ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1idan

Ma scusate ora come ora nessuno riesce almeno a sentirlo il mio piccione?
:(
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


DL8LA

Ciao 1idan,
mi fa piacere vedere che siete presi da questo prgetto e spero riusciate ad ottenere buoni risultati.

Per quanto riguarda l'antenna io credo che non ci sia molta differenza tra una J-pole ed una buona antenna incorporata (vedi Comet, Diamond etc). Quallo che cambia é la visibilitá del sistema, quindi non credo valga la pena spaccarsi in 4 per mettere chissá quale antenna.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di andare sul posto e provare dei collegamenti in diretta con alcuni amici sparsi nelle valli e vedere se ci sono reali differenze. Per la potenza meglio andare cauti, anche per evitare che in estate la radio chiusa nel box si scaldi eccessivamente.

Per quanto riguarda le frequenze LPD invece, tieni presente che se un radioamatore ti sente in banda 433xxx e tu lo stai disturbando perché lui vuole fare una chiamata prorpio su quella frequenza, devi interrompere immediatamente le tue comunicazioni. L'ideale sarebbe cambiare frequenza ma non é facile farlo in remoto.
Il guaio é che a causa del subtono, rischiate anche di non sentire l'invito ad interrompere il disturbo e come conseguenza, il radioamatore "incavolato" ha tutto il diritto di rivolgersi alle autoritá competenti con le conseguenze che potete immaginare.

Se invece andate sulla PMR446, li non vi dice niente nessuno, nel senso che se usate un canale e date fastidio ad un altro utente, vince chi é piú prepotente e basta......purtroppo!!!

Non so se lo avete giá letto ma vi consiglio vivamente di leggere quello che gli OM su Arifidenza pensano di quelli che usano la banda 433xxx per FRN o ponti pappagallo (che io peró non condivido). Giusto per farsi un idea....!

http://www.arifidenza.it/forumom/topic.asp?TOPIC_ID=144237

73,

Alberto

DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

FoxG7

Citazione di: skipper1965 il 27 Gennaio 2011, 13:24:19Non so se lo avete giá letto ma vi consiglio vivamente di leggere quello che gli OM su Arifidenza pensano di quelli che usano la banda 433xxx per FRN o ponti pappagallo (che io peró non condivido). Giusto per farsi un idea....!

http://www.arifidenza.it/forumom/topic.asp?TOPIC_ID=144237

Ciao ! 
Si, si....conosco l'argomento ed è uno dei motivi per cui, anche se obiettivamente lo considero un po' "eccesso di potere"  abbraccino, trovo giusto che i paggagalli al limite trovino spazio sui canali PMR: del resto questa è la frequenza per liberi usi e senza problemi di dover stare attenti a disturbare gli amici radiamatori durante lo svolgersi delle loro operazioni ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: 1idan il 27 Gennaio 2011, 12:29:26
Spiegati meglio sul metodo di calcolo,a me continua a sembrare strano che avere 4,5w in + comporti avee la solita distanza coperta...

Guardati l' help per soft, sta spiegato tutto lì, i metodi possibili di calcolo sono solo 3, quello usato in quest' ultimo caso  è la modalità definita "Combinata cartesiana".. ;-)  I settaggi mi sembrano corretti, proverò anche con 1 w e 0,5 W ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


