News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

bv 2001 da 11mt a hf

Aperto da 1wm079, 08 Giugno 2008, 17:30:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1wm079

73
qualcuno mi saprebbe dire dove posso trovare tale modifica e se funziona bene?
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


maury70

Bisogna vedere chi c'è la e poi sentire ma sai fare l'accordo sull'hf non è cosu semplice ...
Maury70,1rgk174

1wm079

si infatti si deve aggiungere un pigreco in uscita ma non ho ne schemi e ne valori
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

dukeluca86

Guarda fai molto prima a costruire l'ampli da nuovo con i pezzi del 2001, fai un classico grounded grid (tutte le griglie a massa) con tutte le valvole in parallelo così è "duro" da pilotare e ci puoi entrare nche con parecchi watt (non più di 20-30 in am comunque) e ci tiri fuori circa 400 Watt puliti in am, in banda molto di più. Metti un pigreco in ingresso e uno in uscita, entrambi variabili
Il miglior SO ? Linux !


1wm079

Citazione di: dukeluca86 il 08 Giugno 2008, 20:59:10
Guarda fai molto prima a costruire l'ampli da nuovo con i pezzi del 2001, fai un classico grounded grid (tutte le griglie a massa) con tutte le valvole in parallelo così è "duro" da pilotare e ci puoi entrare nche con parecchi watt (non più di 20-30 in am comunque) e ci tiri fuori circa 400 Watt puliti in am, in banda molto di più. Metti un pigreco in ingresso e uno in uscita, entrambi variabili
infatti voglio entrare direttamente con i 100w del mio hf, sai dove reperire lo schema?
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

dukeluca86

Guarda lo schema ora non ce l'ho, ma lavorare con le valvole è abbastanza facile (e abbastanza pericoloso per via delle tensioni mortali), comunque se cerchi in rete trovi una mara di schemi, un radioamaore di bari ha fatto una cosa simile con i pezzi di un bv603, molto simile al tuo 2001, solo che ha 3 valvole invece di 4, ma se cerchi su google lo troverai di sicuro.
Il miglior SO ? Linux !


1wm079

73'
l'ho visto lo schema  di questo con il bv603 ma è incompleto mancano dati, tipo dove ha usato l1b? e il commutatore di banda???
ecco il link.

http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/06_ampl/amp_ita.htm
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


dukeluca86

Beh guarda, che i valori si calcolano facilmente, ma tu che materiale hai a disposizione, puoi fare un elencon dettagliato, cioè: 4 valvole el509, trasformatore da (quanta potenza ? quanta tensione ?), quanti variabili da quanti pico ?
Il miglior SO ? Linux !

Ottone

Quella mod al BV603 non è che mi piaccia granchè, poichè prevede un circuito di ingresso aperiodico per il finale a valvole.
Sarebbe meglio un circuito accordato su ogni gamma e commutabile, però ciò implicherebbe maggiore complessità costruttiva e la presenza di un commutatore di gamma in più oppure di un commutatore a due sezioni (una per commutare le bobine del circuito di ingresso e un'altra per quelle di uscita).

Inoltre il trasfo del BV2001 non è che sia granchè (per non dire che è sottodimensionato di brutto), quindi non so quanto convenga fare la mod per le HF su un ampli che poi reggerebbe probabilmente a fatica un QSO lunghino in 80 e 40 metri (dove l'assorbimento delle valvole aumenta un po').

Ciao.


r5000

73 a tutti concordo, se si fà un passaggio di 25 minuti (cronometrati...) come capita di sentire in 80mt,quel trasformatore  si scioglie e pure il resto... d'accordo che la potenza media in ssb è meno che usare l'am o fm o peggio i modi digitali,ma secondo me vanno lasciati respirare... non si può paragonare con lineari di pari potenza ma costruiti per uso radioamatoriale.o  ci si accontenta di fare i 500 watt legali o si fanno passaggi di pochi minuti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1wm079

73'
per escludere lo "scioglimento" del trasformatore si potranno usare 3 valvole al posto delle 4, e poi i 500w sono più che sufficenti non sono una stazione broadcasting... :grin: :grin:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Ottone

Citazione di: 1wm079 il 14 Giugno 2008, 14:30:55
73'
per escludere lo "scioglimento" del trasformatore si potranno usare 3 valvole al posto delle 4, e poi i 500w sono più che sufficenti non sono una stazione broadcasting... :grin: :grin:

Potrebbe essere una valida soluzione (anche se dubito si leggeranno 500 watts RF in uscita, credo meno), tuttavia il pi-greco andrà ricalcolato per 3 valvole, poichè togliendo una valvola scende la capacità del circuito PA.