ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

#250
Citazione di: FoxG7 il 24 Gennaio 2011, 21:54:44
Si, anche se io a dire il vero ho qualche dubbio sulla veriticità della copertura,  

Comunque, anche se la copertura poi mediamente dovesse risultare inferiore alla simulazione (a causa magari di settaggi imprecisi e/o altre condizioni da valutare meglio), non credo che sulla piana FI-PO-PT ci sarebbero poi infine e nella peggiore delle ipotesi, grosse problematiche.  Voglio cercare di capire questo soft più a fondo, è mooooolto interessante ! ;-) Complimenti agli autori ! :birra:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


nihola

Se domani qualcuno è in ascolto verso le 18.15 - 18.30 potrei andare in quella zona (leggermente sotto) per verificare il tutto realmente e non virtualmente !!!
Nik

Citazione di: FoxG7 il 24 Gennaio 2011, 22:29:40
Citazione di: FoxG7 il 24 Gennaio 2011, 21:54:44
Si, anche se io a dire il vero ho qualche dubbio sulla veriticità della copertura,  

Comunque, anche se la copertura poi mediamente dovesse risultare inferiore alla simulazione (a causa magari di settaggi imprecisi e/o altre condizioni da valutare meglio), non credo che sulla piana FI-PO-PT ci sarebbero poi infine e nella peggiore delle ipotesi, grosse problematiche.  Voglio cercare di capire questo soft più a fondo, è mooooolto interessante ! ;-) Complimenti agli autori ! :birra:

1idan

Allora vediamo di fare una risposta globale,innanzi tutto in 45minuti fuori allenamento e con una gamba al 50% sono arrivato al piccione sulla cima e l'ho riportato giù(la cima quella che da sulla piana nn la cima quella dietro...che aggiungendo 30-40 minuti secondo me ci si arriva),mentre scendevo ho provato su PMR 5-t5 e mi ha risposto una persona che inizialmente credevo fosse Nicola,logicamente nessun segnale del parrot,in verità con il mio MT5050 e la FLEX ho parlato con un tizio che stava sulle colline tra lucca e pisa che aveva un G7 originale,non mi ricordo il posto un castel qualcosa,lui era a circa 100-200 ma forse meno metri s.l.m.
Stranamente per una volta praticamente l'unico canale libero era il PMR 5...
Che dire bel collegamento,l'ho sentito praticamente fino ad arrivare a 200-300m sopra il calvo,quindi a 10 minuti di auto da viale della repubblica(traffico permettendo),vi do un indizio,per arrrivare dove ero basta prendere la famosa salita dei frati,che praticamente va presa con la rincorsa,sarà un dislivello di 30-40 metri in poco + di 70 metri!
Quindi possiamo dire che quando la PMR è libera funziona anche molto bene,ma vi assicuro che su gli altri canali le comunicazioni,anche se meno dell'ultima volta erano molte...rimane poi il problema che la mia J-POLE è la versione fino a 440Mhz e quindi siamo fuori di ben 6Mhz e credo che il ROS si possa far sentire...
Il piccione non l'ho ancora riacceso,era tutto OFF,quindi credo che la batteria abbia buttato giu tutto,forse salvando il povero finale del G7.
per tutte le simulazioni,vediamo di arrivare alla conclusione e capire dove conviene mettere questo sistema,a me sinceramente sorge strano coprire così male dal corno alle scale la piana,sopratutto su Pistoia e Prato,capirei Firenze sud,ma credo che la distanza del secchieta per Pistoia sia circa la solita che c'è tra Firenze e il corno,quindi non capisco come la piana abbia quelle macchie così sparse,ed invece verso l'emilia romagna sia già liscio,avendo anche + km di distanza.
ora dove voglio arrivare,se vogliamo provare in PMR non ci sono problemi,ma l'unico ad avere un parrot già fatto è Nicola,se vuole posso mettere la mia G7 nel suo parrot ma non posso dare la mia J-pole essendo fuori frequenza,magari gli mettiamo la FLEX o una mia bibanda da macchina e poi vediamo come va la cosa,per me non ci sono assolutamente problemi  :up:
La mia stessa antenna cmq costa circa 20 euro al PAOLE##I per le 446 e sembrerebbe essere una delle migliori per le alture,avendo un lobo molto rotondeggiante e cmq i suoi modesti 4.15 Dbi,poi essendo una J-POLE il piano di massa può non esistere e in effetti ho notato che risulta molto lineare con un portatile mentre ci si muove,non strappa quasi mai e risulta anche molto poco sorda anche cercando di impegnarlo con pochi Mwatt.
In conclusione,vediamo di provare anche fisicamente le vostre posizioni,così da capire quanto sia veritiero questo programma(che ancora non riesco a far andare  :mrgreen: che bel tecnico informatico che sono)poi se vediamo che per esempio dal secchio copre bene tutta la piana anche con portatili originali o cmq in maniera accettabile e anche in PMR,possiamo anche decidere di farlo in PMR,perchè ammetto che di gente che ha i PMR ora incomincia ad essercene tanta,quindi le probabilità di sentire nuova gente aumenta di un buon 20-30% che in LPD,anche se potrebbe far entrare molte altre cosette.
Che dire,proviamo,proviamo e riproviamo io credo di aver fatto il mio,ora domani ricarico il parrot e cambio la radio,almeno che Nicola non mi dica che vuole del mio materiale per farlo in PMR  :up:
Ah Nicola fammi sapere per la batteria a me ne basta una per fare una doppia 6V e alimentare la OM cinese  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Ah poi non vi sembra strano che con gommini di serie e 500mw si faccia quanto la J-POLE e 4w?  ???
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