1idan

Mi dispiace andare controcorrente,voglio anche prendere il patentiono figurati,questo è stato il mio commento al video su youtube:
"Mamma mia che noia che danno,si in effetti gli OM non hanno spazio per comunicare,vabbene la legge,ma passare il tempo a lamentarsi quando si hanno spazi per comunicare immensi..."
La chiudo qui!
Resta il fatto che se vogliamo farlo su PMR ok!
500mw ok!
Antenna originale ok!
Io a questo punto metterei un SRD sotterrato a 10mw,e come antenna userei l'albero stesso,sai per non inquinare troppo...
Sto incominciando a pensare che qui la cosa andrà per le lunghe,in + se continuiamo a tagliare le performance la copertura sarà da ridere...
Ditemi voi,io accetto tute l proposte,manca pannelo,regolatore e a questo punto non ho capito se volete usare la molla originale della PMR come antenna,fatemi capire che mi adeguo al progetto almeno  :rool:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Oh!
Sia chiaro magari mi sbaglio io,ci sta che con 500mw e antenna orignale si corpa tutto usando anche antenne originali e 500mw dalla città,anche in PMR così sono frequenze anche + alte,ma voi credete ai miracoli,io non così tanto  :rool:
Gia siamo f.legge con i parrot,non credo che 1W con una J-POLE sia tanto differente,ok capisco i 5W in LPD(vista anche la gente in meno che si trova in LPD)ma voler a tutti i costi togliere qualsiasi dato utile alle performance,in fondo se da sasso marconi il T-REX arriva a coprire fino a Ferrara,ci sarà un motivo!?!
OK loro vanno in PMR con 500mw,ma usano almeno una vera antenna non una molla che avrà un guadagno pari a - 2Dbi  :down:
Non esageriamo signori  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

Ecco qua: considera che la campitura verde (>20dB) resta apparentemente tale, ma con maggior potenza probabilmente aumenta la potenza dell'onda radio su un'area e lo stesso discorso vale per la campitura gialla 3<dB>19.  ;-)  C'è anche la possibilità di andare più "di fino"  ma a questo punto bisogna verificare il collegamento diretto che c'è fra uno (o più )specifici punti mobili e il pappa !  

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


1idan

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2011, 14:34:04
Ecco qua: considera che la campitura verde (>20dB) resta apparentemente tale, ma con maggior potenza probabilmente aumenta la potenza dell'onda radio su un'area e lo stesso discorso vale per la campitura gialla 3<dB>19.  ;-)  C'è anche la possibilità di andare più "di fino"  ma a questo punto bisogna verificare il collegamento diretto che c'è fra uno (o più )specifici punti mobili e il pappa !  



Che antenna hai usato scusa,se è la J-ple bisogna comprare la CX 440,la mia è la CX 425 che copre fino ai 440Mhz  :(
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

DL8LA

Le immagini sono le stesse!!
Secondo me hai qualche settaggio errato quando vai a fare la verifica di copertura radio.
Hai settato i valori dell'unitá principale e della rete in modo corretto?
Proprietá rete, sistema ed utenti della rete?
Prova a mettere 1000 W di potenza e vedi se ti fa un grafico differente.

Forse cambi potenza al sistema sbagliato.

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


nihola

Nicola sta leggendo i vs post dalla macchina e aeroplani ! Sono in giro per lavoro rientro stanotte. Cmq il mio parere è quello di parlare di meno e di agire e quindi fare delle prove reali per poi installare il tutto nel punto migliore. 
Citazione di: baogigi il 26 Gennaio 2011, 21:56:30
Ok dany mi associo alla proposta di acquisto.
73 da Roberto
p.s. ma nicola che fine a fatto ???? ( se ci sei batti un colpo )

FoxG7

Citazione di: skipper1965 il 27 Gennaio 2011, 14:42:02
Le immagini sono le stesse!!
Secondo me hai qualche settaggio errato quando vai a fare la verifica di copertura radio.
Hai settato i valori dell'unitá principale e della rete in modo corretto?
Proprietá rete, sistema ed utenti della rete?
Prova a mettere 1000 W di potenza e vedi se ti fa un grafico differente.

Forse cambi potenza al sistema sbagliato.

Alberto

Secondo me la copertura non cambia granchè perchè l'area mediamente coperta è quella visibile dalla vetta, quindi in considerazione del fatto che le onde radio sui 446 mhz hanno una scarsissima propagazione, ecco che il soft magari simula la potenza del segnale radio su  un 'area (in dBi) ma l'area alla fine rimane la stessa.

