HELP per programmazione Surecom kt-8900d

Aperto da IK7EJC, 29 Aprile 2017, 12:03:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK7EJC

Salve amici,
ho il suddetto apparatino e mi sto procurando il cavetto di programmazione. Vorrei sapere se come software va bene il Chirp oppure ci vuole un software dedicato. Sul sito della surecom nessuna notizia  :( . Grazie .  ;-)


Romolo - Altamura - JN80GT


carlo_forever

#1
Io ho un CHIRP abbastanza aggiornato, ma non mi elenca la tua radio.
Probabilmente la può gestire, ma come clone, cioè con un altro nome. SUl sito dice che la gestisce come variante della QYT 7900D. Curiosamente però c'è anche una QYT 8900D. Prova. La cosa importante è che vada il cavo.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Damp

Sto usando per la seconda estate questa radio e nonostante l'acqua salata che spesso la inonda, si comporta bene. Finalmente anche CHIRP l'ha inclusa nel suo elenco...

Unico problema, se prende troppa acqua, altoparlante e microfono perdono quasi tutta la loro efficienza. Serve soffiare delicatamente con compressa.


IK7EJC

#3
salve amici,
io invece non sono riuscito a collegarlo al pc. Il cavetto viene riconosciuto dalla USB (ho un cavetto generico ma con diversi adattatori e su altri apparati funziona)  ma col CHIRP ottengo sempre il messaggio  "radio did not enter clone mode". Mi sfugge qualcosa? GRAZIE.


Romolo - Altamura - JN80GT


IK7EJC



Romolo - Altamura - JN80GT

StratocasterDG

Presente: uso quella radio con chirp. Però il mio ultimo "collegamento" pc-radio è stato verso fine agosto, quando anche se nell'elenco in realtà non funzionava. Mi ha invece sempre funzionato alla grande usando il drive della 7900D.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


IK7EJC

ciao Francesco e grazie per la risposta. Cosa intendi per drive della 7900d? dove lo hai scaricato?  :up:


Romolo - Altamura - JN80GT


StratocasterDG

#7
Citazione di: IK7EJC il 12 Ottobre 2017, 21:23:50
ciao Francesco e grazie per la risposta. Cosa intendi per drive della 7900d? dove lo hai scaricato?  :up:
Ciao! Nel senso che a chirp dicevo di aver collegato la QTY 7900D. È capitato anche a me che qualche volta non prendesse il collegamento, ma bastava spegnere e riaccendere la radio, dando tempo al pc di caricare il driver del cavo e poi andavo di chirp.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

IK7EJC

a me non c'è verso di farlo dialogare. Anche mettendo il surecom da chirp (ora è previsto) nada de nada. Non è che bisogna settare qualcosa nella radio per farla entrare in modo clone? Lo spinotto a 3 contatti  lo inserisci nella presa DATA? ciao  e grazie ancora.


Romolo - Altamura - JN80GT


StratocasterDG

Citazione di: IK7EJC il 12 Ottobre 2017, 22:03:10
a me non c'è verso di farlo dialogare. Anche mettendo il surecom da chirp (ora è previsto) nada de nada. Non è che bisogna settare qualcosa nella radio per farla entrare in modo clone? Lo spinotto a 3 contatti  lo inserisci nella presa DATA? ciao  e grazie ancora.
Si, presa DATA.
Verifica che il driver del cavo funzioni correttamente (non ci sia il triangolo giallo nell'elenco periferiche). Verifica anche che la COM settata su chirp sia quella corretta.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

IK7EJC

il cavo è ok...lo uso per programmare tranquillamente un portatile della Retevis cambiando l'adattatore. Pazienza mi rassegnerò..Buonaserata e 73.


Romolo - Altamura - JN80GT

aquiladellanotte

Io ho preso una 7900d e leggo che si programma con chirp... Ottimo.
Per il tuo problema, hai chirp ultima versione? Il triangolo giallo ce l hai?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

IK7EJC

si aquila, nessun triangolo giallo. provato con ultimo chirp sia sotto win 10 che con win xp.


Romolo - Altamura - JN80GT


Peppo1966

Buongiorno a tutti,
oggi mi è arrivato il KT-8900D con relativo cavetto di programmazione....
ho scaricato l'ultima versione di CHIRP la 2.24 (CHIRP daily-20171020) collego il cavetto viene riconosciuta la porta ,avvio l'upload dalla radio dopo aver selezionato marca SURECOM porta, modello KT89800D confermo ma il messaggio che mi da è "radio identification failed" e mi resetta la radio....
cosa sbaglio?
grazie
Iw2DRU

Peppo1966

Citazione di: IK7EJC il 12 Ottobre 2017, 22:13:33
si aquila, nessun triangolo giallo. provato con ultimo chirp sia sotto win 10 che con win xp.
Ciao ho il tuo stesso problema?
L'hai risolto?
Iw2DRU


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK7EJC

Citazione di: Peppo1966 il 04 Novembre 2017, 10:45:30
Citazione di: IK7EJC il 12 Ottobre 2017, 22:13:33
si aquila, nessun triangolo giallo. provato con ultimo chirp sia sotto win 10 che con win xp.
Ciao ho il tuo stesso problema?
L'hai risolto?
Iw2DRU


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Niente da fare... sto impazzendo...anche se il tuo errore è diverso dal mio e non si resetta la radio.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



Romolo - Altamura - JN80GT

Peppo1966

Leggendo sul sito di CHIRP dice che la kt8900d quando si collega al suo sw fa un doppio controllo di leggendo penso la versione la mia e vc4284.
Le versioni CHIRP che ho trovato aprono vc2002.
Devo capire come editare la modifica sul programma


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IK7EJC



Romolo - Altamura - JN80GT

Peppo1966

Contattato sviluppatore di CHIRP esponendo il mio problema mi ha risposto subito inviandomi una patch ad hoc e funziona tutto.
Prossime ver. CHIRP con modifica per il firmware vc4284 integrata.
Ti consiglio di contattarli![emoji6]
IW2-DRU
Giuseppe


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


IK7EJC

Citazione di: Peppo1966 il 08 Novembre 2017, 00:28:25
Contattato sviluppatore di CHIRP esponendo il mio problema mi ha risposto subito inviandomi una patch ad hoc e funziona tutto.
Prossime ver. CHIRP con modifica per il firmware vc4284 integrata.
Ti consiglio di contattarli![emoji6]
IW2-DRU
Giuseppe


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Ottimo Peppo... ma come faccio a capire quale è la mia versione firmware? Potresti farmi la grossa cortesia di inviarmi la patch a ik7ejc@yahoo.com ? GRAZIE

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



Romolo - Altamura - JN80GT

Peppo1966

#20
Quando ti colleghi con il sw originale devi leggere in basso a sinistra sull'ultima riga cv4284 oppure altro valore tipo vc2002 che era la precedente versione già integrata.
Peppo
IW2-DRU

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

IK7EJC

Citazione di: Peppo1966 il 08 Novembre 2017, 08:14:05
Quando ti colleghi con il sw originale devi leggere in basso a sinistra sull'ultima riga cv4284 oppure altro valore tipo vc2002 che era la precedente versione già integrata.
Peppo
IW2-DRU

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Se non riesco a collegarmi non posso leggere un bel nulla su chirp. Magari se mi mandi la patch posso provare a connettermi. Ciao.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



Romolo - Altamura - JN80GT

Peppo1966

Ma non con CHIRP con il software in dotazione o scaricato dal sito Surecom.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Peppo1966

Vai sul sito CHIRP e cerca il seguente issue CHIRP - Bug #5325] (In Progress) SURECOM KT-8900D extra ID wrong ?

C'è tutta la descrizione e link per patch di test.
Fammi sapere
Peppo
Iw2DRU


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IK7EJC

niente da fare... scaricata la patch  ma a me non va, sempre lo stesso errore. Vorrei provare col software originale che io non ho nè l'ho trovato sul sito Surecom. Mi potresti dire come fare per scaricarlo?


Romolo - Altamura - JN80GT