ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1idan

Citazione di: nihola il 26 Gennaio 2011, 14:40:57
Ì Canali 8 9 10 in lpd in quota sopra Firenze diciamo sono già presi sempre se non ricordo male.
Cmq ieri sera da zona monte morello non riuscivo a parlare la piana sottostant! !!!
Spegati meglio...
Comunque potete cominciare a non usare + 3w,ma 4 o 5 aspetta vi faccio avere la scheda tecnica ella radio stessa:
http://www.usa-battery.com/new-quansheng-tgk4at-uhf400470mhz-professional-radio-p-747.html
Ecco come valori del piccione prendete spunto da questa radio!
Vi do anche il link per l'antenna và!
http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?idp=84
Sotto potete anche scaricare i dati grafici della radio in PDF ,quindi anche il lobo!  ;)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

Citazione di: 1idan il 26 Gennaio 2011, 15:46:12
Quindi come decidi di cominciare il test?

Beh, la questione mi pare semplice: per la zona FI-PO-PT il miglior posto pare essere la Calvana, magari non alla Croce, ma più in là e questo potrebbe garantire un'ottima copertura anche trasmettendo-ricevendo da dentro casa (cosa non trascurabile !). Allontanandosi da lì, l'unica possibile alternativa sembra poter essere il "Secchio" (andando in direzione Montemugnaio, magari scendendo anche di qualche decina di metri rispetto alla vetta, ma facendo ben attenzione a non rimanere in ombra),  ma pare che una piccolissima parte della piana (quella a ridosso della Calvana e co) rimanga tagliata fuori ! Però da qua pare sia possibile agganciare anche piuttosto bene tutta la vallata dell'Arno fino a Pisa ed anche il Mugello alto.    Credo che la miglior cosa da fare sia quella di parlarne, in particolar modo fra di voi che siete la maggioranza !  Magari se in uno di prossimi giorni avessi la possibilità di fare una girata sul Secchio, potrei  fare qualche prova di chiamata o se ci dovessi passare te o altri, potreste fare lo stesso...... ;-)  magari notificando la cosa qua..... :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#277
Citazione di: 1idan il 26 Gennaio 2011, 15:46:12
Mi ascoltava dice f.scala,anche se non poteva vedere il segnale,diceva di ascoltarmi come se fossi li vicino,così la situazione è rimasta fin quando sono arrivato quasi alla macchina...

Ecco, per l'appunto.....visto che si parla di intensità di segnale, secondo te / voi  quanti dB  (a grandi linee ;)) dovrebbe avere un segnale in ricezione (per avere un dialogo "decente"  :rool:? E quanti dB in media potrebbero essere "mangiati" ipotizzando di trasmettere-ricevere da dentro un appartamento (chiaramente non un sottosuolo !) . Sarebbe utile ipotizzare la cosa per stimare la potenza dell'onda radio (in dB) che potrebbe arrivare da un Pappa posto sul Secchio in raffronto alla Calvana........ ;-)
Così per fornire un 'ordine di grandezza, le simululazioni fatte finora sono state impostate per avere come output un livello > 3 dB su "terreno" verde, ma pare che anche dal Secchio potrebe arrivare sulla piana un qualcosa come 10-12 dB, il che dovrebbe corrispondere a un segnale medio-alto, sbaglio? ;-)




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 26 Gennaio 2011, 16:28:31
Citazione di: 1idan il 26 Gennaio 2011, 15:46:12
Mi ascoltava dice f.scala,anche se non poteva vedere il segnale,diceva di ascoltarmi come se fossi li vicino,così la situazione è rimasta fin quando sono arrivato quasi alla macchina...

