Doppio Modulatore Con Regolatore

Aperto da DukeAlex, 14 Settembre 2007, 20:24:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

Ragazzi secondo voi qual'e il metodo migliore per montare il doppio con reg di tensione?
quello qui sotto e' il metodo usato.




ma a me mi e' venuta quest'altra idea.
voi che ne dite?il bdx non riscalda visto che deve regolare la tensione sul pre e non quella del grosso trasfo di modulazione.
questo metodo e' usato nei cb senza doppio per fare da regolatore di potenza.quindi funzionera' di sicuro comunque.
chissa' se qualche tecnico ha provato questo metodo.....e se la radio cosi' facendo e' + o - forte.

ora ci provero' in questi giorni.vediamo quello che succede,CIAO A TUTTI!



W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Cb Colt

Funziona, funziona!
Amplifica di più la radio, ma io non darei il + al bdx, lo collegherei in un altra maniera.
Vediamo cosa ne pensano gli altri, se hanno magari qualche consiglio
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

DukeAlex


Si ho sbagliato,intendevo farlo cosi' il nuovo modo.



e' forse come il tuo metodo?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

Si infatti, va bene...amplifica di più la radio.
Alex hai letto il mex che ti ho inviato in privato?
ciao e 73 by cb colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


DukeAlex

Citazione di: Cb Colt il 15 Settembre 2007, 12:26:07
Si infatti, va bene...amplifica di più la radio.
Alex hai letto il mex che ti ho inviato in privato?
ciao e 73 by cb colt
si ti ho rsp

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


rocco66

Ciao
ci sarebbe un'altra configurazione per il trasfo, collegare un capo del primario + secondario = farli diventare primari, la stessa cosa per gli altri 2 capi. Pi+ facile con schema che dirlo.
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


DukeAlex

Citazione di: rocco66 il 15 Settembre 2007, 22:14:53
Ciao
ci sarebbe un'altra configurazione per il trasfo, collegare un capo del primario + secondario = farli diventare primari, la stessa cosa per gli altri 2 capi. Pi+ facile con schema che dirlo.
Ciao
si infatti...non ho capito.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

Forse ho capito!Usarlo come autotrasformatore...però rocco come fai? Magari un disegno! perchè il doppio monta due finali in push-pull! ???
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


rocco66

Citazione di: Cb Colt il 17 Settembre 2007, 11:43:12
Forse ho capito!Usarlo come autotrasformatore...però rocco come fai? Magari un disegno! perchè il doppio monta due finali in push-pull! ???

Ciao
Allora per prova e senza disegno, dovresti provare: i due capi che escono dai TA; 1 lo colleghi ad un capo del primario, l'altro capo (TA) lo colleghi ad uno del secondario. Il secondario con questa configurazione, diventa un capo del primario + un capo del secodario.
Fammi sapere.
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

Avevo capito bene allora, ma solo che i due ta stanno a ponte, quindi un capo è isolato tramite un condensatore e l'altro no, quindi uno si potrebbe danneggiare,magari tra un capo del ta e il filo che va al trasfo c'è da mettere un altro condensatore, ma di valore da calcolare per non aver problemi ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

Citazione di: DukeAlex il 14 Settembre 2007, 20:24:49
Ragazzi secondo voi qual'e il metodo migliore per montare il doppio con reg di tensione?
quello qui sotto e' il metodo usato.




ma a me mi e' venuta quest'altra idea.
voi che ne dite?il bdx non riscalda visto che deve regolare la tensione sul pre e non quella del grosso trasfo di modulazione.
questo metodo e' usato nei cb senza doppio per fare da regolatore di potenza.quindi funzionera' di sicuro comunque.
chissa' se qualche tecnico ha provato questo metodo.....e se la radio cosi' facendo e' + o - forte.

ora ci provero' in questi giorni.vediamo quello che succede,CIAO A TUTTI!




volevo una informazione ....sicuramente colt....o .....duke ....potranno darmela.......
in questa seconda foto......questa configurazione secondo colt.....dovrebbe avere piu picchi............se lo dice lui ...sono sicuro che è cosi..............la mia domanda è....... la resistenza ...credo da 10 homm....ed il diodo .....però vanno eliminati.....?????

Cb Colt

La resistenza, se la ponticelli, ti permette di avere un po + di potenza in uscita, ma magari è meglio metterne una da 2,2 ohm anzicchè ponticellarla proprio.
Il diodo lo puoi anche lasciare, al max lo sostituisci con uno un po più grosso, comunque sul diodo si o no c' era una discussione che si portò tempo fa...se lo togli ci sono 0.6 volt in più che potrebbero dare un leggero aumento di watt...boh il diodo forse è meglio che ci sta :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


hafrico

grazie carissimo colt,,,,,,,,,,,,per i lumi.......farò qualche esperimento.....quindi con questa 2° configurazione......vado a regolare la tensione sul pilota.........quindi agisco sul pilotaggio..........alla base del finale.............mentre la tensione sul finale resta fissa.... mi confermi...........???

Cb Colt

Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

DukeAlex

ma senza doppio modulatore>

come agite?

regolatore su pre finale oppure regolatore che comanda sia pre che finale?

ho ancora questo dubbio.perche quelli che ho montato ultimamente lavorano solo sul pre finale.e hanno picchi notevoli.

ma 1 settimana fa mi e' arrivato un cb da giu.veramente fatto bene.un opera d'arte.
e delusione....aveva il transistor che spingeva sia sul pre che sul finale.

praticamente il collettore e l'emettitore finivano dritti dritti al posto del diodo 207.

e funzionava bene,si notava molto l'aumento di radio quando si abbassava il power.

mmmmm....... che idea avete a riguardo?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

hafrico

Citazione di: DukeAlex il 02 Aprile 2008, 03:09:26
ma senza doppio modulatore>

come agite?

regolatore su pre finale oppure regolatore che comanda sia pre che finale?

ho ancora questo dubbio.perche quelli che ho montato ultimamente lavorano solo sul pre finale.e hanno picchi notevoli.

ma 1 settimana fa mi e' arrivato un cb da giu.veramente fatto bene.un opera d'arte.
e delusione....aveva il transistor che spingeva sia sul pre che sul finale.

praticamente il collettore e l'emettitore finivano dritti dritti al posto del diodo 207.

e funzionava bene,si notava molto l'aumento di radio quando si abbassava il power.

mmmmm....... che idea avete a riguardo?


se funziona bene come dici.......il problema .............dove sta...????

devilx

per curiosità posso sapere chi lo ha fatto il cb??
Non so se magari c'era il nome sulle schede...............

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Cb Colt

Citazione di: DukeAlex il 02 Aprile 2008, 03:09:26
ma senza doppio modulatore>

come agite?

regolatore su pre finale oppure regolatore che comanda sia pre che finale?

ho ancora questo dubbio.perche quelli che ho montato ultimamente lavorano solo sul pre finale.e hanno picchi notevoli.

ma 1 settimana fa mi e' arrivato un cb da giu.veramente fatto bene.un opera d'arte.
e delusione....aveva il transistor che spingeva sia sul pre che sul finale.

praticamente il collettore e l'emettitore finivano dritti dritti al posto del diodo 207.

e funzionava bene,si notava molto l'aumento di radio quando si abbassava il power.

mmmmm....... che idea avete a riguardo?


E si! A volte dipende da cb a cb...alcuni anche facendo così escon molto forte...altri non ne voglion sapere di modulare e bisogna giocare sul pre...Vedi un cb di un amico...ho fatto il sistema sul finale + pre...e...tutti glielo invidiano, o lo senti in propagazione o senti cosa ti dicono gli altri c'è da dire solo una cosa:formidabile...e pensare che al momento è lui al top in modulazione qui in zona
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

mascalzone

per metterlo sul pre.+finale come sifa  come vanno collegarli ?

DukeAlex

togli il diodo e nei 2 buchi liberi metti i 2 fili del transistor(collettore ed emettitore).
cosi piloti contemporaneamente sia pre che finale.
mi raccomando metti un condensatore da 470 o 1000 micro farad sempre tra collettore ed emettitore del transistor cosi avrai i picchi.
ciao.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Lele78

Io però non ho afferrato una cosa,dopo aver montato il doppio modulatore abbiamo due fili dal transformatore uno dei due viene messo dove arrivano i 12v al D207 l'altro filo al regolatore di tensione,e fin qui è tutto chiaro ma come regolatore possiamo usare tranquillamente lo schema citato in questo sito:
http://digilander.libero.it/dukealex/page13.html
Fatemi sapere cosa ne pensate,73 da Lele.

Cb Colt

allora se devi solo fare un regolatore di power devi mandare un filo dal trasfo al d207 mentre l'altro filo lo collechi all'emittore del bdx che ti regola la tensione.
se devi fare lo swing di duke alex invece devi portare un filo del trasfo diretto sui 12v(interruttore accensione per esempio) e poi colleghi condensatore + bdx dal trasfo verso il prefinale, e colleghi il filo rimasto su questo cond+ bdx & alimentazione 1969 :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd