Il paradosso del nostro tempo

Aperto da tulipano, 09 Aprile 2008, 18:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKAPPA1

Penso caro Nembo che non bisogna generalizzare. Io non sono così, tu non sei cosi, Marcello, Iris CB San Pietro e tutti i partecipanti a questa lista non lo sono, e allora?  E visto che siamo in tema di paradossi, ti ricordo il famoso paradosso del cretese Epimenide che sosteneva che “tutti i cretesi sono bugiardi”. Visto dal mio punto di vista, non tutti siamo ma alcuni lo sono…….. ecco perchè sostengo il dovere di educare.
MIKAPPA1-IZ20IF


Nembo

Noi non siamo così o almeno cerchiamo di non esserlo perchè , appunto, andiamo o cerchiamo di andare in controtendenza.
Però il quadretto generale è questo, purtroppo.
Altrimenti non saremmo qua a discuterne.
73 + 51  a tutti

Emergency118

Il bello è prorio questo....Ogniuno di noi "è come è" e sà bene come è.....Poi se qualcuno non lo sà e cerca magari di essere come vorrebbe...è lì che escono i problemi!
Alcuni sanno come sono, ma pensano (o si adeguano ad esserlo....) di essere altre persone, di omologarsi alla massa....Sarà colpa della televisione, sarà colpa dei media in generale ma la gente cerca di essere tutta come la "vogliono"....L' imbarbarimento non è sintomo di mancanza di istruzione o di benessere, piuttosto mancanza (reale o voluta ;-)) di sentimento e di "fratellanza".
La colpa stà nella SUPERFICIALITA' assoluta che viviamo tutti (più o meno...) di questi tempi....

MIKAPPA1

Non voglio insistere ma andare in contro tendenza come giustamente suggerito: di quale quadro generale stiamo discutendo? Dei brutti, cattivi, egoisti, infami, criminali, di cui ci viene in ogni momento raccontato e con cui si finisce per immaginare di assomigliare o di innumerevoli fra coloro che ogni giorno ed ovunque mettono tutto o comunque parte di loro stessi a servizio degli altri e di cui nessuno parla perchè non fa notizia? Io non penso che le cose siano irrimediabili. Io penso che spesso, siamo troppo egoisti per tentare di modificare realtà “temporanee”.  Pensiamo a quello che ci dice “emergency118” quando ci parla di superficialità assoluta che viviamo tutti (ed io sottolineo) PIU’ O MENO. L’istruzione centra poco. Fregarsene è un'altra cosa.
73
MIKAPPA1-IZ20IF