Ecco, per l'appunto.....visto che si parla di intensità di segnale, secondo te / voi  quanti dB  (a grandi linee ;)) dovrebbe avere un segnale in ricezione (per avere un dialogo "decente"  :rool:? E quanti dB in media potrebbero essere "mangiati" ipotizzando di trasmettere-ricevere da dentro un appartamento (chiaramente non un sottosuolo !) . Sarebbe utile ipotizzare la cosa per stimare la potenza dell'onda radio (in dB) che potrebbe arrivare da un Pappa posto sul Secchio in raffronto alla Calvana........ ;-)
Così per fornire un 'ordine di grandezza, le simululazioni fatte finora sono state impostate per avere come output un livello > 3 dB su "terreno" verde, ma pare che anche dal Secchio potrebe arrivare sulla piana un qualcosa come 10-12 dB, il che dovrebbe corrispondere a un segnale medio-alto, sbaglio? ;-)





Si in teoria dovrebbe essere come dici tu,ma ripeto,credo che quel programma abbia un margine di errore un pò altino...
So che stiamo parlando di apparecchiature diverse da un R6 VHF/UHF e annesso ecolink sempre dal secchieta in VHF(che da Agliana uso senza problemi anche con 500mw),ma so per certo che l'R6 in VHF si impegna salendo a 300-400 metri dalla corsica e con circa 5-10w in macchina dall'isola d'elba,quindi il secchio rimane il posto migliore per coprire una zona + vasta,ma non so con 4-5w e una J-POLE da 4.15dbi senza filtri che migliorano la ricezione su tale canale,quanto possano rendere fedele il parrot a differenza delle performance di un ponte radio sul secchio,ecco perchè bisognerà provare!
Se vogliamo impegnarlo dalla cantina a prato il calvo secondo me funziona,visto la distanza minima ,dal secchio la cosa cambierebbe,ma non è il caso del nostro test,sinceramente io non ho cantina e non mi interessa da Pistoia poterlo usare da una cantina,poi nel mio caso parliamo di MT5050 modificato e con antenna magnetica che dovrebbe avere gli stessi dbi della J-pole anche se cn lobo diverso,forse anche 5-6dbi non mi ricordo,l'antenna è lunga 50-60cm quindi nel mio caso le cose migliorerebbero anche quando sto in macchina,ma anche da dentro casa o per strada avendo la FLEX e i 3-4w...
L'unica cosa da fare è andare un giorno sul secchio e provare,magari fissiamo prima,l'altra persona/e stanno giu tipo uno a Firenze uno a prato ed uno a pistoia e fanno degli spostamenti per vedere come va la cosa,ma dobbiamo fissare e veramente esserci in frequenza,altrimenti facciamo come sempre che alla fine i test sul campo non li facciamo mai,io fino ad ora per quante volte sono andato in altura,ancora non sono riuscito a fare dei veri test,poi appena sceso in città,mi ritrovo la gente a fare i test e poi sul forum mi viene detto che non ci siamo sentiti,beh se la gente comincia i test appena scendo in città  :rool:  :-D
Quindi decidiamo come e quando disporsi per provare e vediamo,cmq come la vedete l'idea di mettere 2 radio nella stessa stagna?
Se volete posso provare a metterci la mia BRONDI originale(è un modello con antenna appena appena superiore alla media,la versione che danno per i 10Km,infatti nei miei test risulta miglioe sia in RX che in TX),l'unico problema è che non avendo il riduttore di tesnione non so come farla andare...almeno che non alimento anche essa a 12v,il carica batterie è a 9v però,mi sa che la metto troppo sotto sforzo e rischio di fonderla...
Quindi vediamo un pò come fare,intanto se Roberto sta leggendo,posso consigliare l'acquisto di questo kit:
http://cgi.ebay.it/Kit-solare-fotovoltaico-5-W-12V-regolatore-40watt-/350312245646?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item51903ca98e#ht_4512wt_906
A quel punto basta trovare il punto e avremo il "piccione Toscano" attivo al 100%  :birra:
Appena posso vi posto alcune foto del parrot che ho finito di montare ieri  8)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


1idan

#279
Ecco qua!
Scusate la qualità del cellulare...  :rool:











Ho riattiavato il piccione,per chi volesse provare CH5 TONO8 (433.175 88.5Hz):up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Allora, ho fatto una simulazione " a volo" e risulta che dal "secchio" verso la piana FI-PO-PT possano arrivare intorno ai 20-22 dB chiaramente all'esterno, mentre invece dalle parti di Pisa sembra che potremo essere sui 10-11 dB e lo stesso (forse di più) per l'alto Mugello (Borgo San Lorenzo, Barberino) mentre sotto non sarebbe coperto. Quindi è facile ipotizzare (non ho provato) che dal Calvana potrebbero arrivare anche 25-30 dB ! 8O  Non so quanto sia corretto mettere a poca distanza due radio, va beh, che si parla di basse potenze, ma a distanza di 10 cm, è tanta roba !!!!  ???

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#281
Citazione di: FoxG7 il 26 Gennaio 2011, 17:34:48
Quindi è facile ipotizzare (non ho provato) che dal Calvana potrebbero arrivare anche 25-30 dB ! 8O  

E poi...... :mrgreen:  Dalla simulazione su gran parte della piana arriverebbero sui 35 dB !!!! 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#282
Citazione di: 1idan il 26 Gennaio 2011, 16:01:41
Comunque potete cominciare a non usare + 3w,ma 4 o 5 aspetta vi faccio avere la scheda tecnica ella radio stessa:

Come radio per i test c'è questa adesso, ma come ho avuto modo di dire altre volte, non credo (sulla versione definitiva) sia il caso di adoperare "tutti" questi Watt, rischiando magari di "rompere" a qualcuno, con conseguenze nefaste per il piccione....... :P  

Se decidessimo di provare un canale PMR, i 500 mW (magari associati all'antenna a maggior guadagno, come il T-Rex per dire...) credo possano essere sufficienti ;-)
per coprire un 'area sufficientemente ampia; si avrebbe inoltre il vantaggio di far durare tantissimo la batteria e allungare la vita del sistema, garantendo un servizio continuativo e utile a tanti utenti :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Ragazzi complimenti per l'impegno e il livello tecnico che ci mettete....
I primi di febbraio dovrei essere nel mio qth fiorentino ...
Sarà operativo il pappagallo?
Sono curiosissimo di provarlo... da casa di mia sorella vedo la calvana..
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


baogigi

Ok dany mi associo alla proposta di acquisto.
73 da Roberto
p.s. ma nicola che fine a fatto ???? ( se ci sei batti un colpo )

1idan

Citazione di: baogigi il 26 Gennaio 2011, 21:56:30
Ok dany mi associo alla proposta di acquisto.
73 da Roberto
p.s. ma nicola che fine a fatto ???? ( se ci sei batti un colpo )
Ok beh,li ti ho passato un prodotto su ebay,ma se vogliamo possiamo informarci in zona,magari ti fidi d+ ad acquistare di persona,fammi sapere!  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Guarda ok per il PMR,ok per i soli 500mw,ma la radio a 500mw non la possiedo e in+la mia antenna non funziona sui 446,come si fa?  :(
Spero abbiate ragione a dire che funziona bene cmq,l'unica cosa possibile e mettere la mia G7 al minimo,circa 1-1,5w,ma rimane il problema antenna,oppure al parrot di Nicola viene messo il connettore per antenna esterna e intanto gli mettiamo la FLEX,boh...
Comunque per quanto il mio parrot sia attivo ha dei problemi,ora provo a scoprire cosa ha che non va,spero non sia l'antenna,da dentro casa prima ho ricevuto una chiamata ma il parrot sul terrazzo non ha ripetuto niente,in + la mia ragazza arrivata a neanche 1 km da casa mia già non eccita ne riceve il parrot,speriamo bene,ricomprarmi l'antenna ora come ora è impossibile  :rool: :'(
Spero entro domani di aver risolto!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

DL8LA

Ciao a tutti, se mi permettete vorrei darvi un suggerimento:

