Analizzatore antenna per la 27

Aperto da vincenzo73, 22 Giugno 2019, 10:11:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

Ciao, cosa mi consigliate senza spendere una fortuna e che vada bene per sperimentare e tarare antenne Cb?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


Abusivo

Ciao Vins!
Ma cerchi qualcosa di tradizionale o digitale?

vincenzo73

Ciao Abu ben riletto, cerco qualcosa che faccia il suo lavoro indifferente se digitale o analogico, ma spendendo poco, qualche cineasta di quelle buone, mi serve saltuariamente x accordare sulle bm
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 22 Giugno 2019, 11:27:00
...ma spendendo poco...
Provo ad evocare il mio vicino di casa, kz, che ne sa sempre una più del diavolo!


vincenzo73

Ok fammi sapere, ho visto sulla baya roba da una ottantina d EURO , non so se potrebbero andare bene
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

kz

#5
immagino che Vincenzo abbia visto una delle copie del SARK100, va abbastanza bene ma alcune versioni hanno una elevata difettosità, leggi al riguardo i diversi thread qui sul forum sul mini 60.
(ad esempio https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64858.0)
ne avevo uno ma si è guastato abbastanza rapidamente, finché ha funzionato era dignitoso


vincenzo73

Citazione di: kz il 22 Giugno 2019, 16:03:44
immagino che Vincenzo abbia visto una delle copie del SARK100, va abbastanza bene ma alcune versioni hanno una elevata difettosità, leggi al riguardo i diversi thread qui sul forum sul mini 60.
(ad esempio https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64858.0)
ne avevo uno ma si è guastato abbastanza rapidamente, finché ha funzionato era dignitoso
ok , mi sono letto le 6 pagine e ho concluso che per ora faccio come sempre, uso il buon Daiwa 901, appena ho la possibilità ,mi prendo qualcosa di marca, magari semiprofessionale, di base mi deve misurare  impedenza e Ros, comunque grazie Kz e Abu
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


Abusivo


vincenzo73

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


acquario58

Citazione di: vincenzo73 il 22 Giugno 2019, 17:17:16
ok , mi sono letto le 6 pagine e ho concluso che per ora faccio come sempre, uso il buon Daiwa 901, appena ho la possibilità ,mi prendo qualcosa di marca, magari semiprofessionale, di base mi deve misurare  impedenza e Ros, comunque grazie Kz e Abu


Io mi trovo bene con il Mini 60.   Dimensioni ridotte...e interfacciabile con lo Smartphone

vincenzo73

Citazione di: acquario58 il 23 Giugno 2019, 10:07:34

Io mi trovo bene con il Mini 60.  Dimensioni ridotte...e interfacciabile con lo Smartphone
buongiorno Acquario, è quello che ho visto in vendita su vari siti, a leggere le recensioni mi sono un po' scoraggiato, ad esempio che necessita di taratura con le resistenze ogni volta che lo si ricarica , ma tu fai questa procedura? A me non interessa molto collegarlo al telefono, mi bastano le info che appaiono sul suo display, ma eventualmente come si interfaccia tramite Bluetooth? comunque a me interessa misurarci Ros e impedenza quando installo impianti antenna e sperimento
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

i5wnn

Citazione di: vincenzo73 il 23 Giugno 2019, 12:05:03
buongiorno Acquario, è quello che ho visto in vendita su vari siti, a leggere le recensioni mi sono un po' scoraggiato, ad esempio che necessita di taratura con le resistenze ogni volta che lo si ricarica , ma tu fai questa procedura? A me non interessa molto collegarlo al telefono, mi bastano le info che appaiono sul suo display, ma eventualmente come si interfaccia tramite Bluetooth? comunque a me interessa misurarci Ros e impedenza quando installo impianti antenna e sperimento
Io sinceramente non ho mai avuto problemi. Oramai sono alcuni anni che lo uso

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


vincenzo73

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


acquario58

Citazione di: i5wnn il 23 Giugno 2019, 12:11:53
Io sinceramente non ho mai avuto problemi. Oramai sono alcuni anni che lo uso

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Lo stesso equivale anche x me...ogni qualvolta mi ricordo provo a testarlo con dei terminali di antenna a 50-75- ecc ma non riscontro tutti questi problemi che si sentono che hanno tanti...parlo di MINI 60 con Bluetooth altri modelli a parte gli mfj 259 e 266 non li conosco

UnoDellaZonaUno

Gli analizzatori cinesi, già montati o in kit, sono caratterizzati da grande variabilità, nonostante i nomi rimangano gli stessi hanno le provenienze più disparate, di conseguenza le recensioni sono difficili da interpretare e le esperienze personali non sono indicative di un prodotto buono o cattivo.
Quando si spendono soldi è bene tenere presente che si tratta di una scommessa.

Al di là dei budget disponibili io considererei due caratteristiche irrinunciabili per tarare le antenne: la possibilità di utilizzare lo strumento in campo (dimensioni contenute, solidità costruttiva, alimentazione a batterie, autonomia operativa da un computer) e quella di generare un grafico dell'SWR in funzione della frequenza, tutto il resto è un extra che può venire utile per altri lavori, ma non fondamentale per l'utilizzo che si fa di un analizzatore di antenna.
In questi frangenti salta su sempre gente a pontificare su VNA, TDR e carte di Smith, per le necessità che hai esposto non ti servono.

vincenzo73

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 23 Giugno 2019, 17:46:17
Gli analizzatori cinesi, già montati o in kit, sono caratterizzati da grande variabilità, nonostante i nomi rimangano gli stessi hanno le provenienze più disparate, di conseguenza le recensioni sono difficili da interpretare e le esperienze personali non sono indicative di un prodotto buono o cattivo.
Quando si spendono soldi è bene tenere presente che si tratta di una scommessa.

Al di là dei budget disponibili io considererei due caratteristiche irrinunciabili per tarare le antenne: la possibilità di utilizzare lo strumento in campo (dimensioni contenute, solidità costruttiva, alimentazione a batterie, autonomia operativa da un computer) e quella di generare un grafico dell'SWR in funzione della frequenza, tutto il resto è un extra che può venire utile per altri lavori, ma non fondamentale per l'utilizzo che si fa di un analizzatore di antenna.
In questi frangenti salta su sempre gente a pontificare su VNA, TDR e carte di Smith, per le necessità che hai esposto non ti servono.
infatti !!
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.