News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RX adapter per ICOM IC-7300

Aperto da dario91, 17 Novembre 2019, 13:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario91

Buongiorno e buona domenica a tutti,
non che senta la necessità di avere l'articolo in oggetto che altro non è che una doppio connettore per avere un'antenna solo RX e un'uscita per un secondo RX come una chiavetta SDR o un panadapter(visibile qui: https://www.ebay.it/itm/RX-Adapter-for-ICOM-IC-7300-RX7300-SMA/283438884977?hash=item41fe462871:g:X~YAAOSwXahbUenk tralasciando il discorso del prezzo, che sicuramente per un DIY "do-it-yourself" come dicono in America può calare, comunque non è "osceno") che si installa così:
.
La mia domanda è questa: non è che trasmettendo con l'antenna connessa al SO-239 poi l'antenna solo RX connessa a questo oggettino mi "frigge" la circuiteria RX?
Anche solo usando i 100w della radio le antenne andrebbero comunque vicine, pertanto in ingresso il segnale sarebbe fortissimo.
Oppure c'è una sorta di "relais" che stacca la parte RX quando si preme il PTT o il tasto CW?
Non sono in grado di leggere uno schema circuitale di una radio, pertanto chiedo aiuto a qualcuno più esperto.
Ripeto, solo per mera curiosità radiantistica.
73's a tutti e grazie!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


FoxG7

Ciao Dario, avevo visionato pur  io tale modifica, ma pare che siano soltanto cavi e connettori già "predisposti" per ottenere tal risultato, non vedo presenza di relè da nessuna parte...

Oltretutto pure il produttore indica correttamente di fare attenzione sull'uso di amplificatori con tale configurazione, oppure verificare se nelle immediate vicinanze c'è un altro OM che "spara" roba tosta.......mi verrebbe quindi di pensare che con i 100 W dell'apparato il rischio di fare danno è minimo.... [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dario91

#2
Ottimo FoxG7!
Non avevo letto attentamente le istruzioni si vede...
Per il discorso "relais" io intendevo qualcosa della circuiteria della radio, nel senso che in TX by-passa la parte RX...
Comunque preferisco chiarire a modo le modalità di funzionamento... [emoji106]
EDIT:
"Please note that large transmit signals, even possibly your own, have the capability to damage a transceiver. The receive input on the Icom 7300 is diode protected, but we also recommend the use of a front-end protection circuit in between the receive antenna jack and your external receive-only antenna, especially if you employ the use of a linear amplifier. This is also true in a situation like a multi-transmitter contest station where other stations may be transmitting with high power while you are receiving. In these types of situations, we recommend the use of a front-end limiter or RX protection between the receive antenna jack and the receive antenna itself."
Direi che non fa per me... non voglio rischiare! [emoji341]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

(Surplus)

73's
"forse" questo potrebbe interessarti.......

Qui come si setta..

Questo dovrebbe essere un PanAdapter x l'uso di una chiave RtlSdr con presa dedicata.
Certo nulla a che vedere, all'uso di una antenna RX  esterna a parte..
Non so' se mi son distanziato troppo dalla tua richiesta, pero' devo definire questa cosa
interessante.. [emoji106]
73's
Sono sempre io..


dario91

Grazie Surplus! Interessante. Domani li studio meglio!  [emoji6] [emoji106]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

(Surplus)

#5
Citazione di: dario91 il 17 Novembre 2019, 13:45:01La mia domanda è questa: non è che trasmettendo con l'antenna connessa al SO-239 poi l'antenna solo RX connessa a questo oggettino mi "frigge" la circuiteria RX?
Anche solo usando i 100w della radio le antenne andrebbero comunque vicine, pertanto in ingresso il segnale sarebbe fortissimo.
Oppure c'è una sorta di "relais" che stacca la parte RX quando si preme il PTT o il tasto CW?

Ciao Dario91...
Fin'ora son andato per aver visto, letto e documentato..
Non ho quel pensiero, dal momento che uso la radio tradizionalmente...
Certo e' che con il calare tenebroso della Propagazione, molti utenti, cercano di aggirarla
con artifizi vari che.....se andiamo a ben vedere un'antenna rx, puo' far solo comodo specie nelle Famigerate Bande Basse...
pero' c'e' il rovescio della medaglia..cioe', sara' vero che con antenna addizionale rx ascolti quello che con la tua antenna d'uso fatichi, ok fin qui ci siamo, ma Tu con che antenna lo contatteresti  ?????o meglio vorresti contattarlo???.........
Mi spiego...se senti un Australiano immerso in un Pileup, in 80 mtr con l'antenna Rx , a s6/7 ed a disposizione hai una C.d.p , o un filaccio messo alla male in peggio...in cui l'Australiano e' nella soglia del qrm o quasi, e provi a chiamarlo.....
Secondo te, lui ti sentira'???......
Permettimi ... ho i miei Seri dubbi...e molto fondati !!
Quindi, dovresti accontentarti, di un semplice rapporto  Qsl da SWL..
Ragazzi.. mettetevelo in testa... NON CE PROPAGAZIONE... o meglio siamo ai minimi storici, e comunque , succede  che ogni tanto qualche apertura Sporadica ci regala qualche bel Dxcc..Ma data appunto l'apertura  l'antenna rx diventa irrisoria..

Tornando al tuo quesito...
Esistono dei filtri Rele' commercializzati dalla Mfj  e dalla Dx-engineering,
di cui ne fanno uso spregiudicato le stazioni Contest, ed le varie spedizioni , essendo loro ritrovarsi a lavorare gomito a gomito pur fino a 7 stazioni, contemporaneamente compresi i Kilowatt, e magari un paio, sulla stessa Banda,  in Cw e fonia o digitale..
E comunque, usati anche da stazioni singole, che hanno una o piu' antenne,rx..
A parte le radio di nuova generazione , di un certo spessore $$$$, dove questa commutazione e' automatica ..(( ma che io non mi fiderei ugualmente )), optando per tali " scatolette"

in rete te ne fai una panzata.. [emoji4]
https://qrznow.com/mfj-1708sdr-review-share-your-antenna-between-your-transceiver-and-an-sdr/
qui parla di radio e sdr , ma come vedrai  nelle connessioni , nel pl femmina indicato con "receive/sdr" li ci puoi attaccare l'antenna RX  .....e  leggi le caratteristiche  ( usando il traduttore )...  dice a prova di proiettile  [emoji1]

Saluti e buon inizio di settimana.. [emoji106]
Sono sempre io..


dario91

Ciao Surplus!
Buon inizio settimana a tutti.
Condivido il tuo discorso sul poter fare dX con l'Australia e tutto quello che ne segue.
Ma se leggi con attenzione l'inizio di questo topic specifico che:
- Non ne sento la necessità
- Sono semplicemente curioso
- Al massimo potrebbe essere comodo per monitorare 2 frequenze
Credo faccia parte dell'HAM spirit il voler conoscere e sperimentare soluzioni anche con "marginal gain".
Tutto qua!
73's circolare! 
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


(Surplus)

Citazione di: dario91 il 18 Novembre 2019, 09:25:57Credo faccia parte dell'HAM spirit il voler conoscere e sperimentare soluzioni anche con "marginal gain".
Tutto qua!

Certo che si...!
La sperimentazione e' la base di ognuno di noi..
Non mi resta che augurarti tanta radio...
Siamo sempre qui.. [emoji106]
73's
Sono sempre io..