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Concordo su tutto. Ottimo intervento
Citazione di: skipper1965 il 27 Gennaio 2011, 08:05:24
Ciao a tutti, se mi permettete vorrei darvi un suggerimento:

Un ponte ripetitore funziona SEMPRE meglio quando monta un'antenna a basso guadagno come il gommino originale dei PMR piuttosto che con una collineare.
Un antenna a basso guadagno differisce da una ad alto guadagno perché irradia la sua potenza nello spazio con un elevato angolo di dispersione permettendo la diffusione della RF anche al di sotto del punto di irradiazione. Una collineare invece, concentra la sua energia in prossimitá dell'orizzonte. La collineare ti permette di arrivare anche a distanze notevoli sul piano orizzontale ma, se posizionata in cima ad una montagna non ti permette di coprire le valli sottostanti in maniera adeguata.
Il punto di forza di un ponte é la sua posizione, non la sua antenna.
Se volete coprire tutto e bene, dovete usare antenne a basso guadagno o il gommino.
Se usate antenne ad alto guadagno va a finire che magari arrivate in Corsica ma poi non coprite piú le aree sottostanti........o le coprite male. Date un'occhiata ai ponti professionali e guardate che antenne utilizzano!!!
Se il SW di simulazione (che é una gran figata) non é configurato correttamente, non tiene conto dei differenti diagrammi di irradiazione.
Inoltre, date le caratteristiche del sistema, credo sia meglio usare una potenza di 500mW, vuoi per la durata della batteria, vuoi perché cosí si riducono le interferenze al minimo ed anche perché tanto la maggiorparte dei collegamenti avviene a quel livello di potenza (é inutile avere un ponte da 5W se tanto poi non lo si riesce ad agganciare)

Questa é solo la mia opinione e pertanto é assolutamente opinabile  :mrgreen:

Ciao e buon lavoro a tutti.

Alberto

P.S.
Non fatevi passare per l'anticamera del cervello di usare le frequenze LPD (433Mhz). La normativa lo consente ma al primo disturbo vi trovereste con qualche "grosso problema da risolvere" e siccome le frequenze sono utilizzate anche dai radioamatori (ai quali non dovete arrecare alcun disturbo) OCCHIO  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:!
La polizia postale vigila.........e tollera.....ma non troppo :grin: :grin: :grin:






1idan

Citazione di: nihola il 27 Gennaio 2011, 15:17:34
Nicola sta leggendo i vs post dalla macchina e aeroplani ! Sono in giro per lavoro rientro stanotte. Cmq il mio parere è quello di parlare di meno e di agire e quindi fare delle prove reali per poi installare il tutto nel punto migliore. 
Citazione di: baogigi il 26 Gennaio 2011, 21:56:30
Ok dany mi associo alla proposta di acquisto.
73 da Roberto
p.s. ma nicola che fine a fatto ???? ( se ci sei batti un colpo )

Beh,era l'ora che qualcuno lo dicesse!  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


DL8LA

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2011, 15:21:34
Citazione di: skipper1965 il 27 Gennaio 2011, 14:42:02
Le immagini sono le stesse!!
Secondo me hai qualche settaggio errato quando vai a fare la verifica di copertura radio.
Hai settato i valori dell'unitá principale e della rete in modo corretto?
Proprietá rete, sistema ed utenti della rete?
Prova a mettere 1000 W di potenza e vedi se ti fa un grafico differente.

Forse cambi potenza al sistema sbagliato.

Alberto

Secondo me la copertura non cambia granchè perchè l'area mediamente coperta è quella visibile dalla vetta, quindi in considerazione del fatto che le onde radio sui 446 mhz hanno una scarsissima propagazione, ecco che il soft magari simula la potenza del segnale radio su  un 'area (in dBi) ma l'area alla fine rimane la stessa.

;-)

Cambia l'area coperta nel senso che raggiungi aree visibili piú lontane che con 0,5W raggiungeresti con un segnale insufficiente e soprattutto cambia l'intensitá del segnale nelle aree coperte con realtive differenze della scala cromatica che rappresenta appunto, l'intensitá di campo.

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

FoxG7

Citazione di: skipper1965 link=topic=24413.msg325280#msg325280 ,,,,,
Cambia l'area coperta nel senso che raggiungi aree visibili piú lontane che con 0,5W raggiungeresti con un segnale insufficiente e soprattutto cambia l'intensitá del segnale nelle aree coperte con realtive differenze della scala cromatica che rappresenta appunto, l'intensitá di campo.