nihola

mentre scendevo ho provato su PMR 5-t5 e mi ha risposto una persona che inizialmente credevo fosse Nicola,logicamente nessun segnale del parrot,
- Normale l'ho riacceso alle 19.00 da la su è già stato testato.

Stranamente per una volta praticamente l'unico canale libero era il PMR 5...
- Anni e anni di ascolto !!! La massa va sul canale 1 2 6 7 8 non mi chiedere com mai ma ho riscontrato questo !!!

1idan

Citazione di: nihola il 25 Gennaio 2011, 00:29:35
mentre scendevo ho provato su PMR 5-t5 e mi ha risposto una persona che inizialmente credevo fosse Nicola,logicamente nessun segnale del parrot,
- Normale l'ho riacceso alle 19.00 da la su è già stato testato.

Stranamente per una volta praticamente l'unico canale libero era il PMR 5...
- Anni e anni di ascolto !!! La massa va sul canale 1 2 6 7 8 non mi chiedere com mai ma ho riscontrato questo !!!
Sarà per superstizione  :grin:
Comuque stiliamo una classifica dei punti e della config?
Partirei con:
1° c.scale 4w 4.15Dbi 4m da terra
etc...
Così capiamo come e cosa fare in maniera + concentrata nella stessa frase,tipo una tabella comparativa insomma.
Allora Nicola sei daccordo a provare il tuo in altura sul PMR5?
Ti posso dare la G7,la FLEX e 2 bibanda da macchina una 30cm l'altra siamo sui 50cm  ;-)
Comunque ricorda che se non sbaglio fino al 5 è per uso libero,gli altri dovrebbero essere OFF LIMITS  :P
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


nihola


Comunque ricorda che se non sbaglio fino al 5 è per uso libero,gli altri dovrebbero essere OFF LIMITS  :P
-Off Limits ??? in che senso ???


1idan

Citazione di: nihola il 25 Gennaio 2011, 00:43:14

Comunque ricorda che se non sbaglio fino al 5 è per uso libero,gli altri dovrebbero essere OFF LIMITS  :P
-Off Limits ??? in che senso ???
Che se non ricordo male gli ultimi 2 o 3 canali sono usati come canali civili,fammi sapere per il parrot,domani vediamo di provare se ci riesco mi metto in ascolto,ma cosa ne dite di scambiarci MSN o Skype?
Io ve li do,ne parliamo sicuramente meglio no?
Skype: athlon87
MSN: athlon87@hotmail.com
:up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 25 Gennaio 2011, 00:50:02
ma cosa ne dite di scambiarci MSN o Skype?

Per quanto mi riguarda, non ci son problemi, però te lo passo via pvt, non lo posto sul forum,altrimenti mi ritrovo migliaia di spam gratuite !!!!! :P  E non faresti male a toglierla anche te da lì !  ;-)   Io posso partecipare alla fase dei test dal "secchio" se mai verranno fatti, per gli altri son decisamente fuori tiro ! ???
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: 1idan il 25 Gennaio 2011, 00:50:02
Comunque ricorda che se non sbaglio fino al 5 è per uso libero,gli altri dovrebbero essere OFF LIMITS  

Ma te parli dei canali PMR446, no?  Non mi risulta che ci sia nessunissima limitazione in tal senso........ ;-)  da P1 a P8 si possono usare tutti liberamente; è invece dal 20 LPd in poi che non si possono usare in Italia (benchè in tantissimi sento che li usano !!!!  8O)

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola


Ma te parli dei canali PMR446, no?  Non mi risulta che ci sia nessunissima limitazione in tal senso........ ;-)  da P1 a P8 si possono usare tutti liberamente; è invece dal 20 LPd in poi che non si possono usare in Italia (benchè in tantissimi sento che li usano !!!!  8O)

;-)
[/quote]

Concordo pienamente

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 25 Gennaio 2011, 09:41:33
Ma te parli dei canali PMR446, no?  Non mi risulta che ci sia nessunissima limitazione in tal senso........ ;-)  da P1 a P8 si possono usare tutti liberamente; è invece dal 20 LPd in poi che non si possono usare in Italia (benchè in tantissimi sento che li usano !!!!

Non è esatto. L'Italia ha recepito nel piano di ripartizione nazionalle delle frequenze la direttiva comunitaria "2006/771/CE".
Essa ammette come SRD (Short Range Devices) l'impiego del range di frequenze 433,050 - 434,790 MHz, che include tutti i canali LPD.
Le limitazioni previste da tale normativa sono:

  • bassa potenza (10 mW ERP massimi)
  • concessione su base di non interferenza e senza diritto a protezione

In particolare, la normativa spiega testualmente che:
«su base di non interferenza e senza diritto a protezione» significa che nessuna interferenza pregiudizievole può essere causata a qualsiasi servizio di radiocomunicazione e che non può essere chiesta la protezione di queste apparecchiature da interferenze pregiudizievoli derivanti da servizi di radiocomunicazione.

In pratica, chi usa gli LPD:

  • non ha diritto a lamentarsi se qualcuno disturba la sua frequenza (senza diritto di protezione)
  • non deve disturbare chi ha diritto principale su quelle frequenze, che sono radioamatori (solo 433-434), ministero della difesa e servizi civili vari.

Quindi non è affatto vero che ci sono canali che non si possono usare a priori. Si possono usare tutti i canali purché non si disturbi nessuno. :-)

Sono legali anche i telecontrolli e modem vari che si sentono su quelle frequenze. Infatti sono ammessi con il limite della potenza (10mW) e con l'ulteriore limite di un ciclo di funzionamento massimo del 10% (cioè queste apparecchiature possono trasmettere al massimo 6 minuti ogni ora).

Ciaoo
Davide

FoxG7

#262
Citazione di: davj2500 il 25 Gennaio 2011, 10:28:13
Quindi non è affatto vero che ci sono canali che non si possono usare a priori. Si possono usare tutti i canali purché non si disturbi nessuno. :-)

Ah, buono a sapersi !  ;-)  Comunque nella "pratica comune" sarebbe più corretto dire che sarebbe corretto non usarli, in quanto la maggior parte degli utenti (in prevalenza cacciatori) che mi capita di sentire sulle frequenze oltre il 20 LPD non credo proprio che trasmettano con 10 mW ! :P, poi magari sbaglio, ehg ?!?!? :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


davj2500

Citazione di: FoxG7 il 25 Gennaio 2011, 10:56:50
Citazione di: davj2500 il 25 Gennaio 2011, 10:28:13
Quindi non è affatto vero che ci sono canali che non si possono usare a priori. Si possono usare tutti i canali purché non si disturbi nessuno. :-)

Ah, buono a sapersi !  ;-)  Comunque nella "pratica comune" sarebbe più corretto dire che sarebbe corretto non usarli, in quanto la maggior parte degli utenti (in prevalenza cacciatori) che mi capita di sentire sulle frequenze oltre il 20 LPD non credo proprio che trasmettano con 10 mW ! :P, poi magari sbaglio, ehg ?!?!? :rool:

La cosa curiosa è che queste applicazioni SRD sembrano piuttosto libere da ogni vincolo legislativo.
A parte il rispetto dei 10mW, non sembrano esserci altre limitazioni. Per esempio, non ci sono indicazioni di omologazioni nè antenne. Rimanendo nella legalità, si potrebbe montarci una bella direttiva da 12.5dBi di guadagno, ottenendo una potenza equivalente a 180mW.
Se prendiamo un PMR da 500mW con antenna interna, supponendo (ottimisticamente) che abbia una perdita di 3dBi, otteremmo una potenza effettiva di 250mw... Il tutto con 50 volte la corrente consumata!

Ciaooo

FoxG7

Citazione di: davj2500 il 25 Gennaio 2011, 11:16:51
A parte il rispetto dei 10mW, non sembrano esserci altre limitazioni. Per esempio, non ci sono indicazioni di omologazioni nè antenne. Rimanendo nella legalità, si potrebbe montarci una bella direttiva da 12.5dBi di guadagno, ottenendo una potenza equivalente a 180mW.

Mah, sulla "piena legalità" di poter mettere una direttiva ho qualche dubbio.........Io sapevo che i 10mW (Max) dovevano essere misurati in uscita, non quelli "prodotti" dalla radio in sè..... 8O  E' vero che con una direttiva abbiamo i 180 mW solo su una specifica direzione, ma son sembre ben di più dei 10mW concessi......

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 25 Gennaio 2011, 11:22:27
Mah, sulla "piena legalità" di poter mettere una direttiva ho qualche dubbio.........Io sapevo che i 10mW (Max) dovevano essere misurati in uscita, non quelli "prodotti" dalla radio in sè..... 8O  E' vero che con una direttiva abbiamo i 180 mW solo su una specifica direzione, ma son sembre ben di più dei 10mW concessi......

Sì hai ragione, riguardo alla legalità della cosa ho detto una sciocchezza: è la potenza da 10mW è indicata ERP, cioè misurata nel punto di massimo campo emesso dall'antenna: comprende quindi il guadagno dell'antenna.

FoxG7

#266
Citazione di: 1idan il 25 Gennaio 2011, 00:23:46
Ah poi non vi sembra strano che con gommini di serie e 500mw si faccia quanto la J-POLE e 4w?  ???

Mah, non più di tanto........Secondo la mia modestissima esperienza con le radio LPD o similari, se il punto di emissione / ricezione è favorevole, si ottengono ottime prestazioni anche con antenne di serie "decenti";  ho fatto (magari più tardi le posto sul forum) giustappunto per curiosità delle simulazioni, così per vedere quanto "almeno la copertura virtuale" aumenti o diminuisca a seconda della potenza impiegata e del guadagno d'antenna.  I risultati indicano (ed io ho sempre sostenuto questo...) che anche modificare una radio PMR per portarla a 3-4W (al di là della perdità di omologazione da tener conto nell'uso) non ha molto senso se non la si dota di un 'antenna ad alto guadagno tipo almeno 10-12 dBi; con il "gommino" originale la differenza è minima, con il difetto ulteriore di affaticare forse più il finale e "assassinare" le batterie........ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#267
Citazione di: FoxG7 il 25 Gennaio 2011, 14:14:06
ho fatto (magari più tardi le posto sul forum)........

Eccole :   ;-)

Simulazione n°1 pappa in trasmissione con 10mw, antenna originale e "utenti" con radio standard con tx 10 mw



Simulazione n°2 pappa in trasmissione con 500mw, antenna originale e "utenti" con radio standard con tx 500 mw



Simulazione n°3 pappa in trasmissione con 3w con antenna originale e "utenti" con radio standard con tx 500 mw



Simulazione n°4 pappa in trasmissione con 500mw con antenna g 4.15DBi e "utenti" con radio standard con tx 500 mw



Simulazione n°5 pappa in trasmissione con 3w con antenna g 4.15DBi e "utenti" con radio standard con tx 500 mw



Simulazione n°6 pappa in trasmissione con 3w con antenna g 12DBi e "utenti" con radio tx 500 mw e antenna g 2.15dBi



Come si può vedere a queste simulazioni, le differenze più "apprezzabili" a livello globale (Tx verso il pappa e rx dal Pappa) si avrebbero aumentando si la potenza in emissione del pappa associandolo ad una buona antenna, ma anche migliorando le qualità tx ed rx delle radio "utente"......

Infatti, aumentando la potenza del pappa e dotandolo di un 'antenna a basso guadagno (tipo la 4.15 dBi), ma mantenendo le radio "utenza" a livello originale, i miglioramenti sono modesti (apparentemente nulli) , rispetto alla configurazione pappa con tx a 0,5 w.

;-)


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Dalle 21 alle 2130 per puro caso sono in altura se qualcuno é on air sono in ascolto in pmr canale 5 tono 5
73a tutti


1idan

A me questo programma mi convince poco,possibile che aumentando il guadagno d'antenna si arrivi meno lontani?
Qualcosa non torna...
Cmq volevo avvisarvi che è di nuovo attivo il piccione!
Per ora dal terrazzo di casa mia,stavolta con R.beep batteria 12v 7Ah e quanshegh,dovrebbe uscire con 5W senza grandi problemi,visto che la danno come 5w alimentata a batteria da 7.2(quindi 3w non d+),alimentandola con spinotto a 12v i 5w dovrebbe riuscire ad erogarli il finale :dance:
Domani a metà giornata sposto la frequenza su LPD CH 8 tono 8 (433.250 Mhz 88.5 Hz)sperando di trovare meno disturbi che sul CH9  ;-)
Intanto provate a vedere se lo impegnate,poi grazie a Roberto,già sentito sul sistema che sta a 2 passi da casa mia e che oggi ho conosciuto di persona,a breve a detto che contribuirà a donare al progetto i soldi per il pannello e per il regolatore,circa 20-30€ spero,quindi ci sono possibilità che da qui 1-2 settimane potremmo avere il "piccione Toscano" completamente finito in tutte le sue parti,a quel punto manca solo di decidere il punto dove piazzarlo e le gambe per andarci(magari non 2 gambe ma anche 4 o 6  :mrgreen: ).
Per il discorso PMR,potremmo anche provare a mettere dentro al solito parrot una PMR,così da avere un doppio PARROT nel solito punto,questo grazie al doppio collegamento per la cuffia di cui l'ATX2000 è provvisto.
Un PMR originale,oppure distanziando di qualche metro le antenne,in questo modo la RX in LPD viene registrata e poi trasmessa sia in LPD che in PMR e così la RX in PMR viene registrata e ripetuta sia in LPD che in PMR,così da avere un ripetitore,trasponder,simplex LPD-PMR/PMR-LPD   :dance:
Ho già provato con una VHF e funziona alla grande!  :up:
Ci sentiamo domani se ci siete!!!
73-51 a tutti   ;)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Chiedo cortesemente ai moderatori se è possibile modificare il nome del POST con:
ATTIVATO PARROT "Piccione Toscano" PO-FI-PT (IN TEST),grazie!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

#271
Citazione di: 1idan il 26 Gennaio 2011, 02:41:19
A me questo programma mi convince poco,possibile che aumentando il guadagno d'antenna si arrivi meno lontani?
Qualcosa non torna...

Mah, che ti devo dire.......mi sembra che le possibilità di errore sui settaggi (e le differenze sarebbero lo stesso modeste) siano poche, quindi..... :-)

Tieniamo presente però che non si parla esclusivamente di simulare la distanza a cui arriva un segnale del pappa, MA la zona utile per scambiare dati, forse sta qua il "nocciolo" della questione.  

La presenza di "radio mobili" con antenne originali sicuramente penalizza il calcolo dell'area....... :P

Inoltre, io sapevo (giustappunto per averlo letto) che alcune antenne per rendere al max hanno bisogno di un range di potenza immesso ottimale, non vorrei che magari i 3W siano troppo pochi, mentre riescono a far rendere al max le antenne come gommini originali o poco più........ 8O  

Sono solo ipotesi, non supportate da prove dirette, però.........

Inoltre credo che anche l'orografia abbia la sua influenza nel "giochino", magari su un 'altra area irapporti potrebbero essere diversi, boh ???!!? ???

La miglior cosa da fare è la prova diretta ! ;-)  Come diceva inoltre (non mi ricordo più chi.... :-[) le capacità di ricezione delle radio portatile tenute "a mano", sono influenzate da tantissimi altri fattori che potrebbero variarne le caratteristiche in pro e contro ai fini della ricezione trasmissione; non so quanto il software riesca a valutare queste cose, nei dettagli.... :'(

 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#272
Citazione di: FoxG7 il 26 Gennaio 2011, 09:23:00
Inoltre, io sapevo (giustappunto per averlo letto) che alcune antenne per rendere al max hanno bisogno di un range di potenza immesso ottimale, non vorrei che magari i 3W siano troppo pochi, mentre riescono a far rendere al max le antenne come gommini originali o poco più........ 8O  

Al riguardo posto alcune simulazioni dal "Secchio", proprio per capire meglio le differenza in relazione alle potenze e relative antenne impiegate:


1° Pappa con Tx 3W con antenna originale



2° Pappa con Tx 3W con antenna con g 4.15dBi



3°Pappa con Tx 15W con antenna originale



4°Pappa con Tx 15W con antenna con g 4.15dBi



Come si può vedere, la copertura radio teorica fra il 3° e 4° caso è maggiormente differenziata rispetto al caso 1° e 2°..... ;-)

;-)






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Ì Canali 8 9 10 in lpd in quota sopra Firenze diciamo sono già presi sempre se non ricordo male.
Cmq ieri sera da zona monte morello non riuscivo a parlare la piana sottostant! !!!

1idan

Citazione di: FoxG7 il 26 Gennaio 2011, 12:05:08
Citazione di: FoxG7 il 26 Gennaio 2011, 09:23:00
Inoltre, io sapevo (giustappunto per averlo letto) che alcune antenne per rendere al max hanno bisogno di un range di potenza immesso ottimale, non vorrei che magari i 3W siano troppo pochi, mentre riescono a far rendere al max le antenne come gommini originali o poco più........ 8O  

Al riguardo posto alcune simulazioni dal "Secchio", proprio per capire meglio le differenza in relazione alle potenze e relative antenne impiegate:


1° Pappa con Tx 3W con antenna originale



2° Pappa con Tx 3W con antenna con g 4.15dBi



3°Pappa con Tx 15W con antenna originale



4°Pappa con Tx 15W con antenna con g 4.15dBi



Come si può vedere, la copertura radio teorica fra il 3° e 4° caso è maggiormente differenziata rispetto al caso 1° e 2°..... ;-)

;-)








Quindi come decidi di cominciare come test?
Il secchio sembrerebbe ottimo per parlare anche appena fuori la piana a differenze del calvo,anche se con sola antenna FLEX MT5050 3-4W camminando spedito in discesa ho parlato con la collina vicino castelmaggiore tra pisa e Lucca e il tizio da laggiù aveva soltanto un G7 completamente originale!
Mi ascoltava dice f.scala,anche se non poteva vedere il segnale,diceva di ascoltarmi come se fossi li vicino,così la situazione è rimasta fin quando sono arrivato quasi alla macchina...
Quindi che dire,decidiamo e vediamo un pò,provate anche a fare qualche test dal m.albano per curiosità  ;-)
Quindi devo cambiare canale,vediamo un pò,io comincio a cambiare poi via via vediamo di capire quale sia quello + libero,intanto per ora ho messo in carica la batteria che non era al 100% e vi comunico che per ora ho messo il parrot su CH5 tono 8 (433.175 Mhz 88.5 hz),appena la batteria si ricarica un pò,anche se credo stia per eaurirsi essendo una batteria molto vecchia,lo riattivo e vediamo come va!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!