Un ponte ripetitore funziona SEMPRE meglio quando monta un'antenna a basso guadagno come il gommino originale dei PMR piuttosto che con una collineare.
Un antenna a basso guadagno differisce da una ad alto guadagno perché irradia la sua potenza nello spazio con un elevato angolo di dispersione permettendo la diffusione della RF anche al di sotto del punto di irradiazione. Una collineare invece, concentra la sua energia in prossimitá dell'orizzonte. La collineare ti permette di arrivare anche a distanze notevoli sul piano orizzontale ma, se posizionata in cima ad una montagna non ti permette di coprire le valli sottostanti in maniera adeguata.
Il punto di forza di un ponte é la sua posizione, non la sua antenna.
Se volete coprire tutto e bene, dovete usare antenne a basso guadagno o il gommino.
Se usate antenne ad alto guadagno va a finire che magari arrivate in Corsica ma poi non coprite piú le aree sottostanti........o le coprite male. Date un'occhiata ai ponti professionali e guardate che antenne utilizzano!!!
Se il SW di simulazione (che é una gran figata) non é configurato correttamente, non tiene conto dei differenti diagrammi di irradiazione.
Inoltre, date le caratteristiche del sistema, credo sia meglio usare una potenza di 500mW, vuoi per la durata della batteria, vuoi perché cosí si riducono le interferenze al minimo ed anche perché tanto la maggiorparte dei collegamenti avviene a quel livello di potenza (é inutile avere un ponte da 5W se tanto poi non lo si riesce ad agganciare)

Questa é solo la mia opinione e pertanto é assolutamente opinabile  :mrgreen:

Ciao e buon lavoro a tutti.

Alberto

P.S.
Non fatevi passare per l'anticamera del cervello di usare le frequenze LPD (433Mhz). La normativa lo consente ma al primo disturbo vi trovereste con qualche "grosso problema da risolvere" e siccome le frequenze sono utilizzate anche dai radioamatori (ai quali non dovete arrecare alcun disturbo) OCCHIO  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:!
La polizia postale vigila.........e tollera.....ma non troppo :grin: :grin: :grin:




DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


1idan

Citazione di: skipper1965 il 27 Gennaio 2011, 08:05:24
Ciao a tutti, se mi permettete vorrei darvi un suggerimento:

Un ponte ripetitore funziona SEMPRE meglio quando monta un'antenna a basso guadagno come il gommino originale dei PMR piuttosto che con una collineare.
Un antenna a basso guadagno differisce da una ad alto guadagno perché irradia la sua potenza nello spazio con un elevato angolo di dispersione permettendo la diffusione della RF anche al di sotto del punto di irradiazione. Una collineare invece, concentra la sua energia in prossimitá dell'orizzonte. La collineare ti permette di arrivare anche a distanze notevoli sul piano orizzontale ma, se posizionata in cima ad una montagna non ti permette di coprire le valli sottostanti in maniera adeguata.
Il punto di forza di un ponte é la sua posizione, non la sua antenna.
Se volete coprire tutto e bene, dovete usare antenne a basso guadagno o il gommino.
Se usate antenne ad alto guadagno va a finire che magari arrivate in Corsica ma poi non coprite piú le aree sottostanti........o le coprite male. Date un'occhiata ai ponti professionali e guardate che antenne utilizzano!!!
Se il SW di simulazione (che é una gran figata) non é configurato correttamente, non tiene conto dei differenti diagrammi di irradiazione.
Inoltre, date le caratteristiche del sistema, credo sia meglio usare una potenza di 500mW, vuoi per la durata della batteria, vuoi perché cosí si riducono le interferenze al minimo ed anche perché tanto la maggiorparte dei collegamenti avviene a quel livello di potenza (é inutile avere un ponte da 5W se tanto poi non lo si riesce ad agganciare)

Questa é solo la mia opinione e pertanto é assolutamente opinabile  :mrgreen:

Ciao e buon lavoro a tutti.

Alberto

P.S.
Non fatevi passare per l'anticamera del cervello di usare le frequenze LPD (433Mhz). La normativa lo consente ma al primo disturbo vi trovereste con qualche "grosso problema da risolvere" e siccome le frequenze sono utilizzate anche dai radioamatori (ai quali non dovete arrecare alcun disturbo) OCCHIO  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:!
La polizia postale vigila.........e tollera.....ma non troppo :grin: :grin: :grin:






Allora ti rispondo molto velocemente:
Per l'antenna,controlla bene di che antenna stiamo parlando,è una J-POLE con lobo di irradiazione molto rotondo,usata per il parrot T-REX di Bologna e anche su molti LINK nazionali,ecolink e ponti in UHF,ma anche in VHF,il guadagno è appena superiore ad una FLEX,solo essendo una J-POLE non ha bisogno di piano di massa e ha la possibilità di avere un buon lobo.
Per il programma sono daccordo con te,solo bisognerebbe saperlo configurare forse anche in altre parti specifiche.
Per la potenza e le frequenze,dipende come ti ci vuoi collegare,con il mio parrot quando lo montati ad 1w e poi a 3w,ti assicuro che con radio OM e FLEX dentro casa notavo 2-3-4 p. di segnale a favore per i 3watt e ti assicuro che visto che i test vengono fatti con antenne originali,in movimento in città le cose peggiorano,magari 5w sono troppi ma non ditemi che 1W da fastidio ad un OM che ha da 0a30Mhz/50Mhz/144Mhz/430Mhz/1.2Ghz etc... in + con minimo 50 modi diversi di trasmettere!  :rool:
Ora non dico sia giusto andare in LPD per dare noia a qualcuno,sempre che questo sia vero,resta il problema che ora come ora in PMR non potrei usare la mia 
J-POLE 3/4 d'onda perchè la mia versione arriva solo fino a 440MHz.
Per ora io l'ho attivato sul terrazzo con 5w in LPD,poi quando avremo trovato,pannello regolatore e punto dove metterlo,allora finalmente potremmo decidere potenza e frequenza,avendo dati reali
di test fatti dal vivo e non di un programma che mi dice che da casa mia non parlo con prato per non so quale strano motivo fisico ed ectoplasmatico che io non ho mai riscontrato :grin:
Qundi intanto vediamo di finire il tutto e poi capiamo cosa è meglio,io ribadisco,da quello che ho potuto testare,avere 500mw e avere 1 w qualche differenza la fa,averne 5w anche d+,poi logico che se uno deve x forza usare una BRONDI da 30 euro tutta originale,allora li le cse si complicano d+,poi una cosa su cui non sono assolutamente d'accordo,il gommino(anche se su una LPD-PMR non si tratta di gommino ma di una molla  :rool:)il guadagno e l'inradiazione ti assicuro che non sono come dici tu,innanzi tutto il guadagno spesso è pari a 0Dbi e l'inradiazione ti assicuro che non è proprio dei migliori  ;-)
73-51 a tutti!!!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Aggiungo un altro paio di simulazioni, questa volta eseguite per il Monte Albano (siamo sui 630-640 m slm):

La prima con ipotesi Pappa in Tx a 0,5W con antenna g 4.15 dBi



La seconda con ipotesi Pappa in Tx a 5W con antenna g 4.15 dBi




Le utenze sono state calcolate in modo consueto, ossia con radio originali ;-)

;-)


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: skipper1965 il 27 Gennaio 2011, 08:05:24
Se il SW di simulazione (che é una gran figata) non é configurato correttamente, non tiene conto dei differenti diagrammi di irradiazione.

Grazie pe i suggerimenti ! ;-)  
Riguardo al settaggio più o meno corretto del software, pure io ho dei dubbi, ma come ipotesi generale (usando i tipi di antenne e relativi diagrammi di irradiazione del soft) è sempre stata adottata una antenna omnidirezionale, con diagramma perfettamente sferico.

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2011, 10:56:09
Aggiungo un altro paio di simulazioni, questa volta eseguite per il Monte Albano (siamo sui 630-640 m slm):

La prima con ipotesi Pappa in Tx a 0,5W con antenna g 4.15 dBi



La seconda con ipotesi Pappa in Tx a 5W con antenna g 4.15 dBi




Le utenze sono state calcolate in modo consueto, ossia con radio originali ;-)

;-)




NOn ti sembra strano che tra 500mw e 5w la cosa sia uguale?  ???  :-\
Cmq sia l'antenna non ha un lobo completamente tondo,guarda il link che ho postato 2-3 pagine dietro  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 26 Gennaio 2011, 23:34:00
Spero abbiate ragione a dire che funziona bene cmq,l'unica cosa possibile e mettere la mia G7 al minimo,circa 1-1,5w,ma rimane il problema antenna,oppure al parrot di Nicola viene messo il connettore per antenna esterna e intanto gli mettiamo la FLEX,boh...

Scusa, ma te possiedi (o hai modo di farti prestare) un rosmetro per 446 mhz?  SE si, non sarebbe poi difficile realizzare un'antenna tipo stilo adatta per un PMR invece di acquistare la flex, no? Tanti dicono che vista la bassa potenza in uso e le grandi variazioni che si possono avere nell'uso "portatile", questo tipo di radio son progettate per "resistere a tutto", ma un controllino io lo farei ugualmente..... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


1idan

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2011, 11:25:31
Citazione di: 1idan il 26 Gennaio 2011, 23:34:00
Spero abbiate ragione a dire che funziona bene cmq,l'unica cosa possibile e mettere la mia G7 al minimo,circa 1-1,5w,ma rimane il problema antenna,oppure al parrot di Nicola viene messo il connettore per antenna esterna e intanto gli mettiamo la FLEX,boh...

Scusa, ma te possiedi (o hai modo di farti prestare) un rosmetro per 446 mhz?  SE si, non sarebbe poi difficile realizzare un'antenna tipo stilo adatta per un PMR invece di acquistare la flex, no? Tanti dicono che vista la bassa potenza in uso e le grandi variazioni che si possono avere nell'uso "portatile", questo tipo di radio son progettate per "resistere a tutto", ma un controllino io lo farei ugualmente..... ;-)



Che possano resistere a tutto ne dubito  :mrgreen:
Cmq potremmo fare una J-POLE,come irradiazione sembra la migliore,il guadagno nn è altissimo,in + non ha bisogno di piano di massa,potrei provare a farmela fare da un mio amico che già l'ha costruita per le VHF,solo che la durata di una autocostruita in altura credo sia minore di una fatta dalla SIRIO,boh...
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 27 Gennaio 2011, 11:23:58
NOn ti sembra strano che tra 500mw e 5w la cosa sia uguale?  ???  :-\
Cmq sia l'antenna non ha un lobo completamente tondo,guarda il link che ho postato 2-3 pagine dietro  ;-)

Nel soft non c'è un tipo di antenna disponibile (forse va impostata8) con un diagramma di irradiazione uguale alla tua, l'unica che gli assomiglia più più è quella definita come " Ellipse".....  :-)

Provo a impostargliela, un attimo !

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Aggiungo altre ipotesi, sempre 0,5 e 5 W, ma questa volta usando un metodo di calcolo diverso......... :-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2011, 12:02:56
Aggiungo altre ipotesi, sempre 0,5 e 5 W, ma questa volta usando un metodo di calcolo diverso......... :-)




Spiegati meglio sul metodo di calcolo,a me continua a sembrare strano che avere 4,5w in + comporti avee la solita distanza coperta...
Dammi i dati per farmi capire che settaggi hai usato,dovresti riuscire a impostare l'antenna come la mia e le radio a giro originali con 500mw,in questo modo siamo nella peggiore delle ipotesi,imposta diciamo 1w per il pappa,almeno vediamo se veramente è inutile andare a 5w...  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Altrimenti lo mettiamo sul Serra così si arriva fino alla costa genovese secondo me,in + si fa anche la Corsica,che dite?
:grin: ghghhgh
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!