Ok, abbraccino quindi in pratica stavamo dicendo la stessa cosa !  Solo che con il soft impostato in quel modo c'è troppa differenza (in dB) fra i valori giallo e verde e ai fini pratici le mappe risultano poco leggibili...... :rool: 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2011, 17:56:00
Ok, abbraccino quindi in pratica stavamo dicendo la stessa cosa !  Solo che con il soft impostato in quel modo c'è troppa differenza (in dB) fra i valori giallo e verde e ai fini pratici le mappe risultano poco leggibili...... :rool: 

Perché non lo setti in modalità rainbow? Così si vedono tante sfumature di colore invece che una o due. Magari si evidenziano meglio le differenze.

Ciaoo

FoxG7

#316
Citazione di: davj2500 il 27 Gennaio 2011, 19:01:40Perché non lo setti in modalità rainbow? Così si vedono tante sfumature di colore invece che una o due. Magari si evidenziano meglio le differenze.

Grazie per il consiglio, ma avevo già tentato, purtroppo senza riuscirci.... ??? Potresti gentilmente indicarmi come si fa ?  Grasssiee !! ;-) 

p.S  Allo stato attuale  credo di non avere i plug in che permettano di fare ciò.... ???
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2011, 20:09:25
Grazie per il consiglio, ma avevo già tentato, purtroppo senza riuscirci.... ??? Potresti gentilmente indicarmi come si fa ?  Grasssiee !! ;-) 
p.S  Allo stato attuale  credo di non avere i plug in che permettano di fare ciò.... ???

Mah non mi pareva ci fossero dei plugin.
Quando apro la dialog box "Combined cartesian Radio coverage", nell'ultima riga in fondo, di fianco al "Draw size (pixels)" ho una check box 'Rainbow':



Ciaooo

FoxG7

Citazione di: davj2500 il 27 Gennaio 2011, 20:25:18
Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2011, 20:09:25
Grazie per il consiglio, ma avevo già tentato, purtroppo senza riuscirci.... ??? Potresti gentilmente indicarmi come si fa ?  Grasssiee !! ;-) 
p.S  Allo stato attuale  credo di non avere i plug in che permettano di fare ciò.... ???

Mah non mi pareva ci fossero dei plugin.
Quando apro la dialog box "Combined cartesian Radio coverage", nell'ultima riga in fondo, di fianco al "Draw size (pixels)" ho una check box 'Rainbow':



Ciaooo

E' vero !!!!! :mrgreen:  Con le "spunte" di default era "grigia", quindi non ci avevo proprio fatto caso....... 8O  Grazie, sei un mitooooo !!! :birra:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


davj2500

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2011, 20:37:45
E' vero !!!!! :mrgreen:  Con le "spunte" di default era "grigia", quindi non ci avevo proprio fatto caso....... 8O  Grazie, sei un mitooooo !!! :birra:

Bene! Adesso però manda un po' di immagini colorate che sono più belle! :-)

DL8LA

Puoi anche usare la copertura radio "singola polare" con l'arcobaleno.
A me piace di piú e da meglio l'idea della distribuzione del segnale.

Ciao
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

FoxG7

Ovvia....ecco la prima simulazione in modalità "rainbow" eseguita per il "Secchio".....finalmente si intuisce qualcosa di più a livello di differenze :mrgreen:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 28 Gennaio 2011, 10:49:31
Ovvia....ecco la prima simulazione in modalità "rainbow" eseguita per il "Secchio".....finalmente si intuisce qualcosa di più a livello di differenze

La propagazione UHF si ferma contro gli ostacoli orografici tanto con 500mW che con 10W. La differenza è che, dove arriva, il segnale più potente arriva con intensità maggiore. Con il rainbow si vede molto meglio!  :up:

FoxG7

Citazione di: davj2500 il 28 Gennaio 2011, 10:55:09
Con il rainbow si vede molto meglio!  :up:

Sicuramente ! :birra:  Posto un 'altra simulazione, questa volta dal Calvana; ho modificato la scala delle S-unit per rendere più dettagliato quanto dovrebbe accadere sulla piana FI-PO-PT ;-)




;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia