre la tensione,anche se sottofondo si porta dietro un pò di rumore,ma accettabile:

E questa è l'antenna senza tubo esterno(devo comprarne uno con diametro interno da 2,5 cm per ora ne ho uno da 1cm quindi l'ho fascettata esternamente per tenerla dritta),l'antenna risulta lunga circa 81cm  :up:

Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Cmq il parrot e ON-AIR con l'antenna che ho costruito!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


baogigi

#344
Sabato ci saro' anche io.
73 51 a  tutti. Roberto

nihola

Citazione di: 1idan il 02 Febbraio 2011, 16:48:59
Sbaglio o qui siamo rimasti solo io e te?
Si sono offesi quando ho detto msn e skype?  :-\
Febbe a 40 da 3 gg ...

1idan

Citazione di: nihola il 02 Febbraio 2011, 23:38:43
Citazione di: 1idan il 02 Febbraio 2011, 16:48:59
Sbaglio o qui siamo rimasti solo io e te?
Si sono offesi quando ho detto msn e skype?  :-\
Febbe a 40 da 3 gg ...
Ah ecco perchè eri scomparso anche tu...
Rimettiti al + presto,se ci sei per sabato affacciati in radio,buona guarigione!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

#347
Citazione di: nihola il 02 Febbraio 2011, 23:38:43
Febbe a 40 da 3 gg ...

Tanti auguri di pronta guarigione anche da parte mia !!! :

P.s  Nessun altro si "prenota" per sabato !?!?! abbraccino
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Citazione di: FoxG7 il 03 Febbraio 2011, 09:49:13
Citazione di: nihola il 02 Febbraio 2011, 23:38:43
Febbe a 40 da 3 gg ...

Tanti auguri di pronta guarigione anche da parte mia !!! :

P.s  Nessun altro si "prenota" per sabato !?!?! abbraccino

Sabato ??? Cosa c'è sabato ?

FoxG7

Citazione di: nihola il 03 Febbraio 2011, 10:41:00
Sabato ??? Cosa c'è sabato ?

1idan porterà (così ha detto ;-)) il parrot in altura e proverà a chiamare / ricevere sul canale prestabilito: i rapporti sulla Tx e Rx saranno fondamentali per capire meglio quale antenna va meglio e l'effettia copertura dell'apparato ! Se ci sei, chiamaaaa !! :mrgreen:

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia